PDA

View Full Version : [AV-SA] Asus ROG Strix RTX 2060 Gaming

Joker6677
23-04-2021, 17:07
Vendo scheda grafica Asus ROG Strix RTX 2060 Gaming, praticamente perfetta ed attualmente in uso. Mai usata per mining, solo gaming e HTPC. Usato sicuro.
Ottima scheda, potente, con modalitá OC di fabbrica o Quiet 0db per visione video. Possiede Dual Bios tramite switch hardware e LED RGB. Versione con 6GB di VRAM.
Con il DLSS si puó giocare tranquillamente in 4k e 1440p, testato con Cyberpunk 2077.
In vendita per passaggio a scheda superiore, putroppo anch'essa sovrapprezzata.
No scatola originale.
Modello top di gamma.

Prezzo: 399€ spedita

https://i.ibb.co/z7VqSq6/20600.jpg

Asus RTX2060-O6G-GAMING

REGOLE:
1) Preferenza per la consegna a mano zona AV-SA.
2) Tipologia di spedizione con corriere.
3) Pagamento bonifico, contanti.
4) Code max 48h.
5) Possibilità di toglierla dalla vendita in qualsiasi momento.

foglius
23-04-2021, 17:09
coda

Herant
23-04-2021, 17:11
secondo me poco poco fuori regolamento, qualora adeguassi il prezzo mi metto in coda :)

leleweb
23-04-2021, 17:14
coda

Diablo_lord_of_terror
23-04-2021, 17:14
coda

Gello
23-04-2021, 17:19
Coda per amico

Darkbane
23-04-2021, 17:23
coda

Joker6677
23-04-2021, 17:28
Update: Modifica descrizione, non presente scatola originale.

foglius
23-04-2021, 17:29
lascio coda buona vendita

EagleStar
23-04-2021, 17:56
coda

offdexter87
23-04-2021, 17:59
coda

LordChaos
23-04-2021, 18:17
Stesso prezzo del lancio in pratica

gertuzz
23-04-2021, 18:29
Coda

bmv989
23-04-2021, 18:50
coda, non si sa mai :P

Sasquatch
23-04-2021, 18:51
Coda

Saetta_McQueen
23-04-2021, 19:03
Coda spedita.

Edit: lascio, scusate, avevo inteso la SUPER.

MontegoBay
23-04-2021, 19:05
Coda a mano anche domani.
Fammi sapere

copacabanas
23-04-2021, 19:16
Coda

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk

djfolle27
23-04-2021, 19:27
edit..

sbudellaman
23-04-2021, 19:45
coda

ZETA81
23-04-2021, 21:16
Coda

Joker6677
23-04-2021, 22:24
La priorità è per la consegna a mano in zona, se vi è qualcuno disposto a spostarsi.
Altrimenti domani il primo in coda con spedizione è: leleweb

M4nu33
24-04-2021, 02:44
Coda con nessuna speranza xD

Joker6677
25-04-2021, 11:55
Dati scambiati con leleweb

Herant
25-04-2021, 18:10
A quanto pare il regolamento non è per tutti :)

Onafest
25-04-2021, 18:30
A quanto pare il regolamento non è per tutti :)

A valutare la quantità di utenti che si è messa in coda :read: l'utenza media del forum adeguerebbe volentieri il regolamento al momento storico :mc:

Compulsion
25-04-2021, 18:58
neanche questo forum si è salvato:doh:

Lupin XXVII
25-04-2021, 19:00
A valutare la quantità di utenti che si è messa in coda :read: l'utenza media del forum adeguerebbe volentieri il regolamento al momento storico :mc:Io penso sia giusto così. Se vendo una cosa e gli utenti sono interessati, non vedo il motivo per cui non possa venderlo. Ma resta un mio pensiero. Il regolamento andrebbe sospeso almeno sulle vga visto il periodo.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Gameonline
25-04-2021, 20:12
Io penso sia giusto così. Se vendo una cosa e gli utenti sono interessati, non vedo il motivo per cui non possa venderlo. Ma resta un mio pensiero. Il regolamento andrebbe sospeso almeno sulle vga visto il periodo.

Un mercato con regole fatte ad hoc esiste, si chiama ebay.
Posti la tua vendita, PAGHI le commissioni, la giostra continua, e il banco ringrazia.
A oggi su questo forum le regole sono altre.
Se qualcuno è interessato a cambiare/evolvere il regolamento, è libero di proporre alla direzione il proprio pensiero o candidatura.
Buona serata.

M4nu33
25-04-2021, 20:39
Ragazzi scusate l'ot, ma come fate a parlare di regolamento in questo periodo? Il mercato delle vga in questo momento è così, e nulla si ci può fare.
Avrebbe potuto venderla tranquillamente su ebay, a quel prezzo in questo momento gliel avrebbero comprata in 10 secondi, almeno ne ha giovato uno del forum.

Lupin XXVII
25-04-2021, 20:49
Un mercato con regole fatte ad hoc esiste, si chiama ebay.
Posti la tua vendita, PAGHI le commissioni, la giostra continua, e il banco ringrazia.
A oggi su questo forum le regole sono altre.
Se qualcuno è interessato a cambiare/evolvere il regolamento, è libero di proporre alla direzione il proprio pensiero o candidatura.
Buona serata.

Infatti questa non mi è sembrata un'asta. Una vga con prezzo fisso e 10 persone in coda. Comunque basta sporcare 3d altrui. Buona serata

Joker6677
25-04-2021, 21:11
Posso anche capire alcune considerazioni poiché come molti ci tengo al forum, ma data la situazione attuale é davvero da ipocriti e troll scriverle.

Se l'avessi venduta ad un prezzo piú basso sicuramente uno di quei tipici acquirenti, con relativo negozietto e non, ci avrebbe subito potuto fare una bella cresta sopra rivendendola altrove. Cosa giá fattibile a questo prezzo.

Poi basta andare su trovaprezzi dove la scheda é ancora in vendita e lo risulta essere a prezzi sui 650/700€, mentre la gen 3 siamo sui 1000€.
Se non sbaglio dai regolamenti in alto, se l'oggetto é presente su trovaprezzi, ci avrei dovuto semplicemente rimuovere l'IVA, trovandomi con un prezzo ben piú alto di quello proposto.

Quindi in buona fede, il minino per non scadere nel regalo/ingenuitá, su cui qualcuno sperava, é stato venderla circa al prezzo di uscita.

Se vogliamo parlare di problemi del forum e andare OT, secondo la mia esperienza lo é chi acquista multiple cpu-gpu per poi rivenderle fuori togliendo la possibilitá ai normali utenti.

CoMa666
25-04-2021, 21:41
Io penso sia giusto così. Se vendo una cosa e gli utenti sono interessati, non vedo il motivo per cui non possa venderlo. Ma resta un mio pensiero. Il regolamento andrebbe sospeso almeno sulle vga visto il periodo.

E' giusto, ma sai, come dice lo stesso venditore, come farebbero poi a comprare qui e rivendere fuori?
Forse e dico forse, saranno tutti contenti quando su questo forum si venderanno solo ddr2.
Il regolamento è palesemente fallace in queste situazioni e i moderatori GIUSTAMENTE agiscono solo quando è strettamente necessario, affidando tutto al buon senso. Quest'ultimo però sembra non essere molto comune.
Bisogna convincersi forse una volta per tutte che gli affari veri si fanno in due!

Sasquatch
25-04-2021, 22:02
Mi hanno attaccato e chiuso un thread qualche giorno fa, perché vendevo 2 2080ti Strix con waterblock Corsair a 1000 caduna. Però questa 2060 a 399 va bene. Ho chiesto per curiosità spiegazione ai mod (premetto che a 399 per me questa è un buon affare, infatti ero in coda).

LiquidMik
25-04-2021, 23:14
Va beh, coda (per sport) :D

igiolo
26-04-2021, 11:22
Ragazzi scusate l'ot, ma come fate a parlare di regolamento in questo periodo? Il mercato delle vga in questo momento è così, e nulla si ci può fare.
Avrebbe potuto venderla tranquillamente su ebay, a quel prezzo in questo momento gliel avrebbero comprata in 10 secondi, almeno ne ha giovato uno del forum.

esattamente.
occorrerebbe estrapolare un prezzo medio reale e attenercisi

Dragon2002
26-04-2021, 12:01
La sta praticamente regalando e gli rompete pure le scatole.
Spero solo che sia stato attento e non l'abbia venduta ad uno scalper, cioè uno di quelli che appena vede una scheda video le compra tutte lui per poi rivenderle. Speriamo l'abbia comprata una persona che gli serve veramente per fare un pc gaming. Io stesso avevo chiesto ai mod in altri topic di vendita di bannare gli scalper.

LiquidMik
26-04-2021, 12:03
La sta praticamente regalando e gli rompete pure le scatole.
Spero solo che sia stato attento e non l'abbia venduta ad uno scalper, cioè uno di quelli che appena vede una scheda video le compra tutte lui per poi rivenderle. Speriamo l'abbia comprata una persona che gli serve veramente per fare un pc gaming. Io stesso avevo chiesto ai mod in altri topic di vendita di bannare gli scalper.

Infatti per il periodo mi sembrava un prezzo accettabile. Comunque concordo, questa è un'isola felice ma sospetto che di tali scalper ce ne siano più di uno, pronti a fiondarsi su ogni scheda nel giro di 2 minuti (praticamente un lavoro full-time)

Dragon2002
26-04-2021, 12:11
Infatti per il periodo mi sembrava un prezzo accettabile. Comunque concordo, questa è un'isola felice ma sospetto che di tali scalper ce ne siano più di uno, pronti a fiondarsi su ogni scheda nel giro di 2 minuti (praticamente un lavoro full-time)
Miner e soprattutto scarsa disponibilità hanno fatto alzare il prezzo del nuovo alle stelle, ma per far lievitare il prezzo dell'usato ci hanno pensato questi simpaticoni che comprano qualunque cosa a qualunque prezzo proprio per fare cartello e tenere il prezzo alto. Ripeto ai mod alla terza massima quarta scheda video che sono in coda dopo 2 minuti bannateli.

Piedone1113
26-04-2021, 13:46
Miner e soprattutto scarsa disponibilità hanno fatto alzare il prezzo del nuovo alle stelle, ma per far lievitare il prezzo dell'usato ci hanno pensato questi simpaticoni che comprano qualunque cosa a qualunque prezzo proprio per fare cartello e tenere il prezzo alto. Ripeto ai mod alla terza massima quarta scheda video che sono in coda dopo 2 minuti bannateli.

Non me ne vogliano i venditori ( e ce ne sono che cercano di rimanere nel tutto sommato mercato), ma o si fanno le regole come da trovaprezzi, oppure si impone un prezzo max di inserzione per vga ( 1060 3gb max x€, 1060 6gb max y€ ecc) oppure, ultima opzione si sospende la vendita di vga sopra la cifra di x € ( 150, 200€) in modo da regolamentare il mercatino ad una congiuntura non proprio facile da gestire.
Per il resto andare sopra una certa cifra, per prodotti fuori garanzia, lo si fa anche per via degli acquirenti.

black81
26-04-2021, 14:04
Quindi posso vendere la mia 2070S a 700 euro? ottimo....
Anche a me hanno rotto le balle per una 570 8gb a 160 euro (2 mesi fà) visto il periodo... o si applica un regolamento a tutti oppure la si smette di rompere le balle appunto con il suddetto " coda a prezzo di regolamento" ....

SgAndrea
26-04-2021, 14:06
Non me ne vogliano i venditori ( e ce ne sono che cercano di rimanere nel tutto sommato mercato), ma o si fanno le regole come da trovaprezzi, oppure si impone un prezzo max di inserzione per vga ( 1060 3gb max x€, 1060 6gb max y€ ecc) oppure, ultima opzione si sospende la vendita di vga sopra la cifra di x € ( 150, 200€) in modo da regolamentare il mercatino ad una congiuntura non proprio facile da gestire.
Per il resto andare sopra una certa cifra, per prodotti fuori garanzia, lo si fa anche per via degli acquirenti.

Perdonami, ma se tu vai su trovaprezzi, e hai la fortuna di trovare la scheda la paghi ( la più schifosa 618 euro) ... lui l' ha venduta a 399.. al posto di 506 (618/1,22)... bisognerebbe solo ringraziarlo. Se non avete i soldi per poter comprare una scheda video... non sperate nei miracoli.

Z.e.t.
26-04-2021, 14:08
Basterebbe sospendere la vendita delle VGA e fare solo lo scambio.

Così si argina il fenomeno:rolleyes:

psycho_lod
26-04-2021, 14:17
Ma scusate vista la situazione congiunturale è ovvio che andrebbe fatta una specie di deroga al regolamento del mercatino solo per le gpu.

E poi se l' offerta incontra la domanda chi siete voi per contestare le leggi della microeconomia.
Diventa un mercato per ricchi?, di fatto si, ma viaggiate con iphone da 1400€ quindi non facciamo gli ipocriti

Il regolamento ha una falla, non dovuta ai moderatori, quindi basta contestare tutto e tutti.

Buona vendita

Herant
26-04-2021, 14:26
Vi lamentate che la scheda possa andare in mano ad uno scalper ma in questo momento l'unica persona che ci sta facendo la cresta è il venditore.

Anche io ho una 2080ti sulla quale potrei realizzare quasi mille euro ma sono ben consapevole di non poterla mettere in vendita su questo forum. Finchè il regolamento non viene rettificato mi pare giusto che tutti si attengano ai prezzi citati, anche perchè con questa vendita si creerà un precedente e qui partirà una giungla della madonna.

