View Full Version : Metro Exodus Enhanced Edition, il vero ray tracing arriva il 6 maggio: requisiti PC
Redazione di Hardware Upg
29-04-2021, 08:21
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/metro-exodus-enhanced-edition-il-vero-ray-tracing-arriva-il-6-maggio-requisiti-pc_97325.html
4A Games ha pubblicato i requisiti della Enhanced Edition di Metro Exodus, una versione del titolo che migliora la resa grafica grazie a nuove tecniche di ray tracing e altre ottimizzazioni. Il gioco sarà disponibile dal 6 maggio, gratis per chi ha l'originale.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Pensare che l'ho finito da poco e non ho voglia di ricominciare. A saperlo...
X-ray guru
29-04-2021, 09:37
Me 2. :(
Speriamo abbiano anche messo a posto HDR, abbastanza scarso nella versione di oggi.
Adesso fanno le remastered delle remastered col Rei Tresing, per cercare di giustificare l'acquisto di schede video da 1000euro, dato che ammazzano le prestazioni. Fantastico.
StylezZz`
29-04-2021, 10:34
Ora si che si comincia a ragionare...questo è raytracing.
Spero che verrà fatto un lavoro simile anche con Tomb Raider.
Titanox2
29-04-2021, 10:36
Adesso fanno le remastered delle remastered col Rei Tresing, per cercare di giustificare l'acquisto di schede video da 1000euro, dato che ammazzano le prestazioni. Fantastico.
oltre al fatto che hanno finito le idee e raschiano il barile
Speriamo finirà presto sta moda del ray tracing
Adesso fanno le remastered delle remastered col Rei Tresing, per cercare di giustificare l'acquisto di schede video da 1000euro, dato che ammazzano le prestazioni. Fantastico.
Ci può anche stare se sono gratuite. Poi sta a noi decidere se stare al gioco o meno.
jepessen
29-04-2021, 10:49
Si e' invertita la situazione... Quando c'erano le RTX 20XX non c'erano i giochi, adesso che ci sono i giochi non ci sono le RTX...
wolverine
29-04-2021, 10:50
Quindi senza una gpu che supporta il RT il gioco manco parte... ottimo! :rolleyes: :fagiano:
Quindi senza una gpu che supporta il RT il gioco manco parte... ottimo! :rolleyes: :fagiano:
Non è che smetteranno di supportare il gioco non enhanced
nickname88
29-04-2021, 11:22
Adesso fanno le remastered delle remastered col Rei Tresing, per cercare di giustificare l'acquisto di schede video da 1000euro, dato che ammazzano le prestazioni. Fantastico.
Prova Cyberpunk, FS, RDR2, Horizon, Anno1800 o gli ultimi i Total War in 4K e SENZA RT e poi vediamo quanto NON sono giustificate certe performance.
nickname88
29-04-2021, 11:24
oltre al fatto che hanno finito le idee e raschiano il barile
Speriamo finirà presto sta moda del ray tracingCon lo shortage di console e VGA cosa dovrebbero fare ? Tirare fuori titoli next gen a go go ?
E poi quanti ne potranno usufruire senza l'HW a casa ?
oltre al fatto che hanno finito le idee e raschiano il barile
Speriamo finirà presto sta moda del ray tracingIl raytracing non è una moda e fra 10 anni sarà lo standard per tutti i videogame, credo sia abbastanza chiara come cosa.
coschizza
29-04-2021, 11:57
Il raytracing non è una moda e fra 10 anni sarà lo standard per tutti i videogame, credo sia abbastanza chiara come cosa.
raytracing è una moda allo stesso modo del 3d quando è nato, ora è tutto 3d domani sara tutto 3d+RT e avanti cosi. Curioso che anni fa il mercato bramava per il raytracing e quando è arrivato il mercato brama per non utilizzarlo perche si sono accorti che se per 20 anni nessun hardware era in grado di elaborarlo in realtà time esisteva una ragione.
Ci abbiamo messo decenni per poter giocare in alta risoluzione ad alta qualità ci metteremmo altrettanti per avere l'rt a palla in tutti i giochi compreso gli open word più vasti, è un problema? no è la vita, l'unica cosa negativa in tutto questo è che forse non vivrò abbastanza per vederlo ma ci provo comunque ;).
sintopatataelettronica
29-04-2021, 11:59
Il raytracing non è una moda e fra 10 anni sarà lo standard per tutti i videogame, credo sia abbastanza chiara come cosa.
