PDA

View Full Version : WhatsApp potrebbe non funzionare più dal prossimo 15 maggio per questi utenti

Redazione di Hardware Upg
20-04-2021, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/whatsapp-potrebbe-non-funzionare-piu-dal-prossimo-15-maggio-per-questi-utenti_97092.html

La data del 15 Maggio si avvicina e per gli utenti che usano WhatsApp potrebbe essere una data cruciale. Il sistema di messaggistica più famoso al mondo infatti chiederà agli utenti di accettare le nuove norme sulla privacy e chi non lo farà non potrà usare più completamente l'applicazione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

daitarn_3
20-04-2021, 15:15
Avete voluto la bicicletta ? adesso pedalate !!!

niky89
20-04-2021, 15:17
Bene

dinitech
20-04-2021, 15:17
A me non piacciono queste imposizioni e controlli, motivo per cui cancellerò il mio account whatsapp. Per me possono andarsene tranquillamente al diavolo, ormai uso telegram da un pezzo e tutti i miei amici e colleghi di lavoro hanno telegram

guadalupe
20-04-2021, 15:21
Purtroppo dove mette le mani zio Zuckerberg inzozza tutto. Essere controllato da Facebook? No grazie. Anche io rinuncio ad usare whatsapp. Per fortuna oggi esistono tante app alternative simili anzi migliori di whatsapp

HSH
20-04-2021, 15:25
ma un utente medio che usa già FB ha rinunciato da un pezzo alla sua privacy, cosa cambia con questa cosa?

guadalupe
20-04-2021, 16:16
ma un utente medio che usa già FB ha rinunciato da un pezzo alla sua privacy, cosa cambia con questa cosa?

ma infatti io non uso nemmeno Facebook

jepessen
20-04-2021, 16:23

Niente ma fa figo inveire contro facebook et similia dichiarandosi superiori alla plebaglia, quando hanno dati personali sparsi in cosi' tanti posti che manco se ne rendono conto...

Ad esempio manco sanno che si sono venduti i dati personali pure qua...

https://www.hwupgrade.it/sito/privacy/

Per dire:

I dati inseriti possono essere utilizzati da HWU anche al fine di inviare periodicamente messaggi di posta elettronica contenenti pubblicità, materiale promozionale, iniziative promozionali, comunicazioni commerciali a quegli utenti che si siano iscritti a uno dei propri servizi di newsletter.

I dati personali, raccolti e conservati in banche dati di HWU, sono trattati da dipendenti e/o collaboratori del titolare del trattamento in qualità di incaricati. Non sono oggetto di diffusione o comunicazione a Terzi, se non nei casi previsti dalla informativa e/o dalla Legge e, comunque, con le modalità da questa consentite.

"eeeehhh ma tanto io non ho feisbuc!!! Guarda anche come sono figo e ribelle che faccio lettere e filosofia c'ho l'orecchino e alle feste erasmus ci vado col barbone e i pantaloni militari anche se ho le scarpe adidas e l'ultimo iphone"

sbaffo
20-04-2021, 17:37
@ jepessen

beh, ma ad hwup mica ho dato il mio numero di telefono, l'email buona, il nome vero, ecc... epoi dice che non li comunicano a terzi a meno che lo dica la legge. Non sono certo degli spammer o vendono le informazioni per lucro, di Corsini ci si fida.:D

Invece whatsapp/fb non si sa cose ne faccia della nostra rubrica. Peraltrto la news non dice come cambiano le condizioni, saranno le stesse modifiche che hanno fatto scalpore un paio di mesi fa? Hanno rimandato, il garante ha fatto finta di intervenire, ma poi siamo daccapo...

Io ho mollato Whatsapp anni fa al primo aggiornamento privacy dell'era FB. Metà dei contatti li ho persi ma solo per le cagatine, mi restano in rubrica, per le cose serie ci sono sms o chialmate.

Spero che con gli ultimi casini molti si guardino in giro e installino anche altre app, che siano telegram o altro.

Bilbo
20-04-2021, 18:05
non vedo l'ora.....

davide3112
20-04-2021, 18:59

Cambia, cambia. Per esempio quegli utenti FB che non avevano condiviso numeri telefonici nell'account ora vengono automaticamente assorbiti e, aggiungiamo, che questo funzionerà come una sorta di cavallo di troia, nel senso che così FB può raggiungere anche i dati presenti nella rubrica WA (che abbiano o meno un account FB)... non è poco. Fondamentalmente lo scopo di mr. Zuk è di aggredire ulteriormente il monte big data ed allargare la sfera di influenza, non che ci fosse bisogno di specificarlo.

silvanotrevi
20-04-2021, 19:06
Purtroppo dove mette le mani zio Zuckerberg inzozza tutto. Essere controllato da Facebook? No grazie. Anche io rinuncio ad usare whatsapp. Per fortuna oggi esistono tante app alternative simili anzi migliori di whatsapp

:asd: :asd: :asd:

Adamo K.
20-04-2021, 19:13
Ma per chi usa solo WA cosa cambierebbe con le nuove norme?

