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View Full Version : Panasonic e Tesla verso batterie più grandi per i veicoli elettrici del futuro


Redazione di Hardware Upg
13-04-2021, 17:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/panasonic-e-tesla-verso-batterie-piu-grandi-per-i-veicoli-elettrici-del-futuro_96914.html

Yasuaki Takamoto, responsabile della divisione di Panasonic che si occupa di batterie, ha affermato che le celle più grandi sono la chiave per le auto elettriche a prezzi accessibili, ma ha anche detto che il formato di cella proposto da Tesla con la soluzione 4680 comporta delle sfide alla produzione

Click sul link per visualizzare la notizia.

acerbo
13-04-2021, 19:18
quindi tocca ancora aspettare per avere auto elettriche con un'autonomia reale di almeno 500km ...

3000
13-04-2021, 20:20
In generale, fate una domanda: dopo quante ricariche alla massima rapidità la capacità massima della batteria si dimezza?

minatoreweb
13-04-2021, 21:49
Finchè non fanno pacchi di batterie da 20 25Kg sostituibili e ricaricabili a parte lentamente ed affittabili a dei distributori cariche cui poi lasciarle è tutta una grossa boiata, portarsi dietro peso immane di batterie per aver autonomia, appure aver auto senza autonomia e sprecare energia, tempo e rovinare la stessa in ricariche rapide.

pipperon
14-04-2021, 00:44
Finchè non fanno pacchi di batterie da 20 25Kg sostituibili

si chiama benzina.

25Kg di benzina sono spannometricamente (non ho voglia di guardare) 200KWh.
una batteria sfilabile supera, con liquidi e varie, la tonnellata e mezza

Capiamo che non vi e' storia per scendere a 20Kg.

zappy
14-04-2021, 13:28
si chiama benzina.
oserei dire "gasolio" :p

pipperon
14-04-2021, 13:40
oserei dire "gasolio" :p

vabbe' allora scendiamo e parliamo di kerosene o peggio l'IFO.
Anzi usiamo il carbone!

zappy
14-04-2021, 13:45
vabbe' allora scendiamo e parliamo di kerosene o peggio l'IFO.
Anzi usiamo il carbone!
la mia non era tanto una battuta... il ciclo diesel è ~25-30% più efficiente di quello Otto... ;)

pipperon
14-04-2021, 16:21
la mia non era tanto una battuta... il ciclo diesel è ~25-30% più efficiente di quello Otto... ;)

i potenti diesel 2 tempi di Wärtsilä hanno rendimenti monstre e possono bruciare pesante IFO che impesta duro.

Del resto le turbine a ciclo chiuso con recupero del calore fanno persino di piu' e sono alimentate spesso a fetido carbone.

inoltre di sono dei motori che possono bruciare la benzina a cilo diesel, il piu famoso e il diselotto di mercedes.

Diciamo che la differenza fra i motori "standard" automobilistici e' data piu'
dalla presenza del turbo,
dalla presenza della farfalla
e la stranezza di vendere al litro
che da un differenza reale sotto la quale son parpaglie, se in the wild e' il 5% sara' tanto.

Alla fine il lag del turbo, e la sua complicazione, causa altri problemi che riducono la convenienza, e' per questo che i turbo non eran molto diffusi.

generamene piu' e' pesante il carburante, piu' e' l'inquinalmento

Si noti anche che il diesel il rendimento e' leggermente migliore, ma l'arco di coppia fa pena (ovviamente li l'ettrico li straccia tutti).