PDA

View Full Version : Chia, la criptovaluta fa volare le vendite di SSD ADATA e spaventa Galax


Redazione di Hardware Upg
28-04-2021, 19:25
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/chia-la-criptovaluta-fa-volare-le-vendite-di-ssd-adata-e-spaventa-galax_97320.html

La criptovaluta Chia che usa lo storage sta sconquassando il mercato degli hard disk e degli SSD in Asia. In poche settimane ADATA ha visto schizzare le vendite di SSD ad alta capacità fino al 500%. Galax, spaventata dagli RMA, avverte gli utenti che perderanno la garanzia se useranno gli SSD per il farming.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
28-04-2021, 19:37
non è male come situazione. dove non ci sono regole l’essere umano riesce gestirsi al meglio creando in autonomia un perfetto equilibrio :D

3000
28-04-2021, 19:56
Quindi con i miei hdd da circa 30 tera che ci combinerei? :D

CYRANO
28-04-2021, 19:58
Galax quella del cioccolato bianco ?



Còl,sò,s,òls,òlòl,s

RaZoR93
28-04-2021, 20:22
Letteralmente un cancro che metastatizza. :doh:

Bi7hazard
28-04-2021, 20:51
:rolleyes: tra un pò le nuove build saranno fatte di case vuoti :rolleyes:

CrapaDiLegno
28-04-2021, 20:51
Letteralmente un cancro che metastatizza. :doh:

Io mi siedo sulla riva del fiume e aspetto. Secondo me di cadaveri ne passeranno molti.
Questa follia è destinata a schiantarsi.. e se non lo farà prima o poi da sola qualche governo interverrà nella cosa per cercare di evitare un disastro finanziario come non se ne sono mai visti prima (altro che bulbi di tulipani, qui... migliaia di milioni di dollari messi in mano a gente che non si sa chi sia per avere in mano un bel nulla).
Perché chi poi manterrà questa nuova frotta di poveri e morti di fame per il resto delle loro inutili vite se non l'intera società che ha il dispiacere di ospitarli? Di Elon Musk che possono permettersi di perdere un milardino di dollari facendosi sopra una grassa risata dicendo "opss, ho sbagliato, era meglio investire in un canile piuttosto che una moneta da cani" ce ne sono pochi nel mondo...

Soldi che per altro sono esportati in paesi esteri senza sapere esattamente dove finiscono e rimossi dalla ricchezza del paese dove si acquista queste boccette piene d'aria chiamate "cryptomonete dal valore inestimabile che è destinato a salire all'infinito.. venite signori e singore, venite che il nuovo schema Ponzi è servito alle nazioni intere e voi non potete non farne parte attiva pena non guadagnare una fortuna non facendo proprio nulla..." :muro:

marchigiano
28-04-2021, 21:09
:rolleyes: tra un pò le nuove build saranno fatte di case vuoti :rolleyes:

nooooo il monster beetle della tamiyaaaaaa.... quanti ricordiiiii

:D :D :D :D :D :D :D

Ginopilot
28-04-2021, 21:22
La stupidità umana sta raggiungendo nuove vette.

canislupus
28-04-2021, 21:23
Mmm... non sono un sostenitore delle cryptovalute... però sono un difensore delle libertà personali...
In passato le persone usavano le cpu, poi le gpu per minare (adesso ci sono delle cpu ad hoc) e nessuno ha preteso di determinare cosa si potesse o non potesse fare con un prodotto acquistato.
A mio avviso il massimo (e già è una forzatura) che dovrebbero fare le società di storage è garantire i loro dischi per un tot di TBW (che già fanno) giornalieri.
Ora... qui nasce la domanda...
Quando possiamo parlare di un uso standard e quando di un uso specifico?
Altra questione importante...
Chi può decidere cosa posso o non fare con un prodotto da me acquistato?
In realtà questo già avviene.
Vi siete mai soffermati a vedere le specifiche di utilizzo dei prodotti?
Queste vengono inserite PROPRIO per evitare che qualcuno operi in maniera eccessiva rispetto ai test condotti e quindi diventano un "pretesto" per invalidare la garanzia.
Quindi... forse alla fine la mossa di Galax potrebbe non essere campata per aria.
Per noi utenti normali questo potrebbe essere un ulteriore problema.
Oltre alla penuria di dischi, rischiamo anche un aumento consistente dei prezzi dovuto ad una differenziazione ancora più marcata delle caratteristiche di durata e stress prestazionale.
A tutto questo aggiungiamo sempre il fattore non da poco che stiamo distruggendo la domanda di componenti che vengono usati anche per attività non collegabili alle cryptovalute e dirottando miliardi di denaro FIAT verso pseudo-monete che nulla vieta possano svanire nel nulla (non esistendo alcun organo di controllo, non vi è garanzia di nulla... se non la speranza che non avvenga un fuggi-fuggi tra i grandi investitori).

Notturnia
28-04-2021, 21:54
Follia pura
Inizio a pensare che questo satoshi sia un progetto per far vendere a prezzi folli hardware perché mi pare che ormai sia questo il risultato
Costi alle stelle dell’hardware aumento dell’inquinamento globale e crescita dei consumi folle
Parlano dell’8% annuo l’aumento di energia per internet in generale e queste blockchain sono responsabili di questo degrado
E poi i giovani di oggi fanno le sfilate contro l’inquinamento quando promuovono questa follia degradante
Spostare dati per il gusto di intasare la rete e bruciare hardware .. per una valuta elettronica che vale meno delle azioni e che sta aiutando frodi su tutti i fronti .. spero che prima o poi qualcuno metta un freno allo spreco di risorse globali che sta causando questa corsa

CrapaDiLegno
28-04-2021, 22:16
Io sono pieno sostenitore della libertà individuale.
Ma sono anche un convinto sostenitore che il peso delle scelte personali NON deve ricadere sugli altri.
Per cui chiunque si troverà ad aver dilapidato le proprie fortune per inseguire questa str0nzata delle cripto che ti fanno guadagnare senza fare nulla, dovrebbe (è un condizionale perché so che non sarà così) cavarsela da solo per il resto della vita, negandogli qualunque forma di assistenzialismo.
Vorrei in effetti che un certo grado di selezione naturale basato sull'intelligenza venisse in qualche modo ripristinato, ma so che è un'utopia.

