PDA

View Full Version : Router in cascata


Fabyone85
10-04-2021, 20:32
Buonasera a tutti, non so bene dove postare questa domanda, mi scuso se è la sezione sbagliata o se ci sono guide altrove. Vi assicuro che ho cercato, ho trovato qualcosa che comunque non mi è stata sufficiente.

La mia situazione è questa: abito su due piani, ho una rete tiscali FTTC con router Zyxel VMG8825, ho due vodafone station revolution rimaste da vecchi contratti privato e aziendale. Vorrei collegare una di queste in cascata per avere una rete wifi dedicata al piano superiore, ho già un cavo che collega i due piani. Al piano superiore ho l'xbox one, che collegata (anche via cavo) alla vodafon station mi da il problema del doppio nat. Uso anche il portatile dal piano superiore per giocare online.

Come configuro al meglio il tutto? Se possibile?
Se ho ben capito con la vodafone station posso fare solo un collegamento lan-wan, e fin qui ci sono. Per risolvere il problema del nat? Se ho ben capito le caratteristiche delle due modalità, per me sarebbe più indicata una rete lan-lan, che non so se sia possibile fare con la station. Poi ho letto qualcosa riguardo a un collegamento PPPoE, ma non ho ben capito se fa al caso mio e come impostarlo eventualmente.

Grazie a chi si prodigherà per aiutarmi! :D

OUTATIME
11-04-2021, 07:16
per me sarebbe più indicata una rete lan-lan, che non so se sia possibile fare con la station
Usa solo le porte LAN della vodafone station.

Fabyone85
11-04-2021, 13:19
Collegandola al router con la porta lan non funziona proprio internet.

OUTATIME
11-04-2021, 19:58
Collegandola al router con la porta lan non funziona proprio internet.
Non funziona internet da dove?
Il DHCP della station l'hai disattivato, vero?

Fabyone85
15-04-2021, 12:58
Non funziona internet da dove?
Il DHCP della station l'hai disattivato, vero?
Non trovo guide su come disattivarlo, mi pare di capire che sulla vodafone station revolution non è disattivabile.

SeTh^
23-04-2021, 22:57
Infatti non è disattivabile il dhcp; tuttavia puoi limitarlo inserendo un solo IP, come estremi di inizio e fine, per poi riservarlo ad uno specifico Mac address fittizio.