PDA

View Full Version : Masterizzatore non legge DVD

Athoson
07-04-2021, 10:45
1- Ho provato a masterizzare con il mio masterizzatore LITE-ON SVDRW SOH-812S un DVD+R RW nuovo, ma dopo aver svolto l'operazione con CDBurnerXP in proprietà dell'Unità DVD-RW ( E: ) risulta spazio utilizzato 0 byte, spazio disponibile 0 Byte.
2- Ho provato a pulire con CDBurnerXP con Cancella disco ma esce un messaggio Supporto richiesto, Richiesto: riscrivibile, Presente: Non riscrivibile Nesun (scritto in rosso)
3- Ho provato a pulire con Infrarecorder ma nella finestra cancellare disco riscrivibile (RW) il tasto OK per dare avvio alla cancellazione non è attivo , è attivo solo il tasto Annulla, metodo di cancellazione non attivo indisponibile
4- Ho provato con BurnerAware Free ma con Cancella disco esce il messaggio nesun disco inserito nell'unità.

5- Gli stessi problemi sopra descritti si verificano anche con n DVD-R RW

6- Ho provato anche a farmi masterizzare un DVD-R nuovo da un altra persona sul suo PC ma se lo inserisco nel mio masterizzatore-lettore non visualizza il contenuto sempre spazio utilizzato 0 byte, spazio disponibile 0 Byte mentre sul suo PC i dati sono visibili.

7- Se inserisco un vecchio DV+R RW di qualche anno fa con dati registrati all'epoca li visualizza.

Caratteristiche PC:
Microsoft Windows XP - Home Edition - Versione 2002 - Service Pack 3
AMD Athlon(tm) 64 Processor
3000+
1,80 GHz 1,43 GB di RAM
Come potrei cercare di risolvere il problema?
Grazie

alecomputer
07-04-2021, 12:53
Di solito la mancata lettura di dischi cd/dvd + o - R , e sempre dovuto o alla lente sporca o esaurita , o dal firmware del masterizzatore .
Per la lente l' unica cosa che puoi fare e cercare di pulirla , se fosse solo sporta il lettore tornera a leggere come prima , se invece e esaurita non ti rimane che cambiare masterizzatore .
Per il firmware puoi provare ad aggiornarlo all' ultima versione , sempre se il produttore rilascia gli aggiornamenti .

Athoson
07-04-2021, 15:50
Grazie.
I vecchi DV+R RW li legge, con lente sporca o esaurita potrebbe non leggere quelli nuovi di recente produzione?
Chiedo gentilmente per l'aggiornamento dell firmware all'ultima versione che procedura dovrei seguire'
Grazie

alecomputer
07-04-2021, 16:01
Per l' aggiornamento :

1) Cerchi su internet un eventuale aggiornamento del firmware , di solito lo trovi sul sito del produttore del masterizzatore . Ma in alcuni casi lo puoi trovare anche su altri siti internet quasi sempre stranieri .
2) Aggiorni il firmware seguendo le istruzioni che trovi sul sito , di solito e presente anche un programmino che pemette di installare il firmware .

Io personalmente non ho mai aggiornato firmware di masterizzatori LITE-ON , magari se qualcuno qui sul forum lo la gia fatto potra aiutarti .