PDA

View Full Version : Windows 10, ecco la nuova schermata 'Uso del dispositivo' nelle Impostazioni e a cosa serve


Redazione di Hardware Upg
12-04-2021, 15:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-ecco-la-nuova-schermata-uso-del-dispositivo-nelle-impostazioni-e-a-cosa-serve_96873.html

Microsoft sta testando una nuova schermata delle Impostazioni di Windows 10 che consentirà agli utenti di scegliere fra sei categorie diverse. Ecco a cosa servirà

Click sul link per visualizzare la notizia.

ninja750
12-04-2021, 15:53
siamo nel 2021.. manca l'opzione MINING

montanaro79
12-04-2021, 15:56
Windows 10 creerà una chiave di registro....

Cfranco
12-04-2021, 18:06
Un sistema per profilare gli utenti ancora meglio :stordita:

alibrandicus
12-04-2021, 18:16
Cosa è la fase di rollotto ??

deuterio1
12-04-2021, 19:04
Verrà usata per determinare quale crapware installare tramite lo store sulla macchina. :)

davide3112
12-04-2021, 21:25
magari tramite lo store, significa che si potra' fare una disinstallazione completa e pulita con soli 2 click

Esatto... infatti generalmente la prima cosa che rimuovo è il link allo store...:D :D :D :D :D :D

davide3112
12-04-2021, 21:31
Un sistema per profilare gli utenti ancora meglio :stordita:

Decisamente... è l'ennesima declinazione del "se qualcosa è gratuito il prodotto sei tu". Devo però dare atto a Microsoft che se non altro l'utente è libero di scegliere se usare o meno questi tool, il chè al giorno d'oggi non è roba da poco.:D

Krusty
12-04-2021, 21:41
"Sotto Impostazioni > Personalizzazione > Uso del dispositivo è possibile selezionare i modi in cui il dispositivo può ricevere suggerimenti, strumenti e servizi"

...i modi in cui l'utente può ricevere la pubblicità...

Holy87
12-04-2021, 23:43
Decisamente... è l'ennesima declinazione del "se qualcosa è gratuito il prodotto sei tu". Devo però dare atto a Microsoft che se non altro l'utente è libero di scegliere se usare o meno questi tool, il chè al giorno d'oggi non è roba da poco.:D

Da quando Windows è gratis? :rolleyes:

calabar
13-04-2021, 10:12
A ulteriore conferna che non hai capito nulla, tu rimuovi solo l'icona non l'app
Immagino che rimuova l'icona perchè semplicemente non lo utilizza e non abbia voglia/tempo di sbattersi per sradicarlo completamente.

Ad ogni modo il software sullo store non è tutta questa leccornia che descrivi.
Io preferisco il software tradizionale in versione portable, il 90% del software che uso è di quel tipo. Non sporca il sistema, ho il completo controllo degli aggiornamenti (l'aggiornamento automatico mi ha sempre creato più problemi che altro, non sempre gli aggiornamenti sono migliorativi... e poi tocca perdere tempo per rimediare, se possibile), e soprattutto quando cambio macchina o ripulisco il sistema non devo rinstallare nulla, mi basta copiare l'archivio che contiene i programmi.

Non dubito che ci sia una fascia di utenza che preferisca lasciare il controllo al sistema, ma non vedo perchè rispondere piccato come hai fatto tu se una persona ha esigenze differenti.

Il problema dello store, per quanto mi riguarda, è sempre lo stesso: non è pensato per l'utente ma per Microsoft. Con gli strumenti e l'impostazione giusta sarebbe potuto essere uno strumento di grande comodità ed efficacia, e invece no, dovevano inseguire il modello Apple.
Ovvio che alle condizioni attuali lo store non decolli, nonostante i continui sforzi di Microsoft.

calabar
13-04-2021, 14:48
dontbeevil
In realtà anche i problemi che descrivi sono facilmente aggirabili.
Certo, non per tutti i programmi si trova una versione portatile o "portatilizzata", soprattutto quelli grossi, ma per fortuna in molti casi si, soprattutto per quei piccoli programmi di utilità. Per me la presenza di una versione portatile è spesso un forte parametro di scelta.
Innanzi tutto è abbastanza raro che gli eseguibili chiedano permessi di amministratore, e talvolta non è neppure "colpa" del software ma del fatto che sia necessario per accedere a certe funzionalità.
Seconda cosa, per fortuna, esistono gli uninstaller che mi permettono di disinstallare in massa e fanno buona pulizia. Concordo sul fatto che un sistema pensato per garantire migliore pulizia del sistema sia meglio, ed è per questo che dico che uno store creato su presupposti differenti sarebbe stato una gran cosa.
Terzo, conservo un magazzino ben ordinato dei programmi che utilizzo, quindi per me installare dallo store non è più comodo, e ho in più il vantaggio di conservare la versione che prediligo magari salvando già pronta parte della configurazione (anche se non è portatile, in molti casi si può riconfigurare salvando parte o completamente la cartella utente o qualche voce di registro).

Insomma, se lo store non è in grado di abbracciare anche queste esigenze è normale che ci sia qualcuno che, come prima cosa, ne cancella il link.
Purtroppo so che non avverrà mai che Microsoft ripensi lo store sulle esigenze dell'utenza, però sai com'è, la speranza è l'ultima a morire. E nel frattempo lo store viene relegato ad un uso minimale.

calabar
13-04-2021, 18:52
ripeto, il tuo caso, non nella media, ...
Immagino che questo significhi che ritieni che Microsoft non abbia interesse a venire incontro all'utenza non "nella media", eppure credo che una buona parte della sua fortuna la faccia proprio l'utenza avanzata.

Un po' come Mozilla che ha deciso di affossare proprio quell'utenza avanzata che era il suo zoccolo duro, inseguendo gli altri con gli stessi mezzi: non mi pare che questo le abbia giovato molto.

Che poi, diciamolo, non è neppure questione di "utenza media": puoi fare gli interessi dell'utente anche se questo non sfrutta le caratteristiche avanzate che gli metti a disposizione. Quello che in Microsoft dovrebbero capire invece è che fare l'interesse degli utenti significa alla fine fare anche i propri.

davide3112
15-04-2021, 20:58
Cavolo allora sei figo, quindi rinuncia ad installazioi/aggiornamenti/disinstallazioni di app completamente pulite... E preferisci i classici. Exe che possono incasinarti l'os a piacere (registro, impostazioni di sistema, installazioni app di terze parti, file sparsi...)

P. S.
A ulteriore conferna che non hai capito nulla, tu rimuovi solo l'icona non l'app

Altro chè, come il centinaio di app rimosse dopo alcuni mesi che stavano nello store perchè nessuno s'era accorto che contenevo codice malevolo... gli aggiornamenti non passsano dallo store...
...e certo che è un link, ma mi disturba il solo vederelo.:D :D :D :D :D :D :D

davide3112
15-04-2021, 21:03
Da quando Windows è gratis? :rolleyes:

:muro: La profilazione, non windows... ovviamente.