PDA

View Full Version : HP+ rende la stampa gestita accessibile a tutti

Redazione di Hardware Upg
27-04-2021, 11:42
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/hp+-rende-la-stampa-gestita-accessibile-a-tutti_97254.html

Importanti novità in casa HP che non si concentrano sul lancio di un nuovo prodotto, ma si concretizzano nella soluzione HP+: un pacchetto di servizi legato ai nuovi prodotti in arrivo da maggio pensati per le famiglie e le piccole e medie imprese

Click sul link per visualizzare la notizia.

lcfr
27-04-2021, 13:15
Con questa storia come la mettiamo?

https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/hp-multata-per-10-milioni-di-euro-dall-agcm-non-comunicati-correttamente-i-limiti-sulle-cartucce-non-originali_94056.html

canislupus
27-04-2021, 13:22
Io ho una stampante che si basa anche sulle cartucce Instant Ink.
Innanzitutto occorre precisare un fattore non di poco conto e cioè che si paga un abbonamento per pagina stampata e non per utilizzo dell'inchiostro.
Spiego meglio.
Sia che voi stampiate una pagina bianca (avete presente i pdf con più pagine?) sia che la stampiate totalmente a colori o totalmente in nero, il software non farà alcuna distinzione.
Quindi è vero che potenzialmente si possono avere anche dei risparmi, ma vanno molto soppesati.
Per esempio potrebbero tornare utili quei vecchi programmi che in automatico cercavano di riempire il foglio A4 con più pagine.
Poi la stampante è decisamente esposta su internet e questo è un punto di ingresso abbastanza pericoloso.

Cappej
27-04-2021, 17:02
Io uso il servizio instant ink per stampare le pochissime pagine ad uso home che un comune pontale può fare (smart working escluso) e con il programma base spendevo 1,00 euro al mese... per fare 15 ff al mese, bollette, analisi mediche... poca roba.
L'ho prestata a mia mamma che c'ha preso gusto e con 3.00 euro ne stampa 50 di pagine.. con un "vault" delle pagine non utilizzate il mese precedente...
ora... spendere 3x12 = 36 euro l'anno... per 600 pagine.. quanto sarebbe costato in cartucce!?
certo dipende da cosa stampo... ma alla fine per il mio uso è più che sufficiente... in tutto questo tempo mi sono arrivati 3 kit di cartucce, in 3 anni... media 1 kit l'anno... per una office 970 non me ne sarebbero bastati 60,00...
lo trovo un gran servizio

sul fatto che la stampante sia "esposta" ad internet... bhe... ora... mi pare una bella paranoia...

biffuz
27-04-2021, 17:02
Io ho una stampante che si basa anche sulle cartucce Instant Ink.
Innanzitutto occorre precisare un fattore non di poco conto e cioè che si paga un abbonamento per pagina stampata e non per utilizzo dell'inchiostro.
Spiego meglio.
Sia che voi stampiate una pagina bianca (avete presente i pdf con più pagine?) sia che la stampiate totalmente a colori o totalmente in nero, il software non farà alcuna distinzione.
Quindi è vero che potenzialmente si possono avere anche dei risparmi, ma vanno molto soppesati.
Io ho scelto l'abbonamento minimo (1€ al mese, gratis i primi 6) e mi hanno già mandato il primo set di cartucce, e pur avendo stampato pochissimo le cartucce originali sono già andate. Solo per questo...
E' particolarmente conveniente proprio per chi stampa poco, per le cartucce che devono un priming ogni volta che si accende la stampante, e la maggior parte dell'inchiostro lo spreca in questo modo. Così invece spendi solo per pagina, invece che per cicli di accensione e pulizia.
E' vero che ho solo 15 pagine al mese, mal che vada la volta che ne devo stampare di più spenderò qualcosina in più.

Per esempio potrebbero tornare utili quei vecchi programmi che in automatico cercavano di riempire il foglio A4 con più pagine.
Questo è già nelle impostazioni di stampa del driver.

Poi la stampante è decisamente esposta su internet e questo è un punto di ingresso abbastanza pericoloso.
?!?
Assolutamente no, è come qualsiasi altro device nella tua rete locale, non richiede di aprire porte o altro.

canislupus
27-04-2021, 17:12
Io ho scelto l'abbonamento minimo (1€ al mese, gratis i primi 6) e mi hanno già mandato il primo set di cartucce, e pur avendo stampato pochissimo le cartucce originali sono già andate. Solo per questo...
E' particolarmente conveniente proprio per chi stampa poco, per le cartucce che devono un priming ogni volta che si accende la stampante, e la maggior parte dell'inchiostro lo spreca in questo modo. Così invece spendi solo per pagina, invece che per cicli di accensione e pulizia.
E' vero che ho solo 15 pagine al mese, mal che vada la volta che ne devo stampare di più spenderò qualcosina in più.

Il costo di una pagina con una singola lettera o con copertura al 15% è identico...
Poi ripeto... magari un risparmio si avrà nel lungo periodo... ma bisogna considerare anche questo aspetto...

Questo è già nelle impostazioni di stampa del driver.

Devo controllare meglio... ma avrebbe utilità soprattutto per qualche pdf in stile manuale... dove gli spazi bianchi non sono una rarità...

?!?
Assolutamente no, è come qualsiasi altro device nella tua rete locale, non richiede di aprire porte o altro.

Se attivi i servizi di HP Cloud Print sei consapevole che riesci a stampare anche fuori dalla rete locale?

Questo perchè la stampante viene collegata ad un server hp

biffuz
27-04-2021, 17:22
Se attivi i servizi di HP Cloud Print sei consapevole che riesci a stampare anche fuori dalla rete locale?

Questo perchè la stampante viene collegata ad un server hp
Appunto, a un server HP, tramite protocollo HTTPS, e poi è la stampante che si collega al server e non viceversa. Non è che cani e porci possono collegarcisi attraverso il tuo router.