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View Full Version : Contatore a 6 kW gratis per la ricarica dei veicoli elettrici: ecco come richiederlo


Redazione di Hardware Upg
07-04-2021, 10:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/contatore-a-6-kw-gratis-per-la-ricarica-dei-veicoli-elettrici-ecco-come-richiederlo_96778.html

Ecco come richiedere l'aumento a 6 kW della fornitura di energia elettrica a casa. Rivolto ai possessori di veicoli elettrici con misuratori elettronici idonei, fa parte del piano di sperimentazione avviato da ARERA, l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
07-04-2021, 10:37
Per chi ha un auto elettrica, è una buona notizia, si risparmia almeno un paio di 100 euro...

Notturnia
07-04-2021, 10:42
l'aumento di potenza da 3 kW (3,3 in franchigia) a 6 kW (6,6 in franchigia) era di circa 70 €/kW e quindi sui 200 e rotti più bolli.. sono più ferrato sulla MT ma siamo li.. 220+30 euro di diritti amministrativi e 25 di bolli se non erro.
carino che facciamo avere l'aumento "fittizio" di notte a gratis quando è di sera che non abbiamo molta produzione per colpa del FV diurno.. mi domando come pensano di compensare la cosa se la gente inizia a prelevare di notte.. altri costi di dispacciamento per tutti ?

gd350turbo
07-04-2021, 10:47
l'aumento di potenza da 3 kW (3,3 in franchigia) a 6 kW (6,6 in franchigia) era di circa 70 €/kW e quindi sui 200 e rotti più bolli.. sono più ferrato sulla MT ma siamo li.. 220+30 euro di diritti amministrativi e 25 di bolli se non erro.

C'è un pò di sconto per i domestici 3 kw che passano a 6, io spesi 210 euro mi pare di ricordare.

carino che facciamo avere l'aumento "fittizio" di notte a gratis quando è di sera che non abbiamo molta produzione per colpa del FV diurno.. mi domando come pensano di compensare la cosa se la gente inizia a prelevare di notte.. altri costi di dispacciamento per tutti ?

Di solito quando ti danno qualcosa con la mano destra se la riprendono con la sinistra !

Notturnia
07-04-2021, 10:50
p.s. in merito al concetto di "misuratore idoneo" questo vuol dire che il contatore del Distributore Locale deve poter gestire i dati della centralina di ricarica per confermare che i 3kW in più sono usati per la ricarica e non per l'abitazione.
serve quindi un contatore elettronico di seconda generazione (quelli che abbiamo quasi tutti) e una colonnina di ricarica evoluta che dialoghi con il contatore in modo che il contatore possa incrementare la potenza prelevabile dalla rete in funzione della potenza che viene prelevata dall'unità di ricarica.



Criteri sperimentali di gestione dei misuratori elettronici

6.1 Fermo restando, a fini tariffari e fiscali, il valore di potenza impegnata del punto di prelievo oggetto della richiesta di adesione, l’impresa distributrice imposta il dispositivo limitatore in modo tale che, nelle sole fasce orarie notturne/festive, la potenza disponibile coincida con quella che si avrebbe se la potenza impegnata fosse pari a 5,5 kW.

Arera precisa che è richiedibile solo da chi ha contratti fra 2 e 4,5 kW

e

Art 3.1.d) a tale misuratore elettronico sia elettricamente connesso un sistema di ricarica per veicoli elettrici ritenuto idoneo ai sensi del successivo Articolo 4;

ricordatevi poi che è una sperimentazione, si puo' entrare e uscire come si vuole e si è soggetti a verifica quando vuole il GSE

DjLode
07-04-2021, 10:52
Di solito quando ti danno qualcosa con la mano destra se la riprendono con la sinistra !

Sperando che non diano con la mano destra a chi ha veicoli elettrici e vogliano dalla mano sinistra di chi ha veicoli a combustione.
Per spingere l'elettrificazione sarebbero capaci di fare anche questo...

