PDA

View Full Version : SpaceX costruirà rampe di lancio alte 142 metri per le navicelle Starship

Redazione di Hardware Upg
12-04-2021, 17:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/spacex-costruira-rampe-di-lancio-alte-142-metri-per-le-navicelle-starship_96887.html

Secondo quanto riportato in un documento inviato alla FAA, SpaceX intende realizzare una rampa di lancio per i suoi razzi Starship alta 142 metri in Texas. Non ci sono però informazioni definitive su quale sarà il design scelto.

Click sul link per visualizzare la notizia.

io78bis
12-04-2021, 17:22
Lanci a solo un ora di distanza non credo proprio, è già un successo se riesce a raggiungere un lancio al giorno

Marko_001
13-04-2021, 08:39
@io78bis
forse credeva di parlare delle tesla,
e già con quelle faticano,
figurarsi fare dei razzi, trasportarli e issarli sulla rampa.
bah!

comunque visto che non lo hanno ricordato loro,
onore alla memoria di Y. Gagarin (60° anniversario del lancio ieri)

in fondo c'è chi, per ogni minzione americana, fa un'articolo celebrativo
e chi, loro mentore, lo ha sì celebrato, ma mettendo sullo sfondo
l'immagine di un astronauta usa, compiendo l'ennesima
usurpazione della storia.

ronthalas
13-04-2021, 09:11
a riguardo di Gagarin, peccato che il suo passo nella storia sia stato in gran parte utilizzato per fare propaganda più che scienza, ma del resto quella era la guerra fredda (che mi sa non è mai finita)

rockrider81
13-04-2021, 11:02
Ottimo !
L'effetto scenico delle esplosioni sarà migliore e si vedrà da lontano in assoluta sicurezza .....

LMCH
13-04-2021, 11:46
Lanci a solo un ora di distanza non credo proprio, è già un successo se riesce a raggiungere un lancio al giorno

E' possibile, se hanno un doppio sistema di movimentazione che sposta il booster rientrato e porta in posizione di lancio un secondo lanciatore.
Sembra una cosa "inutile" ma in questo modo possono fare due lanci in una sola finestra di lancio, potenzialmente la cosa gli permette di raddoppiare la loro capacità di lancio senza i costi di due rampe e relative infrastrutture di supporto.
Oltre a questo, la cosa torna utile per missioni lunari ed altre cose in cui prima si lancia su un "modulo di servizio" e poi un modulo con equipaggio che si aggancia a quello di servizio usando una singola finestra di lancio.

niky89
13-04-2021, 16:50
@io78bis
forse credeva di parlare delle tesla,
e già con quelle faticano,
figurarsi fare dei razzi, trasportarli e issarli sulla rampa.
bah!

comunque visto che non lo hanno ricordato loro,
onore alla memoria di Y. Gagarin (60° anniversario del lancio ieri)

in fondo c'è chi, per ogni minzione americana, fa un'articolo celebrativo
e chi, loro mentore, lo ha sì celebrato, ma mettendo sullo sfondo
l'immagine di un astronauta usa, compiendo l'ennesima
usurpazione della storia.

E' sempre stato molto ottimista nelle sue affermazioni, ma messaggi simili al tuo si leggevano anche quando si parlava solo sulla carta di razzi che sarebbero atterrati in piedi.

Rubberick
14-04-2021, 00:24
Onesto... sono 122 metri solo di razzo...