PDA

View Full Version : Cyberpunk 2077 dalle stalle alle stelle: 13,7 milioni di copie vendute in 21 giorni!

Redazione di Hardware Upg
23-04-2021, 10:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/cyberpunk-2077-dalle-stalle-alle-stelle-13-7-milioni-di-copie-vendute-in-21-giorni_97183.html

Nonostante un lancio complicato dovuto a bug e versioni old gen pessime, Cyberpunk 2077 è un grande successo per CD Projekt RED con 13,7 milioni di copie in solo 21 giorni di disponibilità nel 2020. I rimborsi hanno inciso pochissimo sui conti, segno che a fronte di tante lamentele, pochi sono effettivamente passati a battere cassa.

Click sul link per visualizzare la notizia.

dado1979
23-04-2021, 10:21
Meritato, rimane comunque un ottimo gioco... un gradino sopra a tutto il resto che generalmente esce (e in alcuni casi anche due gradini).

nickname88
23-04-2021, 10:49
CHe schifo !
E' appena nato un precedente pericoloso, dove puntare su un opera molto lontana dall'essere finita può portare ad un grande successo. :doh:

Ma non dovevano essere sanzionati ? tutte le class action nate all'inizio quindi han fallito miseramente ? :doh:

coschizza
23-04-2021, 11:00
CHe schifo !
E' appena nato un precedente pericoloso, dove puntare su un opera molto lontana dall'essere finita può portare ad un grande successo. :doh:

Ma non dovevano essere sanzionati ? tutte le class action nate all'inizio quindi han fallito miseramente ? :doh:

un precedente? mi dici un solo AAA su pc che non abbia bisogno di più patch per diventare giocabile, io non ne conosco ma conosco titoli ben peggiore di cyberpunk al lancio che pero hanno avuto meno supporto nel tempo. Il vero problema è lato console old gen li non doveva uscire ma lato pc è un altra storia.
Se sanzionavano loro avrebbero dovuto sanzionare meta industria videoludica e chiudere publisher come EA per esempio che da soli hanno fatto più danni di tutti i publisher messi assieme nella storia dei videogiochi.

GoFoxes
23-04-2021, 11:11
un precedente? mi dici un solo AAA su pc che non abbia bisogno di più patch per diventare giocabile, io non ne conosco ma conosco titoli ben peggiore di cyberpunk al lancio che pero hanno avuto meno supporto nel tempo. Il vero problema è lato console old gen li non doveva uscire ma lato pc è un altra storia.
Se sanzionavano loro avrebbero dovuto sanzionare meta industria videoludica e chiudere publisher come EA per esempio che da soli hanno fatto più danni di tutti i publisher messi assieme nella storia dei videogiochi.

Premetto che l'ho preso su PC e su Xbox, l'ho giocato una sessantina di ore su PC senza particolari problemi e anche su One X per qualche ora

Al lancio su One X era ingiustificato il quanti funzionasse male per quel che si vedeva a video. Avevo appena finito Watch Dogs Legion che bene o male è un gioco ambientato in una città con traffico npc RT e hacking, sparatorie, ecc e non c'era paragone.

Poi con la prima patch la cosa è migliorata, ora devo verificare con la 1.2 come gira su One X. Su PC im effetti mai avuti dei problemi

Che non dovesse uscire su macchine vecchie come One S o ciofeche come PS4 e PS4 Pro è chiaro, però son loro che han detto "gira bene" al lancio.

nickname88
23-04-2021, 11:47
COOOME ?
Paragonare l'andazzo generale degli altri con CP ?

Esistono diversi livelli e gradi per ogni cosa. Tirare fuori un lavoro finito al 90% è una cosa, un lavoro al 50% è un altra.
Inoltre ti ricordo che è passato parecchio tempo dall'uscita di CP ! E ancora è lontano dall'esere considerato fixato.

nickname88
23-04-2021, 11:49

Premetto che l'ho preso su PC e su Xbox, l'ho giocato una sessantina di ore su PC senza particolari problemi e anche su One X per qualche ora

Al lancio su One X era ingiustificato il quanti funzionasse male per quel che si vedeva a video. Avevo appena finito Watch Dogs Legion che bene o male è un gioco ambientato in una città con traffico npc RT e hacking, sparatorie, ecc e non c'era paragone.