Detto questo, la libertà di usare un prodotto come si vuole è sempre garantita. Quello che è stravolto nel senso comune, è il valore della garanzia. In molti la intendono come un "si è rotto nel periodo di garanzia, me lo devono sostituire" ma ciò non è assolutamente quello che la garanzia dice.
La garanzia comprende la sostituzione (o riparazione) di un prodotto "a causa di un difetto di costruzione o progettazione". E non dell'usura. Infatti se ci fai caso le batterie non sono mai garantite 2 anni, e la legge asseconda questa cosa. Se esplodono per un difetto di progettazione (vedi batterie Samsung, ma anche Sony) è un conto. Se smettono di funzionare dopo un anno perché le hai tirato il collo andando sotto tensione minima ogni volta, le hai caricate a 100Ah a temperature a limite dell'incendio o le hai scaricate in 2 secondi a furia di corti, non è parte delle cause coperte dalla garanzia.
La garanzia considera che le batterie usate in maniera consona dureranno almeno 2 anni (come tutto il prodotto) in maniera regoalre. Al di fuori di questo periodo (che negli USA è pure ridotto a un anno solo) non si può considerare un qualsiasi malfunzionamento come derivante da un difetto di produzione o progettazione (tranne in casi particolari che sono riconosciuti per prodotti di sicurezza, come sulle automobili).

Così vale per altri prodotti che si possono usurare, come gli HDD o più facilmente per gli SSD.
Ecco quindi che i produttori si premurano di segnalare che certi usi (che poi vanno proprio ad aumentare quell'usura) non saranno considerati motivo di RMA.
E loro per dimostrare che hai usato il dispositivo oltre l'uso che ti è stato dichiarato faranno riferimento proprio ai dati che il dispositivo registra sul numero di scritture effettuate e le celle che nel frattempo sono morte.

E' solo un avvertimento ulteriore a una limitazione che già esiste (perché non possono certo andare a casa di ciascuno che ha fatto un RMA a vedere se hai o meno una mining farm).
Ma se tu, canislupus, fai 2 RMA in un anno manco stanno lì a fare le pulci, se ne fai 10, 20 o 50 qualche dubbio viene che stai usando un numero spropositato di dispositivi per qualcosa che non è l'uso "normale" per cui te li hanno venduti e magari chiedono di dichiarare ufficialmente l'uso che ne è stato fatto e poi possono anche andare per vie legali se hai mentito.

Se vuoi prodotti durevoli per usi professionali garantiti per alto numero di scritture ti rivolgi a prodotti con progettazione, costruzione, materiali e prezzi (ma anche garanzie) ben diversi.

CrapaDiLegno
28-04-2021, 22:26
Follia pura
Inizio a pensare che questo satoshi sia un progetto per far vendere a prezzi folli hardware perché mi pare che ormai sia questo il risultato
Costi alle stelle dell’hardware aumento dell’inquinamento globale e crescita dei consumi folle
Parlano dell’8% annuo l’aumento di energia per internet in generale e queste blockchain sono responsabili di questo degrado
E poi i giovani di oggi fanno le sfilate contro l’inquinamento quando promuovono questa follia degradante
Spostare dati per il gusto di intasare la rete e bruciare hardware .. per una valuta elettronica che vale meno delle azioni e che sta aiutando frodi su tutti i fronti .. spero che prima o poi qualcuno metta un freno allo spreco di risorse globali che sta causando questa corsa
Vuoi sapere, secondo me, cosa si inventeranno tra un po' Epic e EA o Blizzard o Nintendo/Sony/MS con i loro giochi ultra social? La game-criptomoneta che accumuli secondo quante ore di gioco fai (in combinazione di quanti amici vedi/incontri/combatti/uccidi.. insomma qualche incentivo per aumentare lo strascico).
Più giochi (e fai acquisti in app con soldi veri) più game-criptomonete accumuli.
Vedrai tu che aumento di valore che avranno quelle monete e quanti si metteranno a "minare" giocando. Così si passa ad un livello superiore, invece che accumulare ricchezza (così dicono, perché non fai soldi finché non esci dallo schema Ponzi lasciando ulteriore potenziale guadagno) facendo letteralmente nulla, li fai.. giocando!!!!!!! Mostruosoooo!!!!!
Creazione istantanea di d3m3nti che passano le ore davanti ad uno schermo, notte e giorno, gente che non va nemmeno a scuola o a studiare per accumulare game-critomonete il cui valore decuplica ogni settimana! (magari anche per effetto spinta dalle stesse aziende che le comprano a prezzi altissimi alzandone il valore per lanciare la moda).
A sorte, ogni settimana, l'estrazione della game-criptomoneta d'oro che vale 100, dico 100, game-monete normali.

Caxxo... devo brevettare l'idea! Potrei essere io quello che diventa (veramente) ricco :read:
Non mi accollo il costo sociale della frotta di d3m3nti che poi cercheranno un posto di lavoro con lo sguardo ebete e con la licenza di 3 media in tasca.

Ordfin
28-04-2021, 22:27
Pur non condividendo diversi aspetti del greenpaper Chia e non essendo coinvolto direttamente nel mining di questa particolare crypto, come non lo sarò in futuro, non capisco il motivo per il quale l'acquisto di HW uso mining sia considerato in modo dispregiativo, considerando che il mining è un'attività prettamente imprenditoriale (sia fai da te che ai massimi livelli) con il fine di conseguire un utile.

Comunque, sommando i consumi energetici di compilazione e mantenimento (questi ultimi molto ridotti), l'esponenzialità della base sharding e il numero di miners non temo alcun tipo di smentita nel sostenere che questo particolare tipo di mining avrà un impatto energetico similare alle altre attività mining.

La differenza risiede nei termini probabilistici, e qui, eh si, sono io che richiamo lo schema Ponzi. Essendo i profitti determinati non in base proporzionale all'attività mining ma su base prettamente statistica, ricordo a tutti che detenere il 70% di un database non equivale a gestire il 70% dell'hashrate di una crypto, per il semplice motivo che l'ultimo permette di ricevere esattamente il 70% dei profitti, mentre il primo oltre l'84% (esponenzialità della ricerca asincrona su database finito di sottinsiemi omogenei - A chi interessa:teoria dei giochi - asincronicità dei sottoinsiemi omogenei), per essere preciso.

La domanda è: se io iniziassi oggi a minare Chia, apparterrei a quel 70% o al restante 30%? Sicuramente al secondo, da cui la mia risposta: no grazie.

