View Full Version : Calibri, Microsoft vuole rimpiazzare il font predefinito di Office: cinque in lizza per la successione
Redazione di Hardware Upg
29-04-2021, 06:49
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/calibri-microsoft-vuole-rimpiazzare-il-font-predefinito-di-office-cinque-in-lizza-per-la-successione_97324.html
Microsoft vuole cambiare il carattere predefinito di Office e Microsoft 365, dicendo addio a Calibri per passare a uno tra Tenorite, Bierstadt, Skeena, Seaford e Grandview. La decisione arriverà nei prossimi mesi, dopo aver ottenuto il feedback degli utenti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
sertopica
29-04-2021, 07:45
Comic Sans non e' in lista? Riportateci ai fasti di Microsoft Bob! :D
Sono l'unico che appena apre Word, reimposta Times New Roman e l'interlinea singola?
I font serif sono meglio per la lettura, punto.
Comunque io voglio il garamond su sfondo color papiro.
Sono l'unico che appena apre Word, reimposta Times New Roman e l'interlinea singola?
No, non sei l'unico. :fagiano:
Sia su Word che Excel al secondo 1 appena finita installazione:
- carattere Giorgia 10
- spaziatura/interlinea singola su prima e dopo
pipperon
29-04-2021, 08:31
fpsse il problema di office, quel bidone della barra che occupa spazio ed e' sempre diversa non la togliamo?
trapanator
29-04-2021, 08:50
Io metto Office 95 sul mio PC :D
coschizza
29-04-2021, 09:14
fpsse il problema di office, quel bidone della barra che occupa spazio ed e' sempre diversa non la togliamo?
Togliamo il punto di forza.? Se non la vuoi basta un click
Già, bei tempi...quando non c'era il salvataggio in automatico di default e saltava la corrente (cosa non esclusa più di vent'anni fa), tutto perso.
albatros_la
29-04-2021, 09:26
Farebbero meglio a concentrarsi su altre cose, come un maggior numero di funzioni per la redazione di testi scientifici ed ingegneristici, dove c'è ancora un abisso rispetto a LaTeX. Negli anni anziché andare nella direzione giusta sono andati in quella sbagliata, fatto salvo per le equazioni oggi molto migliorate rispetto al vetusto equation editor.
Farebbero meglio a concentrarsi su altre cose, come un maggior numero di funzioni per la redazione di testi scientifici ed ingegneristici, dove c'è ancora un abisso rispetto a LaTeX. Negli anni anziché andare nella direzione giusta sono andati in quella sbagliata, fatto salvo per le equazioni oggi molto migliorate rispetto al vetusto equation editor.
Non credo abbia molto senso paragonare office a latex, sono due cose completamente diverse...che poi l'editor di equazioni di office è indietro di secoli rispetto anche a quello di openoffice e libreoffice, scrivere un testo per lo più matematico con word ti fa venire l'esaurimento nervoso...pur essendo migliorato nel tempo ovviamente.
TNR è very very classic! :)
Ma come hai giustamente detto ci sono caratteri più riposanti per chi legge, ci fanno studi su ste cose.. e quindi non sorprende che la scelta del carattere di default sia una cosa piuttosto importante.
Io per esempio uso di solito arial ed interlinea 1,15
F1r3st0rm
29-04-2021, 11:26
paragonare LaTeX a word è come paragonare una macchina sportiva ad un camion movimento terra, sono due cose profondamente diverse che servono a cose diverse.
uno è un motore tipografico l'altro è un programma di videoscrittura.
Io spero invece che il times new roman scompaia dal mondo informatico.
Qual è il beneficio che ottieni usando un carattere di 90 anni fa? Sono curioso :)
E questo cosa c'entra?
Ci sono una infinità di caratteri più funzionali nel 2021, guarda ad esempio
https://www.ibm.com/plex/
Io spero invece che il times new roman scompaia dal mondo informatico.
Perché? E' un font come un altro, forse anche tra i più usati.
Ci sono una infinità di caratteri più funzionali nel 2021, guarda ad esempio
https://www.ibm.com/plex/
Non mi sembra tanto diverso da tanti altri font, comunque la pagina internet con quell'effetto almeno a me fa venire la nausea :D.
coschizza
29-04-2021, 13:33
Non mi sembra tanto diverso da tanti altri font, comunque la pagina internet con quell'effetto almeno a me fa venire la nausea :D.
non sei solo
Perché? E' un font come un altro, forse anche tra i più usati.
