PDA

View Full Version : Mondiale Rally 2022 con auto ibride: arriva la conferma della FIA

Redazione di Hardware Upg
27-04-2021, 18:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/mondiale-rally-2022-con-auto-ibride-arriva-la-conferma-della-fia_97272.html

La stagione 2022 vedrà l’introduzione dei powertrain elettrificati nella nuova classe Rally1. Lo conferma la FIA, dopo le perplessità che sono seguite all'annuncio ufficiale di circa un mese fa. E ci sono anche le immagini ufficiali della nuova Fiesta WRC Hybrid in test

Click sul link per visualizzare la notizia.

RB Free
27-04-2021, 20:11
Al primo incidente con annesso incendio di un paio di ettari di bosco l'ibrido verrà bandito.

Darkon
27-04-2021, 20:20
Al primo incidente con annesso incendio di un paio di ettari di bosco l'ibrido verrà bandito.

Sta storia degli incendi ha un po' anche stancato eh...

Salvo fare incidenti in cui l'auto si disintegra il rischio reale di incendio è talmente remoto che se stai dietro a quello allora ti comunico che ogni santo giorno fai azioni più rischiose senza mai manco pensarci.

Senza contare che in formula E hanno macchine estremamente più fragili da un punto di vista strutturale, sono puri elettrici e non ibridi quindi con molte più batterie e..... incredibile non vanno a fuoco ogni 3x2.

niky89
27-04-2021, 21:37

In Formula 1 è un incendio continuo infatti.

Ago72
27-04-2021, 23:42
Alcuni team non erano d'accordo. Si passa da un costo di 200.000€ per una WRC-2 (Se non ricordo male la yaris costa oltre i 300.000€) per passare a macchine da 1 milione di euro. fonte (www.motorsportmagazine.com/articles/rally/1-million-euro-wrc-hybrid-cars-too-expensive-says-malcolm-wilson)

kamon
27-04-2021, 23:59
Affiancheranno un'unità elettrica da 100kw al motore da 380cv ho capito bene? Ma che razza di mostri ne vengono fuori? :D

futu|2e
28-04-2021, 08:45
Alcuni team non erano d'accordo. Si passa da un costo di 200.000€ per una WRC-2 (Se non ricordo male la yaris costa oltre i 300.000€) per passare a macchine da 1 milione di euro. fonte (www.motorsportmagazine.com/articles/rally/1-million-euro-wrc-hybrid-cars-too-expensive-says-malcolm-wilson)

Già ogni anno è un saltare dentro e fuori per le case costruttrici proprio
a causa dei costi.

nickname88
28-04-2021, 08:54
La convenienza delle spese dipende anche dalla visibilità mediatica.
Dovrebbero tornare a promuovere come si deve questo sport, ma si sà che sicurezza = meno spettacolo.

MorgaNet
28-04-2021, 09:54

E da dove verrebbe questa tua convinzione? Hai qualche dato o statistica in cui si evince che le auto elettriche prendono fuoco più facilmente di quelle a combustione? E se anche fosse così, hai qualche dato o statistica in cui si evince che la combustione di tali mezzi rappresenta un numero rilevante sul totale degli incidenti?

!fazz
28-04-2021, 10:08
Affiancheranno un'unità elettrica da 100kw al motore da 380cv ho capito bene? Ma che razza di mostri ne vengono fuori? :D

meno mostri delle vecchie gruppo B

kamon
28-04-2021, 10:20

Si, ma quelle erano state accantonate proprio perché pericolosissime se non sbaglio.

!fazz
28-04-2021, 10:23
Si, ma quelle erano state accantonate proprio perché pericolosissime se non sbaglio.

si erano delle bare inguidabili e con troppi cv e troppi pochi kg si ma avevano anche dei difetti :D :D :D :D

scherzi a parte si il gruppo B ha fatto troppi morti negli anni

Zappz
28-04-2021, 10:40
Ma il motore elettrico come viene gestito? Possono usarlo come vogliono?

nickname88
28-04-2021, 11:30
Gruppo B erano dei mostri in quanto cavalleria, ma nel riuscire a sfruttarla lasciarebbero molto a desiderare al giorno d'oggi.
Una WRC attuale è più veloce di qualsiasi vettura del gruppo B.
Anzi se non sbaglio le vettura attuale sono WRC+, le precedenti avevano limitazioni maggiori e non arrivavano manco a 300hp.

nickname88
28-04-2021, 11:32
si erano delle bare inguidabili e con troppi cv e troppi pochi kg si ma avevano anche dei difetti :D :D :D :D

scherzi a parte si il gruppo B ha fatto troppi morti negli anniChe è anche il motivo per cui i loro piloti godevano di una grande aura di eroismo in tutto il mondo dello sport in generale.
Anche nel TT si continua a morire che è un piacere.

!fazz
28-04-2021, 11:36
Gruppo B erano dei mostri in quanto cavalleria, ma nel riuscire a sfruttarla lasciarebbero molto a desiderare al giorno d'oggi.
Una WRC attuale è più veloce di qualsiasi vettura del gruppo B.
Anzi se non sbaglio le vettura attuale sono WRC+, le precedenti avevano limitazioni maggiori e non arrivavano manco a 300hp.

erano insfruttabili, poca elettronica (giusto l'iniezione) ed una tonnellata di cavalli (600) facevano si che l'auto non andasse dritta manco in rettilineo, ho avuto il piacere di provare una volta una delta gruppo B e in pieno rettilineo, su asfalto mi ha sbandato di circa 30 gradi solo di gas in seconda a fine prova mi è servito l'apposito kit di recupero (birretta e mutande di ricambio ) :D :D e circa 15€ /Km di carburante

Kappa25
28-04-2021, 13:44
erano insfruttabili, poca elettronica (giusto l'iniezione) ed una tonnellata di cavalli (600) facevano si che l'auto non andasse dritta manco in rettilineo, ho avuto il piacere di provare una volta una delta gruppo B e in pieno rettilineo, su asfalto mi ha sbandato di circa 30 gradi solo di gas in seconda a fine prova mi è servito l'apposito kit di recupero (birretta e mutande di ricambio ) :D :D e circa 15€ /Km di carburante

non esiteva la Delta gruppo B :stordita:

Zappz
28-04-2021, 13:45
non esiteva la Delta gruppo B :stordita:

L's4 non era gruppo B?

!fazz
28-04-2021, 13:48
L's4 non era gruppo B?

si

Kappa25
28-04-2021, 13:48
L's4 non era gruppo B?