PDA

View Full Version : GeForce RTX 3000 Ampere, il miglior lancio di sempre per Nvidia

Redazione di Hardware Upg
17-04-2021, 07:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-3000-ampere-il-miglior-lancio-di-sempre-per-nvidia_97032.html

Il debutto delle GeForce RTX 3000 è il migliore di sempre per Nvidia. Nonostante una produzione che non tiene il passo della domanda e i prezzi alle stelle, le GPU Ampere stanno riscontrando un enorme successo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

LucaLindholm
17-04-2021, 07:45
Ma COME cacchio fanno a venderle??

DOVE sono state vendute??

CHI è riuscito a prenderle??

Come calpiterei a han fatto a fare PIÙ DEL DOPPIO ???

Non ho parole...

nessuno29
17-04-2021, 07:48
Tutte in mano ai miner, come volevasi dimostrare non è che non le producono, semplicemente non arrivano sugli scaffali.

coschizza
17-04-2021, 07:58
Tutte in mano ai miner, come volevasi dimostrare non è che non le producono, semplicemente non arrivano sugli scaffali.

I dati di team dicono L opposto, ormai ci sono tantissime persone che la usano per giocare

predator87
17-04-2021, 08:33
Ah sono uscite? Pensavo fosse solo una leggenda.

puppatroccolo
17-04-2021, 08:48
"pc gaming is more than playing". Is only mining direi.

I dati di team dicono L opposto, ormai ci sono tantissime persone che la usano per giocare

Si certo, ci giocano nei ritagli di tempo del mining.

TorettoMilano
17-04-2021, 08:49

beh arrotondando sembra tutto più bello per nvidia verso i player.
ho preso un bel righello (i numeri sull'ordinata non ci sono) e ho preso le misure e fatto le percentuali
grafico vendite: lunghezza di ampere 250% rispetto a turing (più del doppio)
grafico share steam: lunghezza ampere 187% rispetto a turing (meno del doppio)

quindi in proporzione gioca molta meno gente con ampere (25% in meno circa) rispetto a turing e viviamo un periodo di scarsità di scorte nonostante ci siano vendite record, traete la vostra conclusione

coschizza
17-04-2021, 08:59
beh arrotondando sembra tutto più bello per nvidia verso i player.
ho preso un bel righello (i numeri sull'ordinata non ci sono) e ho preso le misure e fatto le percentuali
grafico vendite: lunghezza di ampere 214% rispetto a tuning (più del doppio)
grafico share steam: lunghezza ampere 187% rispetto a tuning (meno del doppio)

quindi in proporzione gioca molta meno gente di quando c'era tuning e viviamo un periodo di scarsità di scorte nonostante ci siano vendite record, traete la vostra conclusione
Steam ti da un dato statistico ma non tutti partecipano alle statistiche mensili, io per esempio ho nvidia da 10 anni e non ho mai usato steam
Quello che conta è il dato assoluto cioè che ora gioca il maggior numero di persona nella storia dei videogiochi dalle origini dei tempi

TorettoMilano
17-04-2021, 09:03
Steam ti da un dato statistico ma non tutti partecipano alle statistiche mensili, io per esempio ho nvidia da 10 anni e non ho mai usato steam
Quello che conta è il dato assoluto cioè che ora gioca il maggior numero di persona nella storia dei videogiochi dalle origini dei tempi

facciamo l'analisi su tutti i dati che vuoi. per ora i dati dicono che la causa non sono i gamers, se hai altri dati da confrontare tirali fuori che li analizziamo

CrapaDiLegno
17-04-2021, 09:03

Che siano tanti sembra vero, che la percentuale su Steam rifletta i numeri di vendita che qui hanno sbandierato, dubito assai.
Non prendiamoci in giro: quei wall di schede grafiche nei capannoni dei miner dicono tutto. Pure il fatto che comprino quei ferri vecchi di CMP. Non credo che siano tutte GT710 (vendute anche quelle a bastioni).
I miner si stanno accaparrando tutto, tranne quei pochi lotti che vengono inviati in Europa (e nemmeno in tutti i paesi, vedi il nostro) o USA che sono assorbiti da giocatori che poi di sicuro fanno pure mining che con il valore di Ethereum qualcosa comunque portano a casa, con gran felicità di orsi polari e pinguini.
Poi però scendono in strada il venerdì con i cartelli a gridare che stiamo noi vecchi a rubare loro il futuro... ma nessuno, e ripeto nessuno, ha ancora puntato il dito verso questo scempio di risorse.
E i loro genitori comprano SUV come non ci fosse un domani (per i figli, appunto). E si fanno accompagnare a scuola tutti i giorni perché poverini altrimenti fanno fatica. E cambiano il telefonino tutti gli anni con dei bei modelli da 500+ euro perché altrimenti non sono abbastanza fighi verso i compagni. E tutti ad acquistare qualsiasi cosa che abbia una batteria ali litio "perché così si è green".
Ma siamo noi vecchi a inquinare perché magari vogliamo acculturarci andando a visitare paesi lontani con l'aereo.. ahahhaah, che poveretti. Tra 20 anni si accorgeranno da soli quanto sono stupidi e quali danni hanno fatto (LORO) al pianeta.

