PDA

View Full Version : vivo diventa primo produttore di smartphone in Cina: durerà?

Redazione di Hardware Upg
16-04-2021, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/vivo-diventa-primo-produttore-di-smartphone-in-cina-durera_96978.html

I dati di Counterpoint evidenziano un cambio delle gerarchie in Cina, con vivo che è riuscita a superare la quota di mercato di OPPO, anche se per ora in una sola settimana. Huawei continua un lento declino e rimane al terzo posto.

Click sul link per visualizzare la notizia.

pipperon
16-04-2021, 07:57
ma che razza di articolo e'?
Ce lo ricordiamo che oppo e vivo sono la stessa azienda e cambia solo l'etichetta?

La prossima e' che e' una lotta fa la fiat e la fiat se il logo e' diverso, come dire fra la la VWpolo e l'audi polo?

frankie
16-04-2021, 09:14
Ma che titolo è?
Quello giusto:

Vivo diventa primo produttore di smartphone in Cina: quanto sopravviverà?

supertigrotto
16-04-2021, 13:01
Dureranno poco (non intendo poco phone ) .
Casualmente si scoprirà che il vicino del compagno di scuola del barbiere del salumiere,fratello del meccanico dell'istruttore di pilates del sarto, è in contatto con l'esercito cinese e con il partito e quindi,ci sarà il ban anche per loro,in favore dell'asse USA/Corea/Giappone.

randorama
16-04-2021, 13:13
ma sono il solo a pensare che dietro l'azienda ci sia lo stato cinese che, "bruciata" huawei sta sponsorizzando questi?

marchigiano
16-04-2021, 13:42
ma sono il solo a pensare che dietro l'azienda ci sia lo stato cinese che, "bruciata" huawei sta sponsorizzando questi?

siamo in due, anche se per me sarà xiaomi l'erede di huawei

randorama
16-04-2021, 20:30
siamo in due, anche se per me sarà xiaomi l'erede di huawei

mah, mi sanno tanto di "piano A" e "piano B"...

Sandro kensan
17-04-2021, 02:02
Intanto Huawei mi ha esteso la garanzia di 6 mesi e adesso mi scadrà nel 2023...

Ovviamente gratis!

Personaggio
17-04-2021, 10:39
OnePlus non è di Oppo, caso mai Oppo, OnePlus e la stessa Vivo sono della stessa società.

nickname88
17-04-2021, 10:47
Questa gente dovrebbe tornare ad essere emarginata come un tempo.
Dovremmo tutti investire per diventare indipendenti da costoro nella produzione di chips e mettere pesantissimi dazi su tutti i prodotti con brand di nazionalità cinese.

tallines
17-04-2021, 10:59
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/vivo-diventa-primo-produttore-di-smartphone-in-cina-durera_96978.html

I dati di Counterpoint evidenziano un cambio delle gerarchie in Cina, con vivo che è riuscita a superare la quota di mercato di OPPO, anche se per ora in una sola settimana. Huawei continua un lento declino e rimane al terzo posto.

Se fa buoni prodotti a un prezzo facilmente abordabile........:)

Personaggio
17-04-2021, 11:01
Questa gente dovrebbe tornare ad essere emarginata come un tempo.
Dovremmo tutti investire per diventare indipendenti da costoro nella produzione di chips e mettere pesantissimi dazi su tutti i prodotti con brand di nazionalità cinese.

Import Cinese cresce molto più di quanto faccia l'export, presto la Cina diventerà un paese importatore!
E poi i chip sono fatti a Taiwan, non in Cina e non ci sono possibilità in nessuna maniera di poter spostare la produzione ed il know how in Europa.
TSMC ha un piano di investimento per i prossimi 2 anni di 200Miliardi di $ solo per aumentare la produzione, se si volesse creare una fabbrica di chip ex novo in Europa, non basterebbero 1000 miliardi $, e chi ce li mette?
Che poi i macchinari usati per creare i chip sono spesso tedeschi o italiani

nickname88
17-04-2021, 11:29
Import Cinese cresce molto più di quanto faccia l'export, presto la Cina diventerà un paese importatore!
E poi i chip sono fatti a Taiwan, non in Cina e non ci sono possibilità in nessuna maniera di poter spostare la produzione ed il know how in Europa.
TSMC ha un piano di investimento per i prossimi 2 anni di 200Miliardi di $ solo per aumentare la produzione, se si volesse creare una fabbrica di chip ex novo in Europa, non basterebbero 1000 miliardi $, e chi ce li mette?
Che poi i macchinari usati per creare i chip sono spesso tedeschi o italianiNon ci sono possibilità ?
Intel produce in USA da sempre :rolleyes:

I chip sono prodotti a Taiwan dici ? Anche in Korea in realtà.
Il problema dove risiede ? Risiede nel fatto che questi 2 produttori producono i chips che vogliono loro lasciando i clienti di serie B con l'acqua alla gola e senza tutela legale nè penali degne di nota.

Sbaglio o Samsung produce i suoi di chips e dà a questi la priorità ?
In più ci saranno di certo clienti cinesi che non fanno altro che occupare slots produttivi su una capacità già inferiore a quella degli altri due competitors.

