PDA

View Full Version : AsRock J5040-ITX e SSD M.2

frankiep
23-04-2021, 18:49
Ciao a tutti
vorrei acquistare la suddetta mobo per mettere su un serverino NAS con 2 HDD per lo storage. Il SO vorrei metterlo su un SSD M.2 (visto che il case delle dimensioni che mi servono permette l'alloggiamento solo di 2 HDD da 2,5) ma la mobo ha soltanto uno slot M.2 di tipo Key E per schede wifi e bluetooth...
C'è un modo per collegare l'SSD a quello slot M.2?
Sul forum AsRock (link (http://forum.asrock.com/forum_posts.asp?TID=13393&title=j5005-itx-and-pcie-ssd)) propongono una soluzione ma non ho capito bene cosa mi serve :stordita:

shokobuku
27-04-2021, 02:01
Ciao,
è un poco la stessa cosa che succede con gli slot mini-PciE che supportano le schede Wi-Fi e non gli SSD mSATA.
Ho dato una occhiata e, in effetti, sembra proprio che quello slot M.2 non supporti gli SSD.
Probabilmente puoi risolvere installando l' SSD (M.2) in un adattatore da 4 o 5 euro su PCI-E 1x (unico slot disponibile su quella scheda madre) verificando, però, con attenzione, che la MoBo possa bootare dal PCI-E .
Pensando che scriverli qui possa essere contro regolamento ti mando un paio di link in pm.

lemming
27-04-2021, 14:29
Lo slot M.2 è solo per schede WIFI non per "dischi".
Visto che metterai 2 dischi meccanici, ti rimangono 2 slot SATA liberi, mettici un piccolo disco SSD SATA da 30/40 GB da usare per il sistema operativo.
Secondo me lo trovi uno spazietto per infilarci l'ssd. Ce ne sono anche di piccoli come il SanDisk SDSA 5AK-008G-1006 da 8GB