Verso una lacrima per i ghiacciai che non vedranno più (e manco hanno intenzione di vedere che si fa fatica, 'sti finti verdi) e un augurio di buona pensione anche a loro (160% di debito pubblico.. davvero davvero tanti auguri).

CrapaDiLegno
17-04-2021, 09:05

La statistica è così da sempre, per cui anche per Pascal e Turing ci saranno stati percentuali di persone che non hanno mai usato Steam o partecipato alle sue statistiche.
Il confronto è più che legittimo, considerando tutti i difetti di quella statistica, se fai confronti con le stesse metodologie.

Tigre.
17-04-2021, 09:25
...Non prendiamoci in giro: quei wall di schede grafiche nei capannoni dei miner dicono tutto. Pure il fatto che comprino quei ferri vecchi di CMP. Non credo che siano tutte GT710 (vendute anche quelle a bastioni).
I miner si stanno accaparrando tutto, tranne quei pochi lotti che vengono inviati in Europa (e nemmeno in tutti i paesi, vedi il nostro) o USA che sono assorbiti da giocatori che poi di sicuro fanno pure mining che con il valore di Ethereum qualcosa comunque portano a casa, con gran felicità di orsi polari e pinguini.....

Infatti, non è che ci voglia chissà cosa per capire che la produzione viene già venduta alla fonte grazie al potere contrattuale di queste farm dedicate al mining, un pò come quando lavoravo per una multinazionale e c'era il cambio dei portatili, non è che il reparto IT andava su amazon o dal grossista sotto casa ma faceva appunto direttamente il contratto con l'azienda che ce li forniva del resto si parlava di migliaia di pezzi...

Poi a Nividia che le schede video che produce siano destinate al mining, al gaming o a qualunque altro utilizzo non interessa, l'importante è venderle poi come le si usano appunto non sono affari loro, a questi aggiungiamo l'altra piaga degli scalper per quei pochi lotti che si rendono disponibili e il cerchio si chiude.....

lemming
17-04-2021, 09:26
Se finirà la mania del mining, perchè non più conveniente, allora ci troveremo con un sacco di schede usate e i prezzi scenderanno a terra.
Fino ad allora, ci sarà da aspettare oppure fare altro. Ci sono un sacco di vecchi videogames che girano su scheda video del passato che sono altrettanto divertenti.

$iMoNe_In$aNe
17-04-2021, 09:34
Io comprai una pny ravel rtx3070 a dicembre sull'amazzone tedesco intorno i 620€ venduta e spedita dall'amazzone, che però col cambio d'iva italiana si è buttato a 650€, si sovrapprezzata, ma considerato il periodo pur storcendo il naso ho voluto fare l'acquisto, e considerati i mesi successivi e l'attuale carenza totale mi ritengo più che soddisfatto.
Fino a fine dicembre cercando in giro (germania, spagna, francia, olanda) si trovavano, bastava saper cercare, infatti usando questi metodi sia io che altri 3 miei colleghi ce le siamo accaparrate, in italia discorso completamente diverso, mai trovato qualcosa a prezzi umani.
Idem il processore, ho dovuto prendere il 5800x dalla spagna (precisamente madrid) visto che in italia nessuno lo vendeva a prezzi umani.
pertanto il consiglio che posso darvi e di guardare da più fronti (anche se ad oggi la penuria è un fenomeno mondiale)

Cfranco
17-04-2021, 09:41

I dati di steam dicono che ce ne sono pochissime, le percentuali sono persino inferiori a quelle serie 20x0 ( la serie dalle vendite "disappointing" ) dopo lo stesso periodo di tempo

Su Amazon non c'è neanche una 3080, nessuna, zero, a parte le truffe.
Dove cacchio starebbero quindi queste fantomatiche schede vendute ?
Non certo nei case dei giocatori

Tigre.
17-04-2021, 09:42
Se finirà la mania del mining, perchè non più conveniente, allora ci troveremo con un sacco di schede usate e i prezzi scenderanno a terra.
Fino ad allora, ci sarà da aspettare oppure fare altro. Ci sono un sacco di vecchi videogames che girano su scheda video del passato che sono altrettanto divertenti.

Il problema è che queste crypto oramai sono viste come la gallina dalle uova d'oro e se una non è più conveniente ne nascono altre dieci per continuare a minare, in soldoni o la bolla scoppia oppure questa piaga durerà ancora per parecchio tempo purtroppo.....

Ad ogni modo se questa mania dovesse finire certo il mercato dell'usato si riempirà di schede usate ma sarei curioso di vedere quanta gente sarebbe disposta a comprare schede che hanno lavorato 24H per 365 giorni magari a un prezzo a cui tolgono solo l'iva dichiarando nelle inserzioni di vendita "usata pochissimo....vendo per inutilizzo...e altre amenità del genere", per quanto mi riguarda se le possono tenere sul groppone e usarle come soprammobile...:rolleyes:

coschizza
17-04-2021, 09:44
I dati di steam dicono che ce ne sono pochissime, le percentuali sono persino inferiori a quelle serie 20x0 ( la serie dalle vendite "disappointing" ) dopo lo stesso periodo di tempo

I dati di steam dicono L opposto ma li avete letti?
In Italia non le trovi ma nel resto d Europa si è a prezzi decenti

Cromwell
17-04-2021, 09:47
...pertanto il consiglio che posso darvi e di guardare da più fronti (anche se ad oggi la penuria è un fenomeno mondiale)

L'Unico consiglio è:

...ci sarà da aspettare oppure fare altro. Ci sono un sacco di vecchi videogames che girano su scheda video del passato che sono altrettanto divertenti.

