PDA

View Full Version : Asus ROG Strix RTX 3060 Gaming OC alla prova: non manca proprio nulla

Redazione di Hardware Upg
16-04-2021, 19:11
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5990/asus-rog-strix-rtx-3060-gaming-oc-alla-prova-non-manca-proprio-nulla_index.html

Asus ROG Strix RTX 3060 Gaming OC è la seconda scheda video RTX 3060 custom ad arrivare in redazione. Forte di un dissipatore sovradimensionato, offre un doppio BIOS, una HDMI 2.1 in più e frequenze di boost maggiori. Un prodotto con i fiocchi, ma il prezzo di listino è molto elevato. Ne vale davvero la pena?

Click sul link per visualizzare l'articolo.

argez
16-04-2021, 19:35
Il titolo è veramente da rotfl.

Yramrag
16-04-2021, 19:44
A parte la disponibilità? :asd:

nameman
16-04-2021, 20:26
spero che i così detti...."minatori" la comprino, così forse, lasceranno sk video ....."meno" performanti per loro come ad esempio le geforce gtx 1660 che oggi hanno un prezzo SPROPOSITATO!

demon77
16-04-2021, 23:07
"NON MANCA PROPRIO NULLA"

Trollare già col titolo: lo stai facendo bene.

astaroth2
17-04-2021, 07:25
RTX3060: nome comune di cosa, femminile singolare, primitivo , concreto. No aspetta, volevo dire astratto

boccio74
17-04-2021, 10:15
Animali fantastici e dove trovarli???

ningen
17-04-2021, 11:04
Ammesso che si possano trovare, a me queste RTX 3060 sembrano proprio scarse, come avevo già detto nella prima recensione.
599 euro poi è un prezzo che non sta ne in cielo ne in terra, anche perchè a me pare pure alto il prezzo di 339 euro indicato da Nvidia, figuriamoci quello sparato da Asus.

bonzoxxx
17-04-2021, 12:47
RTX3060: nome comune di cosa, femminile singolare, primitivo , concreto. No aspetta, volevo dire astratto

AHAHAHHAHAHA sei il top!!

DukeIT
17-04-2021, 13:44
Ma quando tutti si convertiranno alle consolle (e non ci sono soluzioni con queste cifre), a chi venderanno queste schede?
D'accordo che ora hanno i miners, ma gli fa proprio schifo poter vendere qualcosa di più? E se domani i miners spariranno o si orienteranno verso prodotti specifici più economici? Capisco fossero stati presi alla sprovvista da questa situazione, ma ormai sono anni che va avanti così.

Saetta_McQueen
17-04-2021, 15:20
Pian Piano lo stile di THG si sta travasando su HW Upgrade. Vi prego, no. Non rovinate anche questo portale. Capisco che la provenienza dell'autore sia quella però ... Lasciate scrivere Corsini. Già solo il titolo mi indispettisce talmente tanto che neanche la leggerò.

luke@
17-04-2021, 16:53
Ammesso che si possano trovare, a me queste RTX 3060 sembrano proprio scarse, come avevo già detto nella prima recensione.
599 euro poi è un prezzo che non sta ne in cielo ne in terra, anche perchè a me pare pure alto il prezzo di 339 euro indicato da Nvidia, figuriamoci quello sparato da Asus.

se è per questo le custom anche oltre italia si trovano dai 1000 ai 1200 eu

quindi 599 nemmeno la scatola vedi, anche gli 800 ormai sono superati, che era il prezzo di riferimento dopo poco che uscirono, erano già sui canali mining da 800 a salire

il 2021 sarà peggiore del 2020, in tutti i sensi, quindi non sperate in babbo natale

LiquidMik
17-04-2021, 17:04
Chissà se esistano davvero queste schede :D

LuckyExplorer
17-04-2021, 19:04
Infatti, non capisco chi ancora si ostina a non passare alle console, visto che per giocare si può collegare sia il mouse che la tastiera, e buttare quell' aborto di pad.

astaroth2
17-04-2021, 22:07
In un altro articolo di oggi scrivevo appunto che son passato per disperazione alla Xbox series x , avendo una 1060 da 3gb ormai scarsina e sono strafelice, anche perché il gamepass ha un botto di vecchi giochi che volevo finire. Peccato non ci sia Lost odyssey

The_Hypersonic
17-04-2021, 23:31
Il titolo è sbagliato perchè manca proprio la scheda...

ninja750
18-04-2021, 10:18
che poi, le conclusioni, sono perfettamente condivisibili

Conclusioni

L'avevamo già scritto con la Gaming X Trio di MSI, e non possiamo che ribadirlo con questa Asus ROG Strix RTX 3060 Gaming OC: il progetto della RTX 3060 non richiede un dissipatore così elaborato per essere tenuto a bada.

La proposta di Asus è ottima e il dissipatore consente alla GPU di esprimersi al meglio, ma chiaramente un raffreddamento simile rende la scheda più costosa di quel che, secondo noi, è il target di mercato. C'è un doppio BIOS e per giunta richiede un solo cavo di alimentazione, inoltre abbiamo due connessioni HDMI 2.1, caratteristica che può risultare utile in certi contesti d'uso specifici.

