PDA

View Full Version : Dissipatore alto 20 mm per case miniITX: quale?


Paganetor
12-04-2021, 09:07
ciao a tutti,
mi sto guardando in giro per realizzare un mini PC con un case piuttosto piccolo (per chi fosse curioso, ne ho parlato qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2937976)).

Il case che ho "puntato" segnala che inserendo un disco da 3,5" restano solo 20 mm di spazio per il dissipatore della CPU... sinceramente non sono pratico e di dissipatori così sottili non ne conosco :stordita:

Premesso che non ho ancora scelto la piattaforma di riferimento (punterei più verso i nuovi Ryzen), ci sono prodotti o marche da valutare? Il dissipatore stock difficilmente sarà così sottile, immagino.
Ovvio non voglio mettere in pista un pc da rendering h24 :fagiano: mi basta che quando chiedo qualcosa in più la CPU non vada in blocco...

Grazie per qualsiasi idea o suggerimento! ;)

Marsil_Novitio
13-04-2021, 19:41
Ciao,
mi sono sempre piaciuti gli itx, sia con componenti "standard" (gpu dedicate, psu) che estremamente compatti con pico psu.
Ora, dissipatori cosi schiacciati (o meglio che si avvicinano) a memoria ne ho beccati solo 2 in passato:
- Akasa low profile (http://www.akasa.com.tw/update.php?tpl=product/cpu.product.tpl&no=181&type=CPU%20coolers&type_sub=Low%20Profile&model=AK-CC7129EP01), ma è solo per intel e misura 21mm.
- Gelid solution, in passato acquistai un dissi per AM1 davvero sottile..ora il massimo che offrono per AM4 è questo (https://gelidstore.com/collections/cpu-cooler/products/slim-silence-am4).

(riagganciandomi all'altra tua discussione)

Allo stato attuale, visto l'aumento dei prezzi ed il consueto prezzo maggiore delle mobo itx, una soluzione compatta su base am4 che stavo vedendo giorni fa è il barebone della Asrock: Deskmini X300.
Si trova a 120/130 euro ed in pratica hai case, mobo, dissipatore ed alimentatore. Ci sono 2 attacchi m2 e la possibilità di 2 hard disk..da 2.5 però.
Ovviamente è fine a se stesso, perché la mobo è proprietaria e quindi non puoi sfruttarla in futuro su di un altro case..però, ora come ora, solo una itx am4 costa quasi quanto il barebone :)

Paganetor
17-04-2021, 16:02
Grazie delle informazioni!
Vedo che in effetti è molto difficile trovare un dissipatore così sottile, mi chiedo allora perché facciano un case che non permette di inserire qualcosa in commercio.

Vorrei tenermi su hardware commerciale, non roba custom che se poi hai un problema devi buttare tutto... vediamo se trovo qualcosa di diverso ;)

Grazie!

Marsil_Novitio
17-04-2021, 17:01
mi chiedo allora perché facciano un case che non permette di inserire qualcosa in commercio.


Direi che a volte si utilizzano con mobo itx con cpu saldata che hanno di serie il dissipatore incluso, il quale è in molti casi davvero slim in quanto deve dissipare cpu a basso consumo (esempio l'asrock q1900b-itx).

Se devi montare per forza un hdd da 3.5 allora si, ti conviene cercare un case che lasci più spazio. Anche se itx molto compatti con pico psu e hd da 3.5" non li vedo bene a braccetto :D