Certo se poi serve disperatamente per lavoro :muro:

Ma se serve solo per svago e videogames: attendere, attendere, attendere.
Io attendo, sono fermo con una config del 2014 e attendo anche non comprando più giochi, quindi da parte mia si è fermato tutto e comunque gioco, roba del passato, ma gioco.

nickname88
17-04-2021, 09:49

Non ho parole...Questo è quanto riferiscono loro.
I numeri sulla produzione di chips intanto non li mostrano, nè i numeri sulle schede basate su Ampere GA102 a scendere.

coschizza
17-04-2021, 09:51
Questo è quanto riferiscono loro.
I numeri sulla produzione di chips intanto non li mostrano, nè i numeri sulle schede basate su Ampere GA102 a scendere.

I numeri li hanno mostrati con questo articolo ma sai leggere? Se hanno venduto il doppio vuol dire che hanno prodotto il doppio

nickname88
17-04-2021, 09:54
a sarei curioso di vedere quanta gente sarebbe disposta a comprare schede che hanno lavorato 24H per 365 giorni magari a un prezzo a cui tolgono solo l'iva dichiarando nelle inserzioni di vendita "usata pochissimo....vendo per inutilizzo...e altre amenità del genere", per quanto mi riguarda se le possono tenere sul groppone e usarle come soprammobile...:rolleyes:Una marea, soprattutto quì sui forum come Hwup dove credono che i componenti elettronici non si usurano e si accontentato tranquillamente anche in presenza di problemi minori.

TorettoMilano
17-04-2021, 10:01
I numeri li hanno mostrati con questo articolo ma sai leggere? Se hanno venduto il doppio vuol dire che hanno prodotto il doppio

conta la percentuale sul totale per capire le cause della carenza e su steam questa percentuale è diminuita, come fanno a essere i player la causa dell'assenza di gpu se sono diminuiti in proporzione (25% di decrescita, mica noccioline)?
rileggiti i miei calcoli se non te ne capaciti

piccolo esempio matematico per farti capire meglio:
produco auto
nel 2018 ho venduto 100 auto e 20 erano per olandesi ma non ho avuto problemi con le scorte
nel 2021 ho venduto 300 auto e 40 erano per olandesi e ho problemi con le scorte.
wow nel 2021 ho avuto record di vendite per olandesi, addirittura il doppio! eppure ne ho prodotte il triplo. uhm quindi non sono gli olandesi la causa dei problemi con le scorte

386DX40
17-04-2021, 10:43
Non avrei mai pensato che una situazione simile nell'ambito pc consumer sarebbe mai stata possibile.. manco ai tempi in cui le ram simm per pc 386/486 costavano un rene e mezzo. Poco male, da tempo ho gia' abbandonato l'upgrade a prescindere, il retrogaming puo' soddisfare persino finendo a riparare un Commodore 64 guarda, a livello lavorativo ci pensa un azienda ma dubito che per il 70% di chi ci lavora con il computer una integrata non possa bastare. A meno che non siano diventati tutti programmatori e chissà cosa abba bisogno di millemila core della gpu.
Ho abbastanza vecchie schede video per costruire builds per gli anni che mi rimangono da non doverne comprare altro.

Personaggio
17-04-2021, 10:56

Non ho parole...

Ah sono uscite? Pensavo fosse solo una leggenda.

Ci sono in vendita ma restano per pochi secondi. Ci sono su Telegram diversi tracker che verificano amazon in tutta europa ed ogni giorno vengono messi in vendita diversi Ryzen 7 5800x e diverse RTX3070, i prezzi variano anche di 300€. In ogni caso se non si è molto veloci ad acquistare spariscono entro un paio di minuti. Per le RTX3080 secondo il tracker che seguo ne è uscita solo una negli ultimi 2 mesi era su amazon francia e costava 697.9€, venduta in pochi minuti

randy88
17-04-2021, 11:35
Sconcertante che ancora oggi ci sia chi si domanda "ma dove sono finite tutte???".

Sono finite ai miner. Se i dati del fatturato Nvidia non vi bastano, allora tagliate la testa al toro e gustatevi tutte le prove fotografiche che internet può offrirvi. "RTX 3000 mining farm" su Google

Non che serva a qualcosa, ma mi piacerebbe saper a questo punto quante GPU Ampere hanno prodotto effettivamente.
Non lo sapremo mai, col fatto che Nvidia produce solo le GPU e i produttori le schede video finali, questi sono dati che possono essere nascosti bene dietro qualsiasi dichiarazione di facciata.

Ci tengo solo a dire che sono felice di aver venduto il PC fisso, e che questi signori non vedranno MAI PIU' un soldo da me.

Gringo [ITF]
17-04-2021, 11:42
- Ieri alle 5.58 PM alle 5.59 PM su amazon.de ci stava la ASUS TUF 3090 Gaming.

