PDA

View Full Version : hard disk maxtor fuso?

profiteroles
03-05-2021, 17:14
ciao ieri sera a un certo punto l'hard disk ha fatto un rumore mai sentito prima... è durato una decina di secondi poi ha smesso

ho provato a staccarlo senza esito così ho spento il pc e l'ho rimosso

è uscita una schermata blu di errore e ho riavviato il pc, nessun problema al riavvio

oggi ricollego l'hard disk, esce la lucina blu, sento il famoso "beep" di collegamento della periferica, e poi il nulla

lucina blu sparita e il pc non lo riconosce

ho provato su un altro pc e stesso problema, riconosce la periferica (mi chiede la rimozione sicura dell'hardware) ma non mi esce nulla in risorse del computer

alecomputer
03-05-2021, 20:30
E possibile che si sia danneggiata la scheda elettronica del disco , puoi provare a smontarla e vedere se vedi quanche segno di componenti guasti o bruciati .

aled1974
03-05-2021, 21:39
è un disco esterno usb immagino da come hai descritto i passaggi, confermi? :D

se sì è uno di quelli con connettori proprietari/saldati? o con crittazione dei dati on-the-fly?

ti auguro di no, infatti potresti estrarre il disco dal casebox e riutilizzarlo tale e quale in un altro comprato aftermarket sperando che sia partito solamente il controller usb-to-sata (e nella maggioranza dei casi il guasto è proprio questo)

ritrovando tutti i dati li al loro posto

se però, pur essendo un disco con connettore standard e senza crittazione, continuasse a manifestare il problema riscontrato (acceso-spento e non rilevato) allora concordo con alecomputer, facile che sia partita la scheda elettronica del disco.... e già si complica un po' perchè devi trovarne una uguale uguale (in tutte le sigle) e probabilmente dovrai anche flashargli il firmware corretto

infine se invece il disco ha connettori proprietari/saldati e/o ha crittografia o-t-f allora c'è ben poco da fare a livello domestico :cry:
a seconda dell'importanza dei dati ivi contenuti dovrai valutare se rivolgerti ad una ditta specializzata in recupero dati (meglio se famosa, con preventivo e con strumentazione adeguata.... ovvero saranno svariate centinaia di euro) o se viceversa i dati sono sacrificabili e portarlo all'isola ecologica :(

ciao ciao