PDA

View Full Version : Problema Corsair iCUE SP140 RGB PRO

keyvan
22-04-2021, 17:41
Ragazzi ho due ventole corsiar icue sp140 che ho montato sulla parte superiore del mio case, il problema è che vorrei collegare questi due in modo che la scheda madre sia in grado di controllare la velocità (troppo rumorose), esiste un modo?

cica88
22-04-2021, 18:52
Le ventole che hai acquistato non sono PWM (4pin), ma le classiche a 3 pin.
Devi guardare se la tua scheda madre può controllare quel tipo di ventole, la funzione si chiama DC.
Però scusa hai preso delle ventole RGB che puoi controllare interamente (velocità / colori) con il software Corsair iCUE, ma dovresti acquistare anche il Commander PRO.

keyvan
22-04-2021, 20:32
Le ventole che hai acquistato non sono PWM (4pin), ma le classiche a 3 pin.
Devi guardare se la tua scheda madre può controllare quel tipo di ventole, la funzione si chiama DC.
Però scusa hai preso delle ventole RGB che puoi controllare interamente (velocità / colori) con il software Corsair iCUE, ma dovresti acquistare anche il Commander PRO.

Scusa la funzione dc sarebbe per? la scheda madre è una b550 gaming wifi asus,e quindi la soluzione sarebbe spendere la bellezza di 64€ ?

cica88
23-04-2021, 07:34
Ci sono due modalità per controllare le ventole PWM (4PIN) e DC (3PIN), visto che hai una Asus prova a controllare nella sezione QFan (dovrebbe essere il tasto F5 nel bios) e vedere se ti compaiono le due opzioni.
Se hai solamente PWM, le soluzioni sono due, acquistare il Commander PRO o acquistare due nuove ventole PWM.

keyvan
23-04-2021, 18:07
Ci sono due modalità per controllare le ventole PWM (4PIN) e DC (3PIN), visto che hai una Asus prova a controllare nella sezione QFan (dovrebbe essere il tasto F5 nel bios) e vedere se ti compaiono le due opzioni.
Se hai solamente PWM, le soluzioni sono due, acquistare il Commander PRO o acquistare due nuove ventole PWM.

Grazie mille per la risposta, in effetti le due modalità ci sono (tasto f6 nel mio caso), in questo caso presumo che devo prima cliccare su DC per poi andare a settare la ventola interessata, giusto? e qui arriva il dramma nella lista che mi appare quali sono? le due ventole hanno un hub che è collegato alla mobo ad un porta usb(6pin credo) se non mi sbaglio.

cica88
23-04-2021, 20:17
Esatto, prima clicchi su DC e poi regoli la curva.
Ah ok, quindi hai anche iCUE Lighting Node Core collegato alla scheda madre, cosi volendo puoi impostare i colori delle ventole installando il programma iCUE (se non ti interessano gli effetti RGB puoi benissimo scollegarlo).
Sotto ad ogni connettore sulla scheda madre c'è un nome, controlla fisicamente a quali hai collegato le due ventole.
Attenzione però che il connettore AIO_PUMP è preimpostato per funzionare sempre al 100% (su alcune schede come le Crosshair Hero eventualmente puoi comunque modificare la curva, ma so se con la tua scheda sia possibile).

keyvan
24-04-2021, 10:57
Esatto, prima clicchi su DC e poi regoli la curva.
Ah ok, quindi hai anche iCUE Lighting Node Core collegato alla scheda madre, cosi volendo puoi impostare i colori delle ventole installando il programma iCUE (se non ti interessano gli effetti RGB puoi benissimo scollegarlo).
Sotto ad ogni connettore sulla scheda madre c'è un nome, controlla fisicamente a quali hai collegato le due ventole.
Attenzione però che il connettore AIO_PUMP è preimpostato per funzionare sempre al 100% (su alcune schede come le Crosshair Hero eventualmente puoi comunque modificare la curva, ma so se con la tua scheda sia possibile).

Il problema è che le due ventole sono collegate ad una usb interna della scheda madre e non a quelli che intendi tu che hanno i nomi tipo qfan1 e ecc.

cica88
24-04-2021, 11:56
Quindi oltre a Questo (https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Accessori-%7C-Parti/CORSAIR-LINK/iCUE-Lighting-Node-CORE-Digital-Fan-RGB-Lighting-Controller/p/CL-8930009), hai un altro hub?

keyvan
24-04-2021, 17:38
Quindi oltre a Questo (https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Accessori-%7C-Parti/CORSAIR-LINK/iCUE-Lighting-Node-CORE-Digital-Fan-RGB-Lighting-Controller/p/CL-8930009), hai un altro hub?

Si, e sarebbe quello del case in realta.

cica88
24-04-2021, 19:11
A questo punto prova a controllare sul sito del tuo case se magari c'è qualche programma da scaricare per poter controllare ventole attaccate all'hub.