Poi con la prima patch la cosa è migliorata, ora devo verificare con la 1.2 come gira su One X. Su PC im effetti mai avuti dei problemi

Che non dovesse uscire su macchine vecchie come One S o ciofeche come PS4 e PS4 Pro è chiaro, però son loro che han detto "gira bene" al lancio.
Non mi risulta ancora che l'AI e la fisica siano state riviste.
O forse dovrei dire che non mi risulta che ci siano ancora, e siamo a maggio !

GoFoxes
23-04-2021, 11:57
Non mi risulta ancora che l'AI e la fisica siano state riviste.
O forse dovrei dire che non mi risulta che ci siano ancora, e siamo a maggio !

IA dei nemici, che è l'unica che conta m'è sempre parsa valida, la fisica è inutile qui come lo era in TW3.

Se intendi IA degli NPC come in Legion, che hanno routine giornaliera, lavorano, hanno hobby, delinquono, hanno rivali, affetti, nemici, relazioni, famigliari e memoria, ecc non è cambiato nulla lato CP.

Se intendi fisica che se spari all'acqua vedi gli spruzzi, direi idem, ma è 'na roba irrilevante per il gioco.

dado1979
23-04-2021, 12:09
CHe schifo !

No, ha solo avuto più esposizione mediatica degli altri giochi, se la stessa cosa fosse successa ad altri giochi meno blasonati non ne avrebbe parlato nessuno ma visto che aveva problemi sulle versioni Xbox e PS4 e che stiamo parlando di CP allora bisogna trovare una valvola di sfogo al lockdown.
Poi di difetti se ne possono trovare a bizzeffe (lo stile di combattimento su TW3) ma la profondità delle situazioni molto reali che ha CP non la raggiunge nessuno (e neanche si avvicinano). Per me questo fa di un gioco, un gran gioco, il resto è solo chiacciare la serie di pulsanti al decimo di sendo giusto.

LiquidMik
23-04-2021, 12:18
Voi che ci avete giocato, come lo vedete questo pc per farlo girare in full-hd?

i7-3770
RAM 16GB
GTX 1060 6GB
Disco SSD

wolverine
23-04-2021, 12:21
Bene, l'importante che si parli sempre e comunque di CP2077. :stordita: :confused:

GoFoxes
23-04-2021, 12:22
Bene, l'importante che si parli sempre e comunque di CP2077. :stordita: :confused:

... e si giochi sempre e comunque a No Man's Sky :asd:

wolverine
23-04-2021, 12:23
Voi che ci avete giocato, come lo vedete questo pc per farlo girare in full-hd?

i7-3770
RAM 16GB
GTX 1060 6GB
Disco SSD

Su Medio (impostazione generale).

wolverine
23-04-2021, 12:25
... e si giochi sempre e comunque a No Man's Sky :asd:

Tanto di cappello agli Hello Games, quello che hanno fatto in 5 anni è qualcosa di epico. ;)

LiquidMik
23-04-2021, 12:37
Su Medio (impostazione generale).

Grazie!

wolverine
23-04-2021, 12:39
Grazie!

Prego! :cool: :)

tony73
23-04-2021, 13:04
Gioco stupendo altro che, gioco che migliora esponenzialmente giocando, molti si fermano dopo le prime 4-6 ore di gioco oggettivamente scarse e lineari, ma quello è un prologo il gioco vero comincia dopo. Io già spero in un seguito, ma credo rimarrà una perla isolata... il prossimo sarà un nuovo Witcher probabilmente; mi accontenterò :D

guadalupe
23-04-2021, 13:29
ma ancora a parlare di questo inutile gioco??? :doh: a parte i bugs - sui quali non mi dilungo e su cui c'è tutta una letteratura in merito - giocarci mi ha annoiato a morte, sono riuscito a fare a malapena una decina di ore giocandoci tra un gioco e l'altro, ma poi proprio non sono riuscito ad andare avanti nel gioco e l'ho abbandonato perché è noiosooo! Missioni secondarie completamente insulse e bruttissime, Night City assolutamente senza interazione se non la gente che cammina di qua e di là, tantissimo loot inutile e spazzatura da raccogliere, cianfrusaglie, oggetti che non servono a nulla, stile di guida ridicolo, narrazione e storia che non mi hanno per nulla coinvolto. Si gioca come un giochetto Indie da piccolo budget. Raramente mi sono annoiato così a morte in un gioco. Bruttissimo, non so proprio che voto gli darei, mediocre e originale in nulla. E poi avevo comprato la Rtx 3080 apposta per questo gioco e invece dopo aver impostato il ray tracing inizio a giocare e scopro che neanche il personaggio principale viene riflesso!! assurdo!! una presa per i fondelli bella e buona. Anni luce lontano dal bellissimo Witcher 3, quello si che mi appassionò in ogni singolo aspetto e fu un acquisto perfetto per la mia 980Ti dell'epoca

nickname88
23-04-2021, 14:14
IA dei nemici, che è l'unica che conta m'è sempre parsa valida, la fisica è inutile qui come lo era in TW3.

