PDA

View Full Version : Dynetics e Blue Origin si oppongono all'assegnazione del lander lunare di Artemis a SpaceX


Redazione di Hardware Upg
29-04-2021, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/dynetics-e-blue-origin-si-oppongono-all-assegnazione-del-lander-lunare-di-artemis-a-spacex_97322.html

Dynetics e Blue Origin (parte del National Team) hanno presentato due proteste distinte al Government Accountability Office per quanto riguarda l'assegnazione del contratto per il lander lunare delle missioni Artemis a SpaceX.

Click sul link per visualizzare la notizia.

frncr
29-04-2021, 10:49
Diciamola giusta: in un tweet Musk ha detto qualcosa come che a Blue Origin "non gli si alza". E ha ragione visto che la sedicente impresa aerospaziale del pelato non ha ancora saputo raggiungere neppure l'orbita bassa terrestre con un mattone e vorrebbe un appalto pubblico nientemeno che per sbarcare astronauti sulla Luna. SpaceX di contro già porta regolarmente astronauti in orbita (unica entità al mondo oggi in grado di farlo oltre l'agenzia spaziale russa) ed è il leader mondiale tecnologico e di mercato nei lanciatori.
Altra informazione mancante: l'offerta del consorzio di bezos aveva un costo più che doppio di quella di SpaceX, e si parla di miliardi di USD.
Era una scelta difficile?

Takuya
29-04-2021, 11:07
SpaceX di contro già porta regolarmente astronauti in orbita (unica entità al mondo oggi in grado di farlo oltre l'agenzia spaziale russa)

Dimentichi la CNSA, l'agenzia spaziale cinese ;)

frncr
29-04-2021, 11:22
Giusto, pure loro hanno già mandato 8 uomini e 2 donne in orbita terrestre, al ritmo di circa un astronauta ogni 2 anni negli ultimi 20 anni.

Sp3cialFx
29-04-2021, 17:23
concordo con frncr: due società che hanno fatto qualche test contestano che i contratti per andare SULLA LUNA (non nell'orbita bassa terrestre, sulla Luna) sia andata al soggetto che ha in mano tipo il 70% del mercato dei lanci spaziali a scopo commerciale dopo aver completamente rivoluzionato l'intero settore, che lancia razzi con la frequenza con cui si lanciano petardi a capodanno, che ha già a disposizione un lanciatore pesante e che ha fatto un'offerta di miliardi di $ più bassa.
Poi per carità se per Bezos è ok questa logica il giorno che c'è da stipulare un contratto miliardario per un servizio che dia la possibilità a terzi di vendere online io faccio vedere che ho sviluppato un proof of concept che permette di fare questo, dico che in un paio d'anni avrà tutte le (complessissime) caratteristiche richieste dal contratto e mi piglio una fetta del contratto che sarebbe altrimenti andato interamente ad Amazon :P