View Full Version : iPhone 13: guardate quanto è più piccola la notch del nuovo smartphone di Apple
Redazione di Hardware Upg
19-04-2021, 09:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-13-guardate-quanto-e-piu-piccola-la-notch-del-nuovo-smartphone-di-apple_97054.html
Se volevate ulteriori conferme sulla riduzione della notch in arrivo con i futuri iPhone di Apple ecco che queste immagini permetteranno di fare un confronto effettivo con quello attuale. E sembra proprio che l'azienda di Cupertino abbia fatto un lavoro davvero importante.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Cambiamento minimo.
Probabile il design resti così fino al 2023-2025 quando possibilmente FaceID verrà implementato nel display.
TorettoMilano
19-04-2021, 09:40
a me basterebbe una versione uguale ma al posto del notch ci sia una cornice orizzontale in alto. sta gara a chi ha più pollici ha creato il notch :D
A me di iOS14 ha colpito molto l'uso degli spazi vuoti nei pressi del notch:
- Quando un'app lancia un'altra app, puoi tornare indietro all'app precedente grazie alla minuscola parolina/link che viene aggiunta nella linguetta a sinistra del notch, subito sotto all'orario
- Quando avvii il navigatore dell'app Mappe, lo puoi anche ridurre ad icona e questo si posiziona in un piccolo pulsantino azzurro a sinistra nel notch, al posto dell'orario
Tedturb0
19-04-2021, 10:03
a me basterebbe una versione uguale ma al posto del notch ci sia una cornice orizzontale in alto. sta gara a chi ha più pollici ha creato il notch :D
E' ancora piu semplice di cosi (ed economico):
Basterebbe un display stile giochetto anni 80 con orologio, batteria, tacche wifi e tacche gsm in alto con in mezzo i buchi delle fotocamere.
CarmackDocet
19-04-2021, 10:07
cavolo... 2mm per lato... "il notch migliore di sempre"
Marko#88
19-04-2021, 10:08
A me di iOS14 ha colpito molto l'uso degli spazi vuoti nei pressi del notch:
- Quando un'app lancia un'altra app, puoi tornare indietro all'app precedente grazie alla minuscola parolina/link che viene aggiunta nella linguetta a sinistra del notch, subito sotto all'orario
- Quando avvii il navigatore dell'app Mappe, lo puoi anche ridurre ad icona e questo si posiziona in un piccolo pulsantino azzurro a sinistra nel notch, al posto dell'orario
Incredibile, davvero. Un'ottimizzazione così non si era mai vista prima. :eek:
Unrealizer
19-04-2021, 10:13
E' ancora piu semplice di cosi (ed economico):
Basterebbe un display stile giochetto anni 80 con orologio, batteria, tacche wifi e tacche gsm in alto con in mezzo i buchi delle fotocamere.
Se non sbaglio molto tempo fa era uscito un telefono che usava un display oled sopra all'LCD principale proprio in questo modo
montanaro79
19-04-2021, 10:15
Piccola.... Pff... Mi pare normale...
Gringo [ITF]
19-04-2021, 10:33
WOW !!!
Quasi inesistente, solo happol ha una tecnologia tale !
Non pensavo proprio ci riuscissero a renderla così minimale, praticamente nVisibile
(Devono aver usato la stessa tecnologia di nVidia nelle sue schede)
Sotto l'indirizzo per inviare i Doge Coin
Ma che due maroni. Ogni scorreggia con una mela sopra viene riportata come fosse vangelo.
Ha in notch più piccolo? bella merda.
Notizia flash: ho in tasca un mi9T pagato una cagata che il notch non ce l'ha proprio. :fagiano:
MikTaeTrioR
19-04-2021, 10:34
uaoooooooooo
tecnologia alienaaaa :asd:
Ma che due maroni. Ogni scorreggia con una mela sopra viene riportata come fosse vangelo.
Ha in notch più piccolo? bella merda.
