PDA

View Full Version : strani problemi dopo il nuovo alimentatore


Cash1972
22-04-2021, 22:03
Salve ragazzi,

Vi sottopongo un problema che alquanto strano. Forse chi si intende di hw saprà aiutarmi. Mi ha lasciato il vecchio alimentatore, 10 anni di onorata carriera, prodotto bulk 250w, ventola da 8 verso l' esterno case. Ne ho preso uno di marca Alantik PS501A 500w. Dopo averlo montato ho notato che il bios non elenca più l' hdd nelle periferiche presenti e segnala 5 gb di ram. Avviando Win 7, molto lentamente, impiega circa 2 min. x arrivare alla schermata pwd, l' hdd viene riconosciuto ma la ram resta a 5 gb. Ho fatto 2 screenshot dove si può vedere che ci sono 4 slot occupati ma il 4 da 1 gb sembra non essere "visto".

Per il resto non vedo problemi a parte il rumore e le vibrazioni pur avendo ben stretto le 5 viti di fissaggio. Questo alimentatore ha ventola da 12 verso il basso, interno case.

Qualcuno sà come posso riavere il gb mancante ?

Ringrazio che saprà illuminarmi.

Non riesco a caricare il jpg xchè troppo grande. Con Aida in "scheda madre" / "spd" vedo DIMM1-2-3-4 corretti, in "scheda madre" / "chipset" / "slot di memoria" vedo "slot DRAM 1-2-3".

alecomputer
24-04-2021, 10:30
A parte la bassa qualita dell' alimentatore , di solito i difetti che hai elencato riguardano altri problemi del pc , nel tuo caso controllerei la scheda madre , il disco fisso e la ram .
Per il disco fisso fai un controllo con il programma cristaldisk info .
Il mancato riconoscimento della ram puo indicare problemi alla scheda madre , bios non aggiornato o settato male , o guasto a un modulo di ram . Puoi provare a fare un test con il programma memtest .

Cash1972
25-04-2021, 16:15
Grazie della tua risposta. Proverò con altro alimentatore anche perchè secondo alcuni sw i gb sono 6 altri sono 5. Appena arriva l' alimentatore apro e faccio delle prove anche scambiando i banchi.

Grazie ancora