Redazione di Hardware Upg
12-04-2021, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/nasa-ingenuity-ha-avuto-un-problema-il-primo-volo-su-marte-e-rinviato-al-14-aprile_96867.html
NASA Ingenuity non ha eseguito il primo volo nella giornata di Domenica. Un problema in uno degli ultimi test ha infatti fatto decidere all'agenzia spaziale statunitense di rinviare la prova dall'11 aprile a non prima del 14 aprile.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Già problemi in fare pre-volo? Me lo aspetterei da un drone consumer da qualche centinaio di euro, qui parliamo di OTTANTA MILIONI DI DOLLARI per costruire questo trabiccolo. Ci si costruirebbero 4 ospedali.
Allora, il comunicato NASA parta di un problema nella sequenza dovuto a "watchdog timer expiration". Visto che qui parlate a volte anche di informatica dovreste sapere che un watchdog timer è una contatore HW, sempre presente fra le periferiche dei microcontrollori e SoC vari, che si decrementa automaticamente attraverso il clock del sistema e un prescaler, e che se raggiunge lo zero provoca un reset HW del micro. Una volta abilitato, se il SW in esecuzione non provvede a resettare il watchdog timer periodicamente prima che questo si azzeri, riscrivendo il preset nel registro del contatore, il sistema si riavvia automaticamente. La sua funzione è di protezione contro errori di programmazione che possano mandare in qualche modo in stallo l'esecuzione (per condizioni di corsa non previste o altri bug).
Se nel micro del drone è intervenuto un watchdog timer significa che c'è un errore di programmazione che ha impallato il SW, anche se la NASA al momento è molto vaga. Oppure il micro stesso è già guasto, visto che per quel dimostratore tecnologico "economico" hanno usato HW commerciale, che nelle condizioni di Marte non potrà durare molto.
Già problemi in fare pre-volo? Me lo aspetterei da un drone consumer da qualche centinaio di euro, qui parliamo di OTTANTA MILIONI DI DOLLARI per costruire questo trabiccolo. Ci si costruirebbero 4 ospedali.
M il fatto che il drone sia su un altro pianeta e che ne abbiamo le immagini già di per se non è sbalorditivo ? :muro:
Senza la ricerca scientifica e spaziale , i tuoi 4 ospedali non esisterebbero neanche nell'immaginario. Le tecnologie e scoperte che si fanno in ambito aereospaziale vanno al di la della loro prima utilizzazione. :doh:
14 aprile?
c'entra qualcosa sony e il lancio dei nuovi xperia?
:)
supertigrotto
12-04-2021, 22:26
Azz hanno avuto problemi con betaflight.......chi droneggia capisce la battuta!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.