E vabbè vi rigirate la frittate come volete.
Faccio notare degli handicap e tu rispondi dicendo che tanto non contano e vabbè.

Di fatto però questo lascia trasparire a che punto è il gioco oggi, nemmeno la base è definitva !

wolverine
23-04-2021, 14:23
ma ancora a parlare di questo inutile gioco??? :doh: a parte i bugs - sui quali non mi dilungo e su cui c'è tutta una letteratura in merito - giocarci mi ha annoiato a morte, sono riuscito a fare a malapena una decina di ore giocandoci tra un gioco e l'altro, ma poi proprio non sono riuscito ad andare avanti nel gioco e l'ho abbandonato perché è noiosooo! Missioni secondarie completamente insulse e bruttissime, Night City assolutamente senza interazione se non la gente che cammina di qua e di là, tantissimo loot inutile e spazzatura da raccogliere, cianfrusaglie, oggetti che non servono a nulla, stile di guida ridicolo, narrazione e storia che non mi hanno per nulla coinvolto. Si gioca come un giochetto Indie da piccolo budget. Raramente mi sono annoiato così a morte in un gioco. Bruttissimo, non so proprio che voto gli darei, mediocre e originale in nulla. E poi avevo comprato la Rtx 3080 apposta per questo gioco e invece dopo aver impostato il ray tracing inizio a giocare e scopro che neanche il personaggio principale viene riflesso!! assurdo!! una presa per i fondelli bella e buona. Anni luce lontano dal bellissimo Witcher 3, quello si che mi appassionò in ogni singolo aspetto e fu un acquisto perfetto per la mia 980Ti dell'epoca

Gusti a parte, in effetti sembra un accanirsi su 'sto gioco, ogni "scusa" è buona per ritornarci su, nuove polemiche, soliti battibecchi ecc ecc :fagiano:

Poi che uno può benissimo evitare di leggere lo capisco, però dopo un pò come dire ci si rompe i gommoni.

GoFoxes
23-04-2021, 14:26
E vabbè vi rigirate la frittate come volete.
Faccio notare degli handicap e tu rispondi dicendo che tanto non contano e vabbè.

Di fatto però questo lascia trasparire a che punto è il gioco oggi, nemmeno la base è definitva !

Il contorno di un gioco per me è sempre irrilevante
Se è qualcosa che non influisce sul mio modo di giocare o interagire col gioco stesso, per me è irrilevante

CP2077 senza NPC proprio del tutto, parlo di quelli con cui l'unica interazione è farti mandare a quel paese, e senza traffico in toto non cambierebbe di una virgola. A differenza di Watch Dogs dove NPC, città e traffico sono componenti fondamentali del ganeplay.

CP2077 doveva essere un gioco a missioni ambientate in sandbox chiuse intermezzate da cutscene. Come fu Deus Ex.

L'open world non serve a una mazza e infatti è venut fuori da schifo.

Axios2006
23-04-2021, 14:59
13,7 milioni di copie vendute in 21 giorni!

Wow... dimostrazione che tutto il rumore degli haters erano poche centinaia di persona a spammare sui social...

Cdproject in fallimento... class action... rogo degli sviluppatori... ma dove? :asd:

Quasi 14 milioni di copie in 3 settimane... :read:

Poi se qualcuno pensava che funziona su hardware di 8 anni fa con HDD meccanico a 5400 rpm e' come chi compra il profumo convinto che come se lo spruzza addosso le super top model cadono ai suoi piedi... :asd:

Preso CP2077 su Stadia al day one, qualche bug, niente che un paio di patch non possano fixare.

Riccardo82
23-04-2021, 15:22
siete pazzi.

io ho una ps4 l'ho comprato al d1.

mi sento truffato e a ragione.

