PDA

View Full Version : scelta NAS per dati e backup

ADAM
26-04-2021, 12:10
Volevo acquistare un NAS (sarebbe il primo, quindi le mie conoscenze sono pari a zero) per metterci tutti i dati di lavoro (word/excell/pdf e poco altro) che saranno usati da 3/4 postazioni pc con windows.

Inoltre, se possibile, sarebbe comodo se si potesse accedere dall'esterno (dovrei avere ip fisso)

Poi dovrei fare il backup dei dati (al momento faccio backup giornaliero e quello del venerdi lo cambio solo una volta al mese).
Il backup dovrebbe farlo sia dei dati sul disco del NAS sia su alcune cartelle del PC.

I dati occupano meno di 100Gb ora, e nei prossimi anni non supereranno al massimo la soglia dei 150Gb a esagerare.

Ultima cosa, ma non indispensabile, i NAS hanno un servizio tipo gestore file, cioè che cataloga i file per tipologia creando tipo un albero di categorie (ad. esempio xbook per chi lo conosce) ? Cosi' da salvare i file in poche directory e invece avere tutto un albero di directory e subdirectory creato solo nel db del programma gestore di file.

Cosa puo' fare al caso mio ?

lemming
26-04-2021, 12:17
La visibilità esterna, anche tramite ADSL, non è un grosso problema pratico: puoi prendere un synology o un qnap da 300-400 euro (a 2-4 dischi).

Il problema dell'accesso esterno è la sicurezza, ossia il rischio che malware possa criptare i file sfruttando configurazioni errate o bug.

ADAM
28-04-2021, 16:29
intanto GRAZIE per la risposta...

Ho guardato un po' il catalogo della synology e pensavo a questo

DiskStation DS420+

per far girare:
- condivisione file (principalmente docx, xlsx, pdf, poco altro)
- servizio di backup (almeno 2 diversi tipo uno giornaliero e uno mensile)
- app gestione documenti tipo logicalDOC

e' suffiente ? senza che sia troppo appesantito.

GRAZIE ancora