View Full Version : Antminer E9, ASIC Bitmain potente come 32 GeForce RTX 3080 nel mining di Ethereum
Redazione di Hardware Upg
25-04-2021, 07:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/antminer-e9-asic-bitmain-potente-come-32-geforce-rtx-3080-nel-mining-di-ethereum_97228.html
Potente come 25 GeForce RTX 3090 o 32 RTX 3080, Antminer E9 è il nuovo ASIC della cinese Bitmain per il minare Ethereum: l'azienda dichiara un hash rate fino a 3 GH/s (3000 MH/s), un consumo fino a 2556W e un'efficienza di 0,85 J/M.
Click sul link per visualizzare la notizia.
nickname88
25-04-2021, 07:47
Queste news io le leggevo anche 3 anni fa in riferimento al bitcoin e poi non han mai preso piede.
bonzoxxx
25-04-2021, 07:55
Queste news io le leggevo anche 3 anni fa in riferimento al bitcoin e poi non han mai preso piede.
Non so che news hai letto, ma bitcoin non si mina con le gpu dal tempo che fu :mc:
Se riescono a produrlo, sarà la vera soluzione per lo shortage delle GPU.
I bitcoin si minano solo con gli ASIC da un bel po'
Le GPU si usano solo per Ethereum
Windtears
25-04-2021, 08:52
I bitcoin si minano solo con gli ASIC da un bel po'
Le GPU si usano solo per Ethereum
intanto è stata annunciata chia che utilizza lo spazio vuoto degli hardisk per tenere blocchi di crypto numbers per i suoi scopi... speriamo non prenda piede o si partirà con gli HD. :asd: già ad hong kong i prezzi sono aumentati. :(
nickname88
25-04-2021, 08:59
Non so che news hai letto, ma bitcoin non si mina con le gpu dal tempo che fu :mc:
Se riescono a produrlo, sarà la vera soluzione per lo shortage delle GPU.
Con Turing non ci minavano mica etherum, ma bitcoin
bonzoxxx
25-04-2021, 08:59
intanto è stata annunciata chia che utilizza lo spazio vuoto degli hardisk per tenere blocchi di crypto numbers per i suoi scopi... speriamo non prenda piede o si partirà con gli HD. :asd: già ad hong kong i prezzi sono aumentati. :(
Prenderà piede di brutto, attualmente la dimensione della network è 653 Pebibyte, in costante crescita..
bonzoxxx
25-04-2021, 09:00
Nope, sempre etereum e altre coin gpu-minable
Il mining di BTC con le gpu è stato abbandonato a spanne intorno al 2012-2013 :) e gli asic per BTC, a memoria, sono sempre esistiti, all'inizio erano USB e si chiamavano semplicemente antminer.
La vera innovazione è che sto ASIC è per ETH il che dovrebbe definitivamente risolvere la crisi delle GPU o perlomeno mettere un freno.
Sarei curioso di averne un paio, a scopo puramente didattico, si intende :D:D:D
Lo so :muro:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47373094&postcount=69
Windtears
25-04-2021, 09:13
La vera innovazione è che sto ASIC è per ETH il che dovrebbe definitivamente risolvere la crisi delle GPU o perlomeno mettere un freno.
mancano wafer, silicio e capacità produttiva per l'industria automotive, il mining per quanto incida non è la % rilevante, è solo una ulteriore soffiata al fuoco dello scalping e degli approfittatori (aib e assemblatori che stanno imponendo a chi vende di portarsi in casa gpu a condizione di papparsi anche schede madri e hard disk... ci sta un video di hardware unboxed recente che ne parla, ma qua siamo tutti genuflessi all'annuncio della prossima inutile TI)
si, i gamer che pensavo di fare i miners improvvisando a caso :asd:
Gringo [ITF]
25-04-2021, 12:44
Tanto.... passa una arriva un altra....
Doge + Lite il Two is Mejo che One !
intanto è stata annunciata chia che utilizza lo spazio vuoto degli hardisk per tenere blocchi di crypto numbers per i suoi scopi... speriamo non prenda piede o si partirà con gli HD.**già ad hong kong i prezzi sono aumentati.*
Falso, sono persino diminuiti:
https://ibb.co/j42NQnj
però temo non durerà, probabilmente non sono aggiornatissimo. Come detto da qualcuno in precedenza a hong kong fanno incetta di schede video e hdd per fare bagarinaggio estremo. La 3090 attualmente sta a circa 18000hk$ (più di 1900 euro)
presto ci toccherà dire viva apple.
diventeranno gli unici computer e portatili a prezzi e disponibilità umani.
il soc risolve a monte il problema, tutto nello stesso chip, il resto sulla stessa scheda logica, tutto saldato e i miners si fottono. schiaffato in un portatile o dentro uno schermo e tutto ben blindato. fine.