Dovevano dirmelo prima che per giocardi dovevo attendere 6 mesi o spendere 200 euro di pc.

cronos1990
23-04-2021, 15:22
Wow... dimostrazione che tutto il rumore degli haters erano poche centinaia di persona a spammare sui social...

Cdproject in fallimento... class action... rogo degli sviluppatori... ma dove? :asd:

Quasi 14 milioni di copie in 3 settimane... :read:

Poi se qualcuno pensava che funziona su hardware di 8 anni fa con HDD meccanico a 5400 rpm e' come chi compra il profumo convinto che come se lo spruzza addosso le super top model cadono ai suoi piedi... :asd:

Preso CP2077 su Stadia al day one, qualche bug, niente che un paio di patch non possano fixare.Che io sappia i 13 milioni e passa di copie sono stati fatti nei giorni di lancio, e comprendono anche i preorder che sono stati di 8 milioni di copie.

Le polemiche che sono lievitate sono giunte poco dopo. La cifra di quelle copie vendute era già nota da tempo, tant'è che quando ho visto la notizia di HU mi son detto: ecco che segnalano 30 milioni di copie vendute.
Invece siamo ancora ad un dato già circolato quasi 4 mesi fa, e infatti lo stesso articolo conferma che si parla di vendite nel primo periodo, quando la mania da acquisto del titolo era ai massimi livelli, e tra l'altro a ridosso del Natale.

Sinceramente mi interessa zero quanto abbia venduto, ma a questo punto sarei curioso di sapere quante copie (chiavi DD, quel che è) del gioco hanno venduto da Gennaio in poi.
Questo al di là della bontà o meno del gioco. Ma l'articolo è fuorviante: non hanno venduto 13 milioni di copie nonostante le critiche. Il grosso delle critiche è iniziato a piovere dopo che quelle 13 milioni di copie è stato venduto. Quante ne hanno venduto dopo queste critiche?

bodomTerror
23-04-2021, 15:25
Se intendi fisica che se spari all'acqua vedi gli spruzzi, direi idem, ma è 'na roba irrilevante per il gioco.

Questo lo dici tu, se io dicessi che la grafica è irrilevante per un rpg cosa mi risponderesti? E' sempre e comunque soggettivo.

Gringo [ITF]
23-04-2021, 15:40
mi sento truffato e a ragione.
Dovevano dirmelo prima che per giocardi dovevo attendere 6 mesi o spendere 200 euro di pc.
.... o hai dimenticato uno zero....
.... o dammi la configurazione che permette con 200 euri di giocarci.

michele_legnano
23-04-2021, 15:54
Per quanto mi riguarda gioco bruttissimo, monotono, piatto. Non mi sono sentito stimolato a giocarlo e non ha aggiunto nulla di nuovo. Nemmeno la storia mi ha preso, ne ho fatti di sbadigli giocandoci. Poi l'ho lasciato e mai più ripreso, nè ho intenzione di finirlo perché non mi stimola

nickname88
23-04-2021, 16:09
;47377327'].... o hai dimenticato uno zero....
.... o dammi la configurazione che permette con 200 euri di giocarci.

Uno rubato

ningen
23-04-2021, 16:34
C'è poco da discutere, CDProjekt ha presentato questo gioco come quello "che avrebbe ridefinito gli open world" ed inoltre lo ha presentato come un GDR immersive sim dove potevi modificare la tua storia ed il tuo stile di gioco (ce li ricordiamo tutti i video pre-release o facciamo i finti tonti?), ed il gioco è scadente in entrambe le cose. L'open world è uno dei peggio realizzati che mi vengono in mente... All'uscita del primo Watch dogs, giustamente arrivarono le critiche alla realizzazione dell'open world, ma qui in Cyberpunk non capisco perchè la gente perdona tutto, in nome di non si sa bene cosa e probabilmente l'open world è anche peggiore rispetto a quello di Watch dogs.
Gli aspetti ruolistici non sono cosi profondi come si voleva far credere e come immersive sim lascia ampiamente a desiderare. Vorrei capire come si possa definire questo gioco un buon GDR o un buon immersive sim, allo stato attuale.
Inutile poi nascondere che le routine dell'AI sono alquanto fallaci e deficitarie, sia che si parli di npc, sia che si parli di nemici veri e propri. Un conto è non farci caso o chiudere un occhio, un'altro è dire che è tutto a posto.
L'unica cosa di alto livello è il comparto tecnico, quando non è costellato da bug e glitch che imbruttiscono l'esperienza e rompono l'immedesimazione.
Sembra che oggi basta imbottire un gioco di cutscene ben realizzate e tutto il resto diventa tutto "contorno", quando in realtà dovrebbe essere il cuore dell'esperienza e questo dimostra quanto siano bassi gli standard odierni se si riesce a dire di questo gioco che è il migliore uscito negli ultimi anni.

