PDA

View Full Version : Il drone NASA Ingenuity ha fatto ruotare le pale a 50 rpm, sempre più vicini al primo volo


Redazione di Hardware Upg
09-04-2021, 14:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/il-drone-nasa-ingenuity-ha-fatto-ruotare-le-pale-a-50-rpm-sempre-piu-vicini-al-primo-volo_96849.html

Il drone-elicottero NASA Ingenuity si sta preparando al primo volo su Marte, che si terrà domenica 11 Aprile. Uno degli ultimi test ha previsto la rotazione delle pale a bassa velocità per capire se tutto funziona correttamente.

Click sul link per visualizzare la notizia.

io78bis
09-04-2021, 14:49
Incrociamo le dita e speriamo in una bella sequenza video.

Ma quanto sono sgranate quelle immagini? Alla faccia dello zoom

DukeIT
09-04-2021, 14:52
Guardando la seconda foto, si ha l'impressione, in particolare sulle tracce lasciate sul terreno, che si tratti di terra... bagnata...

nyo90
09-04-2021, 16:23
Guardando la seconda foto, si ha l'impressione, in particolare sulle tracce lasciate sul terreno, che si tratti di terra... bagnata...

È un effetto che si ha in (quasi) assenza di atmosfera e con terreni che non sono stati abrasi dagli agenti atmosferici. Guarda anche come sono definite le impronte sulla luna!

marcellinobono
09-04-2021, 19:12
Anche a me oggi giravano le pale a 50 rpm

ginogino65
10-04-2021, 10:06
Ma ho capito bene, Ingenuity non ha telecamere per fare video, ma solo foto ?

Rubberick
10-04-2021, 14:03
Credo che il sistema di guida consumi già parecchio. Aggiungere un elettronica in grado di pilotare un flusso dati tipo gopro sarebbe stato troppo e il compromesso in termini di peso è stato questo. La batteria per pilotare un elettronica come quella pesa ed il drone deve essere leggerissimo per volare in densità d'atmosfera quasi nulla.

Mparlav
10-04-2021, 15:21
E' sostanzialmente un grosso pacco batterie con controllo della temperatura, con 4 "zampe", un rotore con 4 enormi pale in fibra e sopra un pannellino fotovoltaico.
Non ho trovato dettagli, ma non mi stupirei se oltre l'80% della massa sia nelle batterie.