Taiwan non è cinese è vero, ma TSMC produce chip Huawei o Xiaomi o forse entrambi più altri brands cinesi, il che come sopra scritto vuol dire meno possibilità di produrre chips per Nvidia, Intel ( si anche questa produce qualche prodotto con tsmc ) e AMD.
Nvidia infatti sbaglio o è dovuta migrare ad un PP più scarso per una migliore produzione e AMD assieme a tutte le console non si trovano ?

L'ideale sarebbe che tutte queste aziende ( magari anche con l'aiuto dello stato ) investissero per far nascere un quarto ulteriore produttore finanziato direttamente da queste ultime su suolo occidentale e che produca solamente i propri chips e basta.

marchigiano
17-04-2021, 13:04
Intanto Huawei mi ha esteso la garanzia di 6 mesi e adesso mi scadrà nel 2023...

Ovviamente gratis!

huawei mi manca tanto... capisco perchè l'hanno bannata, dopo 3 xiaomi ancora non ce n'è uno che si avvicina minimamente a huawei, vecchio di 3 anni ancora una belva. ora aspetto il mi 11 ultra ma se i dev. non si svegliano saranno ancora bestemmie... :mad:

Personaggio
17-04-2021, 17:03
Non ci sono possibilità ?
Intel produce in USA da sempre :rolleyes:

I chip sono prodotti a Taiwan dici ? Anche in Korea in realtà.
Il problema dove risiede ? Risiede nel fatto che questi 2 produttori producono i chips che vogliono loro lasciando i clienti di serie B con l'acqua alla gola e senza tutela legale nè penali degne di nota.

Sbaglio o Samsung produce i suoi di chips e dà a questi la priorità ?
In più ci saranno di certo clienti cinesi che non fanno altro che occupare slots produttivi su una capacità già inferiore a quella degli altri due competitors.

Taiwan non è cinese è vero, ma TSMC produce chip Huawei o Xiaomi o forse entrambi più altri brands cinesi, il che come sopra scritto vuol dire meno possibilità di produrre chips per Nvidia, Intel ( si anche questa produce qualche prodotto con tsmc ) e AMD.
Nvidia infatti sbaglio o è dovuta migrare ad un PP più scarso per una migliore produzione e AMD assieme a tutte le console non si trovano ?

L'ideale sarebbe che tutte queste aziende ( magari anche con l'aiuto dello stato ) investissero per far nascere un quarto ulteriore produttore finanziato direttamente da queste ultime su suolo occidentale e che produca solamente i propri chips e basta.

Innanzitutto Intel produce forse il 5% se non molto meno dei chip di TSMC perché Intel fa CPU e chipset, TSMC produce i chip dagli smartphone alle tv, alle lavatrici ed ai condizionatori, insomma qualsiasi elettro domestico componente elettronico ha un chip prodotto da TSMC. Samsung si produce la roba sua, ma neanche gli basta, il 70% degli smartphone alta gamma che produce usano soc Qualcomm prodotto in TSMC.
E ripeto, se vuoi produrre in europa devi prendere dipendenti, ingegneri fisici e dirigenti da TSMC, perché in europa nessuno li sa fare, progettare e produrre, considerando poi che ha centinaia di migliaia di dipendenti, non avresti neanche la forza di lavoro necessaria in Europa

nickname88
17-04-2021, 18:03
Innanzitutto Intel produce forse il 5% se non molto meno dei chip di TSMC perché Intel fa CPU e chipset, TSMC produce i chip dagli smartphone alle tv, alle lavatrici ed ai condizionatori, insomma qualsiasi elettro domestico componente elettronico ha un chip prodotto da TSMC. Samsung si produce la roba sua, ma neanche gli basta, il 70% degli smartphone alta gamma che produce usano soc Qualcomm prodotto in TSMC.
E ripeto, se vuoi produrre in europa devi prendere dipendenti, ingegneri fisici e dirigenti da TSMC, perché in europa nessuno li sa fare, progettare e produrre, considerando poi che ha centinaia di migliaia di dipendenti, non avresti neanche la forza di lavoro necessaria in Europa
Intel è il più grande produttore di transistors del mondo e in genere ha sempre il migliore fra i PP a parte qualche inciampo, probabilmente tornerà in auge prossimamente col suo 7nm.

Non necessariamente in europa, mi riferivo principalmente agli USA, magari sempre nella Silicon Valley. Gli ingegneri non mancano, fra quelli che lavorano in IBM e GF, ma anche volendo assumere dall'asia non vedo il problema.

Il requisito principale sono iniziativa e capitali, il resto viene dopo.

TSMC produce i chip dagli smartphone alle tv, alle lavatrici ed ai condizionatori, insomma qualsiasi elettro domestico componente elettronico ha un chip prodotto da TSMC.Che a noi non frega nulla.
Ci interessano appunto GPU, CPU e chipset.

Sandro kensan
17-04-2021, 21:44
huawei mi manca tanto... capisco perchè l'hanno bannata, dopo 3 xiaomi ancora non ce n'è uno che si avvicina minimamente a huawei, vecchio di 3 anni ancora una belva. ora aspetto il mi 11 ultra ma se i dev. non si svegliano saranno ancora bestemmie... :mad:

Io riesco a stare senza i servizi google senza nessuna difficoltà, ho avuto qualche pensiero all'inizio ma poi si è risolto. Xiaomi me l'aveva consigliato un parente anni fa ma non l'ho mai comprato in definitiva. Penso che il vantaggio di Huawei sia quello di farsi i processori in casa e avere una forte integrazione per cui i dev hanno il lavoro facile.