View Full Version : RX 6900 XT a 3,2 GHz con l'azoto liquido, potenza di Navi 21 XTXH: è record di overclock
Redazione di Hardware Upg
22-04-2021, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/rx-6900-xt-a-3-2-ghz-con-l-azoto-liquido-potenza-di-navi-21-xtxh-e-record-di-overclock_97143.html
La GPU Navi 21 XTXH di una PowerColor RX 6900 XT Liquid Devil è stata portata dall'overclocker der8auer fino a 3225 MHz grazie all'azoto liquido ma soprattutto a un firmware che non limita la frequenza a 3000 MHz come sulle altre 6900 XT.
Click sul link per visualizzare la notizia.
predator87
22-04-2021, 09:53
Molto utile per uso giornaliero.
ninja750
22-04-2021, 09:59
3,2ghz su una gpu erano fantascienza fino a ieri (ma anche 2500)
finalmente siamo pronti per crysis :cool:
Ale55andr0
22-04-2021, 10:28
3,2ghz su una gpu erano fantascienza fino a ieri (ma anche 2500)
finalmente siamo pronti per crysis :cool:
a dire il vero diversi mesi fa avevano già preso i 3ghz, su una 1060 (o una 2060 non ricordo esattamente). Prima o poi confido che li si raggiungerà senza ricorrere a raffreddamenti astrusi, e sarebbe anche meglio perchè ormai è chiaro che complicare troppo le gpu rende difficile suddividere il carico nelle varie unità di calcolo, mentre con la frequenza scali prestazioni "a gratis garantito" per ogni parte del chip senza bisogno di ottimizzare il codice più di tanto (purchè la banda della memoria a sua volta non faccia da bottleneck, ma questo vale per qualsiasi approccio di architettura). Non dico già coi 5nm ma molto probabilmente coi 3nm i 3ghz o cmq clock molto vicini sulla gpu dovrebbero essere la norma
supertigrotto
22-04-2021, 12:18
Mi sa che con i futuri chiplet le frequenze si alzeranno,se ogni chiplet lo terranno semplice semplice.
AMD e Intel stanno già prototipando schede video con chiplet,tempo fa AMD dichiarò che ci stava lavorando da anni, poi si aggiunse Intel che dichiarò che ci stava lavorando,il problema sono sempre le interconnessioni,sembra che stiano risolvendo la cosa,in pratica si tratta di uno Crossfire all'ennesima potenza, probabilmente Intel userà un FPGA per gestire le interconnessioni,idem Amd visto che ha acquisito xinilinx.
Nvidia per ora resterà al monolitico.
Chip più piccolo ma con frequenze più alte e se serve più potenza parallela,si aggiungono più chip.
Può essere che un giorno le schede video viaggino alla stessa velocità o velocità simili delle CPU.
ninja750
22-04-2021, 12:49
a dire il vero diversi mesi fa avevano già preso i 3ghz, su una 1060 (o una 2060 non ricordo esattamente)
se permetti su una 1060 o una 6900 c'è giusto quella piccola differenza :asd:
Gringo [ITF]
22-04-2021, 16:02
Nvidia per ora resterà al monolitico.
.... lovelace che esce prima su Nintendo Switch Pro è con cippettini interconnessi, quindi non è che nvidia sia rimasta a guardare, è solo leggermente in ritardo.
Ale55andr0
22-04-2021, 22:43
se permetti su una 1060 o una 6900 c'è giusto quella piccola differenza :asd:
un (bel) tot di nanometri con diversi stadi di affinamento...passare da circa 2ghz di una 10x0 a 2.5 di una 6xxx (parliamo ad aria) con un pp che è la metà e in fase di "x" generazione (non è la prima implementazione del 7nm, lo hanno migliorato nel tempo) come proporzione torna, la 980 arrivavano sui 1500 tirate mi pare, quindi i 500mhz a botta mi paiono più o meno in linea a ogni cambio di pp
Ale55andr0
22-04-2021, 22:51
Mi sa che con i futuri chiplet le frequenze si alzeranno,se ogni chiplet lo terranno semplice semplice.
mica tanto semplici, per rdna 3 si è parlato di chiplet "full" da 80 cu...
;47375837'].... lovelace che esce prima su Nintendo Switch Pro è con cippettini interconnessi, quindi non è che nvidia sia rimasta a guardare, è solo leggermente in ritardo.
mi pare di ricordare che lovelace sarà ancora monolitico e solo la successiva architettura passera ai chip modulari
certo poi , i valori misurati con gpuz....amesso che gpuz sia in grado di interpretare certi tipi di valori,intanto si nota che le temperature non vengono rilevate correttamente allora perche dovrebbe essere attendibile per il clock visto che evidentemente non è pensato per misurazioni di overclock estremo....dato per scontato che la scheda sia costruita x l overclock estremo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.