GoFoxes
23-04-2021, 16:37
Questo lo dici tu, se io dicessi che la grafica è irrilevante per un rpg cosa mi risponderesti? E' sempre e comunque soggettivo.

Per il gioco è irrilevante, per te è un altro discorso.
Se l'acqua facesse gli spruzzi o meno non renderebbe il gameplay diverso, non ti permetterebbe di risolvere situazioni in modo diverso.

E' un robo cosmetico che alla fine servirebbe solo a rubare cicli macchina ad altro.

bodomTerror
23-04-2021, 22:07
Se l'acqua facesse gli spruzzi o meno non renderebbe il gameplay diverso, non ti permetterebbe di risolvere situazioni in modo diverso.

E' un robo cosmetico che alla fine servirebbe solo a rubare cicli macchina ad altro.

Il gioco funziona anche senza grafica, con dei bastoncini che si muovono dal punto A al punto B, ma rimane un gioco spoglio, brutto e buggato.

tony73
23-04-2021, 23:17
Bello sentire tante bestialità tutte insieme da gente che lo ha giocato solo una manciata di ore :asd:

nickname88
24-04-2021, 09:42

E' un robo cosmetico che alla fine servirebbe solo a rubare cicli macchina ad altro.Un enorme parte della grafica è di per sè un "contorno".
L'interazione con l'ambiente e l'AI contribuiscono alla credibilità dell'ambiente che ti circonda, se per te è roba da poco buon per te.

Gameplay diverso o uguale che sia siamo nel 2021, abbiamo degli standard, l'acqua che non fa schizzi o il traffico che non riesce nemmeno ad aggirare gli ostacoli non possono essere ammessi.

wolverine
24-04-2021, 11:11
Bello sentire tante bestialità tutte insieme da gente che lo ha giocato solo una manciata di ore :asd:

Chi o cosa ti dice che la gente l'ha giocato solo una manciata di ore? :fagiano:

nickname88
24-04-2021, 11:23
C'è poco da discutere, CDProjekt ha presentato questo gioco come quello "che avrebbe ridefinito gli open world" ed inoltre lo ha presentato come un GDR immersive sim dove potevi modificare la tua storia ed il tuo stile di gioco (ce li ricordiamo tutti i video pre-release o facciamo i finti tonti?), ed il gioco è scadente in entrambe le cose. L'open world è uno dei peggio realizzati che mi vengono in mente... All'uscita del primo Watch dogs, giustamente arrivarono le critiche alla realizzazione dell'open world, ma qui in Cyberpunk non capisco perchè la gente perdona tutto, in nome di non si sa bene cosa
E' perchè l'han comprato.

aqua84
24-04-2021, 12:31
Non ho CyberPunk xche non mi piace proprio il genere.
Ammetto che mi sono limitato a vedere molti video su youtube soprattutto nel periodo in cui se ne parlava davvero tanto dei vari bugs assurdi del gioco, e devo dire che A ME non sembra una cosa tanto "normale" vendere un gioco così, ma evidentemente se continua a vendere vuol dire che a tutti gli altri non gli sembra cosi strano.

Io sono abituato che compro un gioco e ci gioco fino alla fine cosi com è, e questo rarissimamente da problemi. Ok alcune patch escono ma il gioco anche in versione 1.00 è stabile dall inizio alla fine.

Come esempi recenti posso dire Doom e Doom Eternal su PS4.

È vero non sono giochi OpenWorld come quello quindi presumibilmente hanno meno "complicazioni", ma se ti metti a fare un gioco di quel tipo devi esserne capace altrimenti fai un clone di tetri e stop.

Ma sicuramente moltissimi di voi avranno giocato alla Play1 Play2, per non parlare di Nes Snes Sega... mettevi la cartuccia e giocavi, senza dover aspettare una patch.

Sarà che sono abituato cosi, ma ripeto questo andazzo non mi piace per niente.