PDA

View Full Version : NASA Ingenuity ha compiuto il suo secondo volo con successo


Redazione di Hardware Upg
23-04-2021, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/nasa-ingenuity-ha-compiuto-il-suo-secondo-volo-con-successo_97176.html

NASA Ingenuity ha compiuto con successo il suo secondo volo su Marte. A riportarlo la NASA e il JPL nella giornata di ieri mostrando anche un breve video e due immagini. Molti dati e nuove informazioni saranno rilasciate in questi giorni.

Click sul link per visualizzare la notizia.

erupter
23-04-2021, 15:03
l'atmosfera ha una densità pari all'1% di quella della Terra. Per questo si utilizzano pale controrotanti che ruotano a 2500 RPM e lunghe 1,2 metri.

Mi sento in vena di spiegone, così io sollazzo il mio ego e voi beccate le visualizzazioni! :read:

In realtà le due cose non sono minimamente correlate
Basti vedere il velivolo militare KA-50 Hokum in servizio dal 1995 (https://en.wikipedia.org/wiki/Kamov_Ka-50), il Rotak Kmax (https://www.rotakheli.com/kmax), il Sikorsky S97 e pure i droni da 5€ su Alì
Il motivo delle eliche contro-rotanti è annullare la coppia rotante e quindi rimuovere la necessità del rotore di coda -> velivolo più piccolo e più facile da controllare (oltre che con legno rischi di guasto)

La densità dell'atmosfera rientra in discorsi molto più avanzati di superficie del disco rotante, angolo di attacco, forma delle pale...

Ursinho
23-04-2021, 18:34
[QUOTE=erupter;47377374]Mi sento in vena di spiegone, così io sollazzo il mio ego e voi beccate le visualizzazioni! :read:

In realtà le due cose non sono minimamente correlate
-----------------
Diciamo che potrebbero essersi solo dimenticato una virgola. Pale controrotanti sarebbe il soggetto del discorso. Ciò che permette ad Ingenuity di stare in volo è naturalmente solo la quantità di " atmosfera " ( chiamarla aria non mi pare il caso) spostata verso il basso alla qual cosa contribuisce la velocità di rotazione e il profilo delle pale stesse. ( A volte perdonare gli errori di stompa, o presunti tali,fa bene allo spirito. :D )
P.S. Le pale controrotanti sono una evoluzione della conformazione: pale rotanti orizzontali per il sostentamento e pale rotanti verticali in coda per regolare la direzione di corsa ed evitare, naturalmente, che invece di essere il rotore a girare da un lato , sia l'aeronave a farlo in senso opposto :) Spero un giorno di poter vedere BIG BIRD INGENUITY svolazzare su Marte.