Piedone1113
26-04-2021, 14:31
Perdonami, ma se tu vai su trovaprezzi, e hai la fortuna di trovare la scheda la paghi ( la più schifosa 618 euro) ... lui l' ha venduta a 399.. al posto di 506 (618/1,22)... bisognerebbe solo ringraziarlo. Se non avete i soldi per poter comprare una scheda video... non sperate nei miracoli.

Io non ho lamentato il prezzo ( che tutto sommato mi sembra pure più che onesto, vista la situazione), ma tutto la triturazione di:
Prezzo da regolamento.
Abbassa che chiamo i mod.
segnalato.
Idioata chi si è messo in coda ( ecc)
Se i mod mettessero un bel listino:
Gtx 2060 max 400€, versioni speciali ( overclock di fabbrica, serie limitata ecc) max 440€ ( ecc per ogni modello di vga ( dalle 460 AMD alle 3090 nvidia) il venditore avrebbe un termine di paragone da applicare ( e le lamentele per il prezzo sparirebbero).
Idem se decidi di imporre max 150€ per una vga ( beninteso che difficilmente vedremmo anche 980 a quel prezzo).
Oppure sospendere del tutto la vendita delle vga.
Ma un venditore ( onesto) saprebbe da subito a cosa andare in contro, se poi il prezzo ti sembra basso, puoi sempre ricorrere agli altri canali.
La stessa cosa vale per gli acquirenti, se il prezzo max è 400€ non verrai a dirmi, ma 16 mesi fa ho acquistato una 2080ti per il fidanzato di mia cuggggina a 200€ spedita qua sul forum.
Per il resto ho una stupida 580 8gb che saranno 6 mesi che non accendo ed avrà si e no 6 ore di vita, quindi di pagare una vga sovrapprezzata ( a causa della situazione ) non ne ho ne voglia ne bisogno ( anche se adesso sto usando una p1000 v2 pagata nuova meno delle corrispettive gtx di oggi)

CoMa666
26-04-2021, 14:35
Anche a me hanno rotto le balle per una 570 8gb a 160 euro (2 mesi fà) visto il periodo... o si applica un regolamento a tutti oppure la si smette di rompere le balle appunto con il suddetto " coda a prezzo di regolamento" ....

Ma infatti la questione che urta è la critica "morale" di certi utenti che poi cercano solo l' affare o magari poi si rivendono la roba.
Io ad un AMICO del forum ho venduto una rtx 3080 senza usare il forum stesso, proprio per evitare queste situazioni.
Ho sempre rispettato le regole e ho sempre venduto in perdita, come chiunque qui dentro, ma a tutto c'è un limite.
A questa persona ho venduto la scheda quanto l'ho pagata, e la pagai il giusto, senza sovraprezzo.
Ora avendola pagata da listino, se l'avessi messa adesso su ebay ci avrei fatto circa il doppio o forse qualcosina in più.
Ho avuto la fortuna di averne per le mani e ho fatto questo, ma immaginate se avessi applicato un -22%.
Sarebbe stato ridicolo, così come trovo ridicolo che ci sia gente che senza riflettere la prima cosa che scrive in modo autistico è "prezzo da regolamento" la stessa gente che infrange il regolamento per mille altri motivi.
Purtroppo il valore degli oggetti non lo decidiamo noi, ma il mercato.
Oltretutto lo dico da sempre che anche la questione trovaprezzi è da analizzare.
In passato( e ancora adesso qualcuno) ci sono stati venditori che palesemente non pagavano l'iva. Infatti poi hanno chiuso.
Ora ditemi se io compro da negozio importante Italiano, con garanzie serie a un prezzo, per quale motivo devo togliere il 22% dal prezzo del negozio che a sua volta NON ha pagato l'iva?!
Eppure lo abbiamo sempre fatto. Chi vende qui ci perde sempre, ed è giusto in un certo senso che sia così. Però dato che siamo tutti utenti e non rivenditori( quelli forse ci sono, ma sono quelli che comprano, non vendono), siate anche comprensivi con chi non ci vuole perdere una fortuna, nessuno di noi lavora per la gloria o per regalare hardware a chi magari se lo rivende.
Concludo lo sfogo semplicemente dicendo che un gran mancato guadagno è una perdita, rifletteteci su.

black81
26-04-2021, 14:42
Ma infatti la questione che urta è la critica "morale" di certi utenti che poi cercano solo l' affare o magari poi si rivendono la roba.
Io ad un AMICO del forum ho venduto una rtx 3080 senza usare il forum stesso, proprio per evitare queste situazioni.
Ho sempre rispettato le regole e ho sempre venduto in perdita, come chiunque qui dentro, ma a tutto c'è un limite.
A questa persona ho venduto la scheda quanto l'ho pagata, e la pagai il giusto, senza sovraprezzo.
Ora avendola pagata da listino, se l'avessi messa adesso su ebay ci avrei fatto circa il doppio o forse qualcosina in più.
Ho avuto la fortuna di averne per le mani e ho fatto questo, ma immaginate se avessi applicato un -22%.
Sarebbe stato ridicolo, così come trovo ridicolo che ci sia gente che senza riflettere la prima cosa che scrive in modo autistico è "prezzo da regolamento" la stessa gente che infrange il regolamento per mille altri motivi.
Purtroppo il valore degli oggetti non lo decidiamo noi, ma il mercato.
Oltretutto lo dico da sempre che anche la questione trovaprezzi è da analizzare.
In passato( e ancora adesso qualcuno) ci sono stati venditori che palesemente non pagavano l'iva. Infatti poi hanno chiuso.
Ora ditemi se io compro da negozio importante Italiano, con garanzie serie a un prezzo, per quale motivo devo togliere il 22% dal prezzo del negozio che a sua volta NON ha pagato l'iva?!
Eppure lo abbiamo sempre fatto. Chi vende qui ci perde sempre, ed è giusto in un certo senso che sia così. Però dato che siamo tutti utenti e non rivenditori( quelli forse ci sono, ma sono quelli che comprano, non vendono), siate anche comprensivi con chi non ci vuole perdere una fortuna, nessuno di noi lavora per la gloria o per regalare hardware a chi magari se lo rivende.
Concludo lo sfogo semplicemente dicendo che un gran mancato guadagno è una perdita, rifletteteci su.
Guarda il secondo commento che era stato fatto a me per la 570 (che poi usata 6 mesi con garanzia) è stato di guardare su trovaprezzi... peccato che quella che costava meno stava + di 300 euro... allora li non vale il discorso trovaprezzi ma vale l'ultimo prezzo visto sul forum...
Alla fine si giran la frittata come gli pare... poi vedi hardware vecchio di 5/6 anni venduto come nuovo perchè " non si trova più quindi non puoi usare un metro di paragone...
A questo punto FORSE e ripeto FORSE sarebbe giusto far fare al venditore il prezzo che ritiene opportuno... tanto ragazzi chi bazzica sti mercatini su forum specifici difficilmente non sà i prezzi oppure trovi il nabbone... se qualcuno strapaga qualcosa evidentemente è quella che vuole oppure non vuole sbattersi...

igiolo
26-04-2021, 15:59

beh il tuo mi sembra davvero un caso no sense
alla fine cosa si ottiene, che il venditore togli tutto, e va su ebay
vabbè...

Graphite600T
26-04-2021, 16:10
Ma fare un listino dove chi vende non ci guadagna esageratamente?
Chi vende qua sopra è per "etica" e per lasciare hardware su un mercatino dove nell'80% dei casi si cede e si compra tra gente che tratta il materiale davvero bene.

se ci fosse una regolamentazione delle schede video oppure che venga abolita per le schede video nessuno si lamenterebbe più dato che quasi tutti dicono di regolamentare o abolire le regole per le GPU e solo il 10% (ahimè anche io volli uno sconto per un prodotto ma alla fine ho compreso la lezione) vorrebbe fare lo scalper

Alla fine pago il 10% ad ebay e vendo lo stesso e una 2060 invece di 400 mi frutta al netto delle commissioni anche 550€.

Leopold
26-04-2021, 17:10
Alla fine pago il 10% ad ebay e vendo lo stesso e una 2060 invece di 400 mi frutta al netto delle commissioni anche 550€.
Vero. Volevo vendere la mia RX 480 8Gb qui sul mercatino, ma forse è meglio che viro su ebay.

Piedone1113
26-04-2021, 17:37
Vero. Volevo vendere la mia RX 480 8Gb qui sul mercatino, ma forse è meglio che viro su ebay.

Che tu ci possa credere o meno io la pagai (rx 580 8 gb) ad agosto precovid 168€ spedita.
Ad oggi col doppio forse prendo la scatola, quindi ti consiglio di venderla su ebay o subito, perchè se qua dici 200€ sei fuori mercato ( del forum) e ti si ribolle il sangue perchè è un prezzo tuttosommato più che onesto.

Graphite600T
26-04-2021, 18:51
Che tu ci possa credere o meno io la pagai (rx 580 8 gb) ad agosto precovid 168€ spedita.
Ad oggi col doppio forse prendo la scatola, quindi ti consiglio di venderla su ebay o subito, perchè se qua dici 200€ sei fuori mercato ( del forum) e ti si ribolle il sangue perchè è un prezzo tuttosommato più che onesto.
E ricordo che una 580 fa anche oltre 30 mh/s una 1060 6gb se va bene ne fa 26

ZippOC
26-04-2021, 18:53
Basterebbe sospendere la vendita delle VGA e fare solo lo scambio.

Così si argina il fenomeno:rolleyes:

Lo "scambio" di vga all'ultima moda è l'escamotage ufficiale per vendere al di fuori delle regole del mercatino, con "conguagli" trattati in pm, mail whatsapp e non visibili dai moderatori. Lo so io, lo sai te, lo sanno tutti, non si sono mai "scambiate" così tante vga ancora imballate quante ora. È anche vero che il periodo è quello che è, svendere per far contenuto chi poi ci fa la cresta su eBay non è giusto così come non è giusto sparare prezzi fuori da ogni logica, in questo senso un listino di massima sarebbe una buona soluzione, non si può pretendere che un bene sia venduto alla quotazione dell'usato di un anno fa, ma neanche al nuovo di oggi

Herant
26-04-2021, 19:36
quello di cui non mi capacito è l'immobilismo dei moderatori che fino ad oggi sono sempre stati super presenti e tempestivi nel far rispettare il regolamento.

mi ripeto, questo thread farà da apripista per tutti quelli che vorranno vendere a prezzo fuori da regolamento la propria scheda, cosa che farò anche io appena riuscirò a mettere le mani su una 3080. voglio vedere se mi diranno qualcosa se vorrò vendere a 900 euro la 2080ti :read:

Sasquatch
26-04-2021, 21:09
quello di cui non mi capacito è l'immobilismo dei moderatori che fino ad oggi sono sempre stati super presenti e tempestivi nel far rispettare il regolamento.

mi ripeto, questo thread farà da apripista per tutti quelli che vorranno vendere a prezzo fuori da regolamento la propria scheda, cosa che farò anche io appena riuscirò a mettere le mani su una 3080. voglio vedere se mi diranno qualcosa se vorrò vendere a 900 euro la 2080ti :read:
Basterebbe fare un sondaggio sul mercatino e vedere gli utenti cosa ne pensano...

eddievedder80
26-04-2021, 23:05
regolamento giusto
andate a vendere su ebay a quanto vi pare e non rompete i cojones qua
au revoir

mikem
26-04-2021, 23:11
Scusatemi ma il venditore ha fatto bene e il prezzo è onesto.
Oggi il sovra prezzo è accettabile se limitato dal buon senso.
E' inutile lamentarsi la situazione è questa.

Oggi le GPU si vendono a più soldi, l'importante è non esagerare.
Ad esempio 1000 euro per una 2080 ti è esagerato e assurdo ma a 700 è accettabile e direi onesto se ha il WB anche 750.

Impedire le vendite delle GPU sul mercatino significa svuotare il mercatino stesso e non ha senso.

Non lamentatevi col venditore anzi.

Buona serata

PS. Non serve che rispondiate a questo messaggio

Herant
26-04-2021, 23:24
Ad esempio 1000 euro per una 2080 ti è esagerato e assurdo ma a 700 è accettabile e direi onesto se ha il WB anche 750.

Impedire le vendite delle GPU sul mercatino significa svuotare il mercatino stesso e non ha senso.

Non lamentatevi col venditore anzi.

Buona serata

PS. Non serve che rispondiate a questo messaggio

e invece sento la necessità di risponderti.

-aorus 2080ti extreme, 6 mesi fa stava 1700 € secondo te è onesto venderla oggi a 700 €.
-una rog 2060 strix, 6 mesi fa a 350 € adesso è lecito venderla a 399 €.

questa è un'offesa all'intelligenza di una persona.

conosco il regolamento del forum e mai mi sarei sognato di mettere in vendita qui la mia 2080ti, come se fosse l'ultimo posto sul pianeta dove venderla. quindi, o si fa rispettare il regolamento o si cambia.

nagashadow
27-04-2021, 07:59
attualmente il mercato é quello....pretendere prezzi piú bassi vuol dire fregare il venditore....se non vi vanno bene sti prezzi si può sempre aspettare....

un mio collega ha venduto tranquillamente te su subito una 2080 non super ventus a 800 euro.....

Z.e.t.
27-04-2021, 08:02
Avete la memoria corta?

Vi ricordate ai tempi delle DDR2 o degli SSD, quando i prezzi aumentarono e il regolamento rimase sempre lo stesso?

Si sta discutendo del nulla:rolleyes:

nagashadow
27-04-2021, 08:13
si infatti ti ritrovi che il mercatino é completamente vuoto di schede video....

forse é il caso di rivedere il regolamento vista la situazione straordinaria

eddievedder80
27-04-2021, 09:08
vuoi rivendere un bene che hai

-USATO quindi stressato
-che hai COMPRATO mesi se non anni fa, a volte senza garanzia scatole etc..

ad un PREZZO superiore di quanto lo hai pagato?

