Redazione di Hardware Upg
12-04-2021, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/arctic-ventole-semi-passive-0-db-con-range-di-funzionamento-0-2000-rpm_96868.html
Arctic ha svelato le ventole P12 PWM PST 0 dB in due diverse varianti, con controllo dell'illuminazione RGB di tipo analogica o nella versione A-RGB digitale.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sotto a 10% PWM penso che la maggior parte delle ventole si fermino già senza avere funzioni specifiche per questo
Sotto a 10% PWM penso che la maggior parte delle ventole si fermino già senza avere funzioni specifiche per questo
Sotto ad una certa soglia di PWM esistono sia ventole che si fermano che altre che "livellano" ad una certa velocità, sicuramente non è una novità assoluta ma penso sia un bene venga apertamente specificato. Magari in casa Arctic è la prima che si ferma in modo assoluto, non ne ho sui computer a portata e dove le ho installate onestamente non ho mai fatto prove da 0 rpm :D
nickname88
12-04-2021, 10:06
Artic dovrebbe togliere i 2mm di spessore in più rispetto alla concorrenza, che la rendono incompatibile con diversi case in immissione.
0rpm significa più che altro meno polvere durante certi utilizzi perchè a livello di rumore sotto una certa soglia anche le ventole attive smettono di sentirsi.
ninja750
12-04-2021, 11:20
io ho due arctic da 120 PST che sotto un tot anzichè fermarsi partono a palla, penso si riferisca a questo (e credo sia una sorta di protezione)
Tanti anni fa lessi in Rete di persone che avevano acceso il pc dopo aver rimosso la ventola, per scoprire quanto ci voleva a bruciare una vecchia cpu, mi sembra 8 secondo o qual cosa del genere.
Se la ventola si ferma del tutto ci vuole del tempo per rimetterla in moto e alla giusta velocità, un "frangente"; però ci vuole molto meno ad alzare la frequenza della cpu. A me sembrano delle ventole suicide, anche per loro, per l'usura di dover ripartire chi sa quante volte, al posto di una volta sola quando si accende il pc.
miky_b854
12-04-2021, 17:39
@Niola76 gli 9 secondi forse sono riferiti a CPU SENZA dissipatore montato... perché alzare in 8 secondi la temperatura di un processore al suo punto di rottura con il dissipatore montato (seppur senza ventola) vuol dire che stai andando di bench (e anche in quel caso la vedo difficile).
diversamente un processore rimane in piedi anche con un dissipatore passivo, ovvero senza ventola.
Se invece ti riferisci ad un procio senza dissi allora è plausibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.