Windtears
25-04-2021, 16:11
guarda, meglio così. Io l'ho sentita oggi la notizia dal video settimanale di news di gamersnexus che trovo molto affidabile e soprattutto indipendente da ogni marchio hardware.
ma probabilmente temo avrai ragione nel prossimo futuro. Questa ossessione per il mining è una piaga. E se un giorno uscisse una crypto che si mina con i mouse ci toccherà reimparare a usare il prompt dos..
Ginopilot
25-04-2021, 16:58
E' corsa pazza alle gpu per minare, ormai ovunque c'e' gente, fino ad ora occupata a far selfie su instagram, che si e' messa in casa un picco rig.
Ormai siamo vicini ad un bel collasso globare di sta buffonata.
Ginopilot
25-04-2021, 16:59
presto ci toccherà dire viva apple.
diventeranno gli unici computer e portatili a prezzi e disponibilità umani.
il soc risolve a monte il problema, tutto nello stesso chip, il resto sulla stessa scheda logica, tutto saldato e i miners si fottono. schiaffato in un portatile o dentro uno schermo e tutto ben blindato. fine.
Illuso, ci sono branchi di idioti che usano centinaia di portatili per minare.
NON SAI QUANTO CI SPERO. Ma temo il contrario.
Sempre più schifato.. prima i calcoli, ora anche lo storage..
Una quantità immane di risorse ed energia impiegata per il nulla. Per calcolo fine a se stesso e dati fini a se stessi.
E' come un enorme esercito di lavoratori che scavano una buca per poi riempirla.. è la follia di un mondo che non trova mano d'opera perchè tutti sono impegnati a scavare buche per poi riempirle.
bagnino89
25-04-2021, 17:42
E' corsa pazza alle gpu per minare, ormai ovunque c'e' gente, fino ad ora occupata a far selfie su instagram, che si e' messa in casa un picco rig.
Ma quando, mi chiedo, quando...
NON SAI QUANTO CI SPERO. Ma temo il contrario.
Sempre più schifato.. prima i calcoli, ora anche lo storage..
Una quantità immane di risorse ed energia impiegata per il nulla. Per calcolo fine a se stesso e dati fini a se stessi.
E' come un enorme esercito di lavoratori che scavano una buca per poi riempirla.. è la follia di un mondo che non trova mano d'opera perchè tutti sono impegnati a scavare buche per poi riempirle.
Quoto, da incidere sulla pietra. La stupidità umana non ha limiti.
Sandro kensan
25-04-2021, 18:08
E' come un enorme esercito di lavoratori che scavano una buca per poi riempirla..
Ha fatto l'esempio più calzante:
https://www.guidaescursionisticacontimauro.com/escursioni-programmate/escursione-in-una-delle-pochissime-miniere-d-oro-in-europa-aperte-al-pubblico
C'è gente che ha fatto buchi immensi per qualche cosa che non serve a nulla e c'era pure la corsa a fare buchi.
Ha fatto l'esempio più calzante:
https://www.guidaescursionisticacontimauro.com/escursioni-programmate/escursione-in-una-delle-pochissime-miniere-d-oro-in-europa-aperte-al-pubblico
C'è gente che ha fatto buchi immensi per qualche cosa che non serve a nulla e c'era pure la corsa a fare buchi.
Per controparte ALMENO l'oro serve a qualcosa.
Sandro kensan
25-04-2021, 18:22
Per controparte ALMENO l'oro serve a qualcosa.
A me non pare:
http://diariodelcapitano.altervista.org/loro-della-banca-ditalia/
mi pare la stessa cosa di:
https://www.computermagazine.it/2020/12/30/guadagnare-100mila-euro-anno-mining-rig-come-fare/
enormi ammassamenti sia da una parte che dall'altra.
Tra l'altro anche le schede video servono a qualcosa come serve l'oro. Ma poi la realtà sono i due ammassamenti che si vedono nelle immagini linkate.
però temo non durerà, probabilmente non sono aggiornatissimo. Come detto da qualcuno in precedenza a hong kong fanno incetta di schede video e hdd per fare bagarinaggio estremo. La 3090 attualmente sta a circa 18000hk$ (più di 1900 euro)
Amen:muro:
https://wccftech.com/this-motherboard-with-32-sata-hdd-ssd-ports-is-perfect-for-chia-coin-cryptocurrency-mining/
Illuso, ci sono branchi di idioti che usano centinaia di portatili per minare.
mah... prendi un air o un nuovi imac... spendi per avere 8gb di ram, 256 ssd potenza di calcolo ridicola (ma sufficiente a fare quello che serve ad un utente medio) il resto sarà delegato a mamma apple, ora lo storage domani il calcolo, con la quale nessun miner può competere a livello di potere contrattuale. il futuro è nei soc, in poco hw/prestazioni vendute ad alto prezzo e nel cloud.
viene quasi da pensare che Chia sia un progetto nato da Seagate..
