PDA

View Full Version : HW per installazione rete piccolo ufficio

ADAM
26-04-2021, 10:57
Devo installare una piccola rete per ufficio che usera' telefoni IP collegati al router della compagnia telefonica.

Al momento ho cablato le varie stanze e ci sono 6 linee eth cat.6.

Quindi nel rack che montero' all'ingresso dove arrivera' la linea esterna ci sono:
- 6 linee eth cat. 6 che vanno alle camere;
- NAS (devo ancora capire quale, apriro' apposita discussione)

Per completare la rete ho pensato a questi componenti:
- deleyCON CAT6a Patch Panel 12 Porte del Desktop 10" Pollici Montaggio Rack Assemblaggio del Server 12x RJ45 Schermato TIA568A TIA568B - Nero (circa 30e)

- TP-Link TL-SG1016D Desktop Switch, 16 Porte RJ45 Gigabit 10/100/1000 Mbps, Plug & Play, Struttura in Acciaio (circa 55e)
oppure
-NETGEAR Switch Ethernet Gigabit GS316, 16 Porte Gigabit Unmanaged, Hub Ethernet Plug-and-Play, Struttura in Metallo Senza Ventole (circa 60e)

CONSIDERAZIONI e DOMANDE:
1) il patch panel lo prendo da 12 porte visto che costa solo un paio di euro in piu' rispetto all'8 porte. Quello indicato e' valido ?

2) considerato che ho gia' 6 porte di rete + 1 per il NAS + 1 per collegarci il router, anche lo switch penso sia meglio prendere un 16 porte (ho visto che da 8 porte passa a 16, non c'e' lmisura intermedia 12). E' vero' che avrei sempre qualcuna libera nel router pero' credo sia meglio avere sempre la possibilita' di aumentare in un futuro. Cosa ne dite ?
Meglio il TP-Link o il Netgear, tra i due indicati ?
Inoltre ho visto che i modelli sono unmanaged, poi ci sono i managed e i managed+POE: che differenze ci sono ? Visto che i prezzi aumentanop notevolmente per queste ultime due tipologie.

SCHEMA RETE:
cavo esterno con connessione -> router (fornito da compagnia telefonica, credo vodafone) -> switch -> patch panel / NAS / altro in futuro

Va bene questa impostazione ? (scusate la domanada probabilmente niubba, ma e' la prima volta che mi cimento in questo ambito)

Sono aperto a qualunque consiglio/suggerimento, sia come impostazione che come hardware necessario (ovviamente senza esagerare con i costi).

Kaya
27-04-2021, 08:27
Rispondo a spot
Il patch panel lo prendi da 10" ? MA in un rack da 19 " come lo monti?
Switch managed o un managed cambia parecchio, così un link a caso: http://www.itdistribuzione.com/portale/html/NewsPage.html?idNews=4666
Considerato poi che metti telefoni VOIP, forse è meglio pensare a switch POE (che almeno li alimenta ed eviti la necessità di ulteriori cavi)

ADAM
27-04-2021, 09:20
per il patch panel pensavo di prendere un ripiano da 19" ... oppure ho visto uno della stessa marca a 16p da 19".

per il discorso switch con POE (alimenta le periferiche ? adesso ci studio perche' non conosco la materia), ho capito giusto che dopo i telefoni IP sono alimentati e se portatili viene alimentata la base ?

per lo schema che, in sostanza, penso di collegare tutto allo switch e poi collegare il router solo allo switch, e' la soluzione giusta ? Oppure il NAS o altro e' meglio collegarlo direttamente al router ?

GRAZIE ancora ;)

Kaya
27-04-2021, 16:18
per il patch panel pensavo di prendere un ripiano da 19" ... oppure ho visto uno della stessa marca a 16p da 19".

Ripiano e patch panel nella stessa frase cozzano.
Quando avrai in mano un patch panel (da 19")capirai il perchè

per il discorso switch con POE (alimenta le periferiche ? adesso ci studio perche' non conosco la materia), ho capito giusto che dopo i telefoni IP sono alimentati e se portatili viene alimentata la base ?