Fra 10 anni il mondo potrebbe benissimo essersi estinto :D
Penso ci vorranno ben più che 10 anni per avere un raytracing VERO in tempo reale (non la roba ibrida che c'é nell'immediato futuro), sempre che i prezzi dell'hardware non raggiungano vette così spropositate che torneremo tutti a giocare ai solitari con le carte (perché purtroppo pure il solitario di Windows ce l'hanno tolto)
Fra 10 anni il mondo potrebbe benissimo essersi estinto :D
Penso ci vorranno ben più che 10 anni per avere un raytracing VERO in tempo reale (non la roba ibrida che c'é nell'immediato futuro), sempre che i prezzi dell'hardware non raggiungano vette così spropositate che torneremo tutti a giocare ai solitari con le carte (perché purtroppo pure il solitario di Windows ce l'hanno tolto)Se guardi il video di digital foundry su Metro nella build RT vedrai che la differenza è abissale e già ben percepibile e le performance sono ok. Tempo 1 o 2 generazioni di GPU (2-4 anni) e sarà lo standard (high end). L'unica incognita sono le console.
raytracing è una moda allo stesso modo del 3d quando è nato, ora è tutto 3d domani sara tutto 3d+RT e avanti cosi. Curioso che anni fa il mercato bramava per il raytracing e quando è arrivato il mercato brama per non utilizzarlo perche si sono accorti che se per 20 anni nessun hardware era in grado di elaborarlo in realtà time esisteva una ragione.
Ci abbiamo messo decenni per poter giocare in alta risoluzione ad alta qualità ci metteremmo altrettanti per avere l'rt a palla in tutti i giochi compreso gli open word più vasti, è un problema? no è la vita, l'unica cosa negativa in tutto questo è che forse non vivrò abbastanza per vederlo ma ci provo comunque ;).
Oddio il 3D è stato si una moda ma non è solo una moda. Non dico che abbia più qualità del 2D ma sono cose diverse con possibilità diverse. Ed in maniera minore anche il ray tracing potrebbe portare possibilità se utilizzato con determinati criteri. Certo non vedo grandi svolte per ora, anzi.
nickname88
29-04-2021, 12:25
Il raytracing non è una moda e fra 10 anni sarà lo standard per tutti i videogame, credo sia abbastanza chiara come cosa.
Sarà così senz'altro ma non sul mondo console, che saranno vincolati all'attuale HW per una decade.
Falcon88
29-04-2021, 12:36
Guardato il video, trovo minimi i miglioramenti del rt e tali da non giustificare l'acquisto di una nuova scheda o una perdita di fps importante.
StylezZz`
29-04-2021, 12:48
Guardato il video, trovo minimi i miglioramenti del rt e tali da non giustificare l'acquisto di una nuova scheda o una perdita di fps importante.
Le prestazioni sono in linea con la versione del 2019, però sono aumentati i requisiti della CPU, un 6/8 core è obbligatorio.
aldo87mi
29-04-2021, 12:50
il primo ray tracing di Metro Exodus rilasciato nel 2019 era una roba veramente pessima: se attivato inscuriva gli interni, faceva cambiare colori agli oggetti. Una vera schifezza. Non aveva superfici riflettenti, non aveva nulla. E la cosa interessante è che fu persino lodato da Digital Foundry ahahaha...quando poi uscì ad agosto di quell'anno il vero ray tracing di Control lasciò tutti a bocca aperta ed è ancora oggi uno dei migliori ray tracing implementati in un gioco. Per non parlare del Dlss di Metro Exodus che se attivato rendeva il gioco visivamente una vera schifezza :cry: spero che questa volta facciano le cose per bene perché un gioco come Metro Exodus merita di avere un Signor ray tracing. Dai, che se ci sono riusciti quelli di Ubisoft (a proposito vi consiglio di provare il ray tracing di Watch Dogs Legion perché è veramente ben fatto), non vedo perché non ci possano riuscire quelli di 4A Games.
Non vedo questa grande differenza... :mbe: o meglio sì,vedo che c'è differenza ma dire che sia un miglioramento non me la sento, è solamente "diverso" non aggiunge niente di realistico.
Piuttosto si preoccupassero di sistemare il supporto al joypad per la versione pc, i comandi sono legnosi e la deadzone imbarazzante
Non vedo questa grande differenza... :mbe: o meglio sì,vedo che c'è differenza ma dire che sia un miglioramento non me la sento, è solamente "diverso" non aggiunge niente di realistico.