Ma senza un BOT serio, non le acchiappi nemmeno morto, un secondo è durata la disponibilità, inoltre quell'orario e dato da un sito su ciu non so nemmeno quale sia il suo fuso orario, visto che l'Email è arrivata alle 00:02.

Per il resto l'Intero Stock Europeo al DAY 1 era stato rivenduto ad una FARM CINESE in BLOCCO e la cosa continua ne vendono circa 100.000 al mese miste, che partono e nessuno le vede più.

Stanno adirittura reingegnerizzando l'A100 il chippotto dedicato all'AI per produrre due superschede dedicate al mining, anche se ora è uscito un paio di ASICS mostruosi per ETH.

nickname88
17-04-2021, 11:42
Sconcertante che ancora oggi ci sia chi si domanda "ma dove sono finite tutte???".

Sono finite ai miner. Se i dati del fatturato Nvidia non vi bastano, allora tagliate la testa al toro e gustatevi tutte le prove fotografiche che internet può offrirvi. "RTX 3000 mining farm" su Google

Non che serva a qualcosa, ma mi piacerebbe saper a questo punto quante GPU Ampere hanno prodotto effettivamente.
Non lo sapremo mai, col fatto che Nvidia produce solo le GPU e i produttori le schede video finali, questi sono dati che possono essere nascosti bene dietro qualsiasi dichiarazione di facciata.

Ci tengo solo a dire che sono felice di aver venduto il PC fisso, e che questi signori non vedranno MAI PIU' un soldo da me.

Il mining esisteva pure con le Turing, dove c'era la smania e dove la valuta in questione era il bitcoin, eppure non erano così irreperibili nè i costi così esagerati. Anche su Ebay poi le schede sono tante solo dopo un restock ma non parliamo di migliaia, nè centinaia e per giunta dopo poco si esauriscono e scarseggiano pure lì.

I numeri che Nvidia dovrebbe pubblicare sono quelli riferiti al totale di GA102 prodotti, cosa che appunto non fa.
AMD diceva che avrebbe prodotto più Reference eppure non ci sono stati restocks, sulla baia scarseggiano da parecchi mesi.

Per quel che mi riguarda aldilà di quanto dice Nvidia potrebbe benissimo invece aver guadagnato di più dalla vendita di prodotti Tesla GA100 e chip mobile e Quadro basate su Turing. Visto che pure nel mercato OEM scarseggiano.

nickname88
17-04-2021, 11:45
;47368693']- Ieri alle 5.58 PM alle 5.59 PM su amazon.de ci stava la ASUS TUF 3090 Gaming.

Ma senza un BOT serio, non le acchiappi nemmeno morto
Non l'acchiapperai mai se aspetti che diventi disponibile.
Con o senza bot, ci sarà senz'altro qualcuno più veloce di te.

Lasciando da parte Amazon o Eprice che non hanno code ma che non le hanno nemmeno regolarmente in catalogo, devi metterti in coda negli altri shops di informatica con i preorder se la vuoi, la scheda non diventerà mai "disponibile" fino a che ci sarà una coda dietro.

Gringo [ITF]
17-04-2021, 11:50
Per quel che mi riguarda aldilà di quanto dice potrebbe aver guadagnato di più dalla vendita di prodotti Tesla GA100 e chip mobile e Quadro basate su Turing.

Se sta per preparare le:

CMP 170HX e CMP 200HX basate sul chip "per lavoro" di ecellenza GA100, al posto del (GA102..106) significa solo che è quello il mercato che vuole cavalcare o non avrebbe senso sprecare quella tipologia di processore in quel campo.

Inoltre ci stanno i Bagarini con disponibilità ora quasi infinita d'acquisto il che mette già a rischio anche il futuro 40xx ancora prima di nascere.

386DX40
17-04-2021, 11:51
Domanda: ma pare possibile che come consumatori si debba "elemosinare la disponibilità" di un componente hw di un computer? Ma non sovviene un impeto di questione di principio per cui semplicemente ci si dovrebbe chiedere perche' si dovrebbe comprare a prescindere il nuovo modello?

randy88
17-04-2021, 12:01
Il mining esisteva pure con le Turing, dove c'era la smania e dove la valuta in questione era il bitcoin, eppure non erano così irreperibili nè i costi così esagerati. Anche su Ebay poi le schede sono tante solo dopo un restock ma non parliamo di migliaia, nè centinaia e per giunta dopo poco si esauriscono e scarseggiano pure lì.

I numeri che Nvidia dovrebbe pubblicare sono quelli riferiti al totale di GA102 prodotti, cosa che appunto non fa.
AMD diceva che avrebbe prodotto più Reference eppure non ci sono stati restocks, sulla baia scarseggiano da parecchi mesi.

Per quel che mi riguarda aldilà di quanto dice Nvidia potrebbe benissimo invece aver guadagnato di più dalla vendita di prodotti Tesla GA100 e chip mobile e Quadro basate su Turing. Visto che pure nel mercato OEM scarseggiano.

Ne Bitcoin ne Eth hanno mai raggiunto un valore cosi alto. E in generale se vedi i grafici degli ultimi 5 anni, tolto qualche alto e basso(come nel 2018), il valore è sempre aumentato nel tempo.