Un po come la leggenda dei virus creati da chi vendeva software antivirus, a ben pensarci è un meccanismo ben collaudato in molti settori merceologici.
MikTaeTrioR
26-04-2021, 05:01
Non è neppure quotata da nessuna parte chia, almeno non la trovo...molto strano..
Su questo asic invece non capisco che senso abbia in vista del passaggio a POS...
Altre monete POW sinceramente, salvo qualche eccezione, penso che per varie ragioni perderanno di appeal
Hard Drive Prices Skyrocket In Asia Due to New Chia Cryptocoin, Scalpers Capitalize
https://www.tomshardware.com/news/hard-drive-prices-skyrocket-asia-scalpers-making-bank
Non è neppure quotata da nessuna parte chia, almeno non la trovo...molto strano..
Su questo asic invece non capisco che senso abbia in vista del passaggio a POS...
Altre monete POW sinceramente, salvo qualche eccezione, penso che per varie ragioni perderanno di appeal
CHIA è in fase pre-mining, ovvero l'attività di mining necessaria per raggiungere un volume sufficiente a garantire la liquidità di scambio. Ciò detto, il sottoscritto, per quanto possa valere la mia opinione, non crede a diverse "cosette" del greenpaper.
Sui nuovi asics due considerazioni: a luglio sarà rilasciata la EIP 1559 via hardfork, e ciò ridurrà sensibilmente i ricavi mining. Gli ASICS soppianteranno gran parte della potenza di calcolo delle GPU in quanto, seppur carissimi, molto efficienti in termini energetici riusciranno ad avere un ROI (return of investment) che rientrerà nel timeframe che separa ETH dalla conversione POS.
Ciò detto, già altre crypto stanno facendo capolino in termini di redditività mining per GPU, quindi non penso che a luglio vedremo una variazione significativa dello shortage.
bonzoxxx
26-04-2021, 06:49
CHIA è in fase pre-mining, ovvero l'attività di mining necessaria per raggiungere un volume sufficiente a garantire la liquidità di scambio. Ciò detto, il sottoscritto, per quanto possa valere la mia opinione, non crede a diverse "cosette" del greenpaper.
Cosa non ti quadra nel greenpaper? :)
MikTaeTrioR
26-04-2021, 08:15
Cosa non ti quadra nel greenpaper? :)
quoto.
si ho letto un po, ora capisco perchè non è ancora quotata.
sto per ordinare qualche bel tera... :)
bonzoxxx
26-04-2021, 08:16
quoto.
si ho letto un po, ora capisco perchè non è ancora quotata.
sto per ordinare qualche bel tera... :)
oggi mi arrivano 2 nvme classe server :sofico: :sofico:
MikTaeTrioR
26-04-2021, 08:19
oggi mi arrivano 2 nvme classe server :sofico: :sofico:
da quello che ho capito un buon setup è composto da un ssd piccolo per l'OS, un SSD da almeno 1 tera molto veloce per generare i plot e uno o piu hd anche meccanici molto campienti per fare da storage.
Confermi?
TorettoMilano
26-04-2021, 08:36
la gestione mondiale dell'evoluzione delle blockchain in questi 11 anni mi fa molto pensare. nessun vero provvedimento mondiale in merito e infinite varietà di crypto che nascono e invece di domandarci "ma non è meglio mettere un freno/regolamentare a tutto ciò?" diciamo "wow posso creare una crypto inquinando l'acqua, per oggi non bevo. vediamo se ci faccio i soldi".
siamo a cavallo :D
MikTaeTrioR
26-04-2021, 08:40
la gestione mondiale dell'evoluzione delle blockchain in questi 11 anni mi fa molto pensare. nessun vero provvedimento mondiale in merito e infinite varietà di crypto che nascono e invece di domandarci "ma non è meglio mettere un freno/regolamentare a tutto ciò?" diciamo "wow posso creare una crypto inquinando l'acqua, per oggi non bevo. vediamo se ci faccio i soldi".
siamo a cavallo :D
bha guarda, questo progetto è molto valido...
un miner decente consumerà sui 30W...molto diverso dai 1000 e passa per un minimamente decente miner con gpu..
poi va bhe, che c'è sempre qualcosa che non va lo abbiamo capito..
bonzoxxx
26-04-2021, 08:41
da quello che ho capito un buon setup è composto da un ssd piccolo per l'OS, un SSD da almeno 1 tera molto veloce per generare i plot e uno o piu hd anche meccanici molto campienti per fare da storage.
