PDA

View Full Version : Help LED

di_emme
01-08-2002, 14:57
...ma se spostassi il led del Hard Disk ed occupare il suo posto con un secondo led 'Power ON' a che problemi potrei andare incontro?
Ovvero... attaccare 2 led invece di 1 sul 'Power ON' è pericoloso?

xxAndreAxx
01-08-2002, 17:25
pericoloso non direi... solo che se li colleghi alla stessa alimentazione fanno la metà della luce..:D

di_emme
02-08-2002, 09:29
Originariamente inviato da xxAndreAxx
[B]pericoloso non direi... solo che se li colleghi alla stessa alimentazione fanno la metà della luce..:D

E se invece alimentassi i 2 led direttamente dall'ali, utilizzando un relè 'eccitato' dal power on? ;)

Locurtola
02-08-2002, 12:09
Direi che cosi li bruci...

Se gli dai i 12 Volt o i Volt diretti, lo cuoci...

Un led solitamente va a 1.6 Volt... puoi fare ciò che hai detto tu, ma prima del led dovresti interporre una resistenza da 560 Ohm nel caso tu voglia usare i 12 Volt...

Anche se mi sembra uno "spreco di mezzi" immane usare un relè per pilotare un led... Prova a collegarlo in parallelo all'altro e vedi se davvero la luce che farà non ti soddisfa...

di_emme
02-08-2002, 13:28
...usare delle resistenze mi sembrava il minimo!!! ;) Sarò anche un ignorantone di elettronica (sono un Rag.Per.Comm. e Prog.) però le resistenze le davo per scontate... :p

Proverò con il doppio led in parallelo... ;) TNX!!! ;)

ZigoZago
02-08-2002, 13:39
Originariamente inviato da Locurtola
[B]Direi che cosi li bruci...

Se gli dai i 12 Volt o i Volt diretti, lo cuoci...

Un led solitamente va a 1.6 Volt... puoi fare ciò che hai detto tu, ma prima del led dovresti interporre una resistenza da 560 Ohm nel caso tu voglia usare i 12 Volt...

Anche se mi sembra uno "spreco di mezzi" immane usare un relè per pilotare un led... Prova a collegarlo in parallelo all'altro e vedi se davvero la luce che farà non ti soddisfa...

aspetta che ti chiedo, ieri ho bruciato un led ultraluminoso CAZZAROLA ("£%$"$%) :mad: :(

solo che non mi spiego il perché! lo stavo alimentando a 3V i led ultraluminosi che sappia io vanno ad un max di 4V ecco ha fatto luce per qualche secondo e poi puf! morto, ma come?!:confused: se era alimentato a 3V???