PDA

View Full Version : aggiornamento o ricondizionato per ufficio?

cpcermaz
14-04-2021, 12:31
Salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto e suggerimento.
n ufficio abbiamo un veeeechio pc di seguito le caratteristiche

windows 10 pro
cpu Intel Pentium E5200 @ 2.50GHz
ram 4,00GB Single-Channel DDR2
4CoreN73PV-HD720p (CPUSocket)
grafica Generic Non-PnP Monitor (1400x1050@64Hz) NVIDIA video (ASRock)
DISCO STORAGE 465GB Samsung SSD 860 EVO 500GB ATA Device

poco tmepo fa abbiamo inserito un disco SSD che ha in qualche modo resuscitato il pc ma devo dire molto lento e sopratutto la linea lan macina macina macina cosa che non fa con pc nuovi.

Visto il periodo di CRISI generale volevamo implementarlo per lavorare meglio, lo usiamo per programma di contabilita' e un po di grafica ma molto basilare e internet ovviamente con cui lavoriamo abbastanza .

Schermi abbiamo ovviamente hdmi

Visto che cd dvd e ammenicoli vari a noi non servono poi piu' di tanto vanno bene quelli esistenti sul desktop conviene cambiare la scheda madre e cip oppure meglio dirigersi su dei rigenerati tipo del che ho visto su amazon siamo sui 175 euro con i3?

ma piu' che altro se cambio solo la scheda conviene o meglio fare cambairlo tutto?

vi allego link che ho visto per un ricondizionato

https://www.amazon.it/DELL-Intel-3-20Ghz-500GB-Ricondizionato/dp/B07RK9N3WM/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=dell+pc&qid=1618399727&refinements=p_36%3A9733317031&rnid=9733316031&s=pc&sr=1-1

attendo consigli dagli esperti per cpu etc etc grazie mille

celsius100
14-04-2021, 13:49
Ciao
La via piu semplice direi che sia il ricondizionato, cosi hai tutto piu moderno, riciclando il tuo ssd
Quello che hai mostrato nn e male

cpcermaz
14-04-2021, 14:00
grazie per la risposta,

come ricondizionato cosa ne pensi? migliorero' le prestazioni decisamente oppure solo in maniera limitata?

wizard1993
14-04-2021, 14:31
rispetto all'attrezzo che avete ora sarà un notevole salto di qualità in avanti.
Mi raccomando salvate l'ssd per metterlo nel nuovo PC.

cpcermaz
14-04-2021, 16:11
pensavamo di clonarlo con acronis,

Pensate che possano esserci dei problemi nel momento che tolgo hhd e metto ssd?

Rispetto alla configurazione del PC dell ricondizionato pensate sia meglio che cerchi altra configurazione o puo' andare bene?

wizard1993
14-04-2021, 16:29
Consiglio mio: qualunque cosa ti arrivi installato su quel PC, leva il disco, metti l'ssd al suo posto e formatta tutto. Ho visto installare della roba da sedicenti professionisti al cui confronto il bloatware con cui dalla fabbrica certi portatili è un capolavoro dell'ingegneria.

Il disco "vecchio" tienilo da una parte qualora avessi problemi con la garanzia (se te la danno)

Se partizioni il disco per separare OS dai dati, ricorda che un windows moderno a regime vuole i suoi 200gb

cpcermaz
14-04-2021, 17:08
wizard grazie per le risposte.

so che forse griderai inorridito,siccome i nostri pc sono collegati a un server su cui giro un programma di gestione volevo staccare e ricollegare ssd gia impostato....
ti prego non mi mandare dei nomacci ahahahah

risettare tutto per me sarebbe un po ostico.

pensavo di clonare ssd
inserirlo sul nuovo pc e vedere se funziona, in passato ha funzionato :-O

wizard1993
14-04-2021, 19:40
il fatto è che non puoi clonare il sistema operativo del tuo e5200, attaccarlo al tuo nuovo i5 e sperare anche che funzioni.

Cioè, magari lo fa anche, ma io non me lo aspetterei: la differenza a livello di driver installati è veramente tanta. Peculiarmente, se riuscisse a scavallare il primo boot e tu lanciassi immediatamente windows update poi ce la farebbe a scaricare tutto quello che gli serve

Quindi al 99% dovrai comunque reinstallare tutto. In tal caso il mio consiglio è semplicemente quello di non fidarsi dell'instazione che ti arriverà e invece reinstallare tutto da zero.

L'importante, ad ogni modo, è che l'ssd vada sul PC nuovo. Con un disco tradizionale quella macchina è castrata.