Ordfin
28-04-2021, 22:34
Vuoi sapere, secondo me, cosa si inventeranno tra un po' Epic e EA o Blizzard o Nintendo/Sony/MS con i loro giochi ultra social? La game-criptomoneta che accumuli secondo quante ore di gioco fai (in combinazione di quanti amici vedi/incontri/combatti/uccidi.. insomma qualche incentivo per aumentare lo strascico).
Più giochi (e fai acquisti in app con soldi veri) più game-criptomonete accumuli.
Vedrai tu che aumento di valore che avranno quelle monete e quanti si metteranno a "minare" giocando. Così si passa ad un livello superiore, invece che accumulare ricchezza (così dicono, perché non fai soldi finché non esci dallo schema Ponzi lasciando ulteriore potenziale guadagno) facendo letteralmente nulla, li fai.. giocando!!!!!!! Mostruosoooo!!!!!
Creazione istantanea di d3m3nti che passano le ore davanti ad uno schermo, notte e giorno, gente che non va nemmeno a scuola o a studiare per accumulare game-critomonete il cui valore decuplica ogni settimana! (magari anche per effetto spinta dalle stesse aziende che le comprano a prezzi altissimi alzandone il valore per lanciare la moda).
A sorte, ogni settimana, l'estrazione della game-criptomoneta d'oro che vale 100, dico 100, game-monete normali.

Caxxo... devo brevettare l'idea! Potrei essere io quello che diventa (veramente) ricco :read:
Non mi accollo il costo sociale della frotta di d3m3nti che poi cercheranno un posto di lavoro con lo sguardo ebete e con la licenza di 3 media in tasca.

Naaa, ne parliamo dal 2013. E' per questo che vennero fondati Ethereum proprio nel 2013 e di seguito le altcoins.
E comunque, che differenza ci sarebbe nel guadagnare crypto giocando o vendendo aree in secondlife per flat (anche per milioni di USD come già successo?)

CrapaDiLegno
28-04-2021, 22:51
Naaa, ne parliamo dal 2013. E' per questo che vennero fondati Ethereum proprio nel 2013 e di seguito le altcoins.
E comunque, che differenza ci sarebbe nel guadagnare crypto giocando o vendendo aree in secondlife per flat (anche per milioni di USD come già successo?)

Che second life non è una cosa per undicenni che giocano 10 ore al giorno a Fortnite o WoW e dopo un po' annoia.
Vuoi mettere guadagnare una game-coin perché hai ucciso il tuo "amico" con un bel head shot piuttosto che vendere un finto quadro per un finto appartamento che vedrà solo un altro sballato che entra nel mondo virtuale e viene a casa tua (virtuale) solo per vedere quel quadro?
Con le game-criptomonete potrai poi acquistare la futura Tesla (quella vera). O pagare con Paypal.
E la cosa che non hai capito delle cripto è l'appeal dell'aumento di valore (altrimenti nessuno le acquisterebbe e rimarrebbero a spartirsi bit con valore zero solo chi le mina). Con i soldi di second life che portano solo roba virtuale in un mondo virtuale che interessa solo ad alienati reali (che non sanno cosa è il gioco on line vero, quello competitivo, adrenalinico, ormonal e anche un po' tribale che solo un adolescente può godere appieno non trovando altro modo di entusiasmarsi) non hai questo appeal, e infatti è morto.

P.S: voglio una percentuale se qualcuno realizza questa cosa, siamo intesi, eh? :D

bagnino89
28-04-2021, 23:02
Follia pura
Inizio a pensare che questo satoshi sia un progetto per far vendere a prezzi folli hardware perché mi pare che ormai sia questo il risultato
Costi alle stelle dell’hardware aumento dell’inquinamento globale e crescita dei consumi folle
Parlano dell’8% annuo l’aumento di energia per internet in generale e queste blockchain sono responsabili di questo degrado
E poi i giovani di oggi fanno le sfilate contro l’inquinamento quando promuovono questa follia degradante
Spostare dati per il gusto di intasare la rete e bruciare hardware .. per una valuta elettronica che vale meno delle azioni e che sta aiutando frodi su tutti i fronti .. spero che prima o poi qualcuno metta un freno allo spreco di risorse globali che sta causando questa corsa

*

canislupus
28-04-2021, 23:15
Io sono pieno sostenitore della libertà individuale.
Ma sono anche un convinto sostenitore che il peso delle scelte personali NON deve ricadere sugli altri.
Per cui chiunque si troverà ad aver dilapidato le proprie fortune per inseguire questa str0nzata delle cripto che ti fanno guadagnare senza fare nulla, dovrebbe (è un condizionale perché so che non sarà così) cavarsela da solo per il resto della vita, negandogli qualunque forma di assistenzialismo.
Vorrei in effetti che un certo grado di selezione naturale basato sull'intelligenza venisse in qualche modo ripristinato, ma so che è un'utopia.

Detto questo, la libertà di usare un prodotto come si vuole è sempre garantita. Quello che è stravolto nel senso comune, è il valore della garanzia. In molti la intendono come un "si è rotto nel periodo di garanzia, me lo devono sostituire" ma ciò non è assolutamente quello che la garanzia dice.
La garanzia comprende la sostituzione (o riparazione) di un prodotto "a causa di un difetto di costruzione o progettazione". E non dell'usura. Infatti se ci fai caso le batterie non sono mai garantite 2 anni, e la legge asseconda questa cosa. Se esplodono per un difetto di progettazione (vedi batterie Samsung, ma anche Sony) è un conto. Se smettono di funzionare dopo un anno perché le hai tirato il collo andando sotto tensione minima ogni volta, le hai caricate a 100Ah a temperature a limite dell'incendio o le hai scaricate in 2 secondi a furia di corti, non è parte delle cause coperte dalla garanzia.
La garanzia considera che le batterie usate in maniera consona dureranno almeno 2 anni (come tutto il prodotto) in maniera regoalre. Al di fuori di questo periodo (che negli USA è pure ridotto a un anno solo) non si può considerare un qualsiasi malfunzionamento come derivante da un difetto di produzione o progettazione (tranne in casi particolari che sono riconosciuti per prodotti di sicurezza, come sulle automobili).

Così vale per altri prodotti che si possono usurare, come gli HDD o più facilmente per gli SSD.
Ecco quindi che i produttori si premurano di segnalare che certi usi (che poi vanno proprio ad aumentare quell'usura) non saranno considerati motivo di RMA.
E loro per dimostrare che hai usato il dispositivo oltre l'uso che ti è stato dichiarato faranno riferimento proprio ai dati che il dispositivo registra sul numero di scritture effettuate e le celle che nel frattempo sono morte.

