PDA

View Full Version : Ecco la nuova Apple TV 4K, con supporto all'HDR a 60fps e un nuovo telecomando

Redazione di Hardware Upg
20-04-2021, 18:58
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/ecco-la-nuova-apple-tv-4k-con-supporto-all-hdr-a-60fps-e-un-nuovo-telecomando_97104.html

In occasione dell'evento del 20 aprile Apple ha annunciato una nuova versione dell'AppleTV 4K, con un nuovo telecomando e una particolare tecnologia per il bilanciamento cromatico. Ecco tutte le novità

Click sul link per visualizzare la notizia.

songohan
20-04-2021, 20:22
Non ho capito cosa e'. E' un dispositivo che colleghi alla tua tv? E come ce li vedi i film?
Scusate la domanda niubba, ma si parla di Apple TV e vedo una scatola.

supertigrotto
20-04-2021, 22:18
è una scatoletta,simile ai set top box android solo che dentro a questa apple tv si trova un soc Apple con relativo software.
Se lo avessero fatto con un M1 ci girerebbero diversi giochi consistenti,allora però sarebbe un mezzo progetto di Pippin rivisto e corretto....

spaccacervello
20-04-2021, 22:37
Noto con piacere che come per le tastiere a farfalla, hanno fatto un passo indietro sul telecomando.

songohan
21-04-2021, 06:41
è una scatoletta,simile ai set top box android solo che dentro a questa apple tv si trova un soc Apple con relativo software.
Se lo avessero fatto con un M1 ci girerebbero diversi giochi consistenti,allora però sarebbe un mezzo progetto di Pippin rivisto e corretto....

Ciao, grazie per la risposta e scusa se abuso ancora del tuo tempo ma vorrei farti un'altra domanda.
Di solito noi vediamo i film inserendo una pennetta USB nel televisore. Tuttavia, molte volte il formato audio/video non e' supportato dalla tv e non si vede niente. Dici che con un set top box, magari anche della Apple, risolverei il problema? Potrei inserire la pennetta USB nella scatoletta e usare la TV solo come schermo?
Grazie!

megamitch
21-04-2021, 06:54
Ciao, grazie per la risposta e scusa se abuso ancora del tuo tempo ma vorrei farti un'altra domanda.
Di solito noi vediamo i film inserendo una pennetta USB nel televisore. Tuttavia, molte volte il formato audio/video non e' supportato dalla tv e non si vede niente. Dici che con un set top box, magari anche della Apple, risolverei il problema? Potrei inserire la pennetta USB nella scatoletta e usare la TV solo come schermo?
Grazie!

No non si può

ghiltanas
21-04-2021, 07:17
Potrebbe essere interessante per lo streaming dal PC con app tipo steam link o amd link, sono curioso di vedere se sono supportati

Simonex84
21-04-2021, 07:19
Maledetti!!!! ho comprato 4 mesi fa la ATV 4K "vecchia" :muro: :muro: :muro: :muro: a saperlo....... :doh:

megamitch
21-04-2021, 07:23
Maledetti!!!! ho comprato 4 mesi fa la ATV 4K "vecchia" :muro: :muro: :muro: :muro: a saperlo....... :doh:

Cambia molto ?

Simonex84
21-04-2021, 07:26
Cambia molto ?

sulla carta si passa da un A8 ad un A12, sicuramente ha più potenza il nuovo, che poi adesso non servirà, ma alla lunga ci saranno differenze.

Un prodotto come ATV minimo mi deve durare 10 anni ed essere aggiornata ed usabile.

ghiltanas
21-04-2021, 07:33
Sbaglio o hanno tolto la porta usb-c? Mi sembrava ci fosse prima

DjLode
21-04-2021, 07:51
Sbaglio o hanno tolto la porta usb-c? Mi sembrava ci fosse prima

Sul sito in quella che chiamano HD si vede chiaramente, in quella 4K mi pare che già nella vecchia non ci fosse.

