PDA

View Full Version : 52x Truffa??

kxdj
01-08-2002, 19:14
ho un lettore cdrom Aopen cd-952e/akh (52X) che però di 52x ha solo il nome: dai test di Nero cd speed 0.85 beta (con cd dati e audio) e dalla velocità massima di estrazione audio su Wavelab 4.0 risulta non andare MAI oltre il 24X.
Non capisco se è settato così o se è proprio uno schifo...

La cosa strana è che parte intorno ai 24X, poi cresce fino i 20 minuti, poi gli RPM scendono ed anche il trasfer rate.

E poi pare che succhi molto processore, soprattutto rispetto al mio masterizzatore, un Plextor CD-R PX-W1210A (massimo cpu usage: 10% a 8X): che sia perchè il masterizzatore è master e il lettore slave?

Riporto qua di seguito il report dell'utility di Nero riguardante il lettore cd 52X (?) con dentro un cd dati.

CD-ROM drive information
Vendor E-IDE
Product CD-ROM 52X/AKH
Firmware Version A64

CD information
Type Data
Length 57:50.32

Test results

Transfer rate
Average 22.72x
Start 23.45x
End 21.49x
Reading type CLV

DAE quality
Score N/A
Accurate stream No

Seek times
Random 89 ms
1/3 Seek 100 ms
Full 152 ms

CPU usage
1X 4%
2X 8%
4X 17%
8X 33%

Interface
Burst rate N/A

Spinup/Spindown Time
Spinup Time N/A
Spindown Time N/A

brochure
01-08-2002, 19:45
Non c'è niente di strano, o meglio c'è ma non quello che pensi tu: il CD speed fa i test in modalità CLV, quindi la velocità resta la stessa su tutto il CD (più o meno).
Invece, in teoria dovrebbe andare in CAV, in modo da incrementare il transfer rate fino a 52X sulle tracce esterne.
Sei sicuro che faccia lo stesso quando leggi normalmente?
Per l'audio, invece, il discorso è diverso e se va più piano non preoccuparti.
In ogni caso, controlla le aspi ed aggiorna il firmware se possibile (anche se non dovrebbe dipendere da quello).

jmazzamj
01-08-2002, 22:40
Mi spiace brochure ma t confondi.....cd speed va anche il Cav.......fatto con diversi master e diversi lettori.....

Qui il punto potrebbe essere il setting della vel,da file,seleziona opzioni e modificalo,ma se parte oltre i 23x è al massimo.....
Cmq ho avuto un problema simile con diversi drive....x me è un bug di Nero cd speed.......a me è capitato sotto Xp.

Saluti

Gogeta SSJ4
01-08-2002, 22:52
Originariamente inviato da jmazzamj
[B]Mi spiace brochure ma t confondi.....cd speed va anche il Cav.......fatto con diversi master e diversi lettori.....
Non penso che si sia confuso...
credo che si riferisca al fatto che il test dell'utente kxdj risulta fatto in CLV e quindi in tale modalità è normale che si mantenga su 22x.

Salutoni a te e a brochure. ;)

ant@res
01-08-2002, 23:34
x jmazzamj
ora puoi mandarmi il PVT

ciao ragazzi...

;)