View Full Version : scorciare lista tipi files esplora risorse
Giulio_P
14-04-2021, 08:38
ammetto che il titolo non e' molto esplicativo...
quando clicco col dx in esplora risorse su nuovo per creare per esempio una nuova cartella, mi appare una lista di una dozzina di files (excel, word, etc...) che potrei creare. c'e' modo di scorciare tale lista, eliminando quei tipi di files che non si creano piu' cosi'? il menu che si crea e' troppo lungo !
grazie
Ciao, hai due modi per eliminare le voci che appaiono nel menu Nuovo: puoi disabilitare le voci oppure eliminarle dal registro.
- Per disabilitare: scarica il programma portatile ShellMenuNew (https://www.nirsoft.net/utils/shell_menu_new.html), avvia il programma, seleziona la voce che ti interessa, clic destro e disabiliti.
- Per eliminare dal registro: con lo stesso programma, clic destro sulla voce che ti interessa, scegli di aprire in RegEdit ed elimina la sottochiave ShellNew evidenziata.
Il primo approccio è reversibile e puoi in seguito, con lo stesso programma, riabilitare le voci. Il secondo invece è irreversibile e le voci potrebbero essere ricreate solo con una nuova installazione.
se vuoi fare una cosa più semplice, eliminando le voci che non ti interessano e magari invece aggiungere link a programmi che usi e che vorresti in accesso diretto (come ho fatto io per esempio x VLC, così quando ho un video da vedere invece di aprire VLC clicco sul file video, poi vado su tasto dx e faccio apri con avendo inserito il link a VLC mi apre direttamente il video in VLC) devi selezionare l'ozione da cartella Visualizza file nascosti e poi vai qui:
C:\Users\tuonomeutente\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\SendTo
in questa cartella sono presenti tutti i link ai programmi. elimini quelli che non servono, aggiungi quelli che a te servono. facile e veloce.
tallines
14-04-2021, 14:48
Quoto ShellMenuView, non New......:D >
Come eliminare le voci inutili dal menu contestuale di Windows (https://www.chimerarevo.com/guide/eliminare-voci-menu-contestuale-242191/)
@swan_x & @tallines
Leggete bene il messaggio di richiesta prima di rispondere a casaccio. :read:
:doh:
edit: avete ragione. io non uso explorer ma un altro file manager.
da qui il mio fraintendimento tra "nuovo" ed "invia a"
da me il nuovo è tutta un'altra cosa (e io non lo uso mai).
allora ha ragione Styb. errore mio.
Quoto Styb... swan_x e tallines la vostra risposta si riferisce al menù  "invia a" 
l'utente Giulio  si riferisce ad altro ( un saluto al forum visto che questo è il mio primo post nonostante vi segua da molti anni)
tallines
14-04-2021, 20:46
@swan_x & @tallines
Leggete bene il messaggio di richiesta prima di rispondere a casaccio. :read:
:doh:
Non parla del menu contestuale ?
Che poi Styb.......a parte che hai sballliato :D il nome del software, il link postato da me, rimanda a Shell........indi quindi per cui ? :O  :asd:
Quindi........la mia risposta è giusta, almeno.......:)
Non parla del menu contestuale ?
Che poi Styb.......a parte che hai sballliato :D il nome del software, il link postato da me, rimanda a Shell........indi quindi per cui ? :O  :asd:
Quindi........la mia risposta è giusta, almeno.......:)
La tua risposta è giusta, ma per un'altra problematica.
tallines
14-04-2021, 21:27
La tua risposta è giusta, ma per un'altra problematica.
Sicuro ?
Abbiamo detto la stessa cosa mi sembra, tu in un modo, io in un altro, infatti ti ho quotato, poi........:boh:
Giulio_P
15-04-2021, 08:29
intanto, grazie a tutti!
ma non c'e' un metodo simile a quello indicato da swan_x per la creazione di nuovi files? ossia una cartella che come la SendTo contiene i tipi di nuovi files da creare da cui poter cancellare quelli che non servono?
se possibile, vorrei evitare di installare nuovi programmi.. pero' vorrei anche evitare di intrufolarmi nel regedit..
solo una curiosita' x swan_x: che bisogno hai di aprire un file video in quel modo? perche' non associ i files video a vlc cosi' col doppio click te li apre direttamente con quel programma?