Perché francamente mi pare assolutamente inadeguato sotto ogni punto di vista nel 2021, come d'altronde è normale che sia (il povero TNR è innocente :D )
Per me è uno dei migliori caratteri creati negli ultimi anni, oltretutto disponibile in tutte le versioni (con grazie, senza grazie, monospace ecc.)
Ti invito a testarlo, il beneficio che ne avrai sarà di avere file molto più leggibili e moderni su tutti i dispositivi ;)
Perché francamente mi pare assolutamente inadeguato sotto ogni punto di vista nel 2021, come d'altronde è normale che sia (il povero TNR è innocente :D )
Scusa la mia ignoranza, ma non capisco cosa abbia di inadeguato...è un font tra i più comuni, e anche tra i più leggibili, usato praticamente nella quasi totalità dei libri, riviste e giornali.
Per me è uno dei migliori caratteri creati negli ultimi anni, oltretutto disponibile in tutte le versioni (con grazie, senza grazie, monospace ecc.)
Ti invito a testarlo, il beneficio che ne avrai sarà di avere file molto più leggibili e moderni su tutti i dispositivi ;)
Non riesco neanche a guardare la pagina internet :D...lo proverò, ma immagino farò come sempre, ritornerò al palatino.
Marko#88
29-04-2021, 14:09
A me piace il Courier New :stordita:
A me piace il Courier New :stordita:
Guarda che meraviglia il Plex Serif:
https://fonts.google.com/specimen/IBM+Plex+Serif
paragonare LaTeX a word è come paragonare una macchina sportiva ad un camion movimento terra, sono due cose profondamente diverse che servono a cose diverse.
uno è un motore tipografico l'altro è un programma di videoscrittura.
ho usato latex per la tesi dopo mai più avuto il bisogno di usarlo e adesso con la conoscenza che ho di word non lo userei nemmeno per la tesi con word fai uguale e con un decimo del tempo basta conoscerlo
Marko#88
29-04-2021, 15:48
Guarda che meraviglia il Plex Serif:
https://fonts.google.com/specimen/IBM+Plex+Serif
Figo, confermo!
Hiei3600
29-04-2021, 15:56
Io sono dagli anni 90 che uso al 99% il Courier New ed al massimo, se voglio fare un titolo più"Fancy" uso il Georgia o il Times New Roman...e sono contento così:mc:
ho usato latex per la tesi dopo mai più avuto il bisogno di usarlo e adesso con la conoscenza che ho di word non lo userei nemmeno per la tesi con word fai uguale e con un decimo del tempo basta conoscerlo
Sono due cose completamente differenti, non ha neanche senso fare paragoni tra i due...e comunque dipende sempre da quello che ci scrivi, un documento composto per lo più di formule scritto con word è abbastanza snervante.
Poi alla fine conta anche il risultato e a chi lo devi far vedere, un documento scritto in latex è più elegante e pulito, se ti serve fare bella figura ne vale la pena perderci un po' di tempo.
azi_muth
29-04-2021, 16:51
Dipende su cosa.
Sulla carta stampata sicuramente, sul video sono meglio i sans serif perchè le serif dette anche "grazie" tendono ad essere troppo sottili ( almeno se parliamo del times roman che fu disegnato per la carta agli inizi del '900.
A me tra i sans serif piace il "Titillium" (https://i0.wp.com/www.freefonts.io/wp-content/uploads/2016/11/Titillium-Web-font.png?resize=1386%2C1090) o l'EXO (https://fonts.google.com/specimen/Exo)
No, non sei l'unico. :fagiano:
Sia su Word che Excel al secondo 1 appena finita installazione:
- carattere Giorgia 10
- spaziatura/interlinea singola su prima e dopoAnche io imposto il Georgia.