Simonex84
21-04-2021, 07:53
Sul sito in quella che chiamano HD si vede chiaramente, in quella 4K mi pare che già nella vecchia non ci fosse.

confermo, la ATV 4K vecchia non ha porte USB

ghiltanas
21-04-2021, 07:54
almeno una porta potevano lasciarla, specie visto il prezzo

insane74
21-04-2021, 08:11
almeno una porta potevano lasciarla, specie visto il prezzo

da quello che ricordo (ho la ATV solo dal modello 4K dove la porta era già stata tolta) la porta USB poteva essere usata solo per la ricarica del telecomando (e per l'assistenza).
non ci si poteva collegare un HD esterno per vedere contenuti.

la ATV è un ottimo (ma costoso, in puro stile Apple) prodotto per le app di streaming.
Con app come Infuse e Plex poi si può tranquillamente usufruire di tutta la propria collezione di file (la versione più semplice potrebbe essere Infuse + un HD esterno collegato al router, tanto per dire).
Se si ha un NAS con la possibilità di installare Plex è una pacchia.

porfax
21-04-2021, 08:13
Secondo me a parità di prezzo la nvidia shield con il suo upscaler continua ad essere superiore, anche perchè su apple tv non sono disponibili tutte le app di streaming.

DjLode
21-04-2021, 08:25
anche perchè su apple tv non sono disponibili tutte le app di streaming.

Cosa manca? Per curiosità :)

ghiltanas
21-04-2021, 08:41
da quello che ricordo (ho la ATV solo dal modello 4K dove la porta era già stata tolta) la porta USB poteva essere usata solo per la ricarica del telecomando (e per l'assistenza).
non ci si poteva collegare un HD esterno per vedere contenuti.

la ATV è un ottimo (ma costoso, in puro stile Apple) prodotto per le app di streaming.
Con app come Infuse e Plex poi si può tranquillamente usufruire di tutta la propria collezione di file (la versione più semplice potrebbe essere Infuse + un HD esterno collegato al router, tanto per dire).
Se si ha un NAS con la possibilità di installare Plex è una pacchia.

a proposito di nas ho visto che alcuni hanno avuto problemi a fare lo streaming dal qnap simile al mio, infatti voglio leggere qualche info in + a riguardo.

porfax
21-04-2021, 09:30
Cosa manca? Per curiosità :)

Non c'è l'app di nowtv

DjLode
21-04-2021, 09:36
Non c'è l'app di nowtv

Ah ok, c'è su iOS, presumo arriverà anche su Apple TV.

recoil
21-04-2021, 09:43
Noto con piacere che come per le tastiere a farfalla, hanno fatto un passo indietro sul telecomando.

era una vaccata quel telecomando, criticato da tutti
questo almeno sulla carta mi pare ottimo, non tiro certo fuori altri soldi ma ho letto che è compatibile anche con la Apple TV precedente quindi chi non vedeva l'ora di buttarlo nel cesso può prendersi questo in sostituzione senza cambiare la Apple TV

rimane comunque un prodotto caro, io avevo preso la prima della nuova generazione per una possibile app tvOS che poi non è mai partita e ce l'ho, ma la uso raramente... l'app store non è mai veramente decollato, forse ora con Arcade+ e con il fatto che c'è un A12 potrà essere usata per giocare ma credo che i gamer "seri" stiano su altre piattaforme

insane74
21-04-2021, 09:59
a proposito di nas ho visto che alcuni hanno avuto problemi a fare lo streaming dal qnap simile al mio, infatti voglio leggere qualche info in + a riguardo.

non so che QNAP hai, non è indicato nella firma.
io ho un TVS-871 e non ho mai avuto problemi.
con Infuse leggi tutto senza fare transcodifica.
con Plex può succedere che faccia transcodifica anche se col nuovo player (non so se è ancora in beta/experimental e se è disponibile a tutti o occorre avere Plex Pass (che ho, lifetime)) capita raramente.
nel caso allora si, la potenza nel NAS può incidere perché la transcodifica viene fatta al volo dalla CPU e quindi se non è abbastanza potente ci possono essere blocchi/scatti etc.
ma nel caso si risolve appunto con Infuse perché il player integrato digerisce qualsiasi cosa.

