View Full Version : Come Mass Effect Legendary Edition migliorerà la grafica di Mass Effect
Redazione di Hardware Upg
14-04-2021, 19:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/come-mass-effect-legendary-edition-migliorera-la-grafica-di-mass-effect_96949.html
Il team di BioWare al lavoro su Mass Effect Legendary Edition ha pubblicato un altro nuovo post sul blog, questa volta descrivendo nei dettagli i miglioramenti visivi del gioco e il modo in cui il team è rimasto fedele all'estetica iconica e originale della trilogia
Click sul link per visualizzare la notizia.
dinitech
14-04-2021, 20:02
Mass Effect 2 era già perfetto 11 anni fa graficamente e lo è tuttora. Incredibile ma vero, provate a mettere il gioco in 4k (o in 8k se avete una rtx 3080/3090), e vi rendete conto di quanto sia stupefacente la grafica di questo gioco ancora oggi. Regge al passare del tempo in una maniera che pochi giochi hanno potuto
boh in effetti la remastered su sto gioco non ha molto senso...
Engelium
14-04-2021, 20:49
boh, forse avessero deciso di fare un vero remake next-gen che potesse esprimere lo stato dell'arte attuale poteva anche aver senso, ma così... tanto valeva un semplice "repack" all-in-one per le nuove console senza toccare niente
Anche perchè sinceramente io non è che veda miglioramenti nelle immagini mostrate, ma solo una grafica diversa...
Original = rtx on
Remastered = rtx off
Scommetto che poi uscirà la remastered rtx.
CrapaDiLegno
14-04-2021, 22:14
Questo remake risponde a tutti quelli che confondono la qualità dell'engine grafico con le scelte di design.
Visto che l'engine è lo stesso ma la nuova grafica è decisamente migliore, direi che il problema che viene rivelato qui è che i giochi sono costruiti per i limiti delle console, non perché non si possa già fare meglio nel momento in cui lo stanno sviluppando.
Mass Effect 2 era già perfetto 11 anni fa graficamente e lo è tuttora. Incredibile ma vero, provate a mettere il gioco in 4k (o in 8k se avete una rtx 3080/3090), e vi rendete conto di quanto sia stupefacente la grafica di questo gioco ancora oggi. Regge al passare del tempo in una maniera che pochi giochi hanno potuto
Beh, il video mostra chiaramente che la nuova grafica è parecchio migliore della vecchia.
La vera domanda da farsi, guardano le differenze, è se per risparmiare sulla bolletta avevano spento le luci nella versione originale. La nuova sembra un luna park in confronto. Nella versione originale è tutto buio e piuttosto piatto. O forse era un'altra scelta stilistica per aiutare le console a muovere meno poligoni e nascondere il tutto con ambientazioni scure (meno dettagli, meno lavoro si shader, meno banda, meno tutto compresa la qualità, insomma)?
Questo remake risponde a tutti quelli che confondono la qualità dell'engine grafico con le scelte di design.
Visto che l'engine è lo stesso ma la nuova grafica è decisamente migliore, direi che il problema che viene rivelato qui è che i giochi sono costruiti per i limiti delle console, non perché non si possa già fare meglio nel momento in cui lo stanno sviluppando.
Beh, il video mostra chiaramente che la nuova grafica è parecchio migliore della vecchia.
La vera domanda da farsi, guardano le differenze, è se per risparmiare sulla bolletta avevano spento le luci nella versione originale. La nuova sembra un luna park in confronto. Nella versione originale è tutto buio e piuttosto piatto. O forse era un'altra scelta stilistica per aiutare le console a muovere meno poligoni e nascondere il tutto con ambientazioni scure (meno dettagli, meno lavoro si shader, meno banda, meno tutto compresa la qualità, insomma)?
Veramente a parte texture a risoluzione maggiore sembra peggiore in tutto.
CrapaDiLegno
14-04-2021, 22:35
Veramente a parte texture a risoluzione maggiore sembra peggiore in tutto.
Allora ho visto immagini e un video diverso da quello che hai visto tu...