Il Calibri risulterebbe più comodo da leggere a schermo in realtà (o almeno, io su schermo trovo più comodi i caratteri sans serif), ma una volta impaginato un documento non ho voglia di cambiare font e dover ricontrollare tutto. Quindi ho impostato Georgia 10 (o forse 11, non ricordo) come font dello stile di default e tanti saluti.
tallines
29-04-2021, 17:18
Sempre usato solo e unicamente Times New Roman :sofico: :sofico: :sofico:
A me tra i sans serif piace il "Titillium" (https://i0.wp.com/www.freefonts.io/wp-content/uploads/2016/11/Titillium-Web-font.png?resize=1386%2C1090) o l'EXO (https://fonts.google.com/specimen/Exo)Exo molto bello. Su Google Fonts in realtà ce ne sono decine di molto belli, io che non ho l'occhio allenato spesso fatico a riconoscere uno dall'altro.
vero. su un desktop può andare, ma su un portatile è veramente una piaga. fra l'altro c'è un palese spreco VOLUTO di spazio vuoto, privo di pulsanti e comandi: proprio margini INUTILI :mad: :muro:
pipperon
30-04-2021, 11:32
Togliamo il punto di forza.? Se non la vuoi basta un click
la barra dei dementi e' una cosa che non sta ne in cielo ne in terra.
1) la forma
se fossimo con display verticali potrebbe avere un senso. Peccato che non solo sono orizzontali, ma negli anni si stanno assottigliando, prima i 4:3, poi i 16:10, poi i 16:9 e adesso ci sono anche monitor piu' larghi come i 22:9.
In pratica mezzo schermo va a donnine per nulla.
2) la coerenza.
Non solo la stupid bar e' difforme all'interno della real casa, ma e' snobbata all'interno di microsoft.
A seconda del programma MICROSOFT abbiamo o meno il menu in
a) barramerda (office)
b) NET confusion (navision)
c) SAA (la maggior parte e sarebbe il caso di tornare a)
d) modern (es le impostazioni, simile a net ma piu' cool e scomodo)
e) tree, una via di mezzo fra net e modern
f) facciamo a caxxo (es panini e kebap)
la domanda e' quando apro un programma di medda come MS-Office:
DOVE CAXXO E' QUEL COMANDO?
devo conoscere BENE quello specifico programma buttando il MIO tempo, quando potrei evitarlo con una buona GUI
Capiamo che quando poi un fornitore di serie B oggi fa un programma che gira sotto windows ormai mette i comandi a caxxo.
Dopotutto lo fa perfino il SO.
I migliori fornitori usano SAA o si tengono vicino.
I peggiori fanno ormai cose che e' difficile capire persino dove si trovino i comandi principali.
Quindi, salvo che MS faccia un nuovo design sano e coerente sfruttabile da chiunque usi il SO, l'unica scelta per MS e' tornare alla SAA in maniera piu' stretta di win7, la migliore GUI MS al momento, e copiare open office che e' piu' coerente al SO WIN che MSO.
La barra e' solo demenziale. Chi la trova BBuona non puo' dire che programmi con una loro logica (altrettanto aliena alla SAA) come blender siano difficili o errati.
la domanda e' quando apro un programma di medda come MS-Office:
DOVE CAXXO E' QUEL COMANDO?
devo conoscere BENE quello specifico programma buttando il MIO tempo, quando potrei evitarlo con una buona GUI
Se uno non conosce il programma è normale che si perda tempo a cercare un particolare comando, questo indipendentemente dall'interfaccia grafica, poi ovviamente ce ne sono di più amichevoli, e di più contorte, ma il discorso non cambia.
Quindi, salvo che MS faccia un nuovo design sano e coerente sfruttabile da chiunque usi il SO, l'unica scelta per MS e' tornare alla SAA in maniera piu' stretta di win7, la migliore GUI MS al momento, e copiare open office che e' piu' coerente al SO WIN che MSO.
Che serva qualcosa di coerente ormai lo si dice da quando è uscito windows 10, che ha cambiato e sta cambiando più volte la sua interfaccia, e ora sta di fatto ritornando indietro su molte scelte fatte in precedenza...che office ritorni a uno stile più tradizionale, come per dire quello di apache openoffice, lo vedo estremamente improbabile, la sua interfaccia è tra le più copiate.
La barra e' solo demenziale. Chi la trova BBuona non puo' dire che programmi con una loro logica (altrettanto aliena alla SAA) come blender siano difficili o errati.