E' solo un avvertimento ulteriore a una limitazione che già esiste (perché non possono certo andare a casa di ciascuno che ha fatto un RMA a vedere se hai o meno una mining farm).
Ma se tu, canislupus, fai 2 RMA in un anno manco stanno lì a fare le pulci, se ne fai 10, 20 o 50 qualche dubbio viene che stai usando un numero spropositato di dispositivi per qualcosa che non è l'uso "normale" per cui te li hanno venduti e magari chiedono di dichiarare ufficialmente l'uso che ne è stato fatto e poi possono anche andare per vie legali se hai mentito.

Se vuoi prodotti durevoli per usi professionali garantiti per alto numero di scritture ti rivolgi a prodotti con progettazione, costruzione, materiali e prezzi (ma anche garanzie) ben diversi.

Le mie erano domande... non una difesa in un senso o nell'altro.
Le mie paure maggiori per i dischi sono due:

1) Scarsa disponibilità
2 Differenziazione eccessiva con nascita di SSD dedicati in base al TBW

Sulla garanzia è ovvio che verranno imposti dei limiti... altrimenti gli RMA diventeranno la quotidianità... quindi normale che si vogliano cautelare i produttori/venditori....

CrapaDiLegno
28-04-2021, 23:33
Le mie erano domande... non una difesa in un senso o nell'altro.
Le mie paure maggiori per i dischi sono due:

1) Scarsa disponibilità
2 Differenziazione eccessiva con nascita di SSD dedicati in base al TBW

Sulla garanzia è ovvio che verranno imposti dei limiti... altrimenti gli RMA diventeranno la quotidianità... quindi normale che si vogliano cautelare i produttori/venditori....

Scusa ma ci sono già differenziazioni. Tra modelli consumer e quelli enterprise. Garanzie di 2, 3 o 5 anni. E tra quelli consumer i prezzi non sono a caso, dipendono non solo della prestazioni, ma anche dalla qualità (ovvero tipologia) della flash usata, ovvero quella che regge più scritture a scalare (SLC, MLC, TLC e QLC) e presenza o meno di DRAM come cache. Alla fine gli SDD più scausi, quelli che sai già che sostengono una quantità di scritture ridicole (magari pure peggiorata dall'assenza di DRAM) costano meno.

E gli ADATA/Galax qui nominati sono SSD (molto) economici dalle caratteristiche prettamente WORM non pensati per un uso come quelli del mining di Chia. Ecco perché mettono le mani avanti fin da subito.

canislupus
29-04-2021, 00:16
Scusa ma ci sono già differenziazioni. Tra modelli consumer e quelli enterprise. Garanzie di 2, 3 o 5 anni. E tra quelli consumer i prezzi non sono a caso, dipendono non solo della prestazioni, ma anche dalla qualità (ovvero tipologia) della flash usata, ovvero quella che regge più scritture a scalare (SLC, MLC, TLC e QLC) e presenza o meno di DRAM come cache. Alla fine gli SDD più scausi, quelli che sai già che sostengono una quantità di scritture ridicole (magari pure peggiorata dall'assenza di DRAM) costano meno.

E gli ADATA/Galax qui nominati sono SSD (molto) economici dalle caratteristiche prettamente WORM non pensati per un uso come quelli del mining di Chia. Ecco perché mettono le mani avanti fin da subito.

Ma infatti il mio dubbio è che si inseriscano ulteriori differenziazioni....
Ed ad un certo punto diventerà ancora più complesso comprare (e già lo è adesso) con intelligenza.

io78bis
29-04-2021, 04:40
Follia pura
Inizio a pensare che questo satoshi sia un progetto per far vendere a prezzi folli hardware perché mi pare che ormai sia questo il risultato
Costi alle stelle dell’hardware aumento dell’inquinamento globale e crescita dei consumi folle
Parlano dell’8% annuo l’aumento di energia per internet in generale e queste blockchain sono responsabili di questo degrado
E poi i giovani di oggi fanno le sfilate contro l’inquinamento quando promuovono questa follia degradante
Spostare dati per il gusto di intasare la rete e bruciare hardware .. per una valuta elettronica che vale meno delle azioni e che sta aiutando frodi su tutti i fronti .. spero che prima o poi qualcuno metta un freno allo spreco di risorse globali che sta causando questa corsa
L'idea base della blockchain non è errata ma come al solito, se si vede un modo per lucrarci, le tecnologie vengono impiegate nel modo sbagliato.
Comunque la blockchain è l'esatto esempio di come un progetto lasciato nelle mani della community si evolva.

Io sono pieno sostenitore della libertà individuale.
Ma sono anche un convinto sostenitore che il peso delle scelte personali NON deve ricadere sugli altri.
Per cui chiunque si troverà ad aver dilapidato le proprie fortune per inseguire questa str0nzata delle cripto che ti fanno guadagnare senza fare nulla, dovrebbe (è un condizionale perché so che non sarà così) cavarsela da solo per il resto della vita, negandogli qualunque forma di assistenzialismo.
Vorrei in effetti che un certo grado di selezione naturale basato sull'intelligenza venisse in qualche modo ripristinato, ma so che è un'utopia.

Detto questo, la libertà di usare un prodotto come si vuole è sempre garantita. Quello che è stravolto nel senso comune, è il valore della garanzia. In molti la intendono come un "si è rotto nel periodo di garanzia, me lo devono sostituire" ma ciò non è assolutamente quello che la garanzia dice.
La garanzia comprende la sostituzione (o riparazione) di un prodotto "a causa di un difetto di costruzione o progettazione". E non dell'usura. Infatti se ci fai caso le batterie non sono mai garantite 2 anni, e la legge asseconda questa cosa. Se esplodono per un difetto di progettazione (vedi batterie Samsung, ma anche Sony) è un conto. Se smettono di funzionare dopo un anno perché le hai tirato il collo andando sotto tensione minima ogni volta, le hai caricate a 100Ah a temperature a limite dell'incendio o le hai scaricate in 2 secondi a furia di corti, non è parte delle cause coperte dalla garanzia.
La garanzia considera che le batterie usate in maniera consona dureranno almeno 2 anni (come tutto il prodotto) in maniera regoalre. Al di fuori di questo periodo (che negli USA è pure ridotto a un anno solo) non si può considerare un qualsiasi malfunzionamento come derivante da un difetto di produzione o progettazione (tranne in casi particolari che sono riconosciuti per prodotti di sicurezza, come sulle automobili).

Così vale per altri prodotti che si possono usurare, come gli HDD o più facilmente per gli SSD.
Ecco quindi che i produttori si premurano di segnalare che certi usi (che poi vanno proprio ad aumentare quell'usura) non saranno considerati motivo di RMA.
E loro per dimostrare che hai usato il dispositivo oltre l'uso che ti è stato dichiarato faranno riferimento proprio ai dati che il dispositivo registra sul numero di scritture effettuate e le celle che nel frattempo sono morte.