Sei liberissimo di farlo, FORTUNATAMENTE non puoi farlo qui. Punto.

Z.e.t.
27-04-2021, 09:08
si infatti ti ritrovi che il mercatino é completamente vuoto di schede video....

NO.

Perchè ti sfugge che non è un mercatino a SCOPO DI LUCRO.

Se hai acquistato una VGA pre pandemia a prezzo "100" e la rivendi oggi a "300", a casa mia si chiama LUCRO.

Z.e.t.
27-04-2021, 09:09

Vai su Subito o Ebay:rolleyes:

rampo83
27-04-2021, 10:31

-USATO quindi stressato

Consapevole del momento particolarmente "strano" e del regolamento vigente concordo pienamente.

Altrimenti basterebbe aggiungere un cavillo alla vendita di schede video: postare (eventualmente coi dati personali preventivamente oscurati) la fattura di acquisto relativa alla VGA che mostra il prezzo che è stata pagata. Se uno l'ha comprata pre razzia mining a X euro non può pretendere di venire a venderla a X + 200€ perchè "e il momento è quello che è, e adesso non se ne trovano, e adesso la vendono a ventordicimilaeuro negli shop".

Come hanno detto in molti è pieno di canali dove fare queste cose, se il mercatino ha un regolamento e un'etica non vedo perchè deve essere stravolta con regolamenti ad hoc.

nagashadow
27-04-2021, 10:35
NO.

Perchè ti sfugge che non è un mercatino a SCOPO DI LUCRO.

Se hai acquistato una VGA pre pandemia a prezzo "100" e la rivendi oggi a "300", a casa mia si chiama LUCRO.

ma che lucro,vendi a tanto e compri a tanto...é il mercato attuale...ma tanto non ci sono problemi schede video usato sul mercatino neanche col binocolo le vedete....quindi o non comprate o andate altrove pagando molto di piu

Z.e.t.
27-04-2021, 10:49
ma che lucro,vendi a tanto e compri a tanto...é il mercato attuale...ma tanto non ci sono problemi schede video usato sul mercatino neanche col binocolo le vedete....quindi o non comprate o andate altrove pagando molto di piu

Non hai assolutamente capito:muro:

Guarda chi vende delle schede acquistate pre pandemia:rolleyes:

CoMa666
27-04-2021, 11:10
Consapevole del momento particolarmente "strano" e del regolamento vigente concordo pienamente.

Altrimenti basterebbe aggiungere un cavillo alla vendita di schede video: postare (eventualmente coi dati personali preventivamente oscurati) la fattura di acquisto relativa alla VGA che mostra il prezzo che è stata pagata. Se uno l'ha comprata pre razzia mining a X euro non può pretendere di venire a venderla a X + 200€ perchè "e il momento è quello che è, e adesso non se ne trovano, e adesso la vendono a ventordicimilaeuro negli shop".

Come hanno detto in molti è pieno di canali dove fare queste cose, se il mercatino ha un regolamento e un'etica non vedo perchè deve essere stravolta con regolamenti ad hoc.

Sul rispettare il regolamento siamo d'accordo, ma si parla anche per migliorarsi ed esprimere pareri. Io non ho trattato la questione delle schede vecchie, ma ho sollevato delle questioni ataviche a cui molti non rispondono.
Una cosa è il regolamento, una cosa è l'etica. Che come ho spiegato nei miei post molte volte non vi è proprio in chi compra. Ho fatto l'esempio del calcolo dell'IVA. Perché non fare una lista di trusted anziché usare trovaprezzi?
Per quale motivo bisogna rispondere "questo è il regolamento se ti sta bene se no fuori"? Perché non possiamo discutere?
Perché chi invoca sempre il regolamento in questo modo è quasi sempre un utente che ne avrebbe un vantaggio o un utente con pochissimi messaggi?
Per quale motivo va bene che ci sia gente che non ha negozio o altro ma vende 10 cpu, 20 ssd alla volta?
Perché non si chiede chiaramente la provenienza di questi oggetti? Forse perché vengono venduti a prezzi stracciati e quindi va bene?
I moderatori fanno bene il loro "lavoro" e chiudono un occhio perché se dovessero sanzionare qui ci sarebbe il deserto
Faccio notare che la discussione la trovo molto interessante ma stiamo tutti sporcando.
L'etica di sporcare perennemente la vendita altrui va bene? Quando nel REGOLAMENTO sta scritto chiaramente di usare il tasto segnala.
Scrivo quello che penso per il piacere di scambiare opinioni, non si prenda il mio intervento come un attacco personale a nessuno.

nagashadow
27-04-2021, 11:38
Non hai assolutamente capito:muro:

Guarda chi vende delle schede acquistate pre pandemia:rolleyes:

si ma tanto la situazione non cambia....mi spieghi per quale motivo dovrei venire a vendere qui a circa la metà del suo valore reale? per etica????
infatti é un deserto

rampo83
27-04-2021, 12:11
Sul rispettare il regolamento siamo d'accordo, ma si parla anche per migliorarsi ed esprimere pareri. Io non ho trattato la questione delle schede vecchie, ma ho sollevato delle questioni ataviche a cui molti non rispondono.
Una cosa è il regolamento, una cosa è l'etica. Che come ho spiegato nei miei post molte volte non vi è proprio in chi compra. Ho fatto l'esempio del calcolo dell'IVA. Perché non fare una lista di trusted anziché usare trovaprezzi?
Per quale motivo bisogna rispondere "questo è il regolamento se ti sta bene se no fuori"? Perché non possiamo discutere?
Perché chi invoca sempre il regolamento in questo modo è quasi sempre un utente che ne avrebbe un vantaggio o un utente con pochissimi messaggi?
Per quale motivo va bene che ci sia gente che non ha negozio o altro ma vende 10 cpu, 20 ssd alla volta?
Perché non si chiede chiaramente la provenienza di questi oggetti? Forse perché vengono venduti a prezzi stracciati e quindi va bene?
I moderatori fanno bene il loro "lavoro" e chiudono un occhio perché se dovessero sanzionare qui ci sarebbe il deserto
Faccio notare che la discussione la trovo molto interessante ma stiamo tutti sporcando.
L'etica di sporcare perennemente la vendita altrui va bene? Quando nel REGOLAMENTO sta scritto chiaramente di usare il tasto segnala.
Scrivo quello che penso per il piacere di scambiare opinioni, non si prenda il mio intervento come un attacco personale a nessuno.

Di base ti do ragione, se è per quello c'è pure gente che sembra viva sul forum vendendo vagonate di roba e che trovi in coda praticamente in ogni 3d dove si vende qualcosa di interessante.
In ogni caso il regolamento è stato fatto in un certo modo e per certi motivi, poi si può pensare a tutte le deroghe che si vuole ma si rischia che poi che tutte le vendite "scavalchino" il regolamento con la scusa di turno.
Io posso anche essere d'accordo sul problema domanda-offerta: il fatto che comunque anche sul forum ci siano tanti che si mettono consapevolmente in coda e siano disposti a pagare un sovrapprezzo parzialmente giustificato per un prodotto che ha un reale valore molto inferiore già di per sé avvalora la tesi che per questi casi il regolamento può essere trascurato.

In fondo nessuno obbliga nessuno a comprare. Se una persona ritiene di volere o potere pagare la cifra richiesta per il bene messo in vendita è giusto che il venditore possa portare avanti la trattativa sul forum.

Io personalmente spero la mia GTX1080Ti non faccia scherzi perchè mi rifiuto di spendere 800 o 1000€ per schede che a listino reale dovrebbero stare alla metà. E se muore vorrà dire che giocherò solo all'XBOX, finch'è non brucia pure quella :D

CoMa666
27-04-2021, 12:22
Di base ti do ragione, se è per quello c'è pure gente che sembra viva sul forum vendendo vagonate di roba e che trovi in coda praticamente in ogni 3d dove si vende qualcosa di interessante.
In ogni caso il regolamento è stato fatto in un certo modo e per certi motivi, poi si può pensare a tutte le deroghe che si vuole ma si rischia che poi che tutte le vendite "scavalchino" il regolamento con la scusa di turno.
Io posso anche essere d'accordo sul problema domanda-offerta: il fatto che comunque anche sul forum ci siano tanti che si mettono consapevolmente in coda e siano disposti a pagare un sovrapprezzo parzialmente giustificato per un prodotto che ha un reale valore molto inferiore già di per sé avvalora la tesi che per questi casi il regolamento può essere trascurato.

In fondo nessuno obbliga nessuno a comprare. Se una persona ritiene di volere o potere pagare la cifra richiesta per il bene messo in vendita è giusto che il venditore possa portare avanti la trattativa sul forum.

Io personalmente spero la mia GTX1080Ti non faccia scherzi perchè mi rifiuto di spendere 800 o 1000€ per schede che a listino reale dovrebbero stare alla metà. E se muore vorrà dire che giocherò solo all'XBOX, finch'è non brucia pure quella :D

Però attenzione che il listino è falso, Nvidia ha fatto una mossa commerciale per cui la gente si è venduta ai tempi le 2080ti a 400 euro.
Il listino ha senso nel momento in cui il prodotto esiste.
Quante founders stanno in Italia comprare dallo shop italiano?
Ma una scheda che va circa il 50% in più di una 2080ti può mai costare la metà?
Certo, ma sulla carta.
Ragazzi scusatemi ma non peccate di ingenuità, questa situazione era ben calcolata e voluta. E non certo dagli utenti di Hardwareupgrade.
Io non discuto il regolamento che ho sempre rispettato( ho sempre venduto, ho sempre e solo perso soldi, come giusto che sia).
Io chiedo solo di non inserire il discorso etico, perchè non ha senso e mi infastidisce, tutto qui.
E' ridicolo fare gli sceriffi sui topic di vendita e non guardare mai la gente che compra.
Ripeto, non è lecito vendere PERDENDO meno del solito, però va bene che un utente abbia comprato 8 cpu magari identiche( ovviamente nuove di ultima generazione) ?

nagashadow
27-04-2021, 12:23
ma infatti concordo in pieno,alla fine chi non é disposto a pagare quelle cifre continuerà ad aspettare.

rampo83
27-04-2021, 12:25
Però attenzione che il listino è falso, Nvidia ha fatto una mossa commerciale per cui la gente si è venduta ai tempi le 2080ti a 400 euro.
Il listino ha senso nel momento in cui il prodotto esiste.
Quante founders stanno in Italia comprare dallo shop italiano?
Ma una scheda che va circa il 50% in più di una 2080ti può mai costare la metà?
Certo, ma sulla carta.
Ragazzi scusatemi ma non peccate di ingenuità, questa situazione era ben calcolata e voluta. E non certo dagli utenti di Hardwareupgrade.
Io non discuto il regolamento che ho sempre rispettato( ho sempre venduto, ho sempre e solo perso soldi, come giusto che sia).
Io chiedo solo di non inserire il discorso etico, perchè non ha senso e mi infastidisce, tutto qui.
E' ridicolo fare gli sceriffi sui topic di vendita e non guardare mai la gente che compra.
Ripeto, non è lecito vendere PERDENDO meno del solito, però va bene che un utente abbia comprato 8 cpu magari identiche( ovviamente nuove di ultima generazione) ?

Ammetto che il tuo ragionamento torna.

Veramente, a me non interessava anche perchè se compravo quella a 400 la mia l'avrei venduta si e no a 200, forse 250. Spero almeno che chi le ha vendute per prendere le 30x0 almeno le abbia trovate al listino vero iniziale :D altrimenti ha avuto una fregatura dobbia

Z.e.t.
27-04-2021, 12:32
si ma tanto la situazione non cambia....mi spieghi per quale motivo dovrei venire a vendere qui a circa la metà del suo valore reale? per etica????
infatti é un deserto

Ho capito che hai una VGA che ha acquisito valore dopo la pandemia e il mining, ma ti ricordo che qui è vietato lo scopo di Lucro, quindi si vende altrove.
Nessuno ti obbliga a "svendere" la tua VGA :rolleyes:

Prendi un dizionario e cerca il termine Lucro, di più non so che fare.

CoMa666
27-04-2021, 12:34
Ammetto che il tuo ragionamento torna.

Veramente, a me non interessava anche perchè se compravo quella a 400 la mia l'avrei venduta si e no a 200, forse 250. Spero almeno che chi le ha vendute per prendere le 30x0 almeno le abbia trovate al listino vero iniziale :D altrimenti ha avuto una fregatura dobbia

Eh, riguardo questo ti invito a leggere alcuni topic vecchi, purtroppo per alcuni è stata veramente amara.
Gente che aveva comprato a 1500 2080ti per poi venderla a 400-500 presi dalla scimmia.
Ovviamente al tempo stava gente che ne comprava anche 2 al giorno... ma si sa chi non fa uno sli di 14 2080ti.

nagashadow
27-04-2021, 12:40
Ho capito che hai una VGA che ha acquisito valore dopo la pandemia e il mining, ma ti ricordo che qui è vietato lo scopo di Lucro, quindi si vende altrove.
Nessuno ti obbliga a "svendere" la tua VGA :rolleyes:

Prendi un dizionario e cerca il termine Lucro, di più non so che fare.

si ma nessuno ti obbliga a comprare schede col prezzo pompato.....e come fai a definire lucro,se io ricompro subito a prezzo pompato cosa ci ho guadagnato?

nagashadow
27-04-2021, 12:43
Eh, riguardo questo ti invito a leggere alcuni topic vecchi, purtroppo per alcuni è stata veramente amara.
Gente che aveva comprato a 1500 2080ti per poi venderla a 400-500 presi dalla scimmia.
Ovviamente al tempo stava gente che ne comprava anche 2 al giorno... ma si sa chi non fa uno sli di 14 2080ti.

mi ricordo anche dei 350 con gente che tirava al ribasso quando ancora le schede dovevano uscire.....quelle persone sono state letteralmente fregate dalle "regole" del forum...

quando si va al ribasso tutti contenti eh

Z.e.t.
27-04-2021, 12:46
si ma nessuno ti obbliga a comprare schede col prezzo pompato.....e come fai a definire lucro,se io ricompro subito a prezzo pompato cosa ci ho guadagnato?