E a inizio anno le crypto hanno avuto l'endorsement di gente come Musk e Bezos. E' gente che comanda i mercati, e fa tendenza. Praicamente è come istituzionalizzarle.
la situazione è del tutto diversa dai tempi di Turing, adesso il mining è un industria.

Il problema non sparirà ne con RTX4000 ne con le successive. Idem per AMD.
A menochè non si inibiscano i bot con cui i miner comprano la totalità degli stock.

Domanda: ma vi pare possibile che come consumatori si debba elemosinare la disponibilita' di un componente hw di un computer? Ma non sovviene un impeto di questione di principio per cui semplicemente ci si dovrebbe chiedere perche' si dovrebbe comprare?

Bella domanda.

Io non solo non ho comprato, ma ho pure venduto :asd:

Gringo [ITF]
17-04-2021, 12:42
devi metterti in coda negli altri shops di informatica con i preorder se la vuoi, la scheda non diventerà mai "disponibile" fino a che ci sarà una coda dietro.
....e pagarla il 50% in più, non trovo uno store che le venda ad un prezzo consono, inteso che non sia da foga avida, se la becchi su amazon la becchi almeno al prezzo corretto o leggermente rialzato.

Per il resto volendo amazon le ha... a prezzi di Bagarini !
Vedi anche noto store... italiano si parla di 400 / 800€ oltre il prezzo di vendita regolare sul modello più grosso, non dico il prezzo nvidia che andrebbe aperta una class action da parte dei consumatori, ma parliamo di schede che già costicchiano. 2000€ e il loro costo e "Negozio Famoso" le vende tra 2500 3000.... mi metto in coda per farmi prendere per il culo.... piuttosto ci rinuncio, almeno sotto il lato Gaming ho risolto con una TOPPA detta Console e la ho pagata il suo prezzo.

Poi se parliamo di preorder, sta succedendo anche questo:
https://www.reddit.com/r/gaming/comments/mqmmlu/msi_3080_gaming_x_trio_preorders_cancelled/

Quindi anche la sicurezza del "Preorder" va a farsi benedire.....

Gameonline
17-04-2021, 12:56
la presa in giro continua.

Maury
17-04-2021, 13:01
Non è facile trovarle ma si trovano, io ne ho una e ne hanno una una valanga di persone, sia direttamente conosciute, che utenti forum.

Il problema è che vanno via come il pane, non basterebbe neanche una produzione tripla per stare alle richieste di mercato.

TorettoMilano
17-04-2021, 13:05
Non è facile trovarle ma si trovano, io ne ho una e ne hanno una una valanga di persone, sia direttamente conosciute, che utenti forum.

Il problema è che vanno via come il pane, non basterebbe neanche una produzione tripla per stare alle richieste di mercato.

la crescita dei player è evidente come è evidente che nvidia sta prendendo per i fondelli i gamers. questi grafici avrebbe fatto meglio a evitarseli (sempre che non siano obbligati a esporli per qualche ragione). praticamente sventolano ai 4 venti che l'utenza steam è decresciuta in proporzione del 25% e che quindi abbiamo dato priorità ad altri clienti, è un autogol clamoroso

Gringo [ITF]
17-04-2021, 13:13
(sempre che non siano obbligati a esporli per qualche ragione)
.... hanno già avuto una class action dagli investitori.....
.... gli è andata bene, ma non è detto che la seconda volta sia uguale....
.... quindi Sono obbligati a dare Dati Guidati pur di evitare il secondo giro...

coschizza
17-04-2021, 13:25

Se lo hai venduto vuo dire che non ti serviva quindi non hai motivo di lamentarti. E poi la frase finale è degna di un bambino delle elementari che fa una ripicca a un compagno.

coschizza
17-04-2021, 13:30
;47368812'].... hanno già avuto una class action dagli investitori.....
.... gli è andata bene, ma non è detto che la seconda volta sia uguale....
.... quindi Sono obbligati a dare Dati Guidati pur di evitare il secondo giro...

In verità hai torto, la prima class action se vai a leggere è stata fatta solo
Per un motivo cioè avevano dato dati guidato quindi tu stai dicendo che devono fare lo stesso errore

dinitech
17-04-2021, 14:25
Finché non si distrugge questa piaga di miners e youtubers, non finirà mai il problema della scarsità di schede video e dell'overpricing

niky89
17-04-2021, 14:32
Una marea, soprattutto quì sui forum come Hwup dove credono che i componenti elettronici non si usurano e si accontentato tranquillamente anche in presenza di problemi minori.

Per quanto detesti il mining e non compri MAI componenti usati per il pc, la storia che le schede per il mining siano più usurate è una buffonata, i miners seri downvoltano le schede e di certo non le fanno lavorare a temperature vicine al punto throttling. Basta con questa storia che le gpu usate per minare sono "usurate". L'unica parte che si deteriora sono i cuscinetti delle ventole di raffreddamento.

nickname88
17-04-2021, 18:21
Per quanto detesti il mining e non compri MAI componenti usati per il pc, la storia che le schede per il mining siano più usurate è una buffonata, i miners seri downvoltano le schede e di certo non le fanno lavorare a temperature vicine al punto throttling. Basta con questa storia che le gpu usate per minare sono "usurate". L'unica parte che si deteriora sono i cuscinetti delle ventole di raffreddamento.I miners seri ? Perchè tu quando vedi l'inserzione di vendita c'è pure scritto se il miner era serio o meno ?
Ti dicono anche a quali temp di esercizio sono state fatte funzionare ?
Il miners in genere le fa funzionare comunque H24 poi.