ghiltanas
21-04-2021, 10:05
con Plex può succedere che faccia transcodifica anche se col nuovo player (non so se è ancora in beta/experimental e se è disponibile a tutti o occorre avere Plex Pass (che ho, lifetime)) capita raramente.
nel caso allora si, la potenza nel NAS può incidere perché la transcodifica viene fatta al volo dalla CPU e quindi se non è abbastanza potente ci possono essere blocchi/scatti etc.
ma nel caso si risolve appunto con Infuse perché il player integrato digerisce qualsiasi cosa.

perfetto, ho visto anche che è gratuita come app.
La transcodifica non la faccio fare al nas perchè non è abbastanza potente, e preferisco appunto la faccia chi ricevo il video.

Simonex84
21-04-2021, 10:14

Anche io uso Infuse, ho un NAS Synology che supporla Plex, usandolo cosa potrei fare di più rispetto ad Infuse?

Sella
21-04-2021, 10:15
Si sono presi 3 anni e mezzo di tempo per ridisegnare il telecomando (imho in maniera discutibile). Inserite minuzie spacciate per rivoluzioni, features che la stragrande maggioranza dell'utenza difficilmente sfrutterà. Sostituire A10X con A12 bionic dalle caratteristiche analoghe: meglio il primo su prestazioni grafiche e Metal, meglio il secondo su single core e alcuni test multicore, forse nell'avvio delle app. Interfaccia HDMI 2.1 a babbo morto senza supporto a 120hz e sempre presente l'inutile taglio di memoria da 32GB come base. Non sia mai facciano tagli da 64/128, visto il peso dei giochi Arcade e la necessità di scaricarli interamente in locale per usarli (no game streaming).
Attendevo con ansia la nuova versione del tvbox, magari con un A12x o un A14, tagli di memoria maggiorati e non avrei escluso nemmeno un pad dedicato visto quanto stanno spingendo sul servizio giochi: dopo aver visto sto aborto nato già vecchio, con hw arretrato di ANNI e se possibile anche peggiorativo rispetto al modello precedente, lo sconforto mi ha portato a disdire definitivamente quel servizio bagaglio di Apple Arcade. Vedendo come hanno riciclato l'M1 ormai vecchio di un anno anche su ipad e iMac (particolarmente discutibile la scelta di un Soc MOBILE su imac, a maggior ragione la presenza di efficent cores per non impattare su una batteria che non c'è) mi sa tanto che in sto 2021 le novità vere saranno poche al contrario della tanta fuffa spacciata per rivoluzione. Complimenti anche ai leakers che per mesi hanno pontificato onanisticamente sul presunto M1X con 8 performance cores e GPU discreta fatta in casa, le 2 versioni di ATV e le altre congetture che han poi lasciato il tempo che trovavano. Uno degli eventi + deludenti di sempre.

DjLode
21-04-2021, 10:17
La transcodifica non la faccio fare al nas perchè non è abbastanza potente, e preferisco appunto la faccia chi ricevo il video.

La versione gratuita però non supporta alcuni formati audio, che invece sono supportati dalla versione a pagamento. Infuse ha questo piccolo "difetto".

porfax
21-04-2021, 10:25
Ah ok, c'è su iOS, presumo arriverà anche su Apple TV.

Non si sa, la stanno aspettando da anni.

Sella
21-04-2021, 11:09
sulla carta si passa da un A8 ad un A12, sicuramente ha più potenza il nuovo, che poi adesso non servirà, ma alla lunga ci saranno differenze.

Un prodotto come ATV minimo mi deve durare 10 anni ed essere aggiornata ed usabile.

