PDA

View Full Version : Upgrade pc gaming da xeon 1230 v2

LiquidMik
28-04-2021, 20:51
Ciao a tutti.

(mi scuso con i mod per aver sbagliato sezione in precedenza)

come dicevo, possiedo questa configurazione:

CPU: Intel Xeon E3 1230 V2
Mobo: Asus P8B75-V
RAM: Corsair Vengeance 4 x 4gb ddr3 1600 mhz
GPU: Zotac GeForce GTX 1060 6GB
PSU: Riotoro Onyx 650W

Ho ripreso da poco con il gaming, dopo anni e anni di stop e gioco con soddisfazione con titoli come Doom (2016).

Mi chiedo, considerando che non mi interessa il 4k (mi trovo benissimo in full-hd su uno schermo da 24"), e considerando che sarà dura cambiare scheda video da qui a un bel pezzo, potrebbe valer la pena pensare a un upgrade di CPU+Mobo+RAM?

Come ordine di spesa starei entro le 300 euro, valutando anche l'usato. Da quel che vedo le alternative potrebbero essere setup basati su i3 di decima generazione o Ryzen (ma vedo che su questo fronte i prezzi sono molto alti).

Vale la pena pensarci o sarei comunque limitato dalla scheda video, quindi meglio rimandare a quando (si spera) la situazione si sarà un po' normalizzata? Fretta non he ho e al momento non ho problemi con i titoli che sto provando.
Mi piacerebbe fare un tentativo con Cyberpunk 2077 che so essere molto esigente. Quel che mi chiedo è: un nuovo blocco cpu+mobo+ram porterebbe a significativi miglioramenti pur rimanendo con la 1060gtx o meglio rimandare alla futura scheda video?

Grazie a tutti!

celsius100
28-04-2021, 21:23
Ciao
Sì potresti notare un certo miglioramento ma soprattutto negli FPS minimi ed in generale con un crema Red più stabile se prendi un processore più potente del tuo finché non cambi la scheda video grossomodo gli FPS medi non varieranno più di tanto comunque è tuo processore malaccio non è ancora oggi
Ti dico subito che non lo cambierei per un i3 Ma prenderei un i5 o ryzen5 top di gamma, ma 250-300 euro solo x il processore ti farebbero andare ben fuori budget totale

giugas
29-04-2021, 08:44
E' un pc "anzianotto", ma molto ben bilanciato nei suoi componenti. Se ti trovi ancora bene io ti consiglierei di tenerlo così per poi cambiare tutto quando ne sentirai davvero l'esigenza.
Al limite, se non presente, aggiungerei un buon SSD.

LiquidMik
29-04-2021, 08:50
Grazie a entrambi. In effetti i vostri consigli mi suggeriscono di aspettare, anche perché sono tornato a seguire il gaming dopo più di 10 anni quindi ne ho di titoli non troppo esigenti da scoprire prima di provare i mostri di risorse dell'ultimo periodo :D

A questo punto aspetterò che torni ad aver senso acquistare una scheda video più recente, così nel caso le affiancherò qualcuno dei processori più potenti di oggi che fra qualche tempo si spera caleranno di prezzo (o si troveranno più facilmente nell'usato).

Grazie!

celsius100
29-04-2021, 09:07
Ok prego