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View Full Version : Returnal mette alla prova l'hardware di PS5: ecco come sfrutta il ray tracing


Redazione di Hardware Upg
03-05-2021, 12:41
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/returnal-mette-alla-prova-l-hardware-di-ps5-ecco-come-sfrutta-il-ray-tracing_97418.html

Returnal regala grande spettacolo ai giocatori di PlayStation 5, ma cosa si cela dietro la sua tecnologia? Ce lo svela ancora una volta Digital Foundry, che ha condotto un'interessante analisi sul gioco sviluppato da Housemarque in esclusiva per la console Sony.

Click sul link per visualizzare la notizia.

al135
03-05-2021, 13:47
il raytracing verra' sfruttato e implementato a pieno a partire dalla ps6 nel 2027, con l'aggiunta di nuove figiurs come il #cazzoconlepatate #processoritesla e #cuffievrconlavaboincorporato

bagnino89
03-05-2021, 14:03
L'hardware non è acqua.

Il RT è un macigno su mostri di GPU come la RTX 3090, figuriamoci sul chippetto della PS5 (che è comunque un progetto notevole).

ghiltanas
03-05-2021, 18:13
Sicuramente con questa gen avremo una bella grafica, ma concordo che per il RT si debba aspettare la ps6.
Il vero target di questa gen sarebbe il 2k a 120fps, o 4k a 60/30fps a seconda del gioco, che comunque non è da sputarci sopra.

L'unica altra possibilità sarebbe una ps5 pro basata magari su rdna3, ma sarebbe un cambio troppo importante


Edit: ho visto il salto fatto con la PS4 pro vs la normale, davvero netto, allora forse con la ps5 pro c'è qualche speranza.

[K]iT[o]
03-05-2021, 20:03
Non mi attira molto come titolo per fortuna.
Lo proverei comunque se non fosse limitato alla sola console, parlano tanto di ecologia ma poi per il soldo ti vogliono costringere ad avere roba inutile.

coschizza
04-05-2021, 09:01
Sicuramente con questa gen avremo una bella grafica, ma concordo che per il RT si debba aspettare la ps6.
Il vero target di questa gen sarebbe il 2k a 120fps, o 4k a 60/30fps a seconda del gioco, che comunque non è da sputarci sopra.

L'unica altra possibilità sarebbe una ps5 pro basata magari su rdna3, ma sarebbe un cambio troppo importante


Edit: ho visto il salto fatto con la PS4 pro vs la normale, davvero netto, allora forse con la ps5 pro c'è qualche speranza.

il reale target id questa generazione è il 1080p a 60fps altro che 4k

nickname88
04-05-2021, 09:29
il reale target id questa generazione è il 1080p a 60fps altro che 4k
Si forse la Series S e la prossima Switch.:rolleyes:

Titanox2
04-05-2021, 09:34
la series s è già tanto che farà i 30 fps a 1080p..davvero una console senza senso tanto valeva tenersi la one x..

I 60 fps a 1080p saranno il vero salto generazionale il problema è che introducendo l'inutile ray tracing potrebbe non essere sempre così

coschizza
04-05-2021, 09:40
Si forse la Series S e la prossima Switch.:rolleyes:

il titolo dell' articolo gira in 1080p non confondere risoluzione nativa da upscaling, nessuno mai svilupperca in nativo 4k su un console che è gia vecchia e con prestazioni pari a una gpu di media gamma e un rt scadente
Molti giochi viaggiano fra 1080p e 1440p grazie alla risoluzione dinamica ma se abiliti il RT arrivi piu vicino al primo valore che al secondo

TorettoMilano
04-05-2021, 09:41
la series s è già tanto che farà i 30 fps a 1080p..davvero una console senza senso tanto valeva tenersi la one x..


è dall'annuncio si seriesS che ho ammesso di non capirne il senso. per forza di cose castrerà i giochi per seriesX mentre sony andrà per qualche anno di crossplay per poi fare uscire giochi solo per ps4. tralasciando poi che un'ipotetica periferica su vr per xbox dovrebbe far girare i giochi pure su seriesS (anche se la sensazione è che si voglia lasciare il monopolio delle vr-console a sony)

coschizza
04-05-2021, 09:45
è dall'annuncio si seriesS che ho ammesso di non capirne il senso. per forza di cose castrerà i giochi per seriesX mentre sony andrà per qualche anno di crossplay per poi fare uscire giochi solo per ps4. tralasciando poi che un'ipotetica periferica su vr per xbox dovrebbe far girare i giochi pure su seriesS (anche se la sensazione è che si voglia lasciare il monopolio delle vr-console a sony)

la seriesS non castra i giochi della x perche li fa girare a un dettaglio minore e una risoluzione minore, ma per esempio la cpu è identica quindi il motore di gioco può essere al 100% uguale