Notturnia
07-04-2021, 10:54
@gd350turbo, ricordati che questo aumento fittizio NON è utilizzabile per l'abitazione.. li ti resta la potenza di prima..
se avevi 3 kW a casa più di 3 kW non prelevi.. ma se avevi 3 e 1 lo davi alla macchina adesso la sera ne hai 3 per casa e 1 per la macchina.. ma se ricarichi la macchina di giorno restano 2+1 come prima

è solo una sperimentazione per vedere se la gente torna ad usare il notturno (che non so come produciamo) per le auto visto che le colonnine non sono una soluzione praticabile

CONSIDERATO CHE:

la misura prevista dall’articolo 5, comma 7, della deliberazione 568/2019/R/EEL, che prevede di incrementare fino a 6 kW la potenza disponibile nella fascia oraria F3 solo a punti di connessione con potenza contrattualmente impegnata fino a 4,5 kW, intende sfruttare le potenzialità offerte dai misuratori elettronici (di prima e seconda generazione) installati presso i clienti alimentato in bassa tensione (BT), domestici o non domestici, con l’obiettivo di facilitare la ricarica di
veicoli elettrici in luoghi privati, offrendo a parità di spesa e nei soli casi in cui sia dimostrabile l’utilizzo a fini di ricarica di veicoli elettrici, una maggiore disponibilità di potenza prelevabile nella fascia oraria notturna/festiva (F3), in cui la rete elettrica è normalmente meno congestionata;

comunque parlano di F3 e quindi anche la domenica e i festivi in teoria e non solo la notte

gd350turbo
07-04-2021, 10:56
l’impresa distributrice imposta il dispositivo limitatore in modo tale che, nelle sole fasce orarie notturne/festive, la potenza disponibile coincida con quella che si avrebbe se la potenza impegnata fosse pari a 5,5 kW.

Assolutamente vero, e altrettanto vero che ci vuole un contatore di seconda generazione e che si può essere soggetti a controlli e verifiche, e se si accorgono che la cosa non è in regola si incazzano come vipere pestate !

Io a parte che i 6 kw gli ho da un paio d'anni e per di più in trifase, non ho auto elettriche, ma inoltro la cosa a chi ce l'ha.

Notturnia
07-04-2021, 11:09
6kW trifase è una scocciatura per un'abitazione.. buffo
ad ogni modo se durante le verifiche notano che non c'è dialogo fra il contatore e il sistema di ricarica non si puo' partecipare alla sperimentazione
come detto la maggior potenza c'è solo per la ricarica in F3 e non per l'uso domestico
si aderisce anche alle tariffe sperimentali per i costi della colonnina di ricarica
se invece si fa la ricarica fai da te senza colonnina non si puo' aderire alla sperimentazione

Giuss
07-04-2021, 11:10
Sperando che non diano con la mano destra a chi ha veicoli elettrici e vogliano dalla mano sinistra di chi ha veicoli a combustione.
Per spingere l'elettrificazione sarebbero capaci di fare anche questo...

Infatti.... adesso cercano di incentivare, e poi immagino che tra tanti anni quando vedranno calare gli introiti delle accise sui carburanti troveranno il modo di aggiungere qualche tassa alle elettriche per recuperare

Per il contatore vorrei capire se abito in un condominio e ho il box nel vano garage, come posso avere il mio contatore dedicato eventualmente in comune con l'appartamento

gd350turbo
07-04-2021, 11:16
6kW trifase è una scocciatura per un'abitazione.. buffo

Nono è voluta...
Ho macchinari che vanno a trifase, ed avendo istruzione professionale in tale campo, impianto costruito appositamente.

ad ogni modo se durante le verifiche notano che non c'è dialogo fra il contatore e il sistema di ricarica non si puo' partecipare alla sperimentazione
come detto la maggior potenza c'è solo per la ricarica in F3 e non per l'uso domestico
si aderisce anche alle tariffe sperimentali per i costi della colonnina di ricarica
se invece si fa la ricarica fai da te senza colonnina non si puo' aderire alla sperimentazione
Ho un amico che è in procinto di acquistare tutto l'ambarand, gli ho inoltrato la cosa, poi vedrà lui !