Confermi?
Confermo.
Il setup più performante, al momento, è composto da un server quad CPU, 256GB di ram e 6 ssd pci-e in raid 0.
il setup "consumer" più veloce invece è composta da 5800X, X570, 64GB di ram e 2 980 pro in raid0
un miner decente consumerà sui 30W...molto diverso dai 1000 e passa per un minimamente decente miner con gpu..
Confermo anche questo, il mio pc sta cmq acceso tutto il giorno, la differenza tra idle e chia plotting è sui 30W..
MikTaeTrioR
26-04-2021, 08:43
Confermo.
Il setup più performante, al momento, è composto da un server quad CPU, 256GB di ram e 6 ssd pci-e in raid 0.
il setup "consumer" più veloce invece è composta da 5800X, X570, 64GB di ram e 2 980 pro in raid0
Confermo anche questo, il mio pc sta cmq acceso tutto il giorno, la differenza tra idle e chia plotting è sui 30W..
ecco, LA RAM...non ho capito quanto è importante...da quello che dici mi sembra molto.. ?
TorettoMilano
26-04-2021, 08:44
poi va bhe, che c'è sempre qualcosa che non va lo abbiamo capito..
ti sfugge un piccolo particolare, io sono felicissimo se mi crei la "crytpo perfetta". ma se nel frattempo esistono altre 1000 crypto che ti distruggono il pianeta devo essere felice per aver creato la "crypto perfetta" o preoccupato per la situazione generale? la domanda è retorica
MikTaeTrioR
26-04-2021, 08:49
ti sfugge un piccolo particolare, io sono felicissimo se mi crei la "crytpo perfetta". ma se nel frattempo esistono altre 1000 crypto che ti distruggono il pianeta devo essere felice per aver creato la "crypto perfetta" o preoccupato per la situazione generale? la domanda è retorica
io penso non durerà ancora molto...tutto il mercato si sta muovendo nella direzione piu eco possibile...
io nel mio piccolo punto sempre di piu in quella direzione, anche per una dapp che sto sviluppando su eth ho deciso di passare direttamente su cardano che nasce gia POS e performante...
credo che se arriveranno delle leggi probabilmente imporranno il mining POW solo da fonti rinnovabili o carbon free e potranno rimanere pochi player privilegiati...
lo so che dei credo, degli spero e dei sembra non ti interessa ma purtroppo è il massimo che possiamo dirti.
TorettoMilano
26-04-2021, 08:51
io penso non durerà ancora molto...tutto il mercato si sta muovendo nella direzione piu eco possibile...
io nel mio piccolo punto sempre di piu in quella direzione, anche per una dapp che sto sviluppando su eth ho deciso di passare direttamente su cardano che nasce gia POS e performante...
credo che se arriveranno delle leggi probabilmente imporranno il mining POW solo da fonti rinnovabili o carbon free e potranno rimanere pochi player privilegiati...
lo so che dei credo, degli spero e dei sembra non ti interessa ma purtroppo è il massimo che possiamo dirti.
vorrei raccogliere un bel gruppo di ragazzi/bambini ma anche nipoti e figli e metterteli davanti e raccontare a loro questi bei ragionamenti che fai sul futuro senza certezze (ma nel frattempo ci si gonfia le tasche, o quantomeno si spera)
bonzoxxx
26-04-2021, 08:51
ecco, LA RAM...non ho capito quanto è importante...da quello che dici mi sembra molto.. ?
al momento sto con 16GB, più si parallelizza più ram è necessaria.