La vecchia Atv4k aveva A10X come Soc, superiore all'A12 come prestazioni con Metal ma inferiore leggermente su single e multi core. Se hai la 4k tieni quella

insane74
21-04-2021, 11:56

Infuse se non sbaglio è a pagamento/abbonamento.
Plex è free ma per avere tutte le funzionalità serve l'abbonamento/lifetime.

io ho il lifetime sia per Infuse che per Plex (fatti entrambi qualche anno fa quando acquistai la ATV4K).

Anche io uso Infuse, ho un NAS Synology che supporla Plex, usandolo cosa potrei fare di più rispetto ad Infuse?

Plex ha l'interfaccia web per gestire la libreria, 100000 volte meglio di Infuse per facilità di gestione, soprattutto se si hanno librerie corpose.
come player, se con Plex si usa il nuovo player custom e non quello di default di ATV (e ripeto, non ricordo se per usarlo serve l'abbonamento o l'hanno aggiunto anche alla versione free) non ci sono differenze rispetto a Infuse se non che Infuse gestisce tutto "in locale" mentre Plex potrebbe richiedere la transcodifica se il formato non è supportato.
altra differenza è la gestione dei sottotitoli. Infuse li piazza fissi, Plex supporta la posizione "variabile" (l'istruzione di dove posizionare il sottotitolo è "dentro" al file che si riproduce).
Può sembrare poco, ma se si guarda tanta roba inglese con sub forced la gestione dei sub di Plex è nettamente migliore di quella di Infuse.

altra cosa che mi fa preferire Plex a Infuse è che da interfaccia web ho selezionato per ogni singolo file la traccia audio/sub che voglio venga riprodotta, e il player la rispetta.
Infuse invece a volte fa di testa sua selezionando la "traccia che vuole lui" per cui a volte un file parte in inglese o con sub full etc. non è un dramma, ma se stai guardando una serie con n episodi e fa questo scherzo ogni volta, è una palla rimetterlo a posto per ogni file.
in Plex una volta scelto rimane, indipendentemente dal player (per esempio ho anche una smart TV Sony e anche lì uso Plex e ovviamente mi ritrovo "tutto uguale" perché prende i dati dallo stesso server).

La versione gratuita però non supporta alcuni formati audio, che invece sono supportati dalla versione a pagamento. Infuse ha questo piccolo "difetto".

beh, è una bella app, ci sta pagarla. :)

DjLode
21-04-2021, 12:45

Sì sì, non ho mai pensato il contrario. Ma precisavo questa cosa perchè su iPad o iPhone avere a che fare con audio di un certo tipo magari è difficile, su aTV è più facile perchè magari qualcuno ha anche un sistema dolby agganciato.
Diverse app sono così anche su Android, dove c'è Vlc che digerisce di tutto e altre invece che hanno acquisti in app.

Simonex84
21-04-2021, 14:26
Infuse se non sbaglio è a pagamento/abbonamento.
Plex è free ma per avere tutte le funzionalità serve l'abbonamento/lifetime.

io ho il lifetime sia per Infuse che per Plex (fatti entrambi qualche anno fa quando acquistai la ATV4K).

Plex ha l'interfaccia web per gestire la libreria, 100000 volte meglio di Infuse per facilità di gestione, soprattutto se si hanno librerie corpose.
come player, se con Plex si usa il nuovo player custom e non quello di default di ATV (e ripeto, non ricordo se per usarlo serve l'abbonamento o l'hanno aggiunto anche alla versione free) non ci sono differenze rispetto a Infuse se non che Infuse gestisce tutto "in locale" mentre Plex potrebbe richiedere la transcodifica se il formato non è supportato.
altra differenza è la gestione dei sottotitoli. Infuse li piazza fissi, Plex supporta la posizione "variabile" (l'istruzione di dove posizionare il sottotitolo è "dentro" al file che si riproduce).
Può sembrare poco, ma se si guarda tanta roba inglese con sub forced la gestione dei sub di Plex è nettamente migliore di quella di Infuse.

altra cosa che mi fa preferire Plex a Infuse è che da interfaccia web ho selezionato per ogni singolo file la traccia audio/sub che voglio venga riprodotta, e il player la rispetta.
Infuse invece a volte fa di testa sua selezionando la "traccia che vuole lui" per cui a volte un file parte in inglese o con sub full etc. non è un dramma, ma se stai guardando una serie con n episodi e fa questo scherzo ogni volta, è una palla rimetterlo a posto per ogni file.
in Plex una volta scelto rimane, indipendentemente dal player (per esempio ho anche una smart TV Sony e anche lì uso Plex e ovviamente mi ritrovo "tutto uguale" perché prende i dati dallo stesso server).

