View Full Version : speedtest diverso su stessa rete lan
hypercube
28-04-2021, 02:48
Salve Ragazzi. velocissimamente, un pc fisso con windows 10 connesso alla stessa rete di un portatile connesso anch'esso in Lan, generano due risultati differenti in termini di velocità di quasi 200Mbps di scarto in download. Ho provato sul pc fisso, una scheda di rete esterna, ma il risultato non cambia. Ho provato a lanciare una distro live di linux e con quello invece il problema non si verifica e va alla stessa identica velocità del portatile. Da cosa può dipendere? Ho notato questa cosa da circa un mese. Forse qualche aggiornamento di windows? O qualche software di recente installazione che interferisce? Grazie per l'attenzione
Prova a disattivare l'antivirus..
hypercube
28-04-2021, 12:06
Prova a disattivare l'antivirus..
Non ho antivirus. Uso soltanto windows defender ed ho provato a disattivarlo senza ottenere risultati.
Provando con i driver ufficiali anzichè quelli di M$?
hypercube
28-04-2021, 12:58
Provando con i driver ufficiali anzichè quelli di M$?
onestamente non ricordo se i driver fossero quelli ufficiali o di Ms anche se credo che fossero quelli ufficiali. Comunque lo stesso problema l'ho riscontrato con una scheda di rete usb e con il wifi (paragonato ad altre connessioni wifi). Prestazioni inferiori rispetto agli pc della rete. Quando lancio lo speedtest vedo che parte a bomba e poi ha un improvviso crollo come se la connessione inchiodasse di colpo, poi quando riparte normalmente a salire, il tempo del test si esaurisce e la misurazione termina. Se avesse 10 secondi in più secondo me raggiungerebbe le stesse velocità ma comunque devo capire da cosa dipende. Se avvio Linux invece, tutto apposto. Boh
Prova a dare un occhio qua: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2938890
hypercube
28-04-2021, 16:04
Prova a dare un occhio qua: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2938890
ho letto che alla fine il suo problema era avast ma come ti dicevo non ho antivirus installati. inoltre lui aveva problemi di velocità di trasferimento su rete lan. Per me il problema sono le prestazioni che ottiene con la fibra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.