Al momento credo che per un plot 5GB /4thread sia un buon compromesso, oggi che mi arrivano gli ssd faccio un paio di test
MikTaeTrioR
26-04-2021, 08:55
vorrei raccogliere un bel gruppo di ragazzi/bambini ma anche nipoti e figli e metterteli davanti e raccontare a loro questi bei ragionamenti che fai sul futuro senza certezze (ma nel frattempo ci si gonfia le tasche, o quantomenso si spera)
senti, con tutto il rispetto, sei di una pesantezza mai vista ...portami chi vuoi e gli dico esattamente quello che penso....ma basta rompere i cojoniiiiiii :asd:
se un giorno esisteranno solo monete POS avrai comqunque da rompere le balle, sono pronto a scommetterci...fatti sto chia miner anche tu che magari ti passa un po...ah no scusa, poveri gamers che poi non possono piu installare 100GB di giochino sul hard disk regalati...
ma vavavavavavav :D
TorettoMilano
26-04-2021, 08:57
senti, con tutto il rispetto, sei di una pesantezza mai vista ...portami chi vuoi e gli dico esattamente quello che penso....ma basta rompere i cojoniiiiiii :asd:
se un giorno esisteranno solo monete POS avrai comqunque da rompere le balle, sono pronto a scommetterci...fatti sto chia miner anche tu che magari ti passa un po...ah no scusa, poveri gamers che poi non possono piu installare 100GB di giochino sul hard disk regalati...
ma vavavavavavav :D
cioè tu mi quoti e poi mi dici di non romperti i cojoni. tralasciando l'educazione ti chiederei un minimo, ma un minimo eh, di coerenza :D
MikTaeTrioR
26-04-2021, 09:00
cioè tu mi quoti e poi mi dici di non romperti i cojoni. tralasciando l'educazione ti chiederei un minimo, ma un minimo eh, di coerenza :D
scusa hai ragione, smettero di quotarti...
Ci saranno sempre quelli che hanno perso il treno pronti ad accanirsi contro tutti... ;)
Ci saranno sempre quelli che hanno perso il treno pronti ad accanirsi contro tutti... ;)
Non facciamo qualunquismo gratuito.
Io non mi accanisco contro le crypto perchè "ho perso il treno".
PURTROPPO di crypto che ne sono una valanga, se voglio salire sul treno non ci va nulla, non mi serve certo un rig per minare. Metto lì 5000 euro e mi compro un pacchetto di qualche crypto nuova ed aspetto che vada su di valore.
Se volessi buttarmi sui CHIA sono più che in tempo a mettere su un server con quattro o otto dischi da 18Tb e cominciare a minare.
NON lo faccio perchè non trovo etico il concetto in quanto tale.
Guadagno o no trovo di fatto veramente stupido il solo concetto di mettere lì un serever con una vangata di Tb per riempirli di dati inventati e fini a se stessi, allo stesso modo di far lavorare decine di GPU per calcolare dati fini a se stessi.
Ginopilot
26-04-2021, 13:23
Non c'e' nessun treno da perdere, se davvero si crede in questa spazzatura, ci si puo' buttare tutto anche oggi, tanto crescera' per sempre.
bonzoxxx
26-04-2021, 13:27
Demon siamo in una fase di transizione: le crypto permettono di gestire un determinato valore, spostarlo, pagare, riscuotere senza alcun intermediario in mezzo che rompa i cabasisi, e questo, nell'accezione più democratica del pensiero, non è male.
Concorso sul fatto che tutto tende ad andare in vacca e quindi chi più può, più ha e avrà soprattutto in questo settore; sono convinto che le crypto, usate come si deve, siano un ottimo strumento anche solo considerando che TUTTE le transazioni, tutte, sono tracciate (tranne per le privacy coin ma quello ènun altro discorso).
Per fare un esempio, la mia banca mi chiede 25€ per inviare denaro in un paese non sepa e 3-5 giorni di lavoro neanche li devono portare a mano sti soldi: poco tempo fa ho spostato X siacoin pagando 1 siacoin di fee, una bazzecola, il tutto in 10 minuti, in autonomia, senza banca, senza, conto, nulla basta il cellulare.
Demon siamo in una fase di transizione: le crypto permettono di gestire un determinato valore, spostarlo, pagare, riscuotere senza alcun intermediario in mezzo che rompa i cabasisi, e questo, nell'accezione più democratica del pensiero, non è male.
Concorso sul fatto che tutto tende ad andare in vacca e quindi chi più può, più ha e avrà soprattutto in questo settore; sono convinto che le crypto, usate come si deve, siano un ottimo strumento anche solo considerando che TUTTE le transazioni, tutte, sono tracciate (tranne per le privacy coin ma quello ènun altro discorso).
Per fare un esempio, la mia banca mi chiede 25€ per inviare denaro in un paese non sepa e 3-5 giorni di lavoro neanche li devono portare a mano sti soldi: poco tempo fa ho spostato X siacoin pagando 1 siacoin di fee, una bazzecola, il tutto in 10 minuti, in autonomia, senza banca, senza, conto, nulla basta il cellulare.