E' solo un avvertimento ulteriore a una limitazione che già esiste (perché non possono certo andare a casa di ciascuno che ha fatto un RMA a vedere se hai o meno una mining farm).
Ma se tu, canislupus, fai 2 RMA in un anno manco stanno lì a fare le pulci, se ne fai 10, 20 o 50 qualche dubbio viene che stai usando un numero spropositato di dispositivi per qualcosa che non è l'uso "normale" per cui te li hanno venduti e magari chiedono di dichiarare ufficialmente l'uso che ne è stato fatto e poi possono anche andare per vie legali se hai mentito.

Se vuoi prodotti durevoli per usi professionali garantiti per alto numero di scritture ti rivolgi a prodotti con progettazione, costruzione, materiali e prezzi (ma anche garanzie) ben diversi.

Il problema è che i dati dichiarati di TBW sono statistici e dubito che gli SSD consumer in effetti li rispettino. Con un uso normale i TBW dichiarati non li raggiungeresti mai quindi sbagliano loro a dichiarare TBW da marketing

Cappej
29-04-2021, 07:01
quindi adesso non solo moria di Schede Video, ma anche di SSD... evviva...

ghiltanas
29-04-2021, 07:02
Io mi siedo sulla riva del fiume e aspetto. Secondo me di cadaveri ne passeranno molti.
...

Me lo auguro tanto anch'io, il problema sono i tempi, troppe risorse sprecate per nulla.

Cappej
29-04-2021, 07:04
Follia pura
Inizio a pensare che questo satoshi sia un progetto per far vendere a prezzi folli hardware perché mi pare che ormai sia questo il risultato
Costi alle stelle dell’hardware aumento dell’inquinamento globale e crescita dei consumi folle
Parlano dell’8% annuo l’aumento di energia per internet in generale e queste blockchain sono responsabili di questo degrado
E poi i giovani di oggi fanno le sfilate contro l’inquinamento quando promuovono questa follia degradante
Spostare dati per il gusto di intasare la rete e bruciare hardware .. per una valuta elettronica che vale meno delle azioni e che sta aiutando frodi su tutti i fronti .. spero che prima o poi qualcuno metta un freno allo spreco di risorse globali che sta causando questa corsa

quoto in pieno, aggiungi alla lista anche le "opere d'arte" e i "matrimoni" su NFT e Token...
cmq si prospetta un bel futuro in nome del Greene che di Green non ha niente... passando per le cryptovalute, le auto full electric... bene, bene... W la new-green Economy!

jepessen
29-04-2021, 08:21
Beh, io guardo il punto di vista di chi investe nella criptovaluta in generale: "Compro hardware, lo attacco, un veloce setup e magiamente comincio a guadagnare senza fare altro". Questa criptovaluta lo rende ancora piu' facile per l'utente medio, non certo per chi e' abituato alle mining farm. Una criptovaluta nuova ha maggiori margini di crescita, non fosse altro che per l'hype iniziale, quindi si guadagnerebbe piu' velocemente.

Mi chiedo pero' quale debba essere l'investimento iniziale con questa criptovaluta: quanti tera devo dare affinche' il profitto diventi effettivo. Cioe', se devo attaccare un SSD da un tera per poter guadagnare qualcosa che mi permetta almeno di andare in positivo entro un paio di mesi fra bolletta e disco e' un conto. Se mi serve un NAS con otto dischi da due tera ciascuno gia' e' piu' da farm che da "utente smaliziato", non fosse altro che per il budget iniziale.

Molto dipendera' dalla strada intrapresa da questo punto di vista.

386DX40
29-04-2021, 09:17
Imho per quel pochissimo che ho capito e sentito giusto qui su questi fenomeni "evolutivi" della tecnologia, non mi indigno affatto come e' troppo comodo e facile fare.
Alla fine la vedo come una moderna riproposizione di una "caccia all'oro senza badili e settacci" o di una "lotteria" come quello che investe lo stipendio in una "slot machine" o andando al casinò o con un gratta e vinci. Alla fine si parla di scelte del singolo e stà al singolo scegliere se ci si riflette in una epoca in cui la tecnologia avrebbe come scopo quello di risolvere complicatissimi calcoli fini a sè stessi oppure usare il proprio tempo dedicandosi ad altro, che sia la vera vita, il lavoro etc..e usare la tecnologia anche vecchia per fare il minimo indispensabile.
Alla fine non e' che il non poter comprare l'ultima scheda video uscita o un hard disk nuovo eventualmente perche' introvabile debba per il singolo consumatore (poi ovvio ci sono quelli che diranno giustamente "io ci lavoro etc..." ma da li a necessitare tutti della ultima vga o di una config high end quando un dual core di una decade fa puo' fare tutto in termini di "Office medio") essere una tragedia insuperabile. Alla fine vale quello che vale per molti settori, alimentari, automotive... serve avere cucine da millemila euro per poi usare il microonde? Serve avere il suv per andare al centro commerciale? Serve spostarsi continuamente per "riempire il tempo"? Serve videogiocare? Forse che queste cose da un lato facciano rendere conto a una parte cosa realmente conta.

White_Tree
29-04-2021, 09:19
qualcuno mi aiuta a capire a che serviranno petabyte da utenti indipendenti (no data center di società) per salvare che tipi di dati.

TorettoMilano
29-04-2021, 09:21
Imho per quel pochissimo che ho capito e sentito giusto qui su questi fenomeni "evolutivi" della tecnologia, non mi indigno affatto come e' troppo comodo e facile fare.
Alla fine la vedo come una moderna riproposizione di una "caccia all'oro senza badili e settacci" o di una "lotteria" come quello che investe lo stipendio in una "slot machine" o andando al casinò o con un gratta e vinci. Alla fine si parla di scelte del singolo e stà al singolo scegliere se ci si riflette in una epoca in cui la tecnologia avrebbe come scopo quello di risolvere complicatissimi calcoli fini a seè stessi oppure usare il proprio tempo dedicandosi ad altro, che sia la vera vita, il lavoro etc..e usare la tecnologia anche vecchia per fare il minimo indispensabile.
Alla fine non e' che il non poter comprare l'ultima scheda video uscita o un hard disk nuovo eventualmente perche' introvabile debba per il singolo consumatore (poi ovvio ci sono quelli che diranno giustamente "io ci lavoro etc...") essere una tragedia insuperabile. Alla fine vale quello che vale per molti settori, alimentari, automotive... serve avere cucine da millemila euro per poi usare il microonde? Serve avere il suv per andare al centro commerciale? Serve spostarsi continuamente per "riempire il tempo"? Serve videogiocare? Forse che queste cose da un lato facciano rendere conto a una parte cosa realmente conta.

tutti sbagliamo o abbiamo sbagliato allora possiamo far sbagliare il prossimo. mi sembra coerente in effetti. ma ti sei un secondo fermato a valutare a tutte le problematiche che sta creando la malagestione mondiale delle crypto o davvero devi paragonarle a chi cucina col microonde per cibarsi?