Piuttosto si preoccupassero di sistemare il supporto al joypad per la versione pc, i comandi sono legnosi e la deadzone imbarazzanteDecisamente non vero.
Guarda ad esempio il pavimento in questo confronto, non c'è praticamente un'ombra realistica nella versione standard. Candele ed oggetti che non proiettano ombre, perché non lo possono fare realisticamente senza raytracing.
https://i.imgur.com/D4WrTa4.png
https://i.imgur.com/8yBBJuK.png
https://imgur.com/NtWLKMN
coschizza
29-04-2021, 13:30
Non vedo questa grande differenza... :mbe: o meglio sì,vedo che c'è differenza ma dire che sia un miglioramento non me la sento, è solamente "diverso" non aggiunge niente di realistico.
Piuttosto si preoccupassero di sistemare il supporto al joypad per la versione pc, i comandi sono legnosi e la deadzone imbarazzante
queste cose le devi vedere in movimento per vedere la differenza solo in movimento un effetto grafico puo o non puo darti piu realismo.
StylezZz`
29-04-2021, 13:42
La versione del 2019 non mi ha mai convinto (come tutti i primi giochi rt usciti...), basta vedere alcuni punti dove con il raytracing attivo peggiorava rispetto la versione raster, la foto sopra è un perfetto esempio, guardate il colore dei capelli...il colonnello Miller sembra il nonno di heidi e Anna sembra che gli abbiano buttato la candeggina sui capelli...
Questa nuova versione sembra ottima, stesse performance e dlss 2.1, cosa chiedere di più?
29Leonardo
30-04-2021, 08:43
Decisamente non vero.
Guarda ad esempio il pavimento in questo confronto, non c'è praticamente un'ombra realistica nella versione standard.
A me sembra che nella prima versione se ne sono proprio scordati di metterle le ombre :asd:
Dai seriamente credi che sia necessario l'RT per avere una scena come il secondo screenshot?
Imho sta versione è la solita marchettata pro nvidia (del resto la saga metro è sempre stata sponsorizzata da nvidia) con risultati altalenanti, per esempio nella scena del treno c'è un blur e una scarsità di definizione maggiore rispetto l'originale, all'aperto è tutto un giallino paglierino che mi ricorda tanto quando si abusava del bloom rispetto le tonalità piu' calde dell'originale.
Poi per carità non nego che in altri frangenti non ci siano migliorie ma che fosse necessario l'RT ho i miei dubbi.
A me sembra che nella prima versione se ne sono proprio scordati di metterle le ombre :asd:
Dai seriamente credi che sia necessario l'RT per avere una scena come il secondo screenshot?
Imho sta versione è la solita marchettata pro nvidia (del resto la saga metro è sempre stata sponsorizzata da nvidia) con risultati altalenanti, per esempio nella scena del treno c'è un blur e una scarsità di definizione maggiore rispetto l'originale, all'aperto è tutto un giallino paglierino che mi ricorda tanto quando si abusava del bloom rispetto le tonalità piu' calde dell'originale.
Poi per carità non nego che in altri frangenti non ci siano migliorie ma che fosse necessario l'RT ho i miei dubbi.
si per avere questi risultati e non sacrificare l'intero dettaglio della scena e lavorarci 3 anni su ogni singolo riflesso puoi solo usare l'RT. e tranquillo i tuoi dubbi sono legittimi ma non credo sia una marchettata. ormai vanno tutti con DXR quindi RT compatibili sia per amd che nvidia
coschizza
30-04-2021, 17:45
A me sembra che nella prima versione se ne sono proprio scordati di metterle le ombre :asd:
Dai seriamente credi che sia necessario l'RT per avere una scena come il secondo screenshot?
Imho sta versione è la solita marchettata pro nvidia (del resto la saga metro è sempre stata sponsorizzata da nvidia) con risultati altalenanti, per esempio nella scena del treno c'è un blur e una scarsità di definizione maggiore rispetto l'originale, all'aperto è tutto un giallino paglierino che mi ricorda tanto quando si abusava del bloom rispetto le tonalità piu' calde dell'originale.
Poi per carità non nego che in altri frangenti non ci siano migliorie ma che fosse necessario l'RT ho i miei dubbi.
Senza rt potevi solo simulare con la rasterizzazione ma il risultato sarebbe stato scadente
Senza rt potevi solo simulare con la rasterizzazione ma il risultato sarebbe stato scadente
Come abbiamo fatto senza finora? :fagiano:
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