Tutti i programmi hanno bisogno di un minimo di conoscenza per essere usati, ora ci sono interfacce grafiche più immediate che ti permettono di imparare più velocemente, così come ce ne sono altre più astruse che necessitano di molto studio per essere comprese...la ribbon è tra le più comprensibili, basta poco per imparare a usarla, che poi possa piacere o meno, o prenda troppo spazio (ma basta ridurla), è un discorso estremamente soggettivo.
tallines
02-05-2021, 11:44
Che poi, il colibri come font, non è che sia il massimo eeehhh.........:)
Che poi, il colibri come font, non è che sia il massimo eeehhh.........:)
Ormai ce ne sono talmente tanti e tutti simili che io fatico pure a capire la differenza tra l'uno e l'altro :D.
tallines
02-05-2021, 12:43
Ormai ce ne sono talmente tanti e tutti simili che io fatico pure a capire la differenza tra l'uno e l'altro :D.
No, ce ne sono cosi tanti, che se devi sceglierne uno, stai molto tempo..........
Intanto che li provi tutti........:)
azi_muth
02-05-2021, 12:48
Tutti i programmi hanno bisogno di un minimo di conoscenza per essere usati, ora ci sono interfacce grafiche più immediate che ti permettono di imparare più velocemente, così come ce ne sono altre più astruse che necessitano di molto studio per essere comprese...la ribbon è tra le più comprensibili, basta poco per imparare a usarla, che poi possa piacere o meno, o prenda troppo spazio (ma basta ridurla), è un discorso estremamente soggettivo.
La ribbon con pulsanti che si nascondono e appaiono con un criterio che va imparato ha una curva di apprendimento superiore alle interfacce in stile classico ( che di fatto conoscono tutti) senza apportare vantaggi particolari...insomma offre complicazione invece di semplificazione senza poi dare in cambio alcun beneficio in termini di produttività. E' la definizione da manuale di un cattivo design
E' nettamente più complicata come interfaccia rispetto a un impaginatore professionale come Indesign che tra l'altro fa anche più cose.
Che serva qualcosa di coerente ormai lo si dice da quando è uscito windows 10, che ha cambiato e sta cambiando più volte la sua interfaccia, e ora sta di fatto ritornando indietro su molte scelte fatte in precedenza...che office ritorni a uno stile più tradizionale, come per dire quello di apache openoffice, lo vedo estremamente improbabile, la sua interfaccia è tra le più copiate.
E' copiata perchè è il riferimento di mercato e non per meriti che derivano dall'interfaccia.
La ribbon con pulsanti che si nascondono e appaiono con un criterio che va imparato ha una curva di apprendimento superiore alle interfacce in stile classico ( che di fatto conoscono tutti) senza apportare vantaggi particolari...insomma offre complicazione invece di semplificazione senza poi dare in cambio alcun beneficio in termini di produttività. E' la definizione da manuale di un cattivo design
E' nettamente più complicata come interfaccia rispetto a un impaginatore professionale come Indesign che tra l'altro fa anche più cose.
E' copiata perchè è il riferimento di mercato e non per meriti che derivano dall'interfaccia.
A me sembra che l'interfaccia piaccia, per quanto possa essere discutibile, su libreoffice sono stati costretti a inserirne una simile per tacitare le continue richieste da parte degli utenti che richiedevano di dare una "svecchiata" al software con una interfaccia più moderna...non è attiva di default, ma c'è anche li...molti software professionali ci sono passati e come per office a lamentarsi sono per lo più i puristi che ormai andavano a memoria a prendere i comandi, che poi la maggior parte di questi usa le shortcut da tastiera, neanche la guardano l'interfaccia...per uno che inizia da zero non credo faccia molta differenza l'una o l'altra.
azi_muth
02-05-2021, 16:49
A me sembra che l'interfaccia piaccia, per quanto possa essere discutibile, su libreoffice sono stati costretti a inserirne una simile per tacitare le continue richieste da parte degli utenti che richiedevano di dare una "svecchiata" al software con una interfaccia più moderna...non è attiva di default, ma c'è anche li...molti software professionali ci sono passati e come per office a lamentarsi sono per lo più i puristi che ormai andavano a memoria a prendere i comandi, che poi la maggior parte di questi usa le shortcut da tastiera, neanche la guardano l'interfaccia...per uno che inizia da zero non credo faccia molta differenza l'una o l'altra.