Ci rinuncio...

Se VENDI una scheda che hai acquistato prima della bolla del mining e della bolla delle Nvidia3x00, ergo fino a Giugno 2020 circa, e la rivendi ORA, capisci che sarà sovraprezzata e colui che vende avrà sicuramente un GUADAGNO?

Se vuoi ti faccio un disegnino, poi davvero ci vuole uno bravo.

Invece come semplice acquirente purtroppo c'è da sottostare a questa inflazione che hanno avuto i prezzi delle VGA, sia sul nuovo che purtroppo sull'usato anche vecchio di anni!

Ma ti pare sensato vendere anche una semplice RX580 8gb a 300-400€ oggi qui sul mercatino? Per forza poi prendi sputi e insulti, giustamente!

CoMa666
27-04-2021, 12:47
Il lucro implica un guadagno, non facciamo attacchi personali che qui stiamo tutti(spero) per collaborare.
Se compro a 100, il forum mi impone di vendere a 70 e io cerco di vendere a 80, sono fuori regolamento, ma non sto lucrando.
Considerato il mercato del forum e quello poi "esterno", se io compro a 70 sul mercatino e rivendo su altri canali a 140 ho effettivamente lucrato.

Z.e.t.
27-04-2021, 12:50
Il lucro implica un guadagno, non facciamo attacchi personali che qui stiamo tutti(spero) per collaborare.
Se compro a 100, il forum mi impone di vendere a 70 e io cerco di vendere a 80, sono fuori regolamento, ma non sto lucrando.
Considerato il mercato del forum e quello poi "esterno", se io compro a 70 sul mercatino e rivendo su altri canali a 140 ho effettivamente lucrato.

Parlo appunto di cifre a doppio zero, non di 5 o 10€ per favore!

Guarda caso, se vai a chiedere le fatture a chi vende schede enthusiast (3x00 o le Rx6x00) non te le fanno vedere, perchè sono quelli che le hanno prese a "fortuna" ad un prezzo più basso rispetto a quello che gira oggi e le rivendono come se fossero nuove, con un bel margine:rolleyes:

E ti dirò di più, io sono stato fortunato a trovare una 3060 sotto i 700€ pochi giorni fà, NUOVA, quindi seguendo i ragionamenti di certi utenti, sarei legittimato a rivenderla anche a 8-900€ qui sul forum?
Lo faccio subito eh :asd:

CoMa666
27-04-2021, 13:02
Parlo appunto di cifre a doppio zero, non di 5 o 10€ per favore!

Guarda caso, se vai a chiedere le fatture a chi vende schede enthusiast (3x00 o le Rx6x00) non te le fanno vedere, perchè sono quelli che le hanno prese a "fortuna" ad un prezzo più basso rispetto a quello che gira oggi e le rivendono come se fossero nuove, con un bel margine:rolleyes:

E ti dirò di più, io sono stato fortunato a trovare una 3060 sotto i 700€ pochi giorni fà, NUOVA, quindi seguendo i ragionamenti di certi utenti, sarei legittimato a rivenderla anche a 8-900€ qui sul forum?
Lo faccio subito eh :asd:

Ho specificato che ho preso la discussione come spunto e non parlo della scheda in oggetto.
Io dico semplicemente che se tu domani vendi la scheda a 650 euro + spedizione qui sul forum ci sarà qualcuno che ti dirà che non è da regolamento, e sarà vero.
Ma non starai lucrando, non hai un guadagno, un profitto.
La questione delle fatture scusami non ha senso perchè allora andrebbe applicata sempre, come dicevo prima sarebbe inutile rifarsi a trovaprezzi.
Le regole ci sono e vanno rispettate, la questione sollevata da me ripeto era di altro genere.
E cmq ti garantisco che c'è gente che anche quando vendi al +30% del prezzo più basso online ti chiede lo sconto della spedizione.

Dragon2002
27-04-2021, 13:20
Vedete il dito ma non la luna, il problema non è vendere a poco più del prezzo da regolamento ma gli scalper che stanno prendendo tutte le schede video pure qui sopra. E poi fate paragoni senza senso se una 2060 viene venduta a 400 euro non potete paragonarla ai 1000 della 2080ti ma dovrebbero essere massimo 800 euro. E cmq chi se ne frega di 100 euro in più o in meno se non si fermano gli scalper nessuno di noi che gli serve avrà una scheda video visto che le comprano tutte dopo 30 secondi che si è aperto il topic di vendita.

CoMa666
27-04-2021, 13:36
Vedete il dito ma non la luna, il problema non è vendere a poco più del prezzo da regolamento ma gli scalper che stanno prendendo tutte le schede video pure qui sopra. E poi fate paragoni senza senso se una 2060 viene venduta a 400 euro non potete paragonarla ai 1000 della 2080ti ma dovrebbero essere massimo 800 euro. E cmq chi se ne frega di 100 euro in più o in meno se non si fermano gli scalper nessuno di noi che gli serve avrà una scheda video visto che le comprano tutte dopo 30 secondi che si è aperto il topic di vendita.

;)

Piedone1113
27-04-2021, 16:43
Io compro una 3070 a 1200€ nuova.
Perchè dovrei vendere la mia 1080ti a 200€ quando fino a poco tempo fa col raddoppio dell'incassato avrei preso una 3080 ( se non 3080ti)
Il mercatino per la maggiorparte dei venditori serviva a recuperare una parte del budget per l'acquisto del nuovo uscito ( vga, cpu, ali o altro).
Oggi semplicemente per le vga non è possibile, ma c'è pure chi ha la faccia tosta di vendere altro hardware ( cpu in primis) al prezzo più alto del nuovo e disponibile ( e non solo del prezzo più basso, ma del prezzo di eprice/amazon che reputo più corrispondenti alla realtà).
Il lucro ( quello vero) lo vedo nelle vga acquistate a listino dal produttore e poi scambiato con le vga della serie vecchia con conguaglio che spesso supera il prezzo pagato per il nuovo, per poi rivenderlo su ebay/subito ed acquistare 2 vga nuove nel market del produttore.
Questo è il vero scandalo, che lo si potrebbe arginare vietando la vendita/scambio di vga dell'ultima serie.

Z.e.t.
27-04-2021, 16:48
Io compro una 3070 a 1200€ nuova.
Perchè dovrei vendere la mia 1080ti a 200€ quando fino a poco tempo fa col raddoppio dell'incassato avrei preso una 3080 ( se non 3080ti)
Il mercatino per la maggiorparte dei venditori serviva a recuperare una parte del budget per l'acquisto del nuovo uscito ( vga, cpu, ali o altro).
Oggi semplicemente per le vga non è possibile, ma c'è pure chi ha la faccia tosta di vendere altro hardware ( cpu in primis) al prezzo più alto del nuovo e disponibile ( e non solo del prezzo più basso, ma del prezzo di eprice/amazon che reputo più corrispondenti alla realtà).
Il lucro ( quello vero) lo vedo nelle vga acquistate a listino dal produttore e poi scambiato con le vga della serie vecchia con conguaglio che spesso supera il prezzo pagato per il nuovo, per poi rivenderlo su ebay/subito ed acquistare 2 vga nuove nel market del produttore.
Questo è il vero scandalo, che lo si potrebbe arginare vietando la vendita/scambio di vga dell'ultima serie.

Finalmente c'è qualcuno che ha capito...

CoMa666
27-04-2021, 16:57

Abbiamo capito benissimo la parte in neretto, qualcuno sta cercando di spiegare altre cose, ma vabbè.
Ad ogni modo visto il tono che la discussione sta prendendo e visto che i miei interventi volevano tirare fuori altri spunti sulla questione, chiudo qui.
Buona continuazione e chiedo gentilmente ai mods di regolare i ban in base a tutti i criteri che vogliono, ma non in base alla lunghezza dei post. Non vorrei tornare a settembre ;)

Z.e.t.
27-04-2021, 17:33
Abbiamo capito benissimo la parte in neretto, qualcuno sta cercando di spiegare altre cose, ma vabbè.
Ad ogni modo visto il tono che la discussione sta prendendo e visto che i miei interventi volevano tirare fuori altri spunti sulla questione, chiudo qui.
Buona continuazione e chiedo gentilmente ai mods di regolare i ban in base a tutti i criteri che vogliono, ma non in base alla lunghezza dei post. Non vorrei tornare a settembre ;)

Ti è sempre sfuggito il punto, ma fa niente.:rolleyes:

È una discussione interessante su una situazione abbastanza delicata che interessante degli appassionati di hw più che sciacalli e scarpe.

Z.e.t.
27-04-2021, 17:33

È una discussione interessante su una situazione abbastanza delicata che interessante degli appassionati di hw più che sciacalli e scalper.

CoMa666
27-04-2021, 20:59

È una discussione interessante su una situazione abbastanza delicata che interessante degli appassionati di hw più che sciacalli e scalper.

Smettila di provocare e cerca di migliorare la comprensione del testo,
te lo ripeto, in una discussione civile sei l'unico che ha usato certi toni.
Se non capisci quello che alcuni che sono qui da anni e anni stanno cercando di dirti, forse e dico forse, il disegnino bisognerebbe farlo a te.
E chiudo.

kiwivda
27-04-2021, 22:10

Ho scritto ai Mod 2 sertimane fa chiedendo il blocco dei post di scambio per questo motivo.

Herant
27-04-2021, 22:39
sono tutti in ferie i moderatori :D

Z.e.t.
27-04-2021, 23:16
Smettila di provocare e cerca di migliorare la comprensione del testo,
te lo ripeto, in una discussione civile sei l'unico che ha usato certi toni.
Se non capisci quello che alcuni che sono qui da anni e anni stanno cercando di dirti, forse e dico forse, il disegnino bisognerebbe farlo a te.
E chiudo.

Chiudi bene però, così da non rientrare per scrivere cose prive di senso.
Si vede che ti sfugge molto la situazione attuale:confused:

Non hai la minima idea del fenomeno VGA e del lucro che su questo mercatino imperversa.
Guarda caso proprio poche ore fa c'è stato un post sul mercatino dove un utente scambia una VGA serie 3000 acquistata ieri.. Chissà quanto verrà valutata e come sarà il conguaglio:rolleyes:

Guarda che ho già spiegato cosa ne penso e come si potrebbe arginare il problema, dovresti leggere meglio i post:O

Neuz
28-04-2021, 06:02
Madonna quanto avete rotto il cazzo.
Tutti.
Sembra che vendete su hw da 2 minuti. Ogni giorno le stesse storie. Non si vende qua a prezzi gonfiati. Ne ora ne mai. Neanche durante un apocalisse zombie. C’è un Etica e va rispettata.
Smettetela ogni volta di fare le sceneggiate napoletane. Che due coglioni.

Z.e.t.
28-04-2021, 06:59
Madonna quanto avete rotto il cazzo.
Tutti.
Sembra che vendete su hw da 2 minuti. Ogni giorno le stesse storie. Non si vende qua a prezzi gonfiati. Ne ora ne mai. Neanche durante un apocalisse zombie. C’è un Etica e va rispettata.
Smettetela ogni volta di fare le sceneggiate napoletane. Che due coglioni.

Sembra che esista solo Hw upgrade come luogo virtuale di compra-vendita :asd:

Fa comodo a certi soggetti cavalcare questo momento ed eludere le regole e aggirare l'etica del sito. Eppure Basterebbe andare su altri lidi, come EBAY, e nessuno direbbe nulla:O

nagashadow
28-04-2021, 12:55
si ma non ho capito a te cosa ti cambia,se stai cercando un pirla che ti venda una scheda al prezzo di due anni fá farai fatica a trovarlo....tanto se non vendono qua vendono su altri lidi,ma attualmente chi ha disponibilità economica non può comprare nulla sul forum in quanto é un deserto...

Graphite600T
28-04-2021, 12:59
c'è qualcuno che fa scambi qua sul forum assurdi 650€ chiesti di conguaglio su una 1070 per una 3060 basic. Ragazzi siamo invasi da gente che deve lucrare anche qua fatevi un giro sul mercatino e per chi offre scambi proponete le schede che ricercano e fatevi due conti di quanto siano peggio di quelli che semplicemente rivendono altrove in maniera maggiorata.
Facciamo un santo listino prezzi e blocchiamo i conguagli per le rtx 2xxx rtx 3xxx rx 5xxx e rx 6xxx

Z.e.t.
28-04-2021, 13:21
si ma non ho capito a te cosa ti cambia,se stai cercando un pirla che ti venda una scheda al prezzo di due anni fá farai fatica a trovarlo....tanto se non vendono qua vendono su altri lidi,ma attualmente chi ha disponibilità economica non può comprare nulla sul forum in quanto é un deserto...