Notizia flash: ho in tasca un mi9T pagato una cagata che il notch non ce l'ha proprio. :fagiano:
In realtà apple non avrebbe avuto alcun tipo di problema ad implementare qualche tipo di fotocamera a scomparsa come mi9t e altri. Ma:
- vogliono puntare sul faceID, apprezzato dagli adepti (e sui fullscreen attualmente non è implementabile per ovvii motivi)
- il notch praticamente l'ha inventato apple e adesso lo montano solo gli IPhone, pertanto è un elemento distintivo del brand e funzionale allo status symbol (quando l'adepto tira fuori il cell il notch si mostra prepotente -> equivale a dire a tutti HO UN'IPHONE, marketing indiretto)
- costa meno montare un collaudato notch che implementare fotocamere a scomparsa/rotanti -> margini di guadagno altissimi -> Tim Cook is happy
- gli adepti sono disposti a sborsare +1k-euro per qualsiasi obbrobrio prodotto dal marchio, l'influenza brand è talmente potente da essere in grado di far letteralmente schifare agli adepti anche prodotti concorrenti eccellenti con piccolo foro/ fullscreen solo perché non c'è la mela stampata sulla scocca.
Ciao
Axios2006
19-04-2021, 11:04
Apple: "Iphone 14, rivoluzionaria novita'! Non ha il notch! Il primo telefono senza notch!"
Persona qualsiasi: "Ma fino a pochi anni fa nessun telefono aveva il notch..."
Apple: "Al rogo, eretico e miscredente! Come osi rivangare il passato?"
:asd:
TorettoMilano
19-04-2021, 11:12
In realtà apple non avrebbe avuto alcun tipo di problema ad implementare qualche tipo di fotocamera a scomparsa come mi9t e altri. Ma:
- vogliono puntare sul faceID, apprezzato dagli adepti (e sui fullscreen attualmente non è implementabile per ovvii motivi)
- il notch praticamente l'ha inventato apple e adesso lo montano solo gli IPhone, pertanto è un elemento distintivo del brand e funzionale allo status symbol (quando l'adepto tira fuori il cell il notch si mostra prepotente -> equivale a dire a tutti HO UN'IPHONE, marketing indiretto)
- costa meno montare un collaudato notch che implementare fotocamere a scomparsa/rotanti -> margini di guadagno altissimi -> Tim Cook is happy
- gli adepti sono disposti a sborsare +1k-euro per qualsiasi obbrobrio prodotto dal marchio, l'influenza brand è talmente potente da essere in grado di far letteralmente schifare agli adepti anche prodotti concorrenti eccellenti con piccolo foro/ fullscreen solo perché non c'è la mela stampata sulla scocca.
Ciao
ma sei stato cornificato da uno con l'iphone? sprizzi odio da tutti i pori :D
p.s. l'idea delle fotocamere rotanti spero sia una barzelletta :D
magicken
19-04-2021, 11:25
Oh my god! Ma vaffa...!!!
ma sei stato cornificato da uno con l'iphone? sprezzi odio da tutti i pori :D
p.s. l'idea delle fotocamere rotanti spero sia una barzelletta :D
Macché, in realtà apprezzo moltissimo la qualità generale dei prodotti e la gestione del brand. Non ne vorrei uno nemmeno regalato, ma questo è un altro paio di maniche.
Per le fotocamere rotanti, in che senso barzelletta? :confused: Zenfone 6/7 mi sembrano tutt'altro che barzellette...
Ciao
predator87
19-04-2021, 12:38
Apple sempre avanti.. :read:
canislupus
19-04-2021, 13:15
Apple: "Iphone 14, rivoluzionaria novita'! Non ha il notch! Il primo telefono senza notch!"
Persona qualsiasi: "Ma fino a pochi anni fa nessun telefono aveva il notch..."
Apple: "Al rogo, eretico e miscredente! Come osi rivangare il passato?"
:asd:
Non ho mai capito il senso del notch... ah sì uno pseudo schermo full... poi alla fine tutto si riduce in una via di mezzo...
Non ti metto una lunga barra nera perchè è brutta... invece averne un pezzo è più bello... eh già...
TorettoMilano
19-04-2021, 13:18
Non ho mai capito il senso del notch... ah sì uno pseudo schermo full... poi alla fine tutto si riduce in una via di mezzo...