In quello che ho visto io c'è la luce e apparivano molti più dettagli, gli effetti di luce sono migliori (no, diciamo pure ci sono, nell'originale zero) e le texture sono decisamente non solo più definite ma anche più colorate.
Poi magari il mio monitor calibrato fa schifo e sul tuo TN da 240Hz le cose si vedono meglio e riesci a distinguere dettagli nella pochezza della versione originale.
O forse mi viene il dubbio che hai scambiato le immagini della nuova versione per quella vecchia e viceversa.
Engelium
14-04-2021, 22:42
Mah, come detto, a me sembra per lo più semplicemente diversa, non necessariamente migliore... semplicemente curata da qualcuno che ha fatto scelte stilistiche diverse... appunto la questione delle luci... non è che ne ne metti di più allora è meglio...
poi ognuno chiaramente ha la sua opinione
CrapaDiLegno
14-04-2021, 22:59
Mah, come detto, a me sembra per lo più semplicemente diversa, non necessariamente migliore... semplicemente curata da qualcuno che ha fatto scelte stilistiche diverse... appunto la questione delle luci... non è che ne ne metti di più allora è meglio...
poi ognuno chiaramente ha la sua opinione
Scusate, ma o sono io che ho problemi di vista o di apparecchiatura o qualcuno qui fa finta di credere che la versione originale sia migliore per non so qual motivo. "Diversa ma non migliore" non vuol dire nulla. La grafica è la stessa con nuove luci e nuove texture. E manche nuovi modelli 3D. E' semplicemente migliore.
Facciamo qualche confronto diretto, così vediamo se sono solo opinioni. Dal video di 2 minuto e 10 secondi:
Secondo 6, con l'immagine del salone divisa tra nuovo e vecchio: dimmi che è meglio la versione a sinistra
Secondo 20: meglio a sinistra o a destra?
Secondo 27: meglio l'immagine superiore dove manca metà degli oggetti o quella in basso dove sono presenti nebbia volumetrica e sassi?
Secondo 37: meglio a sinistra o a destra con sfondo sfocato e maggior numero di dettagli nella scena?
Secondo 55: dai, dimmi che l'immagine di sinistra è migliore
Dal 1'e 30"" in poi il confronto è impietoso.
Secondo te l'immagine superiore al minuto 1' e 32" è migliore di quella sotto? In quella sopra non si vede manco quanti persone ci sono..
Dai, su, un conto è voler dire che avete nostalgia della vecchia grafica del 2008, un conto è dire che quella nuova non è migliore " ma solo diversa".
C'è un abisso totale in illuminazione, colori, effetti e dettagli e se non lo vedete davvero posso aver trovato la risposta al perché molti non riescono a comprendere la differenza tra RT on e off.
Poi però fanno le pulci al pixel non perfetto del DLSS a 4K con scena in movimento :rolleyes:
La nuova versione è ovviamente nettamente migliore graficamente (qualità dei materiali, effetti, illuminazione, AO), sostenere il contrario è folle (e ci sono pure andato piano).
Scusate, ma o sono io che ho problemi di vista o di apparecchiatura o qualcuno qui fa finta di credere che la versione originale sia migliore per non so qual motivo. "Diversa ma non migliore" non vuol dire nulla. La grafica è la stessa con nuove luci e nuove texture. E manche nuovi modelli 3D. E' semplicemente migliore.
Facciamo qualche confronto diretto, così vediamo se sono solo opinioni. Dal video di 2 minuto e 10 secondi:
Secondo 6, con l'immagine del salone divisa tra nuovo e vecchio: dimmi che è meglio la versione a sinistra
Secondo 27: meglio l'immagine superiore dove manca metà degli oggetti o quella in basso dove sono presenti nebbia volumetrica e sassi?
Secondo 37: meglio a sinistra o a destra con sfondo sfocato e maggior numero di dettagli nella scena?
Secondo te l'immagine superiore al minuto 1' e 32" è migliore di quella sotto? In quella sopra non si vede manco quanti persone ci sono..
Dai, su, un conto è voler dire che avete nostalgia della vecchia grafica del 2008, un conto è dire che quella nuova non è migliore " ma solo diversa".
