PDA

View Full Version : programma per partizionare i dischi

AleROMA79
28-04-2021, 22:20
ciao a tutti,

sapete indicarmi un buon programma free per partizionare i dischi ssd?

mi occorrono funzioni di base e abbastanza intuitivo (se possibile in lingua italiana).

grazie mille

Styb
29-04-2021, 13:13
Per prima cosa proverei ad usare Gestione disco che permette di eseguire delle operazioni di partizionamento basilari, specialmente se vuoi partizionare un disco nuovo.
Altrimenti puoi usare MiniTool Partition Wizard Free, facile e intuitivo, lo trovi qui: https://www.partitionwizard.com/free-partition-manager.html

AleROMA79
01-05-2021, 10:46
Quello di Windows dici?
Io devo solo dividere il disco c
È un disco ssd da 256gb lo vorrei dividere in due è creare unità d
Così quando formatto o faccio dei ripristini i dati che ho su d: restano intatte

Quello di Windows potrebbe andar bene o meglio minitool?
Il disco ssd in quanto mi consigli di dividerlo per un miglior funzionalmento?
Esattamente a metà?

Styb
01-05-2021, 11:54
Dipende da quanto spazio hai a disposizione, per un uso da ufficio in genere sono sufficienti (e avanzano) 80-100 GB, ma dipende da quanti programmi hai intenzione di installare e dalla loro dimensione. Puoi provare a metà certamente, e userai il programma di partizionamento esterno se Gestione disco di windows non ti dà la possibilità di dividerlo come desideri.

La divisione in una partizione di dati è conveniente, molti la usano proprio allo scopo di isolare le partizioni di sistema, ma tieni a mente che un ulteriore disco di backup (anche esterno) è molto utile per prevenire la perdita totale dei dati in caso di malfunzionamento del disco principale.

AleROMA79
01-05-2021, 12:54
si certo poi backup su disco esterno
uso il disco d: per isolare i dati dai problemi di windows

avevo letto che dischi ssd devono essere divisi a metà per funzionare meglio?
o posso dividerli come voglio?

Styb
01-05-2021, 13:21

Non ho notizie in merito, quindi per quel che ne so lo puoi dividere come vuoi. Fammi sapere se conosci articoli/pagine web dove consigliano la divisione a metà.

tallines
01-05-2021, 13:30
Mai saputo....dove l' hai letto ?

Puoi postare il link ?

Io gli ssd che ho, non li ho mai divisi in più Unità e quelli che ho funzionano benissimo .

AleROMA79
01-05-2021, 14:40
Se non li dividi è la migliore cosa
Se però li devi dividere avevo letto che non puoi fare partizioni troppo piccole, consigliano di dividere a metà per fare due partizioni più grandi

Styb
02-05-2021, 11:30
Non credo ci siano limiti di partizionamento. La stessa installazione di windows prevede la creazione di varie piccole partizioni da 100 e 500 MB circa.
Il consiglio di creare partizioni grandi è per l'utilità pratica, in altre parole una partizione dati ad esempio di soli 20 GB potrebbe essere poco utile perché ben presto non avrebbe più spazio libero disponibile.

AleROMA79
02-05-2021, 14:17
Ok allora lo divido a metà
Così lascio abbastanza spazio per entrambe le partizioni
Grazie