Ah dimenticavo .... quasi nessun miners scrive nella descrizione di averla proprio usata per minare, quindi che stiamo a parlare ?

Basta con questa storia che le gpu usate per minare sono "usurate". L'unica parte che si deteriora sono i cuscinetti delle ventole di raffreddamento.Che i componenti elettronici si usurano non è un opinione, e faccio più riferimento alle sezioni di alimentazione sul PCB che alla GPU in sè.

Comunque sia sbaglio o qualche generazione fa GPU-Z riportava anche il valore dell'ASIC riferito alla GPU espresso in %, che era oggetto durante le vendite e calava in seguito all'uso ? :rolleyes:

L'unica parte che si deteriora sono i cuscinetti delle ventole di raffreddamentoDue annetti H24 sono dai 16 alle 18 mila ore di uso, per un normale utente sono come 10 anni di utilizzo circa. A casa tua non sò ma a casa mia anche se continuano a funzionare possono cominciare a far rumore.

e non compri MAI componenti usati per il pcSbagliato
ORA li compero ma solo se l'acquirente è di fiducia e solo prodotti che non costano oltre un tot.
PRIMA quando ero ancora ragazzo comperavo tutto e infatti le inculat3 non sono mancate.

Quì c'è gente invece che appena vede prodotti a prezzi stracciati persino rispetto ad altri usati di pari marca e modello non si fa manco domande e ignora pure totalmente la garanzia che c'è dietro, nè se sono mai state disassemblate o moddate.

Per quanto detesti il miningNon detesto il mining, detesto l'assenza di tutele legali per i consumatori e mi sfogo contro i minatori.

StylezZz`
17-04-2021, 18:57
Anche la terra tonda è una buffonata :asd:

niky89
17-04-2021, 21:02
I miners seri ? Perchè tu quando vedi l'inserzione di vendita c'è pure scritto se il miner era serio o meno ?
Ti dicono anche a quali temp di esercizio sono state fatte funzionare ?
Il miners in genere le fa funzionare comunque H24 poi.

Ah dimenticavo .... quasi nessun miners scrive nella descrizione di averla proprio usata per minare, quindi che stiamo a parlare ?

Che i componenti elettronici si usurano non è un opinione, e faccio più riferimento alle sezioni di alimentazione sul PCB che alla GPU in sè.

Comunque sia sbaglio o qualche generazione fa GPU-Z riportava anche il valore dell'ASIC riferito alla GPU espresso in %, che era oggetto durante le vendite e calava in seguito all'uso ? :rolleyes:

Due annetti H24 sono dai 16 alle 18 mila ore di uso, per un normale utente sono come 10 anni di utilizzo circa. A casa tua non sò ma a casa mia anche se continuano a funzionare possono cominciare a far rumore.

Sbagliato
ORA li compero ma solo se l'acquirente è di fiducia e solo prodotti che non costano oltre un tot.
PRIMA quando ero ancora ragazzo comperavo tutto e infatti le inculat3 non sono mancate.

Quì c'è gente invece che appena vede prodotti a prezzi stracciati persino rispetto ad altri usati di pari marca e modello non si fa manco domande e ignora pure totalmente la garanzia che c'è dietro, nè se sono mai state disassemblate o moddate.

Non detesto il mining, detesto l'assenza di tutele legali per i consumatori e mi sfogo contro i minatori.

I verbi non erano usati in seconda persona singolare. Ok le componenti si usurano e hanno una durata di 100 anni invece che 200, beh l'acquirente finale ne risentirà molto. Dati alla mando benchmark e tutto le differenze sono 0. Sul lungo termine di certo la scheda non durerà meno del previsto. Quindi le scontiamo di cosa del 5% rispetto a quelle usate solo per il gaming? Dato che poi come scrivi te non si può dimostrare parliamo di cosa? Aria fritta? Polemica giusto per? Senza uno straccio di prove che poi dimostrino quanto facciano schifo queste schede usate per minare?

niky89
17-04-2021, 21:05
Anche la terra tonda è una buffonata :asd:

Allora tirate fuori dimostrazioni che siano diverse dalle gpu usate dai giocatori vi prego. Sono aperto a cambiare idea a differenza dei terrapiattisti.