Yramrag
21-04-2021, 07:32
Io sono curioso di vedere che succede veramente se continuo a negare il consenso :read:

k0nt3
21-04-2021, 07:40

Concordo, ma basta anche meno. Gia' avere uno smartphone significa aver rinunciato alla propria privacy senza nemmeno aver bisogno di tirare in ballo facebook.
Ma soprattutto.. quando una crociata anche contro among us? :doh: :doh: :doh:
https://among-us.io/privacy-policy/

biometallo
21-04-2021, 09:24
Mah... articolo che agita per l'ennesima volta lo spauracchio della privacy senza però spiegare nulla di nulla, se non per ribadire cose che si sanno da mesi cioè che se non vengono accettate le nuove condizioni non si può più usufruire del servizio e che c'è tempo fino a meta maggio... comunque alla fine cosa cambierà davvero con le nuove condizioni?

Ad una ricerca veloce trovo questo:

https://tecnologia.libero.it/whatsapp-cosa-cambia-per-la-privacy-il-15-maggio-42603

tuttavia, con le nuove regole diventa “più facile" (così dice WhatsApp nel banner nascosto) chattare con le aziende, cioè con i profili WhatsApp Business. Poi WhatsApp specifica che non sarà obbligatorio chattare con le aziende e la precisazione non è casuale, perché tutto il cuore della questione sta proprio nelle conversazioni tra profili privati e profili business.

WhatsApp: cosa succede alle chat con le aziende
Quando l’utente inizia a chattare con un profilo business le cose cambiano: le aziende con profilo WhatsApp Business potrebbero salvare, anche in cloud, le conversazioni con i privati (sia clienti che semplici curiosi che chiedono informazioni).

In questo caso WhatsApp non può leggere le chat, ma non può nemmeno garantire che uso facciano le aziende di quei dati se sono stati salvati su server esterni. Per questo, e sta qui la novità, dal 15 maggio WhatsApp contrassegnerà le chat con i profili business con una icona diversa, affinché siano immediatamente riconoscibili dagli utenti.

Ricordiamo, infine, che quanto detto fino ad ora potrebbe valere solo in parte (anche dopo il 15 maggio) per gli utenti europei. In Europa, infatti, il regolamento GDPR impone alle aziende regole ferree per il trattamento e la conservazione dei dati personali degli utenti. E questo vale sia per WhatsApp che per le aziende terze che usano WhatsApp Business.

Mah, alla fine non è che si sta facendo molto rumore per nulla?
Penso che per quel poco che lo uso continuerò ad usare WA per comunicare con i miei amici\parenti anche se da tempo per le videochiamate cerco di spingere le persone ad adoperare Google Duo che a parità di banda è nettamente migliore sotto questo aspetto...

HSH
21-04-2021, 10:08
Quoto tutto quanto hai detto, Biometallo, e sottoscrivo :D

zappy
23-04-2021, 08:36
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/whatsapp-potrebbe-non-funzionare-piu-dal-prossimo-15-maggio-per-questi-utenti_97092.html i messaggi privati degli utenti rimangono privati perché protetti via crittografia end-to-end, una garanzia da questo punto di vista da parte di WhatsApp

il problema è cosa fanno con i contatti, non solo col testo dei messaggi. anche solo che sfruttino in qualche modo il fatto che si scambino messaggi col contatto X o Y è una violazione della privacy.
e su questo non c'è alcuna garanzia.

Jamester
24-04-2021, 12:34
Esiste un social network dove è possibile fare le pagine o gruppi come su FB? io voglio lasciare FB ma mi serve questa funzionalità e possibilmente senza la loro dittatura sui blocchi continui di 30 giorni per ogni loro stronzata

Stefy_MHR
24-04-2021, 17:42
Esiste un social network dove è possibile fare le pagine o gruppi come su FB? io voglio lasciare FB ma mi serve questa funzionalità e possibilmente senza la loro dittatura sui blocchi continui di 30 giorni per ogni loro stronzata
reddit