Guarda mi sta bene tutto, quello che davvero non mi va giù è il delirio creato dal sistema di mining. Uno spreco FOLLE.
Da dire anche che ADESSO hai pagato un'inezia per trasferire.. ma domani chi può dirlo. Non è che dipende dalla crypto.
C'è poi da dire che la crypto non la garantisce niente e nessuno.. domani scoppia un casino e tu magari perdi un botto di soldi in crypto e non ti tutela niente e nessuno. Ma vabbeh mi rendo conto che sto divagando e si finisce per perdersi in discorsi sui massimi sistemi..
Quello che mi rode è davvero lo spreco.
Sarei più contento a sto punto se un tot di aziende mettessero su una crypto "A TAVOLINO" dove creano dieci miliardi di unità crittografiche uniche non riproducibili e le distibuissero ai compratori a 1000 euro l'una, vendendole come fosserop azioni dell'azienda.
Avremmo la crypto senza lo spreco e senza intermediari.
MikTaeTrioR
26-04-2021, 14:11
Guarda mi sta bene tutto, quello che davvero non mi va giù è il delirio creato dal sistema di mining. Uno spreco FOLLE.
Da dire anche che ADESSO hai pagato un'inezia per trasferire.. ma domani chi può dirlo. Non è che dipende dalla crypto.
C'è poi da dire che la crypto non la garantisce niente e nessuno.. domani scoppia un casino e tu magari perdi un botto di soldi in crypto e non ti tutela niente e nessuno. Ma vabbeh mi rendo conto che sto divagando e si finisce per perdersi in discorsi sui massimi sistemi..
Sarei più contento a sto punto se un tot di aziende mettessero su una crypto "A TAVOLINO" dove creano dieci miliardi di unità crittografiche uniche non riproducibili e le distibuissero ai compratori a 1000 euro l'una, vendendole come fosserop azioni dell'azienda.
si potrebbe già fare, in un certo senso esiste anche già, vedi realtà come XRP o XLM...
le crypto ormai sono uno strumento al pari di un linguaggio di programmazione o internet...le aziende possono farci quello che vogliono.
bonzoxxx
26-04-2021, 14:26
Si, certamente, una coin PoS con tot di disponibilità, già ci sono e vanno bene.
si potrebbe già fare, in un certo senso esiste anche già, vedi realtà come XRP o XLM...
le crypto ormai sono uno strumento al pari di un linguaggio di programmazione o internet...le aziende possono farci quello che vogliono.
Si, certamente, una coin PoS con tot di disponibilità, già ci sono e vanno bene.
Eh cacchio allora che si facciano solo quelle!! Che senso ha buttare via tutte ste risorse?
MikTaeTrioR
26-04-2021, 15:30
Eh cacchio allora che si facciano solo quelle!! Che senso ha buttare via tutte ste risorse?
perchè sono decentralizzate per modo di dire...
a me questa proof of space sembra un ottimo compromesso, bisogna vedere quando come e se implementeranno gli smartcontracts, cosa fondamentale. Ma anche le TPS, le fee...ecc ecc....
bonzoxxx
26-04-2021, 15:59
Ti ha risposto MikTaeTrioR, perché non sono decentralizzate.
CHIA sembra essere un buon compromesso, serve il "lavoro" ma ad un costo energetico sostenibile.
Vedo nelle criptomonete, in quanto strumenti svincolati da istituzioni bancarie ed autorità statali - almeno, le nostre, aspetti positivi e negativi. I primi appaiano evidenti, i secondi un po' meno, è facile che s'imponga la legge del più forte. Non ho nulla da contestare a chi opera nel settore, ma è innegabile che si stiano consumando immense quantità di risorse con l'unico scopo di tenere in piedi una "convenzione".
Ti ha risposto MikTaeTrioR, perché non sono decentralizzate.
CHIA sembra essere un buon compromesso, serve il "lavoro" ma ad un costo energetico sostenibile.
Va beh non hai più milioni di GPU a lavorare per niente ma in compenso hai milioni di hard disk pieni di fuffa.. cioè sempre spreco è..
Sarebbe allora più intelligente lavorare ad un modo per decentralizzare una criptovaluta creata a tavolino.
Se invece lavoriamo sulla proof of work, possibile che non si possa fare in modo che il lavoro immane delle GPU serva a qualcosa?
Possibile che non si possa fare in modo che le GPU guadagnino criptovaluta lavorando ad una immensa piattaforma di calcolo distribuito dice facciano lavoro VERO applicato a ricerca scientifica?
bonzoxxx
26-04-2021, 20:09
Va beh non hai più milioni di GPU a lavorare per niente ma in compenso hai milioni di hard disk pieni di fuffa.. cioè sempre spreco è..