TigerTank
17-04-2021, 21:33
Beh ovvio che sia stato un successo di vendite, se consideriamo solo gli utili a livello assoluto in termini di gpu vendute e non che i miners abbiano fatto man bassa a scapito dei gamers :D

nickname88
17-04-2021, 22:56
I verbi non erano usati in seconda persona singolare. Ok le componenti si usurano e hanno una durata di 100 anni invece che 200, beh l'acquirente finale ne risentirà molto. Dati alla mando benchmark e tutto le differenze sono 0. Sul lungo termine di certo la scheda non durerà meno del previsto. Quindi le scontiamo di cosa del 5% rispetto a quelle usate solo per il gaming? Dato che poi come scrivi te non si può dimostrare parliamo di cosa? Aria fritta? Polemica giusto per? Senza uno straccio di prove che poi dimostrino quanto facciano schifo queste schede usate per minare?
100 anni ? Prestazioni ? Non ci sono solo i numeri sul benchmark da tenere in considerazione.
Esiste la perdita di efficienza, minore capacità di overclock, possibile coil whine maggiorato e ventole più usurate. Senza contare che non si può escludere la presenza di artefatti grafici. Non è che i danni si manifestano tutti con l'assenza totale di funzionamento ( magari ).

Che poi potrebbe non presentare tutto ciò è un conto, ma il fatto che molti si abbasano le mutande rischiando pur di risparmiare da uno a due centoni a seconda del prodotto è un altro.

Allora tirate fuori dimostrazioni che siano diverse dalle gpu usate dai giocatori vi prego. Sono aperto a cambiare idea a differenza dei terrapiattisti.Dimostrazioni ? Chiedi a molti degli utenti che han avuto problemi in seguito all'acquisto di una VGA usata ?

niky89
17-04-2021, 23:19
100 anni ? Prestazioni ? Non ci sono solo i numeri sul benchmark da tenere in considerazione.
Esiste la perdita di efficienza, minore capacità di overclock, possibile coil whine maggiorato e ventole più usurate. Senza contare che non si può escludere la presenza di artefatti grafici. Non è che i danni si manifestano tutti con l'assenza totale di funzionamento ( magari ).

Che poi potrebbe non presentare tutto ciò è un conto, ma il fatto che molti si abbasano le mutande rischiando pur di risparmiare da uno a due centoni a seconda del prodotto è un altro.

Dimostrazioni ? Chiedi a molti degli utenti che han avuto problemi in seguito all'acquisto di una VGA usata ?

Molti utenti hanno gli stessi problemi con le gpu nuove, non vedo differenza.
Stesso discorso lo si può fare per qualsiasi gpu usata, chi mi garantisce che il vecchio proprietario non la usasse beatamente sopra gli 80 gradi?

nickname88
17-04-2021, 23:31
Molti utenti hanno gli stessi problemi con le gpu nuove, non vedo differenza.
La differenza sta nella probabilità.
E' molto più facile trovare un prodotto con danni da usura che uno difettato di fabbrica. Con la differenza per altro che un prodotto usato la garanzia potrebbe non esserci più o potresti scoprire il danno a garanzia scaduta se non ti accorgi subito.

Stesso discorso lo si può fare per qualsiasi gpu usata, chi mi garantisce che il vecchio proprietario non la usasse beatamente sopra gli 80 gradi?Nessuno te lo garantisce, così come accade quando comperi una VGA usata. La motivazione dei venditori è sempre l'inutilizzo. :rolleyes:
Discorso differente se la comperi nuova.

niky89
17-04-2021, 23:35
La differenza sta nella probabilità.
E' molto più facile trovare un prodotto con danni da usura che uno difettato di fabbrica. Con la differenza per altro che un prodotto usato la garanzia potrebbe non esserci più o potresti scoprire il danno a garanzia scaduta se non ti accorgi subito.

Allora dato che parliamo di probabilità, visto che il grosso delle gpu da mining finiscono nelle farm, è probabile trovare schede che hanno passato la loro vita undervoltate quindi in fin dei conti non così stressate. Ma va bene continuiamo a dire che queste schede sono schifosissime.

nickname88
18-04-2021, 09:32
Allora dato che parliamo di probabilità, visto che il grosso delle gpu da mining finiscono nelle farm, è probabile trovare schede che hanno passato la loro vita undervoltate quindi in fin dei conti non così stressate. Ma va bene continuiamo a dire che queste schede sono schifosissime.
Queste sono solamente tue supposizioni e basta.
Non ci sono statistiche sui miners.
Inoltre undervoltate o meno funzionano sempre H24 e in full una 3080 spesso e volentieri sta comunque attorno ai 300W anche a 0.9V, da quì non si scappa.

Ma va bene continuiamo a dire che queste schede sono schifosissimeNon sono schifose, semplicemente ti accolli un molto maggiore rischio a comprare l'usato oggi che in precedenza.

StylezZz`
18-04-2021, 09:37
Allora tirate fuori dimostrazioni che siano diverse dalle gpu usate dai giocatori vi prego. Sono aperto a cambiare idea a differenza dei terrapiattisti.

Quando parliamo di scheda video non ci riferiamo solo al chip grafico, ma a tutti quei componenti interni che la compongono. Ognuno di questi componenti ha un suo ciclo di vita e un tot. di ore di funzionamento massimo a determinate condizioni, non sono immortali...per cui il fatto che vengano usate ''downvoltate'' lascia il tempo che trova dato che viene vanificato dal numero di ore enorme di lavoro continuo che un utilizzatore normale farebbe in decine di anni.

Se confrontiamo le prestazioni saranno praticamente uguali a quelle usate per giocare, ma possiamo dire lo stesso dell'affidabilità? Chiaramente ai miners conviene far girare queste voci e fare disinformazione, altrimenti poi come le rivendono a quei co**ni dei gamers, che saranno felici di mettersi a 90° per giocare finalmente a quel gioco che non hanno potuto provare qualche anno prima...