E tu che vuoi vendere una scheda di due anni a prezzo maggiorato non la venderai qui perché esistono delle regole.
Cosa cambia a te? :rolleyes:

I venditori che fanno polemica sono davvero assurdi. Non esiste solo Hw upgrade per spennare polli, ci sono tanti altri canali che tollerano gli speculatori

nakkius
28-04-2021, 17:38
Diciamo che il Forum ha delle regole precise, se non si ha intenzione di rispettarle proporre qui il prodotto non mi sembra opportuno, il problema è chiaro, ma anche le regole lo sono (giuste o meno, condivisibili o meno)

Bisogna considerare però che :
- c'è chi crea post di vendita sapendo che gli verrà chiuso (e magari sanzionato) ma che comunque avrà visibilità e via Pm una quadra la trova, e sicuramente se ha una finestra di tempo lunga (24h) la fulmina senza nemmeno arrivarci a veder chiusa la discussione.
- c'è chi crea post di acquisto perché ne ha bisogno, indipendentemente dal prezzo, sperando che qualcuno che la ha da vendere, ma che non si vuole esporre, si faccia avanti.

Allo stesso modo però vorrei anche sbilanciarmi nel caso opposto, nel senso il prezzo lo fa il mercato ce poco di cui discutere.
Se io ho un bene e te lo vuoi (e non hai altri modi per acquistarlo) allora sarai consapevole che lo pagherai quanto secondo me sarà un valore appropriato.
Sulla falsa riga se io volessi acquistare ora una Lancia Delta (e non posso nuova per ovvi motivi) la pagherò quanto deciderà il venditore, anche se il prezzo sarà circa tre volte (al cambio) il valore di acquisto di fabbrica.
Idem, discorso inverso, se acquisto un prodotto che svaluta tantissimo sarò costretto a svenderlo al prezzo che decide il mercato.

Vorrei anche spezzare due parole in relazione alla tutela venditore/acquirente.
Se il mercatino tutela l'acquirente sul rischio lucro perché mesi fa non ha tutelato i venditori sulla svendita dei loro beni ?
Chi è caduto nella trappola del vendersi le RTX2080Ti preso dalla paura di perderci poi troppo sull'acquisto della RTX3080 ha trovato un bacino di utenti tutti pronti ad acquistare al ribasso ed avvalorare la teoria secondo il quale la loro scheda non sarebbe più valsa nulla ..

E per chiudere, imporre vincoli sui prezzi di conguaglio, o prezzi di vendita fissi secondo me non può funzionare, secondo non puoi quantificare sulla carta così tanti prodotti e versioni, inoltre dovendo valutare bundle, utilizzo, condizioni generali del prodotto etc.

nagashadow
28-04-2021, 19:02
E tu che vuoi vendere una scheda di due anni a prezzo maggiorato non la venderai qui perché esistono delle regole.
Cosa cambia a te? :rolleyes:

I venditori che fanno polemica sono davvero assurdi. Non esiste solo Hw upgrade per spennare polli, ci sono tanti altri canali che tollerano gli speculatori

a me non cambia niente ma ti ripeto un altra volta che se ho disponibilità economica sono costretto a non poter usare l ottimo mercatino di questo forum perché é letteralmente deserto di schede video a causa delle regole

nakkius parole sante,"il prezzo lo fa il mercato" poche pippe
concordo anche sula fatto che nessuno ha tutelato chi regalava le 2080 ti poco tempo fa....li si sono visti gli avvoltoi

Z.e.t.
28-04-2021, 19:37
a me non cambia niente ma ti ripeto un altra volta che se ho disponibilità economica sono costretto a non poter usare l ottimo mercatino di questo forum perché é letteralmente deserto di schede video a causa delle regole

nakkius parole sante,"il prezzo lo fa il mercato" poche pippe
concordo anche sula fatto che nessuno ha tutelato chi regalava le 2080 ti poco tempo fa....li si sono visti gli avvoltoi

Non è obbligatorio acquistare/vendere qui sul mercatino se le regole non ti piacciono.
E il fatto che non ci siano schede forse è un bene dati gli sciacalli che girano.
C'è Ebay per quello, basta affidarsi a utenti con feedback alti.

A qui su hw upgrade è comodo perché non ci sono commissioni, vero? :rolleyes:
A me disgusta l'ipocrisia che gira, anche su questo tread.

Qui si contesta il prezzo troppo alto, non quello basso :muro:

A te cambia eccome, perché se due anni avevi comprato una VGA a un prezzo "100' oggi la puoi rivendere anche a 300 e ti senti legittimato dal lucrare, visto che intaschi una somma maggiore rispetto a quanto sborsato per comprarla a suo tempo.
Dai non cercare di prendermi in giro su.

Io ho comprato una Rx580 8gb a giugno 2020 a circa 180€ spedita, qui sul Forum.
Sai quanto è valutata ora? Dai 300€ a salire. Ti pare giusto venderla qui sul mercatino e pensare anche di aver ragione?
È una domanda retorica, non sforzarti nemmeno di rispondere per favore.

padsi
28-04-2021, 19:47
A te cambia eccome, perché se due anni avevi comprato una VGA a un prezzo "100' oggi la puoi rivendere anche a 300 e ti senti legittimato dal lucrare, visto che intaschi una somma maggiore rispetto a quanto sborsato per comprarla a suo tempo.
Dai non cercare di prendermi in giro su.

Si ma cmq sono lamentele per il nulla, é l'attuale mercato e sarebbe stupido vendere una VGA a poco (che verrebbe presa da qualcuno per rivenderla a d+ nel 99% dei casi) davvero non capisco tutte queste problematiche che vi fate, ripeto é l'attuale mercato e i prezzi vengono fatti da esso non da "2 anni fa costava cosi"

nagashadow
28-04-2021, 20:00
si ma infatti é il mercato non ci puoi fare un assolutamente nulla....mi sembra che é un pó fuori dal mondo...

Z.e.t.
28-04-2021, 20:10
si ma infatti é il mercato non ci puoi fare un assolutamente nulla....mi sembra che é un pó fuori dal mondo...

Basterebbe bloccare la vendita di VGA vista l'inflazione qui su Hw upgrade.
Ci sono sempre EBAY e Subito per gli affari...

È una questione di principio ragazzi, qui vige lo scorporo dell'iva sul nuovo, il divieto di Lucro, e tante altre regole per evitare disagi.
Altrove invece ci sono altre regole. Non mi sognerei mai di dire a chi vende su EBAY che deve tenere un prezzo x o y, lì comanda il mercato ed è giusto così.

Ho capito che ad alcuni fa comodo fare gli affari qui su Hw upgrade perché è un luogo dove si trova gente appassionata, però a tutto c'è un limite.
Poi ci si lamenta se il mercato è impazzito ma si cavalca comunque l'onda :asd:

PS:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2919244

Post canta... Di farmi prendere in giro così non ne ho assolutamente voglia.

Ripeto per l'ultima volta:
Su EBAY, subito, Facebook marketplace sono altri mezzi validi per vendere/lucrare.
Su Hw upgrade invece ci sono regole che non lo permettono.

Se devo rivendere una VGA a prezzo maggiorato per correttezza non lo faccio qui su Hw upgrade. È come andare a 180km/h in città e pretendere di aver ragione, non esiste. Vado in pista e nessuno romperà le scatole, giustamente.
È semplicemente principio e seguire delle regole.

Per semplificare:
Potete vendere le VGA a qualsiasi prezzo visto il mercato, ma non su hw upgrade viste le regole.

Dragon2002
28-04-2021, 21:03

È una questione di principio ragazzi, qui vige lo scorporo dell'iva sul nuovo, il divieto di Lucro, e tante altre regole per evitare disagi.
Altrove invece ci sono altre regole. Non mi sognerei mai di dire a chi vende su EBAY che deve tenere un prezzo x o y, lì comanda il mercato ed è giusto così.

Ho capito che ad alcuni fa comodo fare gli affari qui su Hw upgrade perché è un luogo dove si trova gente appassionata, però a tutto c'è un limite.

PS:

Su EBAY, subito, Facebook marketplace sono altri mezzi validi per vendere/lucrare.

Se devo rivendere una VGA a prezzo maggiorato per correttezza non lo faccio qui su Hw upgrade. È come andare a 180km/h in città e pretendere di aver ragione, non esiste. Vado in pista e nessuno romperà le scatole, giustamente.

Per semplificare:
Potete vendere le VGA a qualsiasi prezzo visto il mercato, ma non su hw upgrade viste le regole.

Invece è meglio che si vendano anche a prezzo maggiorato. Questo forum potrebbe essere l'unica soluzione per trovare una vga. Io toglierei l'iva dal prezzo più basso realmente disponibile senza guardare al modello specifico una 3060 vale un'altra ad esempio. E per quanto riguarda quelle non più in vendita nei negozi e cioè le serie 1000 di fascia alta o le serie 900 toglierei l'iva ad un prezzo medio delle vendite concluse su ebay come se si trovassero su trovaprezzi. E per concludere ovviamente il ban degli scalper.

Z.e.t.
28-04-2021, 21:07
Invece è meglio che si vendano anche a prezzo maggiorato. Questo forum potrebbe essere l'unica soluzione per trovare una vga. Io toglierei l'iva dal prezzo più basso realmente disponibile senza guardare al modello specifico una 3060 vale un'altra ad esempio. E per quanto riguarda quelle non più in vendita nei negozi e cioè le serie 1000 di fascia alta o le serie 900 toglierei l'iva ad un prezzo medio delle vendite concluse su ebay come se si trovassero su trovaprezzi. E per concludere ovviamente il ban degli scalper.

Sei disposto quindi ad alimentare questo tipo di economia, dove le VGA le strapaghi?
Bisogna essere disperati...

Solo l'ultima frase è degna di nota, il resto lasciamo stare... Prendere EBAY come riferimento sul prezzo è follia:muro:

Ah se cerchi una VGA vai su EBAY o Subito, li ne trovi a camionate,che strano vero...

padsi
28-04-2021, 21:43

PS:

Per semplificare:

Il thread che hai menzionato era MESI fa dove le VGA, soprattutto le 3070, si trovavano, io infatti ho preso 2 3070, 1 3080 e poi una nitro + 6800 liscia, tutte a prezzi + che onesti e come scrissi in quel thread lasciai stare

L'esempio che porti della velocitá non ci azzecca nulla, un ambulanza in caso di emergenza va a manetta anche in cittá, qui siamo in un caso super particolare che peggiora di mese in mese, quindi le regole non posso essere applicate per le VGA al momento per ovvi motivi.

Se secondo voi ci sono cose che non vanno bene segnalate ai mod e basta, qui avete fatto 6 pagine di nulla e nessun mod ha scritto niente.

Nessuno "alimenta questo tipo di economia" il mercato fa i prezzi non sono le singole persone a farlo e non é difficile capirlo e sta andando sempre peggio, a me i fornitori non stanno listando nulla se non a prezzi da capogiro, é cosi e lo sará per ancora tanto tempo, la gente é disposta a pagare una 3070 1200/1300€ per averla subito? bene azzi loro non capisco a voi che vi frega e che fastidio vi dia, al momento va cosi fatevene una ragione.

In alternativa potete stare h24 il giovedi con i bot di telegram attivi e sperare in un droop di RX...auguri.

Z.e.t.
28-04-2021, 22:28
Il thread che hai menzionato era MESI fa dove le VGA, soprattutto le 3070, si trovavano, io infatti ho preso 2 3070, 1 3080 e poi una nitro + 6800 liscia, tutte a prezzi + che onesti e come scrissi in quel thread lasciai stare

L'esempio che porti della velocitá non ci azzecca nulla, un ambulanza in caso di emergenza va a manetta anche in cittá, qui siamo in un caso super particolare che peggiora di mese in mese, quindi le regole non posso essere applicate per le VGA al momento per ovvi motivi.

Se secondo voi ci sono cose che non vanno bene segnalate ai mod e basta, qui avete fatto 6 pagine di nulla e nessun mod ha scritto niente.

Nessuno "alimenta questo tipo di economia" il mercato fa i prezzi non sono le singole persone a farlo e non é difficile capirlo e sta andando sempre peggio, a me i fornitori non stanno listando nulla se non a prezzi da capogiro, é cosi e lo sará per ancora tanto tempo, la gente é disposta a pagare una 3070 1200/1300€ per averla subito? bene azzi loro non capisco a voi che vi frega e che fastidio vi dia, al momento va cosi fatevene una ragione.

In alternativa potete stare h24 il giovedi con i bot di telegram attivi e sperare in un droop di RX...auguri.

C'è EBAY e Subito.
Sul mercatino di Hw upgrade ci sono altre regole.
Ma per caso c'è qualcuno che vi punta una pistola alla tempia per vendere qui nonostante il regolamento e gli utenti?
Sembra quasi che non esista altro che VGA e hw upgrade come unico canale di compra/vendita:mbe:

L'ambulanza non ci azzecca nulla, qui nessuno sta morendo.
Semplicemente c'è chi ne può approfittare vendendo e acquistando/scambiando, ma in maniera poco etica.

Ripeto per la milionesima volta che comprendo il mercato ma non capisco proprio l'ostinazione di vendere e comprare qui su questo sito nonostante le regole lo impediscano.

Poi magari ci si lamenta lo stesso se si vedono VGA a prezzi gonfiati anche altrove, ma qui bisogna far vedere che va tutto bene... Eddai!

Ho una 3060 pagata a prezzo umano (700€).
Se la metto adesso in vendita qui a 800€ sai in quanto mi chiudono il tread?(Regola principale del mercatino, NO LUCRO!)
Ma chi me lo farebbe fare scusa, la metto su altri canali e tutti sono contenti o sbaglio? Non infrangerei nessuna regola su ebay o su subito dove invece le regole sono diverse.
È una questione di principio, non penso sia un concetto così difficile da capire.

PS: caso strano non ci sono post di vendita ma solo di scambio di VGA soprattutto serie 3x00 o rx6x00.
Paura di lock o ban? Coincidenze che nessuno metta mai uno straccio di prezzo di riferimento?