Non ti metto una lunga barra nera perchè è brutta... invece averne un pezzo è più bello... eh già...
come ho scritto nel primo messaggio il notch serve solo per far dire a apple che ha più pollici lo smartphone e che lo schermo copre il 99% del pannello anteriore. non hanno scoperto essere bello il notch tanto che stanno cercando di eliminarlo
non hanno scoperto essere bello il notch tanto che stanno cercando di eliminarlo
E' il 4° anno che c'è e probabilmente rimarrà per altri 2.
Non hanno fretta di farlo perchè è stata una loro scelta metterlo. Avessero voluto eliminarlo lo avrebbero già fatto, mettendo una semplicissima banda nera che già avevano...
TorettoMilano
19-04-2021, 13:27
E' il 4° anno che c'è e probabilmente rimarrà per altri 2.
Non hanno fretta di farlo perchè è stata una loro scelta metterlo. Avessero voluto eliminarlo lo avrebbero già fatto, mettendo una semplicissima banda nera che già avevano...
hai eliminato la parte in cui spiego l'esistenza del notch :D
ma io dico... non vi piace l'iphone? non lo comprate...
che noia leggere sempre gli stessi commenti sotto ogni news apple...
riducono il notch e lasciano il face ID? ben venga..
Prima o poi mi toglierò sta mascherina ed il face ID in condizioni "normali" funziona alla grande, meglio di qualunque sensore di impronte sotto schermo (tipo quello del P30pro di mia moglie che ci prende una volta su 20).
E forse ci si dimentica che l'iphone non lo si compra per la presenza o meno del notch.
Nessuno ha mai pensato che nell'uso quotidiano forse quel notch alla fine non da fastidio a nessuno?
Non ditemi che il telefono lo scegliete per quanti pixel di immagine di sfondo in più vedete...
canislupus
19-04-2021, 13:33
come ho scritto nel primo messaggio il notch serve solo per far dire a apple che ha più pollici lo smartphone e che lo schermo copre il 99% del pannello anteriore. non hanno scoperto essere bello il notch tanto che stanno cercando di eliminarlo
E a che serve?
Onestamente a me non piace vedere qualcosa che viene tagliato nella parte in cui ci sono delle icone...
Mi spiego meglio...
Decidi di riprodurre il video.
Ovviamente lì dove è presente il notch non puoi vedere nulla.
Immaginiamo che il video sapendo che tu hai un iPhone, automaticamente non riproduca nulla nelle parti alte in corrispondenza del notch.
A quel punto non ottieni il medesimo risultato di quando c'era la barra nera orizzontale?
Hai perso ugualmente una parte utile dello schermo attivo, mentre prima semplicemente non esisteva quella parte.
hai eliminato la parte in cui spiego l'esistenza del notch :D
Infatti ho commentato il tuo "stanno cercando di eliminarlo" che è semplicemente voler stravolgere la realtà ;)
canislupus
19-04-2021, 13:36
ma io dico... non vi piace l'iphone? non lo comprate...
che noia leggere sempre gli stessi commenti sotto ogni news apple...
riducono il notch e lasciano il face ID? ben venga..
Prima o poi mi toglierò sta mascherina ed il face ID in condizioni "normali" funziona alla grande, meglio di qualunque sensore di impronte sotto schermo (tipo quello del P30pro di mia moglie che ci prende una volta su 20).
E forse ci si dimentica che l'iphone non lo si compra per la presenza o meno del notch.
Nessuno ha mai pensato che nell'uso quotidiano forse quel notch alla fine non da fastidio a nessuno?
Non ditemi che il telefono lo scegliete per quanti pixel di immagine di sfondo in più vedete...
Si sta commentando l'inutilità del notch che non aumenta alcuno spazio visibile, ma è solo un elemento distintivo.
Per me ognuno può comprare il cellulare che più gli aggrada e forse in futuro anche io potrei passare ad uno smartphone Apple (più che altro per il supporto negli aggiornamenti di sistema), ma nulla vieta che si possa non essere d'accordo con alcune scelte "stilistiche" che poi non portano ad alcun aumento di usabilità.