Sarebbe allora più intelligente lavorare ad un modo per decentralizzare una criptovaluta creata a tavolino.
Se invece lavoriamo sulla proof of work, possibile che non si possa fare in modo che il lavoro immane delle GPU serva a qualcosa?
Possibile che non si possa fare in modo che le GPU guadagnino criptovaluta lavorando ad una immensa piattaforma di calcolo distribuito dice facciano lavoro VERO applicato a ricerca scientifica?
Probabilmente cercando in giro per la rete una coin del genere esiste, e se non esiste sbrigati a farla perché è un'ottima idea :D:D
MikTaeTrioR
26-04-2021, 20:13
perdonami ma credo che ci sia un po di confusione...
il lavoro "inutile" di hard disk, gpu, cpu o quello che è è fondamentale per garantire le caratteristiche della blockchain di turno, non si può proprio fare altrimenti....esiste anche il POS che non implica alcun consumo spropositato di risorse ma tende ad essere meno decentralizzato e ha dei problemi TEORICI di sicurezza...
ad ogni modo per me la cosa migliore di tutte sarebbe un POS realmente decentralizzato e sicuro, subito dopo metto questo nuovo concetto di Proof of Space.....e poi c'è il mining POW con tutti i suoi problemi evidenti di eccessivo consumo, una cosa saggia sarebbe quella di vietare il mining POW con fonti non rinnovabili...chissa..
TorettoMilano
26-04-2021, 20:20
c'è già la possibilità di condividere la propria potenza per la ricerca
https://www.corriere.it/tecnologia/20_marzo_05/coronavirs-come-usare-nostro-computer-aiutare-ricerca-cura-4e0fa4f4-5ec3-11ea-bf24-0daffe9dc780.shtml
ma a quanto pare chi contribuisce a questo progetto aiuta la ricerca senza chiedere alcun tornaconto per l'energia spesa, scelta abbastanza sciocca. meglio fare scorta di gpu/hard disk e testare qualche migliaio di blockchain per trovare la regina delle blockchain che le estirperà tutte :D
Probabilmente cercando in giro per la rete una coin del genere esiste, e se non esiste sbrigati a farla perché è un'ottima idea :D:D
Si ciao.. già non capisco esattamente come funziona il sistema a livello tecnico, figurati se posso metterne in piedi uno io..
Passo solo sperare che qualcuno pensi a questa cosa..
bonzoxxx
26-04-2021, 21:29
Si ciao.. già non capisco esattamente come funziona il sistema a livello tecnico, figurati se posso metterne in piedi uno io..
Passo solo sperare che qualcuno pensi a questa cosa..
Ok, allora mi ci butto e se faccio i soldi ti do la percentuale :D
c'è già la possibilità di condividere la propria potenza per la ricerca
https://www.corriere.it/tecnologia/20_marzo_05/coronavirs-come-usare-nostro-computer-aiutare-ricerca-cura-4e0fa4f4-5ec3-11ea-bf24-0daffe9dc780.shtml
ma a quanto pare chi contribuisce a questo progetto aiuta la ricerca senza chiedere alcun tornaconto per l'energia spesa, scelta abbastanza sciocca. meglio fare scorta di gpu/hard disk e testare qualche migliaio di blockchain per trovare la regina delle blockchain che le estirperà tutte :D
Aiutare la ricerca senza avere nulla in cambio non è sciocco.
È sostanzialmente fare volontariato mettendo a disposizione la potenza di calcolo del proprio PC.
Io da anni contribuisco attraverso boinc e sono ben lieto di aver pagato corrente di tasca mia per contribuire a roba che serve.
Dico solo che visto che si trova da calcolare ce ne è sempre tantissima sarebbe la cosa migliore trovare un metodo per abbinarci una criptovaluta.. ma come ho detto ci capisco poco e quindi magari non si può..
TorettoMilano
27-04-2021, 08:31
Aiutare la ricerca senza avere nulla in cambio non è sciocco.
È sostanzialmente fare volontariato mettendo a disposizione la potenza di calcolo del proprio PC.
Io da anni contribuisco attraverso boinc e sono ben lieto di aver pagato corrente di tasca mia per contribuire a roba che serve.