Poi sono io quello che vive in un "altro mondo" Vero???

tok89
28-04-2021, 23:37
Visto che siamo OT come un balcone dico anch'io la mia.
Il regolamento è chiaro e semplice. :read:
Il buon senso spingerebbe a vendere le schede video su altre piattaforme visto il periodo, ma siccome siamo in Italia e non sono io che infrango le regole, sono le regole che sono sbagliate ci si ostina a vendere qui (o a scambiare, come va di moda ultimamente) a prezzi fantasiosi, andando giocoforza contro il regolamento.
Vendetele su ebay, subito o sul marketplace di facebook guadagnandoci anche il 50% sul prezzo di acquisto (ci sono talmente tanti annunci ridicoli..). Ma non esiste il reato di truffa o aggiotaggio nelle trattative tra privati?
Ho avuto la fortuna di comprare ad un buon prezzo una GPU qualche mese fa per un amico qui sul mercatino, e già andavano a ruba. Ora a chi mi chiede cosa comprare gli dico di accendere un cero e pregare che non esploda quella che già ha, ed è quello che farò anch'io.
Sarebbero da regolamentare meglio gli scambi, magari come già qualcuno suggeriva scrivendo pubblicamente i prezzi degli oggetti da scambiare. Oppure sospendere direttamente la creazione di nuove discussioni riguardo il cerco/vendo GPU finché non guarisce questo mercato malato. Tanto finirà prima o poi, no? NO!? :stordita:

padsi
29-04-2021, 00:49
C'è EBAY e Subito.
Ma per caso c'è qualcuno che vi punta una pistola alla tempia per vendere qui nonostante il regolamento e gli utenti?
Sembra quasi che non esista altro che VGA e hw upgrade come unico canale di compra/vendita:mbe:

Semplicemente c'è chi ne può approfittare vendendo e acquistando/scambiando, ma in maniera poco etica.

Ripeto per la milionesima volta che comprendo il mercato ma non capisco proprio l'ostinazione di vendere e comprare qui su questo sito nonostante le regole lo impediscano.

Poi magari ci si lamenta lo stesso se si vedono VGA a prezzi gonfiati anche altrove, ma qui bisogna far vedere che va tutto bene... Eddai!

Se la metto adesso in vendita qui a 800€ sai in quanto mi chiudono il tread?(Regola principale del mercatino, NO LUCRO!)
Ma chi me lo farebbe fare scusa, la metto su altri canali e tutti sono contenti o sbaglio? Non infrangerei nessuna regola su ebay o su subito dove invece le regole sono diverse.
È una questione di principio, non penso sia un concetto così difficile da capire.

PS: caso strano non ci sono post di vendita ma solo di scambio di VGA soprattutto serie 3x00 o rx6x00.
Paura di lock o ban? Coincidenze che nessuno metta mai uno straccio di prezzo di riferimento?

Ma una volta che sul Mercatino non si mettono + VGA a prezzi "folli" (sono i prezzi di ora) cosa risolvi? cosa ti cambia? sta roba del principio é completamente no sense, anzi a fare come dici tu ne gioverebbe solamente chi poi ci farebbe la cresta prendendo una VGA a poco qua e rivendendola poi a prezzo + alto

Discorso Ambulanza, mica arriva per forza perché stai morendo eh ma semplicemente perché c'é una POSSIBILE emergenza aka un caso speciale ed é un esempio per farti capire che in casi particolari/speciali le regole si posso infrangere come appunto il MIX che ci sta ora di Scarsissima disponibilitá/produzione + miners + tanta richiesta da utenza normale, non é mai successa una cosa del genere in passato é un momento (brutto) ma unico da quando ho memoria (ho 40 anni e vendo e compro da tipo 20) fatevene una ragione, poi c'é chi riesce in qualche modo ongi tanto a prendere una VGA a "poco" e la rivende a tanto? sticazzi in questo momento lo puó fare buon per lui (magari ha passato giorni e giorni con i bot sempre attivi e si é sbattuto una cifra per trovarla) in ogni caso la mia vita continua e non cambia di una virgola :sofico:

Piedone1113
29-04-2021, 06:48
C'è EBAY e Subito.

E chi l'ha pagata nuova a 880€ dovrebbe tenere buono il tuo 700-iva?
L'unica soluzione per il mercatino è tenere un listino dato dai mod o bloccare la vendita/scambio di GPU.
Altre soluzioni non ci sono.

Z.e.t.
29-04-2021, 07:07
Ma una volta che sul Mercatino non si mettono + VGA a prezzi "folli" (sono i prezzi di ora) cosa risolvi? cosa ti cambia? sta roba del principio é completamente no sense, anzi a fare come dici tu ne gioverebbe solamente chi poi ci farebbe la cresta prendendo una VGA a poco qua e rivendendola poi a prezzo + alto

Discorso Ambulanza, mica arriva per forza perché stai morendo eh ma semplicemente perché c'é una POSSIBILE emergenza aka un caso speciale ed é un esempio per farti capire che in casi particolari/speciali le regole si posso infrangere come appunto il MIX che ci sta ora di Scarsissima disponibilitá/produzione + miners + tanta richiesta da utenza normale, non é mai successa una cosa del genere in passato é un momento (brutto) ma unico da quando ho memoria (ho 40 anni e vendo e compro da tipo 20) fatevene una ragione, poi c'é chi riesce in qualche modo ongi tanto a prendere una VGA a "poco" e la rivende a tanto? sticazzi in questo momento lo puó fare buon per lui (magari ha passato giorni e giorni con i bot sempre attivi e si é sbattuto una cifra per trovarla) in ogni caso la mia vita continua e non cambia di una virgola :sofico:

Purtroppo è già successo in passato una cosa simile.
Con le ddr2, gli SSD e quando esplose per la prima volta il mining ai tempi delle rx480.

C'erano prodotti venduti a prezzo di costo se non superiori:rolleyes:

Pako1981
29-04-2021, 08:56
Dopo 6 pagine di lettura mi sembra che nessuno di voi abbia ancora colto quale sia il reale problema. Puntate il dito, ma dalla parte sbagliata.

Da come parlate sembra che nessuno di voi sia davvero a conoscenza dell'entità del botting. Vi invito a farvi un giro SERIO nel sottobosco dell'internet, gruppi discord di reseller, cook group, bot copping etc etc. Sapete benissimo che più intermediari ci sono nella filiera produttore----->distributore più è alto il prezzo finale poichè ogni intermediario applica in proprio ricarico.

Ora immaginate che nella filiera si sia inserito un "virus" nella parte che va da distributore--->utente finale. I bot ormai super evoluti che a migliaia comprano TUTTO quello che passa.

Vi siete chiesti perchè a dicembre e gennaio era ancora possibile (con molta pazienza e fortuna) comprare schede a prezzi quasi umani ed ora no? Bene, sappiate che da gennaio gran parte di questi bot sono usciti dalla fase beta che era inizialmente legata principalmente agli store americani e canadesi e si è aggiornata anche agli store europei. Oggi su Amazon è LETTERALMENTE impossibile comprare una gpu a meno di un culo rotto stratosferico e qualche congiunzione astrale.

La stragrande maggioranza di questi prodotti finisce sui mercati alternativi dove ormai le regole di mercato le fanno gli scalper.
L'unica reale colpa che vedo io è quella dei distributori online che se ne sono sbattuti e se ne sbattono ancora ora i coglioni di arginare il fenomeno e bloccare il botting (perchè potrebbero farlo), ma a loro non frega un cazzo a chi vendono l'importante è farlo. E i poveri cristi che vorrebbero una scheda son costretti a pagarla il triplo.

Pako1981
29-04-2021, 09:02
Dopo tutto sto discorso sono dell'opinione di non alimentare ancora ed anche qui un mercato alternativo e di evitare di vendere gpu qui. Gli scambi andrebbero fatti con conguagli plausibili ma non possiamo pretendere che tutti siano concordi sulle valutazioni. Quindi sinceramente eviterei di aprire il forum al "mercato" attuale perchè è una bolla che prima o poi finirà.

Se siete impazienti di vendere o comprare i canali li conoscete tutti. Altrimenti cercate un buon negozio, fate un preorder, aspettate 4 mesi e forse avrete anche voi una scheda ad un prezzo quasi decente.

Saetta_McQueen
29-04-2021, 10:25
Per me la soluzione al problema è semplice: mia modesta opinione, sospendere le vendite delle VGA e consentire solo lo scambio a condizione che il proponente renda manifesto il suo prezzo di acquisto (IVA compresa).

Sopendendo le vendite, esistono altre piattaforme alle quali rivolgersi e questa non sarebbe partecipe del fenomeno di scalping (per me comunque odioso) e non lo alimenterebbe.

Consentendo lo scambio, con la trasparenza del prezzo di acquisto, IVA compresa (perchè, comunque, per un utente consumatore rappresenta un costo vero e proprio, dato che non si può detrarre), si potrà contrattare molto più onestamente a mio parere.
Starà alle parti poi decidere liberamente il conguaglio (supponendo che nessuno abbia voglia di farsi fregare).
Tra l'altro, proprio per la scarsa disponibilità, potrebbe capitare che un utente sia costretto a comprare una VGA che non è esattamente rispondente alle sue necessità (poco veloce, troppo veloce, altra marca...) e poter così avere l'opportunità di scambiarla con un'altra più adeguata.
M2C

eddievedder80
29-04-2021, 10:39

-USATO quindi stressato

:read:

Antivirusvivente
29-04-2021, 10:42
Per me la soluzione al problema è semplice: mia modesta opinione, sospendere le vendite delle VGA e consentire solo lo scambio a condizione che il proponente renda manifesto il suo prezzo di acquisto (IVA compresa).

Sopendendo le vendite, esistono altre piattaforme alle quali rivolgersi e questa non sarebbe partecipe del fenomeno di scalping (per me comunque odioso) e non lo alimenterebbe.

Consentendo lo scambio, con la trasparenza del prezzo di acquisto, IVA compresa (perchè, comunque, per un utente consumatore rappresenta un costo vero e proprio, dato che non si può detrarre), si potrà contrattare molto più onestamente a mio parere.
Starà alle parti poi decidere liberamente il conguaglio (supponendo che nessuno abbia voglia di farsi fregare).
Tra l'altro, proprio per la scarsa disponibilità, potrebbe capitare che un utente sia costretto a comprare una VGA che non è esattamente rispondente alle sue necessità (poco veloce, troppo veloce, altra marca...) e poter così avere l'opportunità di scambiarla con un'altra più adeguata.
M2C

Vabbè mi aggiungo anche io già che ci siamo.

Non lo risolvi bloccando le GPU, perché il fenomeno sta iniziando ad allargarsi anche su altre componenti.

Ci metto del mio, sto cercando delle RAM e stranamente anche lì stanno cominciando ad accadere cose strane, e penso che di lì a poco si estenderà anche sul fronte storage (chi segue il mondo crypto capirà)

Qualcuno ci mette del suo, dimenticandosi che esiste Keepa, altri fanno finta di far sparire le fatture. A buon intenditor, poche parole.

My 2 cents: per me il regolamento deve restare così com'è, tutt'al più la valutazione del prodotto che si vende deve essere fatta con onestà intellettuale, e sempre mantenendo la regola anti lucro che rende questo posto migliore rispetto ad altri.
Per intenderci, se hai acquistato una nuova scheda a prezzo scalper, è giusto venderla a prezzo scalper con annessa svalutazione, almeno in questo particolare periodo. Se invece fai il furbetto, allora no. Ma ripeto, il problema si aggira facilmente facendo sparire le fatture di acquisto o facendo il "lifting" all'età della scheda. Chi si prende la briga di fare una perizia sull'età di un prodotto? Nessuno, men che meno i mod.

Pako1981
29-04-2021, 10:54

M2C
Lo scalping lo alimenti lo stesso anche se in modo indiretto e più contenuto ma almeno gli scambi sarebbero fatti alla luce del sole con prezzi reali e valutazioni oneste del "vecchio hardware".

Per intenderci una gtx 1080 non può valere 450euro ed una 5700xt 600euro non prendetevi in giro da soli. Se chi scambia ha l'onestà di valutare l'usato per quello che realmente vale a fronte del nuovo con annessa fattura d'acquisto, magari i conguagli sarebbero anche abbordabili. In fondo c'è da considerare che chi "cede" una scheda recente in un modo o nell'altro cerca di trarne un beneficio (la beneficenza non la fa nessuno a sto mondo sappiatelo). Però per lo meno c'è un opportunità per un povero cristo di prendere una nuova serie e mettersi l'animo in pace per un po'.

Dragon2002
29-04-2021, 11:15
Sei disposto quindi ad alimentare questo tipo di economia, dove le VGA le strapaghi?
Bisogna essere disperati...

Solo l'ultima frase è degna di nota, il resto lasciamo stare... Prendere EBAY come riferimento sul prezzo è follia:muro:

Ah se cerchi una VGA vai su EBAY o Subito, li ne trovi a camionate,che strano vero...
Si sarei disposto con le dovute regole per pagarla cmq meno dei prezzi da scalper se una 3060 si trova in media ad 800 euro ivata togliendo l'iva la paghi molto meno. Forse non ti è chiaro quale è la situazione delle schede video, milioni di pc in tutto il mondo stanno montando delle gt 710 perché non trovano niente da metterci sopra.

Z.e.t.
29-04-2021, 11:18
Si sarei disposto con le dovute regole per pagarla cmq meno dei prezzi da scalper se una 3060 si trova in media ad 800 euro ivata togliendo l'iva la paghi molto meno. Forse non ti è chiaro quale è la situazione delle schede video, milioni di pc in tutto il mondo stanno montando delle gt 710 perché non trovano niente da metterci sopra.