C'è un abisso totale in illuminazione, colori, effetti e dettagli e se non lo vedete davvero posso aver trovato la risposta al perché molti non riescono a comprendere la differenza tra RT on e off.
Poi però fanno le pulci al pixel non perfetto del DLSS a 4K con scena in movimento :rolleyes:
Boh io non li capisco, l'altro giorno c'era quell'altro utente che sosteneva che dalla grafica del 2011 (in era ps3/xbox 360) a quella di oggi non è cambiato quasi niente, oggi questo... Il delirio si sta diffondendo qui su HWU?
In un mondo perfetto le remastered dovrebbero analizzare accuratamente le scelte di design e ricostruirle nella maniera più fedele possibile, perché la fotografia è il mezzo visivo con cui si comunica, se in quei fotogrammi ME era scuro non era per i limiti delle console ma per dare un tono cupo alla cutscene, se con l'RTX salta fuori che la scena è illuminata perchè la skybox è troppo brillante non solo non hai migliorato la grafica ma hai rovinato la presentazione
In breve le differenze sono minime, buona parte del lifting grafico è stato togliere blur, bloom e vignettatura, cambiare qualche filtro con quelli moderni più sofisticati e piazzare delle texture nuove
I modelli 3d sono stati riciclati, tolti un paio di dettagli puoi ancora vedere i cerchi segmentati e le orecchie a punta, buona parte del gioco sembra essere rimasta identica (grande opera di riciclo, molto green) solo in poche occasioni il trailer mostra prop o effetti aggiunti per fare scenografia, la sequenza nella neve è decisamente diversa per il giudizio aspetterò di vedere la versione retail, ma è bello sapere che stanno lavorando per davvero e non per finta
Ma alla fine non è troppo lontano dal lavoro che farebbe un modder con SRGAN, reshade e qualche mod grafica
Titanox2
15-04-2021, 08:54
raschiamento di barile di una saga morta e sepolta
ghiltanas
15-04-2021, 09:13
una serie di cose sono state effettivamente migliorate, però su certi aspetti si sono presi un po' troppe libertà artistiche a mio avviso (ad esempio alcuni colori o tonalità).
Nei 2 spezzoni con il modulo a 6 ruote, l'illuminazione sul mezzo mi piace di + nel vecchio, e nel frangente con la neve nel vecchio mi rendeva + l'idea di trovarmi in una bufera di neve con la tonalità bluastra.
StylezZz`
15-04-2021, 09:45
Chiaramente le differenze sono con la versione console a 720p, se andiamo a prendere la versione PC sono ancora meno, in particolare il 2 e il 3, se poi andiamo anche a considerare le varie mod grafiche reperibili su nexus, allora le differenze si fanno quasi nulle, giusto il primo capitolo si salva.
In sostanza, per chi non ha mai giocato questa serie è una bella occasione, ma chi ha già giocato la trilogia originale (in particolare su pc e magari anche con le mod) sono 60 euro buttati nel cesso, e lo dico da amante di Mass Effect.
In breve le differenze sono minime, buona parte del lifting grafico è stato togliere blur, bloom e vignettatura, cambiare qualche filtro con quelli moderni più sofisticati e piazzare delle texture nuove
I modelli 3d sono stati riciclati, tolti un paio di dettagli puoi ancora vedere i cerchi segmentati e le orecchie a punta, buona parte del gioco sembra essere rimasta identica (grande opera di riciclo, molto green) solo in poche occasioni il trailer mostra prop o effetti aggiunti per fare scenografia, la sequenza nella neve è decisamente diversa per il giudizio aspetterò di vedere la versione retail, ma è bello sapere che stanno lavorando per davvero e non per finta
Ma alla fine non è troppo lontano dal lavoro che farebbe un modder con SRGAN, reshade e qualche mod grafica
Ti sbagli di grosso, basta vedere come sono migliorati i materiali e come reagiscono realisticamente all'illuminazione (anch'essa migliorata) ad esempio nell'ultima immagine dove le migliorie sono evidentessime.
