View Full Version : Audi Q4 e-tron con audio di qualità premium a firma Sonos
Redazione di Hardware Upg
15-04-2021, 19:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/audi-q4-e-tron-con-audio-di-qualita-premium-a-firma-sonos_97000.html
Sonos ha annunciato una nuova partnership audio premium durante l’introduzione di Audi Q4 e-tron a Monaco: sarà a bordo dell'attesissimo nuovo SUV elettrico
Click sul link per visualizzare la notizia.
220 kW di potenza (300cv), 460Nm di coppia e mi fa lo 0-100 in 6.2sec. e velocità max 180km/h... :confused:
Le possibilità sono 2: o pesa 2500kg oppure perde chissà dove almeno 100cv e 100Nm.
Anzi, considerata l'erogazione deell'elettrico, forse hanno fatto i test col freno a mano tirato!
1.965 kg (1.970 kg) 2.095 kg (-) 2.210 kg (2.215 kg)
Tra parentesi la versione sporback
Per quanto mi riguarda, 2200kg sono decisamente troppi per una buona dinamica di guida.... Non fa per me.
Sono d'accordo, c'è da dire che nel mondo elettrico il concetto è diverso, anche solo per una questione di baricentro.
220 kW di potenza (300cv), 460Nm di coppia e mi fa lo 0-100 in 6.2sec. e velocità max 180km/h... :confused:
Le possibilità sono 2: o pesa 2500kg oppure perde chissà dove almeno 100cv e 100Nm.
Anzi, considerata l'erogazione deell'elettrico, forse hanno fatto i test col freno a mano tirato!
Dubito, io credo sia piu una limitazione imposta, ormai l elettronica comanda tutto.
Probabilmente "sbloccando" qualche impostazione viene fuori la vera potenza, ma per quale motivo servirebbe?
Un esempio, i monopattini Xiaomi famosi anche perchè è molto semplice mettere il firmware sbloccato tramite smartphone, permettono di raggiungere velocità di 35 km/h con un motorino elettrico che sarà grande come una mano.
Me ne hanno fatto provare uno e fa davvero paura per la potenza che ha.
nonsidice
16-04-2021, 08:15
Tutte le auto elettriche hanno una velocità massima impostata elettronicamente, tranne quelle "sportive" diciamo.
Comunque mi piace la versione sportback, ci sto facendo un pensierino :cool:
s0nnyd3marco
16-04-2021, 08:18
Per quanto mi riguarda, 2200kg sono decisamente troppi per una buona dinamica di guida.... Non fa per me.
Cerchi una buona "dinamica di guida" su un SUV elettrico? Non e' che hai sbagliato prodotto? :rolleyes:
I SUV ad alta cavalleria NON SONO SPORTIVI
Purtroppo noto che ancora oggi c'è questo fraintendimento. I SUV vengono prodotti con elevate cavallerie solo perché in questo modo hanno una buona erogazione di potenza e dato il peso spropositato a vuoto, figuriamoci a pieno carico... rimangono piacevoli da guidare ma fine lì.
Nessuno che abbia una minima preparazione si sognerebbe mai di avere una guida sportiva con un Q4... che poi ci siano soggetti diversamente intelligenti che ci provano lo stesso mettendo in pericolo la propria e altrui vita è tutt'altro discorso ma se uno ha un minimo di passione motoristica capisce subito che anche avessero 600cv non sono macchine adeguate a una guida sportiva.
Detto ciò...
Troppo pesante, troppo costoso, impianto audio che rasenta l'inutilità totale... un allestimento destinato a gente che ha soldi da buttare.
Certo che si son fatti passi da gigante nel design dei carrarmati :asd:
Cerchi una buona "dinamica di guida" su un SUV elettrico? Non e' che hai sbagliato prodotto? :rolleyes:
Una buona dinamica di guida in un suv non elettrico l'ho già trovata nella mia Stelvio.
Speravo solo che potesse uscire qualcosa di elettrico che potesse quanto meno avvicinarsi, ma mi da che c'è ancora da aspettare...
Una buona dinamica di guida in un suv non elettrico l'ho già trovata nella mia Stelvio.