TorettoMilano
19-04-2021, 13:37
io ho solo avuto iphone come smartphone ma il notch mi fa proprio ribrezzo, 2 anni fa tra iphone11 e iphone8 ho scelto l'8. spero di superare questo ribrezzo quando deciderò di cambiare l'8 :D
E a che serve?
Onestamente a me non piace vedere qualcosa che viene tagliato nella parte in cui ci sono delle icone...
Mi spiego meglio...
Decidi di riprodurre il video.
Ovviamente lì dove è presente il notch non puoi vedere nulla.
Immaginiamo che il video sapendo che tu hai un iPhone, automaticamente non riproduca nulla nelle parti alte in corrispondenza del notch.
A quel punto non ottieni il medesimo risultato di quando c'era la barra nera orizzontale?
Hai perso ugualmente una parte utile dello schermo attivo, mentre prima semplicemente non esisteva quella parte.
pure a me fa schifo il notch ma è li per due motivi marketing:
1-apple può dire di avere più pollici (se metti una barra diminuiscono)
2-apple può dire di avere uno smartphone "fullscreen"
e tutto questo lo dico da solo possessore di iphone
Si sta commentando l'inutilità del notch che non aumenta alcuno spazio visibile, ma è solo un elemento distintivo.
Per me ognuno può comprare il cellulare che più gli aggrada e forse in futuro anche io potrei passare ad uno smartphone Apple (più che altro per il supporto negli aggiornamenti di sistema), ma nulla vieta che si possa non essere d'accordo con alcune scelte "stilistiche" che poi non portano ad alcun aumento di usabilità.Il notch aumenta lo spazio visibile.
L'orologio e le varie icone di stato sono posizione ai lati del notch. Se non ci fosse sarebbero al di sotto, occupando una striscia di pixel in più.
Per quanto riguarda i video, il notch può essere fastidioso, ma solo se guardi un video in full screen perdendo di conseguenza anche tutti gli angoli (smussati) e porzioni superiori e inferiori. Puoi visualizzare perfettamente i video 16:9 senza perdere alcun pixel, perché non occupano l'intero display.
infatti è un non-problema il notch.
Poi se lo toglieranno sarò solo contento.
IPhone, pertanto è un elemento distintivo del brand e funzionale allo status symbol (quando l'adepto tira fuori il cell il notch si mostra prepotente ->
Il primo telefono con notch è stato l'Essential Phone, la Apple l'ha solo copiat...ehm....si è ispirata ad esso.
canislupus
19-04-2021, 16:23
io ho solo avuto iphone come smartphone ma il notch mi fa proprio ribrezzo, 2 anni fa tra iphone11 e iphone8 ho scelto l'8. spero di superare questo ribrezzo quando deciderò di cambiare l'8 :D
pure a me fa schifo il notch ma è li per due motivi marketing:
1-apple può dire di avere più pollici (se metti una barra diminuiscono)
2-apple può dire di avere uno smartphone "fullscreen"
e tutto questo lo dico da solo possessore di iphone
Il notch aumenta lo spazio visibile.
L'orologio e le varie icone di stato sono posizione ai lati del notch. Se non ci fosse sarebbero al di sotto, occupando una striscia di pixel in più.
Per quanto riguarda i video, il notch può essere fastidioso, ma solo se guardi un video in full screen perdendo di conseguenza anche tutti gli angoli (smussati) e porzioni superiori e inferiori. Puoi visualizzare perfettamente i video 16:9 senza perdere alcun pixel, perché non occupano l'intero display.
Rispondo ad entrambi...
Un full screen a ME serve quando devo sfruttarlo pienamente e normalmente ciò avviene in due casi:
riproduzione di video
visualizzazione pagina internet
Francamente non mi interessa nulla di guadagnare 2 o 3 millimetri per poter vedere meglio l'orologio in un angolo.
Se devo avere un full screen, deve esserlo totalmente.
Altrimenti è solo una soluzione di ripiego.
Rispondo ad entrambi...