Poi che tutto questo valga o meno 60 euro non lo so, in quanto dipende da persona a persona.
una serie di cose sono state effettivamente migliorate, però su certi aspetti si sono presi un po' troppe libertà artistiche a mio avviso (ad esempio alcuni colori o tonalità).
Nei 2 spezzoni con il modulo a 6 ruote, l'illuminazione sul mezzo mi piace di + nel vecchio, e nel frangente con la neve nel vecchio mi rendeva + l'idea di trovarmi in una bufera di neve con la tonalità bluastra.
Libertà artistiche o meno, c'è da considerare che la vecchia trilogia girava sul vecchio Unreal engine 3 e molti giochi che lo utilizzavano (salvo alcuni casi come Bulletstorm che utilizzava una versione più avanzata), avevano delle tonalità scure e grigiaste il che si vede tutto nelle immagini comparative. Quindi a mio modo di vedere gli originali erano "artisticamente limitati" da un motore che non permetteva agli artisti di esprimersi come avrebbero voluto. D'altronde basta vedere le immagini comparative per rendersi conto che i colori dei vecchi mass effect erano terribilmente spenti e monocorde.
Nella quinta immagine ad esempio il paesaggio originale è terribilmente scialbo e tral'altro nella versione rimasterizzata si intravedono anche parecchi nuovi assets.
cronos1990
15-04-2021, 10:21
In un mondo perfetto le remastered dovrebbero analizzare accuratamente le scelte di design e ricostruirle nella maniera più fedele possibile, perché la fotografia è il mezzo visivo con cui si comunica, se in quei fotogrammi ME era scuro non era per i limiti delle console ma per dare un tono cupo alla cutscene, se con l'RTX salta fuori che la scena è illuminata perchè la skybox è troppo brillante non solo non hai migliorato la grafica ma hai rovinato la presentazioneUn conto è il lato tecnico, un altro quello artistico; non mischiamo le cose.
Tecnicamente la grafica è migliore, chi dice il contrario ha bisogno di andare ad un oculista o parla solo per sensazioni personali. Il problema non è che non l'hanno migliorata, il problema è che hanno fatto giusto il compitino, siamo a mio avviso molto al di sotto dello "standard odierno", soprattutto considerando il titolo in questione chi ci sta dietro. Anzi, in alcuni casi mi sembra un lavoro pessimo.
Poi possiamo discutere quanto vogliamo sul lato artistico, che a me sembra piuttosto mediocre su questa remastered (comunque a me piace molto poco).
L'esempio delle luci è tendenzioso: l'illuminazione in questa remastered è migliore. Il fatto che le scene siano troppo illuminate non centra nulla con le tecniche di illuminazione usate (che sono superiori), bensi con le regolazioni che sono state fatte.
Così come usare tecniche RT non vuol dire "illuminare di più la scena", ma usare una tecnica che permetta di rendere migliore la resa dell'illuminazione stessa e più attinente alla realtà (e di conseguenza rendere meglio le ombre, i colori, i riflessi e via dicendo). Poi chiaramente dipende da quanto si è capaci nell'usare certe tecniche.
Comunque non è vero che in una remastered devono ricostruire le scene nel modo più fedele possibile all'originale. Questa è solo una pretesa che nasce dal nulla. Anzi, proprio considerando che si tratta di un remastered e che fa leva su tecnologie superiori rispetto a 10 anni fa, è l'occasione per migliorare o sistemare alcuni aspetti che all'epoca non si è riusciti a far rendere come si sarebbe voluto.
nickname88
15-04-2021, 10:37
Il ray tracing potevano anche mettercelo però !
Questi sono titoli LEGGERI, poco esosi, e quindi il RT quì sarebbe potuto essere perfettamente godibile !
Ci sono anche significativi cambiamenti nel gameplay di Mass Effect 1, che è estremamente datato da quel punto di vista.
La UI è decisamente più moderna inoltre.
CrapaDiLegno
15-04-2021, 11:34
Il motore sempre quello è, mica che ne hanno usato uno nuovo. Logico che "un modder" poteva fare lo stesso lavoro, tipo rifare tutte e 30.000 le texture.