TorettoMilano
04-05-2021, 09:48
la seriesS non castra i giochi della x perche li fa girare a un dettaglio minore e una risoluzione minore, ma per esempio la cpu è identica quindi il motore di gioco può essere al 100% uguale

non posto link di altri lidi ma ho letto diatribe proprio dai team di sviluppo poi non entro in tecnicismi perchè non ne sono competente

coschizza
04-05-2021, 09:51
non posto link di altri lidi ma ho letto diatribe proprio dai team di sviluppo poi non entro in tecnicismi perchè non ne sono competente

secondo te è piu difficile sviluppare per 2 console simili o per 10.000 varianti sul pc, se si lamentano della S allora non dovrebbero nemmeno prendere in considerazione il pc quando a conti fatti è la prima postazione presa in esame dagli sviluppatori.
per lo stesso motivo il gaming su cellulare non dovrebbe nemmeno esistere visto le infinite varianti che trovi in giro.

TorettoMilano
04-05-2021, 09:56
secondo te è piu difficile sviluppare per 2 console simili o per 10.000 varianti sul pc, se si lamentano della S allora non dovrebbero nemmeno prendere in considerazione il pc quando a conti fatti è la prima postazione presa in esame dagli sviluppatori.
per lo stesso motivo il gaming su cellulare non dovrebbe nemmeno esistere visto le infinite varianti che trovi in giro.

chi sviluppa su ps5 sviluppa su una console
chi sviluppa su xbox sviluppa su 2 console

da qui nasce la mia perplessità, ci fossero state ps5S e ps5X ovviamente non avrei fatto questa osservazione appena annunciata seriesS

coschizza
04-05-2021, 10:01
chi sviluppa su ps5 sviluppa su una console
chi sviluppa su xbox sviluppa su 2 console

da qui nasce la mia perplessità, ci fossero state ps5S e ps5X ovviamente non avrei fatto questa osservazione appena annunciata seriesS

la differenza con la ps5 è che ms non fa concorrenza diretta con la console sony perche ha un target diverso, sony ti vuole vendere le console MS ti vuole vendere un servizio e per questo ha fatto la s perche è molto appetibile per il suo servizio del game pass, con 300€ puoi giocare e visti tempi è un ottimo prezzo di ingresso

TorettoMilano
04-05-2021, 10:07
la differenza con la ps5 è che ms non fa concorrenza diretta con la console sony perche ha un target diverso, sony ti vuole vendere le console MS ti vuole vendere un servizio e per questo ha fatto la s perche è molto appetibile per il suo servizio del game pass, con 300€ puoi giocare e visti tempi è un ottimo prezzo di ingresso

ma infatti non voglio insegnare il marketing a microsoft. in merito al pass poteva far comunque uscire le nuove console e supportare la nuova uscita. non infierisco sui nomi simili poi :p

386DX40
04-05-2021, 10:29
Sarà che si invecchia ma non comprendo molto la logica della risoluzione come "target" di una nuova game console. Sarei ben piu' tecnicamente impressionato nel vedere una vera global illumination su un gioco a 720p che non l'ennesima riproposizione dei soliti titoli in 2K, 4K, 8K... a suo tempo non si parlava di cambiare TV perche' e' uscita la nuova console. La tv restava la stessa, la console faceva per i tempi salti da gigante (almeno fino alla PlayStation 2 o alla Xbox). Ora si discute piu' di TV, di poltrone avvolgenti in stile auto da rally, di cuffie etc ma mi pare sempre poco di cose rivoluzionarie in termini di salti generazionali sul rendering o giochi della portata degli originali Doom, Quake, Half Life etc..

ghiltanas
04-05-2021, 12:58
il reale target id questa generazione è il 1080p a 60fps altro che 4k

i 2k ad alto frame rate sono fattibilissimi visto l'hardware che montano, non diciamo eresie.

Ovviamento parlo di ps5 e series x, switch e series s non le considero nemmeno

coschizza
04-05-2021, 13:02
i 2k ad alto frame rate sono fattibilissimi visto l'hardware che montano, non diciamo eresie.

Ovviamento parlo di ps5 e series x, switch e series s non le considero nemmeno

se riduci la qualità certo che ci arriva

ghiltanas
04-05-2021, 14:47
se riduci la qualità certo che ci arriva

con qualità molto buona intendo, stiamo parlando di un 3700x abbinato a una 6700xt, circa, con il plus che ovviamente il software sarà molto + ottimizzato che su pc.

Per il rt concordo che non è nelle corde di questa gen, vediamo cosa fanno con la pro

totano84
11-05-2021, 16:50
Mi ero già posto la domanda (invano) quando guardai il video della Digital Foundry, ma qualcuno sa trovare un senso a questo upscaling del menga?
Al di là del 1080p nativo, che già di suo è ridicolo su un titolo PS5 con questa grafica che non è male ma non mi sembra di certo rivoluzionaria.
Ricostruito poi a 1440p e checkerboarded a 2160p..ma che senso ha, che ti ritrovi con gli artefatti di due diversi tipologie upscaling?