386DX40
29-04-2021, 09:35
tutti sbagliamo o abbiamo sbagliato allora possiamo sbagliare il prossimo. mi sembra coerente in effetti. ma ti sei un secondo fermato a valutare a tutte le problematiche che sta creando la malagestione mondiale delle crypto o davvero devi paragonarle a chi cucina col microonde?

Premesso che non conosco e non mi interessa il fenomeno in questione, figuriamoci che ho solo hardware retrò e non lo capisco proprio questo fenomeno "esistenzialmente".
Ma se il mercato va in una direzione e i consumatori sono al comando del treno che si muove, il passeggero dietro che valuta dove stà andando il treno puo' decidere di scendere e cambiare hobby come gia' a suo tempo ben prima di questi fenomeni avevo capito era finito il tempo per l'hobby dei computer high end per videogiocare o per benchmark etc..o magari per cercare gli extraterrestri facendo fare calcoli infiniti al computer su segnali dallo Spazio.

Se sul paragone si parla degli eventuali impatti che queste nuove logiche potrebbero avere a livello finanziario globale non ho una opinione non essendo esperto e non sapendo il perchè e come impattano queste cose, solo immagino che alcune cose si espandono o sgonfiano magari come niente fosse per cui non mi stupirei se quello che oggi e' magari un fenomeno tanto parlato domani magari si sgonfia boh.

TorettoMilano
29-04-2021, 09:37
Premesse che non conosco e non mi interessa il fenomeno in questione, figuriamoci che ho solo hardware retrò e non lo capisco proprio questo fenomeno "esistenzialmente".
Ma se il mercato va in una direzione e i consumatori sono al comando del treno che si muove, il passeggero dietro che valuta dove stà andando il treno puo' decidere di scendere e cambiare hobby come gia' a suo tempo ben prima di questi fenomeni avevo capito era finito il tempo per l'hobby dei computer high end, del videogiocare etc..

Se sul paragone si parla degli eventuali impatti che queste nuove logiche potrebbero avere a livello finanziario globale non ho una opinione non essendo esperto e non sapendo il perchè e come impattano queste cose, solo immagino che alcune cose si espandono o sgonfiano magari come niente fosse per cui non mi stupirei se quello che oggi e' magari un fenomeno tanto parlato domani magari si sgonfia boh.

si parla di cryptovalute che consumano come nazioni, si parla di cryptovalute su cui c'è una speculazione incredibile e prevedere come andrà a finire nessuno lo sa, si parla di mail che riceviamo tutti i giorni in cui riceviamo ricatti per ricariche su wallet di malintezionati, si parla di assenza di molti prodotti hw sul mercato per chi ne ha necessità lavorative.
ah la situazione generale sembra peggiorare di giorno in giorno

386DX40
29-04-2021, 09:55
si parla di cryptovalute che consumano come nazioni, si parla di cryptovalute su cui c'è una speculazione incredibile e prevedere come andrà a finire nessuno lo sa, si parla di mail che riceviamo tutti i giorni in cui riceviamo ricatti per ricariche su wallet di malintezionati, si parla di assenza di molti prodotti hw sul mercato per chi ne ha necessità lavorative.
ah la situazione generale sembra peggiorare di giorno in giorno

Faccio solo ragionamenti generici ma se il problema sarà energetico immagino che nell'ottica green che si stà cavalcando non mi pare sarà compatibile con il futuro per cui magari come pensavo le cose potrebbero non essere destinate a durare con il cambio epocale verso cui mi sembra tutto stia andando incontro (dalle auto a tutto il resto opinabile o meno).
Sulla mancanza di prodotti hw per chi ha necessità lavorative imho il confronto con la cucina ci stà.. la massa e' diventata tutta composta di Chef o disegnatori CAD o editing professionale fotografico? Magari e' cosi' ma sbagliando o meno mi rimane il dubbio che si possa "sopravvivere" anche con la scheda video di una decade prima e tutte le funzionalità grafiche richieste da applicazioni continuano a funzionare.
Se non si dovesse trovare nemmeno il minimo low-end beh riutilizzare il vecchio che gia' probabilmente si ha resta la cosa piu' di buon senso imho. Le differenze tra config basso-medio-alto livello, per il consumatore medio cambiano in decimi di secondo di pazienza in piu' per svolgere funzioni che non credo siano vitali anche in ambito professionale.
Anche per videogiocare ai tempi del Commodore 64 si lanciava il caricamento della cassetta e poi si andava a pranzo e finito il pranzo si iniziava a giocare che ancora stava caricando.
Per dire che ho come l'impressione che come massa si sopravvalutino forse talvolta le proprie esigenze in tutti gli ambiti. Si cambiano cose che funzionano andando a riempire container alle isole ecologiche per cose che probabilmente cambieremo di nuovo un anno dopo..

TorettoMilano
29-04-2021, 10:25
Faccio solo ragionamenti generici ma se il problema sarà energetico immagino che nell'ottica green che si stà cavalcando non mi pare sarà compatibile con il futuro per cui magari come pensavo le cose potrebbero non essere destinate a durare con il cambio epocale verso cui mi sembra tutto stia andando incontro (dalle auto a tutto il resto opinabile o meno).
Sulla mancanza di prodotti hw per chi ha necessità lavorative imho il confronto con la cucina ci stà.. la massa e' diventata tutta composta di Chef o disegnatori CAD o editing professionale fotografico? Magari e' cosi' ma sbagliando o meno mi rimane il dubbio che si possa "sopravvivere" anche con la scheda video di una decade prima e tutte le funzionalità grafiche richieste da applicazioni continuano a funzionare.
Se non si dovesse trovare nemmeno il minimo low-end beh riutilizzare il vecchio che gia' probabilmente si ha resta la cosa piu' di buon senso imho. Le differenze tra config basso-medio-alto livello, per il consumatore medio cambiano in decimi di secondo di pazienza in piu' per svolgere funzioni che non credo siano vitali anche in ambito professionale.
Anche per videogiocare ai tempi del Commodore 64 si lanciava il caricamento della cassetta e poi si andava a pranzo e finito il pranzo si iniziava a giocare che ancora stava caricando.
Per dire che ho come l'impressione che come massa si sopravvalutino forse talvolta le proprie esigenze in tutti gli ambiti. Si cambiano cose che funzionano andando a riempire container alle isole ecologiche per cose che probabilmente cambieremo di nuovo un anno dopo..