Chi richiede "svecchiate" lo fa per questioni estetiche ma spesso all'atto pratico corrispondono a peggioramento della produttività se non altro perchè ogni volta che cambi devi imparare a capire dove è andato a finire quello che ti serve.
Se poi la modifica come spesso avviene non cambia nulla sotto il profilo della produttività questa è comunque inutile e dannosa.
Sono strumenti di lavoro più che ispirarsi a canoni di estetica devono ispirarsi a canoni di ergonomicità. Una buon design è quello che ti AIUTA ad usare un oggetto, non devi perdere troppo tempo a capire come usarlo.
Una buona interfaccia andrebbe mantenuta finchè è funzionale e va cambiata quando introduce dei reali vantaggi non per capriccio estetico E dovrebbe esserci sempre il modo in caso di che questa venga modificata di ritornare a una interfaccia "legacy".
pipperon
02-05-2021, 17:48
Se uno non conosce il programma è normale che si perda tempo a cercare un particolare comando,
questo indipendentemente dall'interfaccia grafica, poi ovviamente ce ne sono di più amichevoli, e di più contorte, ma il discorso non cambia.
hai appena detto che MSO e' una merxa.
forse ti perdi l'idea essenziale dietro un buon design dell'ambiente.
uno che non conosce il programma NON è normale che perda tempo a cercare un banale comando
Il gioco e' che file o help, che TUTTI i programmi hanno devono stare nella stessa posizione.
Ci sta che la corvette stingray sia diversa da guidare della panda, ma il freno e' nello stesso punto. Poi possiamo discutere del comado della capotte, ma freno acceleratore e cambio e persino il volante sono sempre li.
.che office ritorni a uno stile più tradizionale, come per dire quello di apache openoffice, lo vedo estremamente improbabile, la sua interfaccia è tra le più copiate.
Ma certo e' piu' "cool".
Come mi fanno incazzassare le barre di scorrimento larghe un pixel che ci metti un sacco a prenderle.
Carine ne, ma un palo nel rame a chi le programma ci starebbe altrettanto bene, sai come fa la bandiera nel vento dopo.
la ribbon è tra le più comprensibili, basta poco per imparare a usarla, che poi possa piacere o meno,
non e' vero perché non e' una sola, ci sono almeno 4 versioni e lo stesso comando e' posto in punti diversi addirittura nella stessa MSO, segno che e' cacca e non pianificata.
Per esempio le preferenze della posta non son dove stanno le preferenze di word. A casa mia non e' un’interfaccia e' "a caxxo".
e' come non esistesse ed e' difforme da SO della stessa casa che non usa, per fortuna, la merdribbon.... in compenso ne usa altre 4 assolutamente diverse fra loro :-(
o prenda troppo spazio (ma basta ridurla), è un discorso estremamente soggettivo.
Evidentemente usi solo quel programma e all fine ti ricordi dove sta, ma se ti faccio passare sotto un'altro programma che fa le stesse cose dai fuori di melone (e forse l'unico motivo delle ribbon e perche sono imitate)
Sai ho trovato gente che dice che la GUI di blender e' fantastica, per carita' ha una sua logica (al contrario delle ribbon), ma dire che chi a disegnata non fosse sotto acido ci vuole pelo sullo stomaco, tanto. Crucchi sbirrati di spaten.
La ribbon con pulsanti che si nascondono e appaiono con un criterio che va imparato ha una curva di apprendimento
il ribbon non è così una tragedia.
trovo più dementi altre cose tipo:
- interfacce scure/nere
- icone monocromatiche
- testi grigi (illeggibili)
tutta roba che c'è nelle UI "moderne"... :muro:
poi ci sono picchi di demenza come libreoffice sotto gtk, per cui le icone sono state rimosse da tutti i menù (menù con 15-20 voci senza icone... :muro: ) per un anno o due (oggi rimesse a furor di popolo :rolleyes: )
uno che non conosce il programma NON è normale che perda tempo a cercare un banale comando
Ma non è vero :), tutti i software complessi richiedono del tempo di apprendimento per essere usati al meglio, non è che se apro matlab lo uso immediatamente, e con la gui in particolare non è che ci si possa poi fare molto, l'unica è mettersi li a studiare i comandi con una delle tante guide per neofiti che si trovano online...poi per le cose più complesse si mette mano all'ottimo help che ti spiega come mettere in pratica le cose...l'interfaccia grafica di matlab è una delle poche che con la ribbon ne ha guadagnato di immediatezza, ma la realtà è che per usare il programma praticamente non ti serve...qui è richiesto parecchio tempo per imparare a usarlo bene...tempo che in molti casi può anche essere tempo perso, visto che con le varie versioni molte cose vengono cambiate o eliminate.