Speravo solo che potesse uscire qualcosa di elettrico che potesse quanto meno avvicinarsi, ma mi da che c'è ancora da aspettare...
Premesso che lo Stelvio è migliore di tanti altri ma parlare di dinamica di guida mi sembra del tutto fuori luogo.
Ma che dinamica vuoi che abbia!? È meno peggio di altri, è esteticamente sicuramente migliore di tanti ma prestazionalmente siamo lontanissimi da quelle che si possono definire "una guida dinamica" non fosse altro che per quella cosa chiamata fisica per cui se hai quella massa e quell'altezza da terra non sarai mai competitivo per ovvi motivi.
Sia chiaro non parlo di confronti con supercar eh... ma di berline sulla stessa fascia di prezzo anzi probabilmente viene battuto in prestazioni anche da berline di fasce di prezzo inferiori.
Ripeto per la 100ma volta... vi piace quello che vi piace e ok, comprate pure quello che volete! Però non venite a vendere la novella che con un SUV hai una guida dinamica perché non c'è verso.
Ale55andr0
07-01-2022, 20:54
Audio premium con Sonos!!! :eek: :sofico: :yeah:
...mai sentita nominare :O (e io son apassionato di audio/hifi/elettroacustica dall'infanzia sia in auto che in casa....)
E cmq è un accessorio da poco più 1k, e si considera che le case ci marciano sui ALLA GRANDE prezzi degli optional ergo quest'audio "premium" puzza di cinesata da due soldi bucati.
Ale55andr0
07-01-2022, 20:59
220 kW di potenza (300cv), 460Nm di coppia e mi fa lo 0-100 in 6.2sec. e velocità max 180km/h... :confused:
Le possibilità sono 2: o pesa 2500kg oppure perde chissà dove almeno 100cv e 100Nm.
Anzi, considerata l'erogazione deell'elettrico, forse hanno fatto i test col freno a mano tirato!
le auto elettriche non sportive (SUV-berline) a parte poche eccezioni hanno tutte limitatori fra 160 e 180 orari, a prescindere dalla cavalleria che serve a dare un bello spunto in ripresa/accelerazione (immagina di restare piantato in un sorpasso con un bestione da 2.5t...). Le più estreme invece (500+hp) sono lasciate a briglia (semi)sciolta e vanno dai 200 ai 250 orari ma sono velocità appunto, non cosi alte in funzione dei cavalli espressi per vari motivi, ma principalmente per evitare sovraccarichi alle batterie
marchigiano
07-01-2022, 21:20
220 kW di potenza (300cv), 460Nm di coppia e mi fa lo 0-100 in 6.2sec. e velocità max 180km/h... :confused:
Le possibilità sono 2: o pesa 2500kg oppure perde chissà dove almeno 100cv e 100Nm.
Anzi, considerata l'erogazione deell'elettrico, forse hanno fatto i test col freno a mano tirato!
no, i motivi sono tanti:
1. quasi tutte le auto elettriche sono monomarcia, quindi dovendo avere un rapporto relativamente corto per le partenze anche su salite a pieno carico, viene sacrificata la velocità massima
2. i 300cv sono in overboost, non sono continui, questo sia per non bruciare le batterie sia per non dover avere un inverter troppo costoso. non so la potenza continua di questa audi ma, per es. una model 3 performance ha 487cv di boost ma 211cv continui
Audio premium con Sonos!!! :eek: :sofico: :yeah:
...mai sentita nominare :O (e io son apassionato di audio/hifi/elettroacustica dall'infanzia sia in auto che in casa....)
E cmq è un accessorio da poco più 1k, e si considera che le case ci marciano sui ALLA GRANDE prezzi degli optional ergo quest'audio "premium" puzza di cinesata da due soldi bucati.
in effetti le auto con impianti seri chiedono sovrappezzi tipo 5k ma anche 10k alcune
Il mio commento (se non ricordo male, visto che sono passati oltre 8 mesi) riguardava soprattutto l'accelerazione.
Con 300cv e 460Nm puoi scendere di almeno un secondo rispetto alllo 0-100 in 6.2... A maggior ragione se ha un rapporto corto. Salvo non pesare un botto, come scrivevo. E se non sbaglio sta sui 2200kg...
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