PDA

View Full Version : Addio Charles Geschke, cofondatore di Adobe: dal PDF a Photoshop, una vita per l'innovazione

Redazione di Hardware Upg
19-04-2021, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/addio-charles-geschke-cofondatore-di-adobe-dal-pdf-a-photoshop-una-vita-per-l-innovazione_97049.html

È deceduto all'età di 81 anni Charles Geschke, cofondatore di Adobe, azienda che ha rivoluzionato il modo in cui le persone creano e comunicano grazie a formati come il PDF o software come Photoshop e Illustrator.

Click sul link per visualizzare la notizia.

pipperon
19-04-2021, 08:20
adobe e' una della tante aziende che hanno cambiato l'anima.
Dopo aver fatto innovazione, postscrip e' TANTA roba come i caratteri ATM e altre cosine, poi ha vissuto di nomea, infine di marketing

Diciamo che forse il rapimento ha ridefinito le priorita' anche all'interno dell'azienda e da allora nulla di innovativo e' piu' uscito dal marchio.

Notturnia
19-04-2021, 08:30
mamma mia quanto ho odiato il postscript con lo xerox ventura..
non avevamo una stampante con la capacità di leggere i font postscript e dovevamo fare la conversione dei file.. ma con l'acquisto della prima HP con opzione font postcript e EPS ci si aprì un mondo.. che belli che erano in stampa ..
effettivamente erano una cosa favolosa per come scalavano bene

MaxP4
19-04-2021, 09:39
mamma mia quanto ho odiato il postscript con lo xerox ventura..
non avevamo una stampante con la capacità di leggere i font postscript e dovevamo fare la conversione dei file.. ma con l'acquisto della prima HP con opzione font postcript e EPS ci si aprì un mondo.. che belli che erano in stampa ..
effettivamente erano una cosa favolosa per come scalavano bene

Ventura Publisher che girava su Gem... avevo un autoexec.bat che mi gestiva una specie di dual boot con Win 3.0... e i font originali che costavano un rene.
Mi ricordo che la prima stampante Postscript era una HP modificata con una scheda (non ricordo il nome) che le aumentava la risoluzione a 600 o 1200 dpi che per l'epoca erano fantascienza ...anzi se qualcuno si ricorda il nome di questa scheda!!!

Gnubbolo
19-04-2021, 10:24
grande società amica dell'utente fino a che non hanno deciso di vendere il software come servizio per farlo pagare nel tempo almeno 10 volte quello che vale.

pipperon
19-04-2021, 11:36
grande società amica dell'utente fino a che non hanno deciso di vendere il software come servizio per farlo pagare nel tempo almeno 10 volte quello che vale.

e' piu' di 20 anni che esagerano.
Parliamo del prezzo di porcoshioppo?
per farci 2 risate sul programmino sconclusionato

MaxP4
19-04-2021, 11:59

Mah... credo di aver acquistato licenze di Photoshop (a più di 1 milione di lire), di Illustrator a poco meno... e anche inDesign a cifre paragonabili. E a ogni aggiornamento (annuale) erano 3/500 mila lire a programma.
Oggi con 600 euro circa all'anno (meno sfruttando offerte varie) ho TUTTI i programmi Adobe sempre aggiornati.
Facendo due conti al volo oggi spendo meno ed ho di più.