Perchè non trovano VGA a prezzi umani, è ben diverso, quindi meno margine di profitto.

Se vuoi una vga SUBITO,ADESSO,ORA, la paghi il 25% in più minimo.

Basta parlare con un negoziante, come ho fatto io. Non ti è chiara a TE la situazione complessiva. Se hai i soldi in mano compri tutto.

nagashadow
29-04-2021, 12:00
esatto quindi facciamo comprare a prezzi pompati anche qui che tanto alla fine non cambia assolutamente nulla....almeno qui hai dei feedback sugli utenti

TheLogan88
29-04-2021, 13:00
parlando da economista non ha senso vendere un vga sul forum attenendosi al regolamento... il prezzo di mercato di un bene dipende unicamente dal valore che assume, ossia quanto una persona è disposto a pagarlo. per come la vedo io un mercatino di un forum non è esente dalla situazione globale, e costringere chi vende a mantenere un prezzo fuori dal mercato (che sia al rialzo o la ribasso) è una cavolata grande quanto l'europa. la risultante sarà (ed è) solo che chi deve vendere (per guadagnarci o meno) lo farò altrove, penalizzando chi vuole comprare, perchè di fatto non può "godere" del meccanismo di rispetto e buona fede che circola tra questi thread (e che ci si guadagna negli anni)

per come la vedo io il regolamento andrebbe rivisto, ma questa è ovviamente solo la mia opinione... continuerò a dormire tranquillo la notte, anche col regolamento vigente :D

gigarobot
29-04-2021, 13:26
parlando da economista non ha senso vendere un vga sul forum attenendosi al regolamento... il prezzo di mercato di un bene dipende unicamente dal valore che assume, ossia quanto una persona è disposto a pagarlo. per come la vedo io un mercatino di un forum non è esente dalla situazione globale, e costringere chi vende a mantenere un prezzo fuori dal mercato (che sia al rialzo o la ribasso) è una cavolata grande quanto l'europa. la risultante sarà (ed è) solo che chi deve vendere (per guadagnarci o meno) lo farò altrove, penalizzando chi vuole comprare, perchè di fatto non può "godere" del meccanismo di rispetto e buona fede che circola tra questi thread (e che ci si guadagna negli anni)

per come la vedo io il regolamento andrebbe rivisto, ma questa è ovviamente solo la mia opinione... continuerò a dormire tranquillo la notte, anche col regolamento vigente

apriti un sito e farai le regole tue, questo sito è nato come appassionati d'informatica e altro e tutto in maniera gratuita, nel corso degli anni sono state fatte le regole e aggiornate, ma ciò non vuole dire che se una persona un anno fà a acquistato a x quì può rivendere a x+y, ci sono siti per aste e mercatini che non hanno nessuna regola, ma poi non lamentarti se invece della scheda video ti arriva un mattone.
altra cosa forse vi ricorderete la crisi degli hdd di qualche anno fa', vi ricorderete che le vendite di usato sono state sospese perchè c'era chi ha cercato di lucrarci, non fate che arrivino a questo i moderatori.

CoMa666
29-04-2021, 14:01
apriti un sito e farai le regole tue, questo sito è nato come appassionati d'informatica e altro e tutto in maniera gratuita, nel corso degli anni sono state fatte le regole e aggiornate, ma ciò non vuole dire che se una persona un anno fà a acquistato a x quì può rivendere a x+y, ci sono siti per aste e mercatini che non hanno nessuna regola, ma poi non lamentarti se invece della scheda video ti arriva un mattone.
altra cosa forse vi ricorderete la crisi degli hdd di qualche anno fa', vi ricorderete che le vendite di usato sono state sospese perchè c'era chi ha cercato di lucrarci, non fate che arrivino a questo i moderatori.

Guarda rispondo a te perché come detto in precedenza con altri la discussione l'ho chiusa.
Quello che dici e giusto a metà. Io come te sono anziano, e abbiamo anche avuto modo di vendere e comprare negli anni. Mi conosci.
La questione non è ( almeno per me) la vendita di materiale vecchio a prezzo folle, perché a mio parere se uno mi vuole vendere una 1070 a 200 euro semplicemente non la compro.
Ma la questione "etica" mossa da alcuni che invocano il regolamento solo per i propri comodi.
Rispondere il regolamento è questo altrimenti te ne vai( in sintesi, non mi riferisco a te), non è molto costruttivo. Perché le regole sono fatte dalle persone e possono essere fallaci. Prendi il mio esempio io ho venduto roba sempre in grossa perdita, sai quanti hanno rivenduto poi a prezzi maggiorato i miei hardware su altri lidi? Per quale motivo ci sono sempre gli stessi che comprano 4-5 GPU e 4-5 CPU?
Come può un appassionato vendere 20 ssd? Perché a queste domande nessuno risponde? Dove si trova l'etica? Adesso uscirà il fake di turno e scriverà che il regolamento lo permette.
Benissimo, allora diciamo che il regolamento è stato creato ad hoc per fare sopravvivere il forum, ma diciamo anche che non è perfetto. La chiave ha chiuso per ovvi motivi, vi ricordate? Era giusto fare togliere l'IVA anche da quei negozi? Io ho sempre rispettato il regolamento, ma il fatto che non si possa neanche fare notare alcune cose è assurdo.
Ho preso spunto dal tuo quote, ma non è un intervento nei tuoi confronti. Per esistere in questo modo il mercatino deve andare incontro più a chi compra che a chi vende, ma essendo tutti utenti, questo fenomeno deve avere pur un limite. Per quanto riguarda la serie 3k mi sembra davvero chiaro che il discorso sia stato proprio capito da pochi(non mi riferisco a te). Se non si vuole vedere cosa ha fatto Nvidia allora amen. La logica di mercatino non può prescindere da quella del mercato, tanto è vero che si rifà ad esso. Qui tutti dicono GPU sovraprezzate, ho letto il 25% in più ecc... Ma di cosa? Nvidia ha creato una scheda video che va il 50% di un suo prodotto che costava 1500 euro. Ha SCRITTO starting price 749 euro. Tutti si rifanno a quei prezzi. Ma poteva scrivere anche 10 euro. Tanto non esistono. O meglio esistono per i miners e coloro che usano i bots che le comprano al loro prezzo reale. Vedrai che quando saranno rientrati nei costi allora le troverai a prezzo di lancio. Degli appassionati di informatica, questo lo dovrebbero capire.
Perché il mercato "esterno" va bene sempre quando fa comodo a chi deve comprare? A tutte queste domande, ci sarà chi scriverà che questo è il regolamento.
Io non ho da vendere serie 3k, non ho niente da guadagnare in questa discussione. Vorrei solo discutere civilmente riguardo questo forum, perché a me sta a cuore.
Ma dato che vendo quasi per il 90%, sinceramente alcuni atteggiamenti mi stanno stufando.

Z.e.t.
29-04-2021, 14:08
Guarda rispondo a te perché come detto in precedenza con altri la discussione l'ho chiusa.
Quello che dici e giusto a metà. Io come te sono anziano, e abbiamo anche avuto modo di vendere e comprare negli anni. Mi conosci.
La questione non è ( almeno per me) la vendita di materiale vecchio a prezzo folle, perché a mio parere se uno mi vuole vendere una 1070 a 200 euro semplicemente non la compro.
Ma la questione "etica" mossa da alcuni che invocano il regolamento solo per i propri comodi.
Rispondere il regolamento è questo altrimenti te ne vai( in sintesi, non mi riferisco a te), non è molto costruttivo. Perché le regole sono fatte dalle persone e possono essere fallaci. Prendi il mio esempio io ho venduto roba sempre in grossa perdita, sai quanti hanno rivenduto poi a prezzi maggiorato i miei hardware su altri lidi? Per quale motivo ci sono sempre gli stessi che comprano 4-5 GPU e 4-5 CPU?
Come può un appassionato vendere 20 ssd? Perché a queste domande nessuno risponde? Dove si trova l'etica? Adesso uscirà il fake di turno e scriverà che il regolamento lo permette.
Benissimo, allora diciamo che il regolamento è stato creato ad hoc per fare sopravvivere il forum, ma diciamo anche che non è perfetto. La chiave ha chiuso per ovvi motivi, vi ricordate? Era giusto fare togliere l'IVA anche da quei negozi? Io ho sempre rispettato il regolamento, ma il fatto che non si possa neanche fare notare alcune cose è assurdo.
Ho preso spunto dal tuo quote, ma non è un intervento nei tuoi confronti. Per esistere in questo modo il mercatino deve andare incontro più a chi compra che a chi vende, ma essendo tutti utenti, questo fenomeno deve avere pur un limite. Per quanto riguarda la serie 3k mi sembra davvero chiaro che il discorso sia stato proprio capito da pochi(non mi riferisco a te). Se non si vuole vedere cosa ha fatto Nvidia allora amen. La logica di mercatino non può prescindere da quella del mercato, tanto è vero che si rifà ad esso. Qui tutti dicono GPU sovraprezzate, ho letto il 25% in più ecc... Ma di cosa? Nvidia ha creato una scheda video che va il 50% di un suo prodotto che costava 1500 euro. Ha SCRITTO starting price 749 euro. Tutti si rifanno a quei prezzi. Ma poteva scrivere anche 10 euro. Tanto non esistono. O meglio esistono per i miners e coloro che usano i bots che le comprano al loro prezzo reale. Vedrai che quando saranno rientrati nei costi allora le troverai a prezzo di lancio. Degli appassionati di informatica, questo lo dovrebbero capire.
Perché il mercato "esterno" va bene sempre quando fa comodo a chi deve comprare? A tutte queste domande, ci sarà chi scriverà che questo è il regolamento.
Io non ho da vendere serie 3k, non ho niente da guadagnare in questa discussione. Vorrei solo discutere civilmente riguardo questo forum, perché a me sta a cuore.
Ma dato che vendo quasi per il 90%, sinceramente alcuni atteggiamenti mi stanno stufando.

bene ma ragioni come chi invece ci guadagna :rolleyes:

Inutile scrivere poemi se il succo è sempre lo stesso, ossia il vil denaro vince su tutto anche quando ci si professa teneramente gamers o appasionati di HW.

Con i Bot,con le botte di culo, con la pazienza, si può comprare una nuova VGA a prezzo umano e fin qui dovrebbe essere chiaro a TUTTI, visto che per primo ci sono riuscito come anche altri.

Però visto lo shortage di VGA c'è chi se ne approfitta come uno spacciatore davanti al SERT, e mette una vga pagata meno ad un prezzo superiore.

Io contesto questo in QUESTO LUOGO, dove ci si professa appassionati e non strozzini o scalpers.

Comunque non hai chiuso bene la porta :asd:

CoMa666
29-04-2021, 14:18

per come la vedo io il regolamento andrebbe rivisto, ma questa è ovviamente solo la mia opinione... continuerò a dormire tranquillo la notte, anche col regolamento vigente :D

Aggiungo che questo è un grande intervento, perché oltre l'analisi "economica" svolta in modo impeccabile. Esprime il concetto chiave per cui bisognerebbe tutelare TUTTI e non solo chi compra.

"" godere" del meccanismo di rispetto e buona fede che circola tra questi thread (e che ci si guadagna negli anni) ""

Qui si compra a prezzi bassi e con questa garanzia, che perdonatemi molte volte vale più di quella di negozi.
Ripeto, temo che fino alla fine molti "venditori" onesti e precisi, non venderanno più. Ci ritroveremo il forum pieno di DDR2...
Io non compro da tantissimo... E sapete perché? Ogni volta che mi serve qualcosa di nuovo il forum non lo ha a differenza di anni fa. Oppure lo ha per soli 2 secondi, puntualmente arriva sempre "l'appassionato" che fa lo sli di 14 GPU, oppure monta su socket 1155 8 I9900k sulla stessa z390. Prima questi appassionati compravano da altri appassionati che vendevano le 14 GPU tutte nello stesso topic. Ultima domanda, quando gli utenti si svendevano le 2080ti a 450 euro, dov'era finita l'etica di chi comprava?

CoMa666
29-04-2021, 14:22
bene ma ragioni come chi invece ci guadagna :rolleyes:

Inutile scrivere poemi se il succo è sempre lo stesso, ossia il vil denaro vince su tutto anche quando ci si professa teneramente gamers o appasionati di HW.

Con i Bot,con le botte di culo, con la pazienza, si può comprare una nuova VGA a prezzo umano e fin qui dovrebbe essere chiaro a TUTTI, visto che per primo ci sono riuscito come anche altri.

Però visto lo shortage di VGA c'è chi se ne approfitta come uno spacciatore davanti al SERT, e mette una vga pagata meno ad un prezzo superiore.

Io contesto questo in QUESTO LUOGO, dove ci si professa appassionati e non strozzini o scalpers.

Comunque non hai chiuso bene la porta :asd:

La porta l'ho chiusa con te. Per il resto faccio quello che voglio. Vai a leggere i miei post e feed, poi trai le tue conclusioni.

Z.e.t.
29-04-2021, 14:23
Aggiungo che questo è un grande intervento, perché oltre l'analisi "economica" svolta in modo impeccabile. Esprime il concetto chiave per cui bisognerebbe tutelare TUTTI e non solo chi compra.