Comunque le modifiche minime consistono in nuove texture, miglioramento dell'illuminazione, aggiunta del gloom, di tone mapping (che rende meglio la profondità della scena rispetto al piattume originale), resa molto migliore dei materiali, colorazione differente (la pelle almeno ora sembra tale e la vegetazione è più realistica) e depth of field. Giusto 2 cosine che non cambiano la resa, eh, come si vede nel filmato dove si fa fatica a distinguere la versione originale con quella remastered... robette insulse.
Quello che qui si crede essere un plus, cioè la tonalità scura dell'originale, è invece il trucco per diminuire il dettaglio della grafica per permettere alle console di gestire tutto. Texture scure e poca luce ambientale in generale permettono di eliminare parecchi dettagli e di comprimere meglio le texture.
Come si vede, con lo stesso identico motore è possibile gestire più dettagli e fonti di luce, migliorare le rese dei materiali e aggiungere effetti volumetrici migliori come si vede con la nebbia.
Perché quindi non è stato fatto prima?
Semplicemente perché le console sarebbero andate a 15FPS.
Questo è quello che molti di voi chiamano "mancanza di ottimizzazione" quando vedono un titolo che non usa questi mezzucci per diminuire la qualità grafica impattando maggiormente sulle prestazioni. Titoli che poi, nel tempo, possono essere goduti con FPS maggiori e grafica che non necessita restyle per restare al passo.
Perché per molti, se lo fa la SH di presentare una grafica scrausa di default allora il gioco è ottimizzato, se invece arriva con la grafica a palla e vi si chiede di farlo voi di tagliare quegli effetti che il vostro HW non è in grado di supportare... apriti cielo, che gioco mi m..., ottimizzazione zero, non va "tutto maxxato" a 120FPS in 4K... etc...
Vedesi commenti su CB2077, che è un gioco di m... e poco ottimizzato per molti solo perché neanche con una 3090 di raggiungono i 60FPS in 4K :muro:
GiulianoPhoto
15-04-2021, 11:35
Questi sono titoli LEGGERI, poco esosi, e quindi il RT quì sarebbe potuto essere perfettamente godibile !
Pienamente d'accordo! sarebbe stato fantastico considerando che con i riflessi di astronavi, mondi alieni e personaggi avrebbe fatto la differenza
Allora ho visto immagini e un video diverso da quello che hai visto tu...
In quello che ho visto io c'è la luce e apparivano molti più dettagli, gli effetti di luce sono migliori (no, diciamo pure ci sono, nell'originale zero) e le texture sono decisamente non solo più definite ma anche più colorate.
Poi magari il mio monitor calibrato fa schifo e sul tuo TN da 240Hz le cose si vedono meglio e riesci a distinguere dettagli nella pochezza della versione originale.
O forse mi viene il dubbio che hai scambiato le immagini della nuova versione per quella vecchia e viceversa.
Le luci sono piatte senza effetti di profondità e occlusione.
Esempio qui:
https://media.contentapi.ea.com/content/dam/eacom/mass-effect-legendary-edition/images/2021/04/mele-visual-improvements-fpo1.jpg.adapt.crop16x9.1455w.jpg
L'originale ha giustamente metà viso in ombra, remastered sembra abbia un faro puntato in faccia con ombre quasi inesistenti.
Se guardi i video di giochi come cyberpunk rtx on/off vedrai che on è più simile all'originale e off alla remastered.
Anche l'immagine della tizia con la tuta bianca nell'originale ha luci e ombre veramente suggestive, la remastered sembra in tutto illuminato come in uno stadio.
Poi che abbiano migliorato le texture nessuno lo nega.
CrapaDiLegno
15-04-2021, 13:24
Le luci sono piatte senza effetti di profondità e occlusione.
Esempio qui:
https://media.contentapi.ea.com/content/dam/eacom/mass-effect-legendary-edition/images/2021/04/mele-visual-improvements-fpo1.jpg.adapt.crop16x9.1455w.jpg
L'originale ha giustamente metà viso in ombra, remastered sembra abbia un faro puntato in faccia con ombre quasi inesistenti.