se vuoi fare una cosa più semplice, eliminando le voci che non ti interessano e magari invece aggiungere link a programmi che usi e che vorresti in accesso diretto (come ho fatto io per esempio x VLC, così quando ho un video da vedere invece di aprire VLC clicco sul file video, poi vado su tasto dx e faccio apri con avendo inserito il link a VLC mi apre direttamente il video in VLC) devi selezionare l'ozione da cartella Visualizza file nascosti e poi vai qui:
C:\Users\tuonomeutente\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\SendTo
in questa cartella sono presenti tutti i link ai programmi. elimini quelli che non servono, aggiungi quelli che a te servono. facile e veloce.
semplice: non voglio che x sbaglio qualcuno che acceda al mio pc possa aprire direttamente un video...!
sarò paranoico ma voglio decidere io cosa fare o non fare, odio gli automatismi e tutte le cose "preconfezionate"
nel mio pc nulla è associato, nessun video si apre di default con 1 programma (anche perchè io, solo x vedere video, ho 6 programmi diversi, non parlamo poi x editing).
l'unica associazione che ho lasciato in automatico sono i file di word/excel, mp3 e pdf
x il tuo discorso cmque le cose così stanno: io mi riferivo a Invia a e in questo caso puoi accedere alla cartella che ti ho indicato.
ma se tu invece ti riferivi a Nuovo, allora hanno ragione: o accedi al registro o installi il prog suggerito da Styb. e questa ultima soluzione è la migliore e la più semplice. solo da registro dovresti andare a cercare OGNI singolo file dell'estensione che ti interessa ed eliminare la chiave. lavoro laborioso nel caso tu avessi svariate estensioni da eliminare. più semplice è ShellMenuNew
Giulio_P
15-04-2021, 09:25
semplice: non voglio che x sbaglio qualcuno che acceda al mio pc possa aprire direttamente un video...!
sarò paranoico ma voglio decidere io cosa fare o non fare, odio gli automatismi e tutte le cose "preconfezionate"
nel mio pc nulla è associato, nessun video si apre di default con 1 programma (anche perchè io, solo x vedere video, ho 6 programmi diversi, non parlamo poi x editing).
l'unica associazione che ho lasciato in automatico sono i file di word/excel, mp3 e pdf
e se qualcuno accede al tuo pc e apre direttamente uno di questi files?? :-)
x il tuo discorso cmque le cose così stanno: io mi riferivo a Invia a e in questo caso puoi accedere alla cartella che ti ho indicato.
ho installato shellmenuviewnew e funziona molto bene: ottimo consiglio!
nello stesso sito ho trovato invece ShellMenuView: questo invece serve a scegliere cosa mostrare facendo tasto dx su un file/cartella?
x i miei file con o senza associazione non ho nessun problema. solo io accedo al mio pc e poi comque fosse non ho nulla di cui preoccuparmi. è solo una cosa mia, volendo potrei crittografare qualunque file (video, office, ma anche semplici txt che ho in quantità con dati più o meno sensibili...) le risorse non mi mancano. e in questo caso si che i file sarebbero davvero sicuri!
x il tuo ultimo programma che indichi io non li uso quindi non saprei dirti nulla in merito. attendi che qualcuno qui ti dia maggiori indicazioni, ma cmque se li provi da te fai prima. non occorre nemmeno installarli, vanno solo eseguiti, sono free, fai prima a provare che chiedere!
Giulio_P
15-04-2021, 15:52
x il tuo ultimo programma che indichi io non li uso quindi non saprei dirti nulla in merito. attendi che qualcuno qui ti dia maggiori indicazioni, ma cmque se li provi da te fai prima. non occorre nemmeno installarli, vanno solo eseguiti, sono free, fai prima a provare che chiedere!
insomma ho piu' difficolta' a capire come usarlo rispetto all'altro... e non capisco la differenza tra ShellMenuView e ShellExView ...
Abbiamo detto la stessa cosa mi sembra, tu in un modo, io in un altro, infatti ti ho quotato, poi........:boh:
No, tu hai parlato di un programma differente, non inerente alla discussione iniziale.
insomma ho piu' difficolta' a capire come usarlo rispetto all'altro... e non capisco la differenza tra ShellMenuView e ShellExView ...