beh difficilmente una crescita non lineare di consumi energetici e di risorse è compatibile con una vera politica green

Gringo [ITF]
29-04-2021, 10:40
Aspetta che scoprano che con il NeuraLink il cervello umano mina come 20.000 RTX 3080 e può contenere Exabyte a Josa..... Ci estingueremo finalmente !

gd350turbo
29-04-2021, 10:54
;47385460']Aspetta che scoprano che con il NeuraLink il cervello umano mina come 20.000 RTX 3080 e può contenere Exabyte a Josa..... Ci estingueremo finalmente !

e sarebbe cosa buona e giusta, ma con tale opzione, direi che sarebbe plausibile uno scenario come ipotizzato in matrix nel lontano 1999 !

mmorselli
29-04-2021, 11:12
Di Elon Musk che possono permettersi di perdere un milardino di dollari facendosi sopra una grassa risata dicendo "opss, ho sbagliato, era meglio investire in un canile piuttosto che una moneta da cani" ce ne sono pochi nel mondo...

Elon Musk, in realtà Tesla, ha appena venduto il 10% dei Bitcoin che aveva comprato, realizzando un profitto netto di 102 milioni di dollari, solo per dimostrare che non sono un cattivo affare nemmeno per le aziende. I suoi bitcoin personali invece ha detto di non averli venduti. Di Doge non so se ne possiede, quelli forse li ha fatti solo comprare agli altri...

mmorselli
29-04-2021, 11:17
Io sono pieno sostenitore della libertà individuale.
Ma sono anche un convinto sostenitore che il peso delle scelte personali NON deve ricadere sugli altri.

E' impossibile, qualunque cosa che scegli di fare ha una ricaduta sugli altri. Il messaggio che hai appena scritto ha richiesto energia, ma soprattutto ha alimentato un sistema di server, software, social network, infrastrutture, pubblicità, ecc... ovvero l'ecosistema Internet, che ha un impatto sia positivo che negativo sul mondo, le persone, l'ambiente, ecc...

Si tratta solo di decidere dove posizionare l'asticella, quell'asticella che in genere tutti posizionano da qualche parte, ma lontana da loro.

mmorselli
29-04-2021, 11:22
Vuoi sapere, secondo me, cosa si inventeranno tra un po' Epic e EA o Blizzard o Nintendo/Sony/MS con i loro giochi ultra social? La game-criptomoneta che accumuli secondo quante ore di gioco fai (in combinazione di quanti amici vedi/incontri/combatti/uccidi.. insomma qualche incentivo per aumentare lo strascico).
Più giochi (e fai acquisti in app con soldi veri) più game-criptomonete accumuli.

Per loro c'è molto di meglio, ci sono gli NFT, che consentiranno di vendere le stesse skin e roba varia che oggi fanno girare miliardi a prezzi ancora più alti, perché se oggi una skin di Fortnite ha il grosso limite di non poter esistere nel tempo futuro in cui i server di Fortnite saranno chiusi, l'NFT della skin di Fortnite, oltre ad essere unica e diversa da quella di chiunque altro, esisterà anche fra 50 anni e soprattutto sarà scambiabile e vendibile.

mmorselli
29-04-2021, 11:29
quindi adesso non solo moria di Schede Video, ma anche di SSD... evviva...

Gli SSD però sono un prodotto molto meno tecnologico di una scheda video, e i produttori sul mercato sono parecchi. Magari questa cosa spingerà alla produzione di dischi più veloci, capenti ed economici, anche se credo che la notizia venga molto enfatizzata.

mmorselli
29-04-2021, 11:45
qualcuno mi aiuta a capire a che serviranno petabyte da utenti indipendenti (no data center di società) per salvare che tipi di dati.

Nessun tipo di dato, è un concetto simile al mining del bitcoin, fare una cosa inutile, ma complessa, in modo che venga distribuita nel tempo tra molti utenti casuali, i quali a turno avranno il diritto di scrivere il prossimo blocco della blockchain

Rispetto al Proof Of Work è sicuramente meno devastante

mmorselli
29-04-2021, 11:48
si parla di cryptovalute che consumano come nazioni, si parla di cryptovalute su cui c'è una speculazione incredibile e prevedere come andrà a finire nessuno lo sa, si parla di mail che riceviamo tutti i giorni in cui riceviamo ricatti per ricariche su wallet di malintezionati, si parla di assenza di molti prodotti hw sul mercato per chi ne ha necessità lavorative.
ah la situazione generale sembra peggiorare di giorno in giorno

Si parla anche di finanza decentralizzata però, non puoi solo tirare fuori aspetti negativi, per altro enfatizzati di un fattore X1000 rispetto alla realtà.

mmorselli
29-04-2021, 11:55
beh difficilmente una crescita non lineare di consumi energetici e di risorse è compatibile con una vera politica green

https://www.algorand.com/resources/news/carbon_negative_announcement

mmorselli
29-04-2021, 12:02
;47385460']Aspetta che scoprano che con il NeuraLink il cervello umano mina come 20.000 RTX 3080

Effettivamente la rappresentazione della realtà fatta dai miei neuroni è decisamente più fotorealistica di qualsiasi RTX

Ma l'idea di base del Proof Of Work è di generare un compito complesso da risolvere per la totalità degli hardware coinvolti, non è un problema di potenza, ma di rendere il problema complesso per la potenza in gioco, per cui se si potessero minare BitCoin con il cervello dovremmo comunque pensare giorni e giorni per ottenerne una quantità sempre più piccola.