Asus ha comunicato al lancio un listino di 599€ per questa scheda, ma online troviamo prezzi ancora più alti. Il discorso del prezzo lascia però il tempo che trova, visto che da mesi la disponibilità delle GPU, di tutte le GPU, è ridotta al lumicino e i prezzi sono fuori scala. Difficile parlare male di questa scheda video, ma oggi come oggi non possiamo neanche lanciarci in consiglio di acquisto spassionato, sia per la situazione di mercato, sia perché comunque 599€ sarebbero troppi rispetto ai 339€ indicati da Nvidia come prezzo di lancio della RTX 3060.

niente di ciò nel titolo

euscar
18-04-2021, 14:55
Le schede in questione :rotfl:

Immagino che lo avevate già scritto in molti, ma è la prima cosa che ho pensato dopo aver letto il titolo :asd:

Ma quando tutti si convertiranno alle consolle (e non ci sono soluzioni con queste cifre), a chi venderanno queste schede?
D'accordo che ora hanno i miners, ma gli fa proprio schifo poter vendere qualcosa di più? E se domani i miners spariranno o si orienteranno verso prodotti specifici più economici? Capisco fossero stati presi alla sprovvista da questa situazione, ma ormai sono anni che va avanti così.

Infatti, non capisco chi ancora si ostina a non passare alle console, visto che per giocare si può collegare sia il mouse che la tastiera, e buttare quell' aborto di pad.

O piuttosto darsi al retrogaming.

Ci sono poi centinaia se non migliaia di giochi moderni che non richiedono per forza PC con gli steroidi per essere giocabili.
Non bisogna necessariamente prendere sempre gli ultimi AAA.

zbear
19-04-2021, 09:06
E vogliamo aggiungere che, PER L'ENNESIMA VOLTA, viene anche trascurato chiunque usi le schede NVidia per usi semipro? NESSUNO, e dico NESSUNO, che faccia le prove con gli encoder/decoder H264/H265 compresi nelle schede NVidia e AMD ormai da anni. E questo nonostante i flussi video in rete siano ormai IMPONENTI (e anche nelle case private). Robe da pazzi!!

Kyo72
19-04-2021, 09:18
"non manca proprio nulla"

Qualcosa manca...manca la scheda grafica :D :D :D

bonzoxxx
19-04-2021, 09:41

Ci sono poi centinaia se non migliaia di giochi moderni che non richiedono per forza PC con gli steroidi per essere giocabili.

Appunto, io sto campando con una 1070itx, se non c'arrivo scalo i dettagli e bona.. Certo da fastidio pure a me, volevo prendere una 3070 o una 3060ti ma proprio non ci si riesce, pazienza vivo lo stesso..

futu|2e
19-04-2021, 10:27
non manca proprio nulla

E' troll?

X360X
19-04-2021, 13:35
Nemmeno guadagnassi un milione annuo, per me è boicottaggio finché la roba smette di costare infinitamente più del suo reale valore. Ma nemmeno a 100 euro in più di quanto dovrebbero stare le prenderei.
A sto punto nemmeno morisse il PC gaming me ne fregherebbe più, ho sempre difeso il PC da tutte le frasi fatte spesso non molto reali...adesso dico giocate con la vecchia VGA sulla roba vecchia e per il resto godetevi PlayStation e Xbox a prezzi enormemente più onesti dei PC, tanto la grafica è bella, l'SSD non capientissimo ma tanto veloce, e volendo mouse e tastiera non sono più un tabù

FroZen
19-04-2021, 14:06
Un fermacarte con un dissipatore da 30 cm diventa un grosso fermacarte

Oc: "aumentiamo di 200mhz le frequenze" sarà ma stabilizzandosi a 2060mhz, dai quasi 2000 a def, a casa mia sono manco 100mhz di oc :stordita:

L'unica cosa che hanno di giusto ste 3060 sono i 12gb di ram , punto. Versioni custom da +200€ non dovrebbero manco esistere su una fascia medio-bassa, tolgono solo gpu ai modelli a prezzo e design corretti (max 27cm e max dual slot) ma si vede che di volumi ne hanno eccome, o no? :stordita:

demon77
19-04-2021, 15:10
Nemmeno guadagnassi un milione annuo, per me è boicottaggio finché la roba smette di costare infinitamente più del suo reale valore. Ma nemmeno a 100 euro in più di quanto dovrebbero stare le prenderei.
A sto punto nemmeno morisse il PC gaming me ne fregherebbe più, ho sempre difeso il PC da tutte le frasi fatte spesso non molto reali...adesso dico giocate con la vecchia VGA sulla roba vecchia e per il resto godetevi PlayStation e Xbox a prezzi enormemente più onesti dei PC, tanto la grafica è bella, l'SSD non capientissimo ma tanto veloce, e volendo mouse e tastiera non sono più un tabù

Il punto è resistere.. io ho un PC di 10 anni che volevo aggiornare quest'anno ma ho dovuto cambiare piani.
Stringo la cinghia e tiro doverosamente un altro anno. (SPERO BASTI)

euscar
19-04-2021, 15:58
Il punto è resistere.. io ho un PC di 10 anni che volevo aggiornare quest'anno ma ho dovuto cambiare piani.