Se non hai problemi con il menu contestuale, è inutile utilizzare ShellExView. E' un programma che nasce con l'intento di poter disabilitare le varie voci che compaiono nel menu contestuale con il tasto destro del mouse sui differenti tipi di file. E' utile quando il menu contestuale non funziona bene, poiché è possibile disabilitare specificatamente le voci del menu relative ad un dato programma. Se dopo averle disabilitate, il menu riprende a funzionare correttamente, puoi concludere che il problema era di quel dato programma.
Giulio_P
16-04-2021, 09:00
Se non hai problemi con il menu contestuale, è inutile utilizzare ShellExView. E' un programma che nasce con l'intento di poter disabilitare le varie voci che compaiono nel menu contestuale con il tasto destro del mouse sui differenti tipi di file. E' utile quando il menu contestuale non funziona bene, poiché è possibile disabilitare specificatamente le voci del menu relative ad un dato programma. Se dopo averle disabilitate, il menu riprende a funzionare correttamente, puoi concludere che il problema era di quel dato programma.
mi ritrovo ad avere troppe voci, e come per l'argomento di questo 3d per la creazione di nuovi files, vorrei sfoltirle...
tallines
16-04-2021, 09:17
No, tu hai parlato di un programma differente, non inerente alla discussione iniziale.
Non penso proprio...leggi bene Styb il post n.4 cosa dice .
unnilennium
16-04-2021, 09:32
Ma che verbo è scorciare? 
Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
accorciare magari un po' desueto :D 
transitivo
    1.
    Rendere più corto, accorciare (anche + a ).
    "potresti scorciarmi i pantaloni?"
        Riferito a un periodo di tempo, rendere più breve, abbreviare.
        "le sofferenze gli hanno scorciato la vita"
        Riferito a un testo, ridurre d'ampiezza.
        "s. un articolo"

intransitivo pronominale
    1.
    Diventare più corto, accorciarsi.
    "le gonne si sono scorciate"
        Di un periodo di tempo, diventare più breve, abbreviarsi.
        "le giornate si vanno scorciando"
tallines
16-04-2021, 09:57
Shorten alias accorciare :D
Non penso proprio...
Ne sono certo. Tra l'altro, oltre a non pensare, non leggi nemmeno, solo così si spiegherebbe perché non hai ancora capito che stai parlando di un programma differente che non aiuta a risolvere la problematica per la quale è nato questo 3d. 
Tu hai la tendenza a trasformare le discussioni in chat personali, però dovrai capire che un forum è differente dalle app di messaggistica. 
leggi bene Styb il post n.4 cosa dice .
Io l'ho letto, tu l'hai compreso? :asd:
te lo quoto
Quoto ShellMenuView, non New......:D >
Come eliminare le voci inutili dal menu contestuale di Windows (https://www.chimerarevo.com/guide/eliminare-voci-menu-contestuale-242191/)
Se vuoi continuare su questa strada, prima di rispondere mi dovrai spiegare come è possibile utilizzare ShellMenuView per scorciare la lista del menu "Nuovo".
Giulio_P
16-04-2021, 12:05
??
https://treccani.it/vocabolario/scorciare
di dove sei, scusa? io sono della Toscana (anche se vivo a Padova).
[QUOTE=Unax;47367144]accorciare magari un po' desueto :D [\QUOTE]
? non mi pare che sia desueto... come avresti detto? "rendere piu' corto" ? (che brutto...)
tallines
16-04-2021, 19:47
Ne sono certo. Tra l'altro, oltre a non pensare, non leggi nemmeno, solo così si spiegherebbe perché non hai ancora capito che stai parlando di un programma differente che non aiuta a risolvere la problematica per la quale è nato questo 3d. 
Tu hai la tendenza a trasformare le discussioni in chat personali, però dovrai capire che un forum è differente dalle app di messaggistica. 
Io l'ho letto, tu l'hai compreso? :asd:
te lo quoto
Se vuoi continuare su questa strada, prima di rispondere mi dovrai spiegare come è possibile utilizzare ShellMenuView per scorciare la lista del menu "Nuovo".
Si, hai ragione .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.