TorettoMilano
29-04-2021, 12:33
https://www.algorand.com/resources/news/carbon_negative_announcement

orgoglio italiano

Si parla anche di finanza decentralizzata però, non puoi solo tirare fuori aspetti negativi, per altro enfatizzati di un fattore X1000 rispetto alla realtà.

non ho espresso un giudizio sulla bontà della tecnologia blockchain la quale l'ho sempre approvata, ho invece parlato di "malagestione mondiale delle crypto"

mmorselli
29-04-2021, 12:47
ho invece parlato di "malagestione mondiale delle crypto"

Gestione fa rima con centralizzazione, le cripto devono trovare da sole la loro strada, evolvendo da migliaia di progetti sparsi e tentativi. Alcuni anche sbagliati, ma un esperimento si giudica riuscito o fallito solo a posteriori. (l'unico esperimento davvero fallito è quello da cui non impari nulla)

TorettoMilano
29-04-2021, 12:54
Gestione fa rima con centralizzazione, le cripto devono trovare da sole la loro strada, evolvendo da migliaia di progetti sparsi e tentativi. Alcuni anche sbagliati, ma un esperimento si giudica riuscito o fallito solo a posteriori. (l'unico esperimento davvero fallito è quello da cui non impari nulla)

quindi se invento una nuova tecnologia bellica mi darai permesso di sperimentarla come meglio credo del resto solo alla fine un esperimento si giudica riuscito o fallito

mmorselli
29-04-2021, 13:33
quindi se invento una nuova tecnologia bellica mi darai permesso di sperimentarla come meglio credo del resto solo alla fine un esperimento si giudica riuscito o fallito

Perché, non è così che funziona?

Il concetto di tecnologia bellica non è centralizzato, ha trovato la sua strada nel tempo come insieme di esperimenti falliti o riusciti dai tempi delle lance, strumento la cui potenza ha determinato l'inizio del dominio della razza umana sul pianeta nei confronti di ogni altro animale. Le armi sono sempre state per lo più sperimentate in modo violento.

Niente ti esime dalle tue responsabilità ovviamente.

TorettoMilano
29-04-2021, 13:47
Perché, non è così che funziona?

Il concetto di tecnologia bellica non è centralizzato, ha trovato la sua strada nel tempo come insieme di esperimenti falliti o riusciti dai tempi delle lance, strumento la cui potenza ha determinato l'inizio del dominio della razza umana sul pianeta nei confronti di ogni altro animale. Le armi sono sempre state per lo più sperimentate in modo violento.

Niente ti esime dalle tue responsabilità ovviamente.

praticamente a te va bene che l'inventore di una tecnologia faccia un pò quello che gli pare, evito di esprimere un'opinione sincera in merito

mmorselli
29-04-2021, 14:55
praticamente a te va bene che l'inventore di una tecnologia faccia un pò quello che gli pare

Tutti, se possono, fanno quello che vogliono, ognuno poi, si spera, si prenderà la responsabilità delle sue azioni. Ovviamente nessuno può fare qualcosa che, pur volendolo fare, non è oggettivamente in grado di fare, ma se:

A) vuoi farlo
B) puoi farlo

probabilmente lo farai, per questo nel mondo succedono cose belle e cose brutte.

L'andarmi bene o meno dipende, appunto, dalle azioni, ma se si verificano A) e B) che mi vada bene o meno è irrilevante. Se metto in atto una prevenzione efficace per qualcosa che non voglio che accada abbiamo escluso il caso B)

zappy
29-04-2021, 20:10
Letteralmente un cancro che metastatizza. :doh:

locuste :D
anzi, la lancio io: locustacoin :p

DarkmanDestroyer
30-04-2021, 18:24
bello vedere come le notizie facciano notizia... solo quando c'è dietro qualcuno di grosso...
crypto che usano gli hard disk esistono dal 2014, e funzionano più che bene
Chia non è altro che "la nuova arrivata", ma fa clamore, fa parlare talmente tanto di se da far stimare le prime quotazioni su exchange a circa 1500$ l'una...

la cina in ogni caso non sta correndo all'arrembaggio, sta semplicemente moltiplicando le truppe nelle sue fila. laggiu ci sono parecchi miner e anche pool interi formati da peta su peta di storage....
quel che stanno facendo ora è semplicemente accaparrarsi ssd per creare lo storage necessario a farmare chia. ma è la coda della marea, quella generata dalle speculazioni di prezzo della crypto (che al 90% attirano i miner occasionali, quelli professionali si sono già messi su chia da mesi).

zappy
30-04-2021, 20:04
bello vedere come le notizie facciano notizia... solo quando c'è dietro qualcuno di grosso...
crypto che usano gli hard disk esistono dal 2014, e funzionano più che bene
Chia non è altro che "la nuova arrivata", ma fa clamore, fa parlare talmente tanto di se da far stimare le prime quotazioni su exchange a circa 1500$ l'una...
normale.
pura speculazione di Ponziana memoria basata sull'hype, come le altre...

mmorselli
01-05-2021, 15:38
crypto che usano gli hard disk esistono dal 2014, e funzionano più che bene

Una blockchain però è tanto più utile quanto più è massiva l’adozione, per cui è ovvio che se ne parli solo in questi casi. Altrimenti potrei farla io una cripto, ma se la usiamo in due non si può nemmeno dire che sia decentralizzata.

mmorselli
01-05-2021, 15:42
normale.
pura speculazione di Ponziana memoria basata sull'hype, come le altre...

hype? Ma hai idea di quanti soldi ha la Cina? Per qualsiasi ragione decida di usare quella blockchain, come riserva di valore per evitare che la sua valuta scappi di casa, o per operazioni finanziarie, comunque ci gireranno decine o centinaia di miliardi di dollari. Più che hype direi sottovalutazione.

zappy
01-05-2021, 16:25
hype? Ma hai idea di quanti soldi ha la Cina? Per qualsiasi ragione decida di usare quella blockchain, come riserva di valore per evitare che la sua valuta scappi di casa, o per operazioni finanziarie, comunque ci gireranno decine o centinaia di miliardi di dollari. Più che hype direi sottovalutazione.

Ah, è cinese? allora aggiungerei anche "buon modo per far salire richiesta e prezzi dei prodotti hw ed accumulare valute estere"... :O

danylo
01-05-2021, 17:01
Ma non si scrive Kia?
:)

giovanni69
08-02-2025, 17:35
Vi siete mai soffermati a vedere le specifiche di utilizzo dei prodotti?
Queste vengono inserite PROPRIO per evitare che qualcuno operi in maniera eccessiva rispetto ai test condotti e quindi diventano un "pretesto" per invalidare la garanzia.
Quindi... forse alla fine la mossa di Galax potrebbe non essere campata per aria.
Per noi utenti normali questo potrebbe essere un ulteriore problema.

...e scoprire dopo qualche anno (2025) che potrebbero esistere HDD Seagate stra-usati per Chia e rivenduti come nuovi (https://www.hwupgrade.it/news/storage/truffa-degli-hard-disk-seagate-usati-venduti-come-nuovi-c-entra-la-criptovaluta-chia_135458.html).