Potresti anche dare un'occhiata qui sul mercatino e farti un PC moderno, anche se non all'ultimo grido.

Tornando in tema, la 3060 sarebbe stata la scheda che pensavo di prendere nel 2022 per sostituire la 1660Ti, ma se non scende sotto i 400 euro la 1660Ti rimarrà nel mio case fin che campa :O

obogsic
19-04-2021, 22:01

Quoto, ho una gtx 680 da ben 2gb... Ora sto giocando a Tomb Raider del 2013 tutto a Ultra come ai tempi belli della mia VGA, mi sta piacendo ed è pure gratis visto che lo hanno regalato con un giveaway e... vafammocc' ai miners, alle vga da millemila euro, ai bot e allo shortage...
Il prossimo gioco sarà The Last Remnant (ancora più vecchio), trovato in un cestone a 3 euro :D
Vediamo chi si stanca prima, se io a spendere due lire per giocare comunque bene o loro a non vendere una cippa di giochi nuovi :D

Cromwell
20-04-2021, 13:11
Quoto, ho una gtx 680 da ben 2gb... Ora sto giocando a Tomb Raider del 2013 tutto a Ultra come ai tempi belli della mia VGA, mi sta piacendo ed è pure gratis visto che lo hanno regalato con un giveaway e... vafammocc' ai miners, alle vga da millemila euro, ai bot e allo shortage...
Il prossimo gioco sarà The Last Remnant (ancora più vecchio), trovato in un cestone a 3 euro :D
Vediamo chi si stanca prima, se io a spendere due lire per giocare comunque bene o loro a non vendere una cippa di giochi nuovi :D

Appunto, dedicatevi a roba "retrò" che di bello c'è da giocare.

Complice anche gli sconti Steam del passato (i veri sconti, non quelli di adesso :rolleyes: ), ho una libreria discreta tra cui pescare. Sono a posto fino alla fine dei miei giorni (o della scheda video... sgrat sgrat)

Bello The Last Remnant, giocato neanche tanto tempo fa: va compreso e studiato e non farsi intimorire dalle meccaniche che possono sembrare complicatissime. Bisogna dedicarcisi.

obogsic
20-04-2021, 14:30
Appunto, dedicatevi a roba "retrò" che di bello c'è da giocare.

Complice anche gli sconti Steam del passato (i veri sconti, non quelli di adesso :rolleyes: ), ho una libreria discreta tra cui pescare. Sono a posto fino alla fine dei miei giorni (o della scheda video... sgrat sgrat)

Bello The Last Remnant, giocato neanche tanto tempo fa: va compreso e studiato e non farsi intimorire dalle meccaniche che possono sembrare complicatissime. Bisogna dedicarcisi.

Infatti The Last Remnant mi uncuriosisce proprio per quello che ho letto sui forum riguardo alle sue meccaniche. Non vorrei che, per leggere la generalità delle recensioni (con voti non brutti ma non certo lusinghieri), mi perda un titolo meritevole e magari tra i pochi che osano qualcosa di diverso nel genere.
Sono un divoratore di rpg da sempre, ne ho giocati in tutte le salse e non mi spaventa né la complessità né le innovazioni!

leddlazarus
21-04-2021, 10:49
anche per le testate che sono costrette a recensire schede video che poi o non si trovano o hanno prezzi spropositati tanto da scoraggiare l'acquisto.

vabbe io fortunatamente scimmie non ne ho per queste nuove schede video, però immagino chi invece non aspetta altro per trovarne una.

comunque ribadisco è proprio grottesca sta situazione.

leddlazarus
21-04-2021, 10:53

umamma sai quanti giochi si possono riscoprire? tanto per farti un esempio Horizon Zero Dawn, dopo tre anni dall'uscita per ps4, guarda che successo sta rivivendo.

io sto rispolverando ALAN WAKE che non avevo mai finito, e poi mi dedicherò ai vecchi ASSASSIN'S CREED.

ovviamente in full HD con una gtx970 usata presa a 90€ qui sul mercatino.

leddlazarus
21-04-2021, 10:59

io sono passato da un i5-4570 e gtx670 ad un sistema con

ryzen 5 1600x+16gb RAM+256GBnvme+gtx970 tutta roba presa sul mercatino un po di tempo fa. avro' speso si e no 300€.

la scheda madre l'ho presa su amazon nuova come ali e dissipatore.

e per me è grasso che cola.

Aviatore_Gilles
21-04-2021, 11:13
Ho una tabella di marcia così folta, che non ho necessità di nuove schede video. Finché il pc dura vado avanti così, poi, se l'andazzo sarà questo, farò l'upgrade della console e amen.

ciocia
21-04-2021, 17:24
Per una xx60, a 350€ comincerà ad aver senso, e già sarebbe tanto (la mia gtx970 windforce la pagai 330€).
Spero mi resista almeno fino a fine anno.