Stesso discorso lo si può fare per qualsiasi gpu usata, chi mi garantisce che il vecchio proprietario non la usasse beatamente sopra gli 80 gradi?

Certamente, ma se mi permetti le probabilità di beccare una scheda usata ''sopra gli 80 gradi'' da un gamer sono sicuramente inferiori rispetto una scheda che al 100% è stata usata 24/7 per anni, con il rischio (elevato) di arrivarti pure con bios modificato che dovrai andare a riflashare con quello originale se vuoi usarla, cosa non alla portata di tutti.

E comunque tra i gamers si sta sempre più diffondendo la pratica di downvoltare e consumare meno dato che a conti fatti si rivela più vantaggioso dell'overclock dove spesso i guadagni prestazionali (parliamo di qualche fps in più) non giustificano i consumi enormi, diciamo che ormai è più utile solo per gli appassionati dei numerini nei benchmark :rolleyes:

Tigre.
18-04-2021, 10:34
Quando parliamo di scheda video non ci riferiamo solo al chip grafico.....

Completamente d'accordo con le tue considerazioni, in sostanza è come andare a comprare un'auto usata dello stesso anno ma una con 50.000 Km e l'altra con 200.000, sulla carta hanno appunto la stessa anzianità ma dal lato affidabilità non ci sono dubbi che la seconda sia decisamente più a rischio di rompersi che non la prima...

Poi il discorso del downvolt è comunque aleatorio visto che bisogna comunque stare alle dichiarazioni del venditore che ovviamente giurerà e spergiugerà che il mining non sa neanche cosa sia e la scheda video la mette in vendita perchè non ha più tempo per giocare ed è li inutilizzata nel pc con anche la lacrimuccia del mi separo a malincuore ma preferisco che venga utilizzata da qualcun altro piuttosto che vederla a prendere polvere nel case.....:rolleyes:

TigerTank
18-04-2021, 13:11
Completamente d'accordo con le tue considerazioni, in sostanza è come andare a comprare un'auto usata dello stesso anno ma una con 50.000 Km e l'altra con 200.000, sulla carta hanno appunto la stessa anzianità ma dal lato affidabilità non ci sono dubbi che la seconda sia decisamente più a rischio di rompersi che non la prima...

ma che c'entra? :D
Se si parla di fatturato di Nvidia si parla di gpu vendute ai partners(che poi realizzano le vga da gaming montandoci le gpu comprate da nvidia).
A parte forse le Founders :)

StylezZz`
18-04-2021, 14:40

Attenzione però, la macchina ha parti meccaniche soggette a usura, la scheda video di meccanico ha solo le ventole, il resto sono componenti elettronici che operano ad alta frequenza...diciamo che il discorso è più complesso.

coschizza
18-04-2021, 15:10
Queste sono solamente tue supposizioni e basta.
Non ci sono statistiche sui miners.
Inoltre undervoltate o meno funzionano sempre H24 e in full una 3080 spesso e volentieri sta comunque attorno ai 300W anche a 0.9V, da quì non si scappa.

Non sono schifose, semplicemente ti accolli un molto maggiore rischio a comprare l'usato oggi che in precedenza.

Una 3080 in minima di eth alla massima potenza consuma mediamente 224w.
Esistono statistiche sui miner per esempio dei grossi gruppi hanno mostrato come una gpu dura circa 4 anni prima di rompersi, che vuol dire una durata di almeno 20 anni per un uso desktop medio. Le gpu enterprise invece usano componenti più durevoli che durano molto di piu. Questo vale anche per le cmp di nvidia che sono fatte con componenti non standard e più durevoli

Gringo [ITF]
18-04-2021, 16:53
che vuol dire una durata di almeno 20 anni per un uso desktop medio.
.... lo puoi rispiegare bene alla mia GeForce GTX 680..... 9 Anni e MORTA E SEPOLTA.

nickname88
18-04-2021, 18:08
Una 3080 in minima di eth alla massima potenza consuma mediamente 224w.
Esistono statistiche sui miner per esempio dei grossi gruppi hanno mostrato come una gpu dura circa 4 anni prima di rompersi, che vuol dire una durata di almeno 20 anni per un uso desktop medio. Le gpu enterprise invece usano componenti più durevoli che durano molto di piu. Questo vale anche per le cmp di nvidia che sono fatte con componenti non standard e più durevoliSe così fosse non esisterebbero i problemi di temperature fra i miners. :rolleyes:
224W una 3080 io li sforo pure giocando a Mortal Kombat con Vsync a 60fps ed è già undervoltata. :rolleyes:

Esistono statistiche sui miner per esempio dei grossi gruppi hanno mostrato come una gpu dura circa 4 anni prima di rompersiSi esistono le statistiche che vogliono rifilarti.
4 Anni e poi muore ? Quindi se le rivendono al cambio generazionale nella migliore delle ipotesi avrai un prodotto già potenzialmente a metà vita, WOW.

he vuol dire una durata di almeno 20 anni per un uso desktop medioChissà perchè molte si guastano molto prima e senza aver mai minato. :rolleyes: