PDA

View Full Version : Limite di 70MB/s su rete gigabit

Andreww!!!
19-04-2021, 10:45
Salve a tutti, sto avendo alcuni problemi sul trasferimento di file sulla mia rete LAN.
Ho eseguito le seguenti prove:
- trasferimento di file (per lo più file mkv anche da 10gb) da un pc "server" (ma su cui gira windows 10) ad un altro pc fisso (sempre windows 10) collegati così server--->switch--->cat5e--->fastgate--->cat5e---->router tp-link--->pc fisso;
-trasferimento di file, stessa situazione di prima ma dopo il router tp-link c'è un adattatore usb-c--->ethernet 2.5gbps e il portatile;
-Per escludere quanti più componenti possibile, ho provato a collegare direttamente portatile e fisso, fisso e server, portatile e server con cavo cat6a cross (crimpato ad hoc e che funziona perfettamente su altra rete in altra casa). Anche in questo caso ottengo sempre massimo 70MB/s.
Ho provato un trasferimento con copia/incolla, iperf da terminale, crystal disk mark testando un ssd su un altro pc nella stessa rete, il risultato non cambia.
Naturalmente test fatto da pc con scheda gigabit (o 2.5 to usb-c nel caso del portatile) ad altro pc con scheda gigatib, processori abbastanza potenti e ssd.
Per caso è un limite di windows?

OUTATIME
19-04-2021, 10:52
Le schede di rete a quanto risultano collegate?

Andreww!!!
19-04-2021, 11:13
tutte 1000.

OUTATIME
19-04-2021, 11:20
E da iperf che valore ottieni?

Andreww!!!
19-04-2021, 11:31
https://i.ibb.co/TTsdtSz/Immagine.png (https://ibb.co/TTsdtSz)

Kaya
20-04-2021, 08:59
I driver della scheda di rete quali sono? Quelli originali ? quelli Microsoft? o quelli aggiornati del produttore?

Quindi per capirci: anche pc <-> server collegato direttamente viaggia al massimo a 5-600 Mbit/sec?
Non è che hai attivato qualche opzione avanzata della scheda di rete, tipo half duplex? (che manco mi ricordo se si può fare sul giga)

Andreww!!!
20-04-2021, 11:40
Prima di rispondere, ho provato tutti i tipi di driver: installazione automatica e del produttore.
1.0 gbps full duplex.
Ieri ho provato anche con un macbook pro con adattatore ethernet 2.5 gbps e anche lì si evidenzia lo stesso limite di 70 (più o meno) MB/s. In realtà il file inizialmente sembra andare a velocità piena, ma dopo 2-3 secondi si attesta a questa velocità e non si schioda.
Inoltre, con l'adattatore ethernet 2.5 gbps to usbc il processore del pc va al 100% su un core, ma dubito sia questo il limite dato che capita solo in download del file, durante l'upload (scambio di file nell'altra direzione) non capita e il limite è sempre di 70.

Kaya
20-04-2021, 15:59
Mi viene il dubbio a questo punto che il problema sia quell'usb adapter..

Andreww!!!
20-04-2021, 16:58
Purtroppo non può essere poichè la stessa limitazione avviene anche col mac pro (il mio amico ha usato il suo adattatore) e anche tra fisso e server, con ognuna la sua presa ethernet integrata nella scheda madre.
A me invece il dubbio viene sulla bontà delle ethernet integrate, poichè è l'unica cosa che non sono riuscito ad escludere finora.

Kaya
20-04-2021, 17:13
Potresti fare questo test: adattatore USB sul server (in modo da escludere la scheda integrata) e MAC del tuo amico...

Andreww!!!
20-04-2021, 17:30
Potresti fare questo test: adattatore USB sul server (in modo da escludere la scheda integrata) e MAC del tuo amico...

si, devo soltanto procurarmi un adattatore usbC--->usbA poichè la scheda madre del server non ha la porta usbc. Oppure procurarmi anche una scheda gigabit dedicata (anche da 2.5gbps) e provare.

Andreww!!!
25-04-2021, 10:22
Con installazione windows 10 pulita sul portatile, raggiungo e supero i 100MB/s, ma appena eseguo gli ultimi aggiornamenti torna sui 70 se non di meno, e non c'è verso di ritornare ai 100 nemmeno disinstallando driver della realtek.

Andreww!!!
25-04-2021, 16:05
Chiedo venia se ho dubitato degli aggiornamenti di windows, ma mi sa che ho scovato il colpevole: AVAST!. Mi sa che se lo cancello dagli altri pc che ho ottengo anche velocità più alte. Se dovessi riscontrare altri problemi vi aggiorno, ma per il momento il problema sembra essersi risolto...

Kaya
26-04-2021, 08:17
Ottima informazione, molto utile saperlo, controllerò anche io !
Grazie