"" godere" del meccanismo di rispetto e buona fede che circola tra questi thread (e che ci si guadagna negli anni) ""

Qui si compra a prezzi bassi e con questa garanzia, che perdonatemi molte volte vale più di quella di negozi.
Ripeto, temo che fino alla fine molti "venditori" onesti e precisi, non venderanno più. Ci ritroveremo il forum pieno di DDR2...
Io non compro da tantissimo... E sapete perché? Ogni volta che mi serve qualcosa di nuovo il forum non lo ha a differenza di anni fa. Oppure lo ha per soli 2 secondi, puntualmente arriva sempre "l'appassionato" che fa lo sli di 14 GPU, oppure monta su socket 1155 8 I9900k sulla stessa z390. Prima questi appassionati compravano da altri appassionati che vendevano le 14 GPU tutte nello stesso topic. Ultima domanda, quando gli utenti si svendevano le 2080ti a 450 euro, dov'era finita l'etica di chi comprava?

AHAHAHAAHA prima ci si appella al mercato per vendere le VGA sovrapprezzate e invece quando si vendevano le VGA secondo il regolamento non andava bene?

RIDICOLO!

Una cosa deve andare bene per entrambi i casi, e fare questa distinzione è stupida perchè invalida automaticamente tutto il tuo discorso e quelli di chi si appella al libero mercato (solo quando c'è da guadagnarci ovviamente, strano...)

Z.e.t.
29-04-2021, 14:24
La porta l'ho chiusa con te. Per il resto faccio quello che voglio. Vai a leggere i miei post e feed, poi trai le tue conclusioni.

Guarda evito, tanto non cambia cosa penso di te da quello che scrivi su questo argomento :asd:

Pako1981
29-04-2021, 14:51

Di certo chi ha venduto le 2080ti prima dell'uscita della serie 3000 non poteva immaginare cosa sarebbe successo dopo, lo shortage, lo scalping, il boom del mining a dicembre, altrimenti farebbe il mago di professione. Quindi non parlerei di quegli eventi in questi termini, chi ha scelto di vendere in quel modo per prendere una 3080 o una 70 lo ha fatto in piena coscienza, magari ora gli rode, questo si, ma nessuno poteva sapere come sarebbe finita sta storia e tanto meno nessuno gli ha puntato un arma contro, potevano anche tenersele.
Nel mercatino c'è anche tantissima gente che vende prodotti perfetti ad ottimi prezzi magari perdendoci qualcosa ma facendo fede all'etica del mercatino (unico posto al mondo dove mi sento quasi sicuro a fare una ricarica PostePay senza preoccuparmi di trovarmi un palo di frassino nel retto).

Piedone1113
29-04-2021, 14:55

Il problema è uno solo:
Se una 3060 si trova online a 880€ (in negozio fisico) perchè bisogna prendere il listino Nvidia come riferimento?
E quando le vga hanno un listino di 1000€ dal produttore perchè si prende a modello il prezzo del sito che la da a 800?
Tutti sappiamo che il mercato ha gonfiato i prezzi, ma se si vuol mantenere un etica del mercatino o si adeguano i prezzi al mercato, oppure si sospende la vendita di componente oggetti a speculazione globale ( e non del singolo utente)

Z.e.t.
29-04-2021, 14:58
Di certo chi ha venduto le 2080ti prima dell'uscita della serie 3000 non poteva immaginare cosa sarebbe successo dopo, lo shortage, lo scalping, il boom del mining a dicembre, altrimenti farebbe il mago di professione. Quindi non parlerei di quegli eventi in questi termini, chi ha scelto di vendere in quel modo per prendere una 3080 o una 70 lo ha fatto in piena coscienza, magari ora gli rode, questo si, ma nessuno poteva sapere come sarebbe finita sta storia.
Nel mercatino c'è anche tantissima gente che vende prodotti perfetti ad ottimi prezzi magari perdendoci qualcosa ma facendo fede all'etica del mercatino (unico posto al mondo dove mi sento quasi sicuro a fare una ricarica PostePay senza preoccuparmi di trovarmi un palo di frassino nel retto).

A posteriori sono capaci tutti di parlare, ed è quello che non ha capito l'utente CoMa.

Si seguivano le regole di mercato anche prima, solo che adesso qualcuno ha avuto da ridire per poter giustificare la situazione attuale.
Come se due presunte ingiustizie facessero una cosa buona:rolleyes:

Qui ho sempre fatto buoni affari sia come acquirente che come venditore e sempre rispettando l'etica e le regole del mercatino.
Io vivo sereno però mi dà fastidio l'atteggiamento ipocrita che alcune persone continuano a sostenere e difendere.
Avrei più rispetto se uno sinceramente scrivesse "oh io le rivendo perchè ci si guadagna, e i soldi non crescono sugli alberi", piuttosto che "eh sai il mercato, lo shortage, l'inflazione, Ero... rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C'era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa mia! Lo giuro su Dio!" :asd:

Saetta_McQueen
29-04-2021, 14:59
Mah, lascerei perdere i ragionamenti da "economisti" (lo sono anche io tra l'altro...).
Ci sono mercati e mercati, non tutti funzionano allo stesso modo perchè le regole possono essere diverse (e in questo ambito rientrano anche i mercati senza regole, quelli che si affidano alla mano invisibile, che poi tanto invisibile non è...).
Ma comunque, per chi vuole attenersi alla "rigorosa" legge della domanda e dell'offerta del mercato "libero", ci sono altre piattaforme.
Questo è un mercatino tra appassionati che non dovrebbero avere scopo di lucro.
Da cui la mia proposta, che magari non elimina il problema, ma lo attenua di molto, visto che, ripeto, tra appassionati e competenti si può intavolare uno scambio e una trattativa tra persone informate e nessuno dei due vuole essere fregato. A condizione che, però, il proponente, quanto meno, renda manifesto il prezzo di acquisto del bene che offre in cambio, altrimenti non si è risolto nulla. Si nasconde il lucro, ma c'è. Al momento, credo che quasi tutte le proposte di scambio di VGA abbiano lo scopo di lucro, a leggere i vari post dei diversi utenti, per cui fossi il moderatore le chiuderei senza persarci su due volte.
Chiaro, il problema inizia a sentirsi anche su altri componenti, ma non al livello delle VGA: è questo comparto ad essere diventato un covo di avvoltoi.

CoMa666
29-04-2021, 15:27
A posteriori sono capaci tutti di parlare, ed è quello che non ha capito l'utente CoMa.

Si seguivano le regole di mercato anche prima, solo che adesso qualcuno ha avuto da ridire per poter giustificare la situazione attuale.
Come se due presunte ingiustizie facessero una cosa buona:rolleyes:

Qui ho sempre fatto buoni affari sia come acquirente che come venditore e sempre rispettando l'etica e le regole del mercatino.
Io vivo sereno però mi dà fastidio l'atteggiamento ipocrita che alcune persone continuano a sostenere e difendere.
Avrei più rispetto se uno sinceramente scrivesse "oh io le rivendo perchè ci si guadagna, e i soldi non crescono sugli alberi", piuttosto che "eh sai il mercato, lo shortage, l'inflazione, Ero... rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C'era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa mia! Lo giuro su Dio!" :asd:

Su questo stiamo dicendo la stessa cosa, comunque non bisognava avere la sfera di cristallo. Te lo dice uno che di etica nel forum ne ha fatto una regola. Ripeto vai a vederti i miei feed. Quando le schede venivano vendute stava chi ne comprava a vagonate, per poi rivenderle. Aveva previsto tutto, e non era certo un mago.
Se non mi credi rileggi i post di vendita delle 2080ti

nagashadow
29-04-2021, 15:48
cmq secondo me si può chiudere avrá già venduto :D :D

psycho_lod
29-04-2021, 16:04
...e se esplodesse la bolla del mining?? facendo si che i costi di mining superino i guadagni, il mercato dell' usato si inonderebbero di schede video di fascia alta facendo crollare i prezzi. Certo sarebbero schede "usurate" ma il prezzo sicuramente crollerebbero drasticamente per tutte!

Luka
29-04-2021, 16:18
Perdonatemi ma io con il passare degli anni vedo solo il trionfo del denaro sull'etica e concordo pienamente con il regolamento che mira a mantenere alcune oasi dove almeno si cerca(va) ancora di dare valore all'essere e non all'avere. Ricordo che siamo esseri non averi. Oramai esistono una miriade di piattaforme che permettono di vendere a quanto vuoi tu quindi non vedo la necessità di venire a vendere qui sindacando sulle regole o infrangendole. Ancora siamo liberi di scegliere dove vendere, quindi di che cosa si discute? Non ti piacciono le regole, non vendi.
Per il resto gli speculatori ci sono e ci saranno sempre e ahime' sempre di più, ma se decido di vendere da regolamento non mi interessa cosa farà chi compra e se mi rodesse che qualcuno compra da me a poco e rivende a tanto andrei a vendere ad un prezzo maggiore da un'altra parte.
Meglio chiudere le vendite delle VGA come si fece per gli HDD.

Come avrai capito conconrdo pienamente con te ma ti quoto per dire che anche qui si può prendere qualche mattone :D io ne ho preso uno e mezzo :D

TheLogan88
29-04-2021, 16:38
non capisco la linea di chi, basandosi sull'etica, dice che il regolamento è giusto così perchè permette di vendere/comprare a prezzi onesti

se non ci sono post di vendita dove sono questi prezzi onesti?
nessuno vende una vga sul forum adesso, perchè chi la compra al 99% la rivende altrove guadagnando il doppio, quindi chi vende non è onesto perchè vende ad un prezzo giusto, è un pollo e basta... quindi preferisco comprare caro sul forum che comprare caro altrove

è un discorso che non mi sembra difficile da comprendere

Z.e.t.
29-04-2021, 16:43
non capisco la linea di chi, basandosi sull'etica, dice che il regolamento è giusto così perchè permette di vendere/comprare a prezzi onesti

se non ci sono post di vendita dove sono questi prezzi onesti?
nessuno vende una vga sul forum adesso, perchè chi la compra al 99% la rivende altrove guadagnando il doppio, quindi chi vende non è onesto perchè vende ad un prezzo giusto, è un pollo e basta... quindi preferisco comprare caro sul forum che comprare caro altrove

è un discorso che non mi sembra difficile da comprendere

:asd:

Rileggi i messaggi, forse ti è sfuggita la discussione.

Ognuno con i propri soldi fa quello che vuole, però scrivere apertamente che ti piace farti spennare non ti fa onore

Joker6677
29-04-2021, 17:18
Chi si ostina a tirare in ballo l'etica non vuole tener conto che in questa situazione il comportamento etico va ad essere forzato solo sul venditore, dato che nessuno impedisce al compratore di comportarsi in modo disonesto, non etico, e rivenderla ad un prezzo da mercato.

Cosi come gli altri comportamenti non etici da 'asso piglia tutto' non vengono e non sono stai mai puniti o vietati dal regolamento (da quanto vedo). Quindi cosi etico questo regolamento e comportamento non lo é.

Nel forum del sito "concorrente" non vi é giustamente un regolamento sul prezzo, poiché questo lo fa il mercato, e viene inoltre vietata la vendita a venditori incalliti.

Se un utente vuole vendere ad una cifra spropositata avrá come semplice risultato il non avere nessun acquirente, se invece c'é qualcuno che acquista a quel prezzo vuol dire che il prezzo non é poi cosí ingiusto. Non dovrebbe interessare come/quando si é entrati in possesso di quell'oggetto, ma solo il suo valore reale attuale (che putroppo puó piacere o meno).

Altrimenti si blocca la vendita GPU a prescindere in questo momento. STOP

Pako1981
29-04-2021, 17:49
Su questo stiamo dicendo la stessa cosa, comunque non bisognava avere la sfera di cristallo. Te lo dice uno che di etica nel forum ne ha fatto una regola. Ripeto vai a vederti i miei feed. Quando le schede venivano vendute stava chi ne comprava a vagonate, per poi rivenderle. Aveva previsto tutto, e non era certo un mago.
Se non mi credi rileggi i post di vendita delle 2080ti

Certo, così come esistono persone che hanno comprato i bitcoin a 7 dollari ma chissà come mai non siamo tutti ricchi oggi?! Credere in un "investimento" è qualcosa che chiunque può fare ma non puoi avere la certezza matematica che quella cosa si avvererà.

Se questa situazione non si fosse presentata i siti si fossero preparati ad arginare i bot debellandoli (i metodi ci sono) e ci fossero vagonate di 3070 e 3080 nei negozi ad msrp chi ha venduto le 2080ti non rosicherebbe e chi le ha comprate per specularci se le darebbe in faccia ora.

Z.e.t.
29-04-2021, 18:51
Chi si ostina a tirare in ballo l'etica non vuole tener conto che in questa situazione il comportamento etico va ad essere forzato solo sul venditore, dato che nessuno impedisce al compratore di comportarsi in modo disonesto, non etico, e rivenderla ad un prezzo da mercato.

Cosi come gli altri comportamenti non etici da 'asso piglia tutto' non vengono e non sono stai mai puniti o vietati dal regolamento (da quanto vedo). Quindi cosi etico questo regolamento e comportamento non lo é.

Nel forum del sito "concorrente" non vi é giustamente un regolamento sul prezzo, poiché questo lo fa il mercato, e viene inoltre vietata la vendita a venditori incalliti.

Se un utente vuole vendere ad una cifra spropositata avrá come semplice risultato il non avere nessun acquirente, se invece c'é qualcuno che acquista a quel prezzo vuol dire che il prezzo non é poi cosí ingiusto. Non dovrebbe interessare come/quando si é entrati in possesso di quell'oggetto, ma solo il suo valore reale attuale (che putroppo puó piacere o meno).

SBAGLIATO!

Ed è quello che fanno gli scalper. Comprare a meno e rivendere ad un prezzo maggiore.

Tutti odiamo questo sistema ma chissà come mai quando qualcuno ci ricava qualcosa diventa semplice "legge di mercato".

Antivirusvivente
29-04-2021, 18:51