Ok, alla fine sono comodo con Infuse Pro, andrò avanti con quella, dubito che il mio NAS regga bene una transcodifica.

La vecchia Atv4k aveva A10X come Soc, superiore all'A12 come prestazioni con Metal ma inferiore leggermente su single e multi core. Se hai la 4k tieni quella

Mi sono confuso, comunque non ho la minima intenzione di cambiarla, non ho neanche la tv 4K :D

daitarn_3
21-04-2021, 17:42
roba da 50 dollari venduta al triplo del suo valore assurdo !!!

insane74
21-04-2021, 18:55
roba da 50 dollari venduta al triplo del suo valore assurdo !!!

Perché un prodotto simile tipo la NVIDIA SHIELD TV Pro quanto costa?:rolleyes:

insane74
22-04-2021, 08:47
La nuova funzionalità di calibrazione dello schermo mostrata all’evento Apple del 20/04 con la nuova ATV4K sarà disponibile anche sui modelli precedenti: https://9to5mac.com/2021/04/21/new-tvos-14-5-color-balancing-feature-works-with-older-apple-tv-models-heres-how-to-use-it/

megamitch
22-04-2021, 09:05
Perché un prodotto simile tipo la NVIDIA SHIELD TV Pro quanto costa?:rolleyes:

costa troppo pure quella

insane74
22-04-2021, 09:40
costa troppo pure quella

che costino troppo è condivisibile.
che costino il "triplo del loro valore" direi che è esagerato.
è il classico discorso del tipo "perché spendere 1000€ per uno smartphone di marca X quando con 200€ della marca Y ci faccio le stesse cose?".

non ci saranno 800€ di differenza, è vero. ma c'è differenza, e per alcuni quella differenza fa... la differenza.

megamitch
22-04-2021, 11:05
che costino troppo è condivisibile.
che costino il "triplo del loro valore" direi che è esagerato.
è il classico discorso del tipo "perché spendere 1000€ per uno smartphone di marca X quando con 200€ della marca Y ci faccio le stesse cose?".

non ci saranno 800€ di differenza, è vero. ma c'è differenza, e per alcuni quella differenza fa... la differenza.

Se ti interessa lo streaming video, con una fire stick 4k che compri a 50 euro quando è in sconto (quasi sempre) fai le stesse cose dei due oggetti indicati sopra. Penso intendesse quello. Se ti va bene il full HD con 20 euro hai tutto (150 euro la ATV).

Se invece si vogliono usare servizi peculiari (streaming di videogames per Nvidia, airplay per ATV per dirne due a caso) allora quelli si fanno pagare, ci sta, e sta a chi è interessato capire se gli va bene il prezzo.

Per usarli per il solo streaming sono assolutamente soldi spesi male, secondo me, sia Nvidia che Apple. Anche perchè puoi avere il dispositivo migliore ma poi la qualità dei contenuti è la stessa per tutti.

PS: non mi pronuncio sul discorso di utilizzo insieme a NAS (spesso e volentieri legato a contenuti pirata, non facciamo le verginelle) perchè nella valutazione di un prodotto non si dovrebbe considerare un uso illegale.

TorettoMilano
22-04-2021, 11:25
Per usarli per il solo streaming sono assolutamente soldi spesi male, secondo me, sia Nvidia che Apple. Anche perchè puoi avere il dispositivo migliore ma poi la qualità dei contenuti è la stessa per tutti.