Un full screen a ME serve quando devo sfruttarlo pienamente e normalmente ciò avviene in due casi:
riproduzione di video
visualizzazione pagina internet
Francamente non mi interessa nulla di guadagnare 2 o 3 millimetri per poter vedere meglio l'orologio in un angolo.
Se devo avere un full screen, deve esserlo totalmente.
Altrimenti è solo una soluzione di ripiego.Che sia una soluzione di ripiego nessuno lo nega.
Ma il notch riduce lo spazio occupato da quella parte di status bar, lasciando più spazio alle pagine web, per quanto poco sia. Questo è un fatto oggettivo.
demonsmaycry84
19-04-2021, 17:38
leviamolo piano piano, poco poco . non si sa mai dopo la gente se confonde e lo scambia per un android qualsiasi che ha già superato il problema del notch da anni.....
canislupus
19-04-2021, 18:30
Che sia una soluzione di ripiego nessuno lo nega.
Ma il notch riduce lo spazio occupato da quella parte di status bar, lasciando più spazio alle pagine web, per quanto poco sia. Questo è un fatto oggettivo.
Ma lo spazio che "recuperi" non è semplicemente fruibile...
In una pagina web... se lo usi in modalità landscape... da una parte ti trovi la barra di scorrimento parziale (se la pagina web non capisce che hai un iPhone)... se lo usi in modalità portrait ti taglia il titolo delle schede...
Mi sforzo... ma onestamente non riesco a vedere questo sommo guadagno tale da giustificare una soluzione di ripiego... poi magari non riesco a trovare le situazioni chiare e lampanti che diano questo palese beneficio.
Ma lo spazio che "recuperi" non è semplicemente fruibile...
In una pagina web... se lo usi in modalità landscape... da una parte ti trovi la barra di scorrimento parziale (se la pagina web non capisce che hai un iPhone)... se lo usi in modalità portrait ti taglia il titolo delle schede...
Mi sforzo... ma onestamente non riesco a vedere questo sommo guadagno tale da giustificare una soluzione di ripiego... poi magari non riesco a trovare le situazioni chiare e lampanti che diano questo palese beneficio.Questo spazio ai lati del notch è utile:
https://i.ibb.co/NSGHVbK/F8-D85-EB1-691-B-45-E3-AA50-14-E51574696-E.jpg
Apple ne ha approfittato per inserire icone di stato che sono molto più grandi e leggibili rispetto a quelle che esistevano precedentemente che erano finalizzate a minimizzare lo spazio occupato nella porzione superiore di display.
In landscape durante la visualizzazione dei video il notch è sicuramente fastiodoso, ma non se guardi i video nelle loro corrette proporzioni; in tal caso il notch neanche si vede.
canislupus
19-04-2021, 23:01
Questo spazio ai lati del notch è utile:
---cut image---
Apple ne ha approfittato per inserire icone di stato che sono molto più grandi e leggibili rispetto a quelle che esistevano precedentemente che erano finalizzate a minimizzare lo spazio occupato nella porzione superiore di display.
In landscape durante la visualizzazione dei video il notch è sicuramente fastiodoso, ma non se guardi i video nelle loro corrette proporzioni; in tal caso il notch neanche si vede.
Perdonami... ma quanto guadagno HAI avuto realmente?
Poi domanda ancora più fondamentale... tu passi la giornata a guardare l'ora, la copertura del segnale e le batteria del cellulare?
Io non arrivo a farlo neanche una volta al giorno... perchè non vivo con l'angoscia che mi si scarichi il cellulare o non abbia la migliore copertura o non possa sapere che ora sono... quantomeno non mentre sono impegnato a leggere qualche cosa o vedere un video.
Evidentemente sono sbagliato io.
;47370761']WOW !!!
Quasi inesistente, solo happol ha una tecnologia tale !
Non pensavo proprio ci riuscissero a renderla così minimale, praticamente nVisibile
(Devono aver usato la stessa tecnologia di nVidia nelle sue schede)
Sotto l'indirizzo per inviare i Doge Coin
non ho capito il paragone lol
ma quanto si puo' essere chiusi mentalmente nel dover classificare un telefono per un notch? :asd: macchissene, se nel complesso è buon telefono
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.