Autocad a parte tracciare qualche linea e disegnare qualche forma così a caso per essere usato necessita di un po' di studio, soprattutto quando si vanno a fare forme un po' più complesse...ed è uno di quelli più amichevoli...se vuoi fare cose complicate devi vedere bene come funziona ogni comando e quindi ci vuole tempo per capire come usare ogni singolo comando.
Office è uguale, se vuoi fare cose semplici le fai subito, maggiore è il grado di complessità di quello che fai, maggiore è il tempo che ti serve per imparare a usarlo al meglio, questo indipendentemente dall'interfaccia grafica...l'equation editor delle vecchie versioni di office era terrificante per dire, è rimasto terrificante, ma l'hanno migliorato un po' con le ultime versioni e con la ribbon è anche un po' più amichevole.
Ci sta che la corvette stingray sia diversa da guidare della panda, ma il freno e' nello stesso punto. Poi possiamo discutere del comado della capotte, ma freno acceleratore e cambio e persino il volante sono sempre li.
Ma non è detto che il cambio sia uguale per tutte, o non è detto che il volante sia a sinistra...la posizione delle marce del cambio per dire non è uguale su tutte le auto, quelle tedesche in particolare hanno schemi da far uscire di testa...oppure se guidi una vecchia 500 il cambio non è sincronizzato, quindi va fatta la doppietta; stesso discorso si può fare per il comando di accensione delle luci, una funzione base, non è posizionato in tutte le auto nello stesso posto.
Anche per le auto non ci si limita a prendere il tarallo in mano e a partire, ogni auto ha delle differenze dalle altre, vuoi per il paese di provenienza, vuoi per l'anno di produzione, vuoi semplicemente perché il progettista l'ha fatta in quel modo, magari basandosi su qualche studio di ergonomia o su qualche folle logica per cui si debba posizionare la retromarcia dove sulle altre auto si inserisce la prima :D.
Evidentemente usi solo quel programma e all fine ti ricordi dove sta, ma se ti faccio passare sotto un'altro programma che fa le stesse cose dai fuori di melone (e forse l'unico motivo delle ribbon e perche sono imitate)
Ma la logica è che se usi word continui a usare word, io per dire ho la necessità di interfacciarmi con persone che usano os diversi, quindi office non è stato proprio preso in considerazione...poi per cose più serie si usa latex, editor di testo e passa la paura.
Sai ho trovato gente che dice che la GUI di blender e' fantastica, per carita' ha una sua logica (al contrario delle ribbon), ma dire che chi a disegnata non fosse sotto acido ci vuole pelo sullo stomaco, tanto. Crucchi sbirrati di spaten.
Una volta che hai imparato a usarla e ne hai compreso la logica non lo metto in dubbio, tutti i software complessi vanno studiati...poi ci sta che anche se sai usare il programma l'interfaccia ti faccia schifo, questo non c'è neanche da discuterlo, ma lo puoi affermare solo dopo aver imparato a usarlo...prima stai solo dicendo che il programma è difficile perché senza nessuna preparazione non riesci a fare nulla...beh non è che sia questa gran notizia, office per le funzioni base lo riesce a usare chiunque, indipendentemente dalla ribbon, poi certo se vuole qualcosa in più un pochino di fatica per studiarselo la deve fare.
randorama
03-05-2021, 10:54
ho risolto il problema alla base.
il mio datore di lavoro ha preimpostato il carattere di default all'avvio di office (e guai a noi se lo cambiamo).
mi vergogno a dire quale sia....
il mio datore di lavoro ha preimpostato il carattere di default all'avvio di office (e guai a noi se lo cambiamo).
Non c'è niente di strano, alcune aziende si fanno fare addirittura il font personalizzato...e guai a usarne uno diverso.
beh, evidentemente sanno cos'è un modello e cosa sono gli stili... direi che è già fantascienza per il 99% delle installazioni di word.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.