Si, il POE oltre ai dati porta anche la corrente.
Se il dispositivo supporta il POE, si.

per lo schema che, in sostanza, penso di collegare tutto allo switch e poi collegare il router solo allo switch, e' la soluzione giusta ? Oppure il NAS o altro e' meglio collegarlo direttamente al router ?

GRAZIE ancora ;)

Soluzione giusta, nel tuo caso non hai differenza alcuna ( e cmq anche fosse, meglio lo switch dove hai tutto collegato no? )
Poi ovviamente se il router ha le porte a 100mb e lo switch è a 1Gb... beh ti rispondi da solo.

ADAM
28-04-2021, 16:57
Mi hai convinto ... :)
PS: non ho ancora in mano nulla...perche' cozzano ?

SWITCH
Netgear Switch Unmanaged PoE+ Gigabit Ethernet 16 porte (GS316P) con 16 PoE+ a 115 W, montaggio desktop e a parete, in metallo resistente

non c'e' versione rackmount :( ... con la staffa da 19" me lo bocci ?

PATCH PANEL
deleyCON CAT6 Patch Panel 16 Porte del Desktop 19 Pollici Montaggio Rack Assemblaggio del Server 16x RJ45 Schermato TIA568A TIA568B - Nero

Al momento come periferiche POE ho i telefoni, che sono compatibili POE senza specificare altro.
Gigaset N510 IP Pro & 2 x S650H Pro
Vanno bene con lo switch indicato sopra ?

Kaya
29-04-2021, 09:11
PS: non ho ancora in mano nulla...perche' cozzano ?

Perchè non ha senso comprare un rack, se poi dopo devi prenderci una mensola per appoggiare le cose.... sopratutto un patch panel che più sta fisso meglio è.

SWITCH
Netgear Switch Unmanaged PoE+ Gigabit Ethernet 16 porte (GS316P) con 16 PoE+ a 115 W, montaggio desktop e a parete, in metallo resistente

non c'e' versione rackmount :( ... con la staffa da 19" me lo bocci ?

OPZIONI VERSATILI DI MONTAGGIO: Supporta il posizionamento su scrivania e a parete. Include il kit di montaggio a parete nella confezione
A me pare sia questa....

PATCH PANEL
deleyCON CAT6 Patch Panel 16 Porte del Desktop 19 Pollici Montaggio Rack Assemblaggio del Server 16x RJ45 Schermato TIA568A TIA568B - Nero

Al momento come periferiche POE ho i telefoni, che sono compatibili POE senza specificare altro.
Gigaset N510 IP Pro & 2 x S650H Pro
Vanno bene con lo switch indicato sopra ?

Se sono POE si, puoi andare tranquillo.
Scusa ma hai solo 2 telefoni collegati a un dect ip ? o è per il dettaglio dei cordless? perchè sennò è assurdo avere così tante porte POE e una sola base dect

ADAM
30-04-2021, 09:24
Perchè non ha senso comprare un rack, se poi dopo devi prenderci una mensola per appoggiare le cose.... sopratutto un patch panel che più sta fisso meglio è.

:stordita: :stordita: :stordita:

OPZIONI VERSATILI DI MONTAGGIO: Supporta il posizionamento su scrivania e a parete. Include il kit di montaggio a parete nella confezione
A me pare sia questa....

magari...

Se sono POE si, puoi andare tranquillo.
Scusa ma hai solo 2 telefoni collegati a un dect ip ? o è per il dettaglio dei cordless? perchè sennò è assurdo avere così tante porte POE e una sola base dect

Poi ci sono 1/2 fissi ... e in un futuro potrei collegarci altro.
Pero' se hai uno switch migliore con solo una parte di porte POE (almeno 4 + 2 per il futuro) spara che ancora devo fare ordine ;)

Kaya
03-05-2021, 07:14
Allora prendilo tutto POE.
Io in passato ho comprato il NETGEAR GS108PE (8 porte, di cui 4 POE)