Se guardi i video di giochi come cyberpunk rtx on/off vedrai che on è più simile all'originale e off alla remastered.
Anche l'immagine della tizia con la tuta bianca nell'originale ha luci e ombre veramente suggestive, la remastered sembra in tutto illuminato come in uno stadio.
Poi che abbiano migliorato le texture nessuno lo nega.
Piatta? Forse vorrai dire che c'è più global illumination che permette di vedere anche la parte scura del viso.
Il tipo di illuminazione a sinistra lo trovi solo quando sei in un stanza completamente buia e una luce spot a destra del personaggio. Siccome si presume che non sia in una caverna, ma in una sala con luci, è praticamente impossibile che la parte della faccia rimanga completamente scura.
Se mi vuoi dire che dà un tocco di drammaticità in più non posso che essere d'accordo (chi non si ricorda il viso di Brando in Apocalpse now con le luci perfettamente studiate per dare la sensazione di duplicità della persona) ma che questo sia in qualche modo una rappresentazione reale della scena, beh, dire proprio di no.
Che poi è tanto reale che il colletto a sinistra riflette la luce quando invece dovrebbe essere in ombra completa se la luce provenisse solo da destra. Praticamente luce messa a caxxo.
Nell'immagine a destra la luce è più frontale e tutti i riflessi sono più credibili, tanto che l'uniforme non è piatta completa come nell'immagine a sinistra.
Senza contare il modello poligonale che 100 volte migliore nella nuova versione.
Perché non mi dici che l'immagine successiva, dove non si vede manco il personaggio a sinistra è una scena reale per cui le persone parlano con la luce che illumina solo la faccia e il resto invece rimane in ombra.
Sarà che la tizia nel mega ambiente dove era stava in un ambiente molto ben illuminato e non inserita in una botte con un foro da cui filtrava la luce.. sarà per questo che la scena risulta più reale (e il modello poligonale è ancora 100 volte migliore).
Come detto. probabilmente per risparmiare sulla bolletta hanno spento le luci nel gioco lasciando solo un faretto spot per scena.
Engelium
17-04-2021, 18:54
Tieni conto che io non ho mai giocato Mass Effect... fai te se è fattore nostalgia XD
Ripeto: per me è semplicemente curata da (immagino possa definirsi così) un "visual designer" diverso da quello originale. Più colori saturi, più luci, ecc ... certo, sicuramente anche texture nuove e palle varie, ma hanno comunque cambiato totalmente il lato artistico... se avessero lasciato invece intonso questo aspetto e si fossero limitati ai soli miglioramenti allora il discorso sarebbe stato diverso
Poi se per esempio il personaggio azzurrino per voi è meglio in questa remaster, dove sembra 10 volte più finta, allora boh... avrò sicuramente problemi io
eddievedder80
18-04-2021, 05:40
dietro il progetto c'è chiaramente Renè che urla "SMARMELLA TUTTO!!!"
Ale55andr0
18-04-2021, 13:30
il che per me, almeno in certi casi, massacra l'atmosfera, perchè certe sequenze cinematiche erano girate in pianeti alieni e "al tramonto" dando volutamente proprio un'atmosfera particolare (estraniante). Per me lo hanno privato di una certa magia...
Ale55andr0
18-04-2021, 13:32
.
infatti, per me hanno mandato a donnine l'atmosfera. Mah.
Piatta? Forse vorrai dire che c'è più global illumination che permette di vedere anche la parte scura del viso.
a.
io vedo solo un effetto piatto e slavato lato illuminazione, ombre e contrasto generale. Poi che le texture siano migliori è evidente
stiamo parlando di EA eh :asd:
è tanto che ti abbiano messo i DLC :asd:
infatti, per me hanno mandato a donnine l'atmosfera. Mah.
io vedo solo un effetto piatto e slavato lato illuminazione, ombre e contrasto generale. Poi che le texture siano migliori è evidente
Meno male che non sono l'unico a pensarla così :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.