Dico solo che visto che si trova da calcolare ce ne è sempre tantissima sarebbe la cosa migliore trovare un metodo per abbinarci una criptovaluta.. ma come ho detto ci capisco poco e quindi magari non si può..
ero ironico :D. comunque niente vieta a un ente scientifico di creare la propria blockchain a basso impatto e remunerare con essa le persone che condividono la potenza del proprio pc. ovviamente il valore delle stesse sarebbe prossimo allo zero quindi sarebbe un pagamento simbolico
MikTaeTrioR
27-04-2021, 08:43
esiste
https://gridcoin.us/
basato su GPU mining con tutto quello che comporta..
edit:
e non è l'unico
https://steemit.com/cryptocurrency/@mezhinski/foldingcoin-vs-gridcoin-vs-curecoin-vs-primecoin-the-technical-review
edit2:
primecoin è basato su cpu mining...
teoricamente con l'hardware adatto si puo minare contemporaneamente Chia, Prime e grid...certo non sarebbe piu un miner discreto e silenzioso e io di questo genere non voglio piu saperne XP
ero ironico :D. comunque niente vieta a un ente scientifico di creare la propria blockchain a basso impatto e remunerare con essa le persone che condividono la potenza del proprio pc. ovviamente il valore delle stesse sarebbe prossimo allo zero quindi sarebbe un pagamento simbolico
Scusa.. e perchè mai il valore sarebbe prossimo allo zero?
Sarebbe una crrypto su blockchain come tutte le altre no? Se hanno aumentato di valore le altre perchè non possono farlo queste?
MikTaeTrioR
27-04-2021, 09:31
Scusa.. e perchè mai il valore sarebbe prossimo allo zero?
Sarebbe una crrypto su blockchain come tutte le altre no? Se hanno aumentato di valore le altre perchè non possono farlo queste?
gridcoin 0.01 cents,
primecoin 0.16 cents,
curecoin 0.14 cents...
tutti con market cap di gia diversi milioni...il prezzo deve essere messo in relazione anche a quanti ne circolano...nel senso, se un coin vale 1 centesimo e ne circolano 100 miliardi varrebbe di piu se ne circolassero 10...
https://coinmarketcap.com/
qua puoi vedere tu stesso...
curecoin nel 2018 è arrivato a piu di un dollaro...se si ripete c'è possibilità di un gran bel gain...chissà se almeno in questo caso sarebbe ben visto :D
gridcoin 0.01 cents,
primecoin 0.16 cents,
curecoin 0.14 cents...
tutti con market cap di gia diversi milioni...il prezzo deve essere messo in relazione anche a quanti ne circolano...nel senso, se un coin vale 1 centesimo e ne circolano 100 miliardi varrebbe di piu se ne circolassero 10...
Giustamente..
in effetti qui la differenza è che metre di bitcoin ce ne è un numero definito questi possono andare avanti ad essere prodotti ad oltranza.. (credo)
MikTaeTrioR
27-04-2021, 10:15
Giustamente..
in effetti qui la differenza è che metre di bitcoin ce ne è un numero definito questi possono andare avanti ad essere prodotti ad oltranza.. (credo)
si c'è molta varibilità...se pensi che Dogecoin vale 27 cents ed è 5 in classifica come market cap...per di piu coin completamente privo di un progetto serio alla base, un coin nudo e crudo...il prezzo dipende da N fattori e non è la cosa piu importante..
In questo momento viviamo anche in un periodo di mercato assurdo, ora basta comprare la qualsiasi shit coin random che si fanno guadagni...
In questo momento viviamo anche in un periodo di mercato assurdo, ora basta comprare la qualsiasi shit coin random che si fanno guadagni...
La domanda è: come andrà avanti questa situazione? Quanto durerà? :confused:
TorettoMilano
27-04-2021, 14:45
quale situazione? perchè la faccina confusa? c'è una nuova tecnologia informatica in evoluzione e il tutto è gestito al meglio :D
bonzoxxx
27-04-2021, 14:49
poco, secondo me fino a giugno.
La scorsa alt season è durata un mese circa, è vero però che stavolta sono entrati GROSSI capitali nelle crypto.
E' la domanda del secolo... :D
Per come la vedo io, e' inutile stare a fare previsioni da sfera di cristallo, io seguo il trend e mi adatto al mercato. Ora e' periodo di alt season e ci si butta lì, quando la dominance tornerà a salire si ritornerà su btc.
MikTaeTrioR
27-04-2021, 15:13
puo essere tutto e puo essere niente, stiamo pronti sia a tutto che a niente
molto semplice :D
randorama
28-04-2021, 07:44
ma probabilmente temo avrai ragione nel prossimo futuro. Questa ossessione per il mining è una piaga. E se un giorno uscisse una crypto che si mina con i mouse ci toccherà reimparare a usare il prompt dos..
io lo uso tutti i santi giorni....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.