Notturnia
07-04-2021, 11:23
@giuss il contatore agevolato è solo

c) Cliente aderente è un cliente finale titolare di un’utenza in bassa tensione, di cui al comma 2.2, lettere a) e d) del TIT

dal TIT

a) per utenze domestiche in bassa tensione, dove per tali si considerano i
contratti riguardanti l’energia elettrica utilizzata per alimentare:
i) le applicazioni in locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare o
collettivo, con esclusione di alberghi, scuole, collegi, convitti,
ospedali, istituti penitenziari e strutture abitative similari;
ii) le applicazioni relative a servizi generali in edifici di al massimo due
unità immobiliari, le applicazioni relative all’alimentazione di punti
di ricarica privata per veicoli elettrici, le applicazioni in locali
annessi o pertinenti all’abitazione ed adibiti a studi, uffici, laboratori,
gabinetti di consultazione, cantine o garage o a scopi agricoli, purché
l’utilizzo sia effettuato con unico punto di prelievo, per l’abitazione
e i locali annessi, e la potenza disponibile non superi 15 kW

e quindi anche il garage è agevolabile..
2.2 a comma ii

ma NON in comune con l'appartamento.. O appartamento O garage

domthewizard
07-04-2021, 11:41
sono interessato al noleggio di una jeep phev (non al momento, purtroppo) e la cosa si fa interessante. però non capisco una cosa:

Non si paga dunque l'attivazione del contatore a maggiore potenza e si può beneficiare dei 6 kW nelle fasce orarie notturne, dalle 23 di sera fino alle 7 del mattino successivo, di domenica e nei giorni festivi.

l'attivazione non si paga ma la quota fissa resta la stessa? e il kw? ricordo che quando mio padre aveva il laboratorio fotografico doveva avere almeno 6kw e pagava di più si di quota fissa che il kw singolo. faranno una fascia f4 che si attiva solo in caso di consumo maggiore a 3kw? :confused:

andbad
07-04-2021, 12:10
Interessante.
Ma non ho mai sentito di wallbox che comunichino con il contatore. Ho il sospetto che sia una norma "ad personam" per chi ha una WB Enel.

O magari ho capito male io.

Edit: ho capito bene. La WB dev'essere OCPP compatibile (e ad oggi quasi nessuna). Maggiori dettagli qui: https://www.forumelettrico.it/forum/sperimentazione-arera-come-funziona-l-upgrade-notturno-gratuito-t16438.html

By(t)e

Notturnia
07-04-2021, 12:36
la sperimentazione nasce dopo che si sono accorti che le wallbox (che schifo di nome sempre inglese da usare..) costa mediamente 1200 euro, che molti utilizzatori la chiedevano e pochi fornitori la proponevano.. dopo 30 mesi di sperimentazione affidata ai fornitori hanno deciso di interessare il GSE e farlo fare a lui visto che i contatori sono ovunque..
in merito all'OCPP buona parte delle colonnine sono compatibili OCPP

b. anche in questo segmento di dispositivi siano già oggi commercialmente disponibili numerosi modelli di dispositivi di ricarica per installazioni domestiche dotati di funzionalità di comunicazione a distanza (nella maggior parte dei casi basati sul protocollo aperto OCPP), che alcuni paesi europei hanno, per altro, introdotto come requisito per beneficiare di agevolazioni economiche sull’acquisto dei dispositivi stessi;

fra l'altro non è una norma per Enel.. è una norma usata in buona parte dell'europa.. se poi chi le vende in italia sono cialtroni o furbi non lo so.. ma il protocollo aperto OCPP (che dovrebbe piacere a tutti visto che è aperto e libero..) è addirittura norma in certe nazioni europee.. siamo indietro come sempre in Italia..

frankie
07-04-2021, 15:16
@Giuss

Se hai un box di proprietà con la relativa energia di rete, è personale e a tuo carico c'è solo la sostituzione del cablaggio da 1.5/2.5 a 10mm^2.

Se ci sono box non cablati, la situazione è peggiore, ma nulla vieta di cablare i box. Non te lo possono vietare.

Notturnia
07-04-2021, 16:21
cablare un box dal contatore di casa in un condominio ... spero per lui che sia stato pensato e ci siano i cavidotti altrimenti :-D

Hoolman
07-04-2021, 17:31
Forse la faccio facile ma... cosa c'entra il GSE?

Basterebbe una semplice richiesta al tuo fornitore (che la inoltrerebbe al distributore) per poter prelevare 6 Kw -ma anche 4,5- nella fascia notturna, dietro presentazione della dichiarazione di conformità dell'impianto/punto di prelievo. Fine.
Perchè fare una sperimentazione, legandolo PER FORZA all'auto elettrica??

Non è infatti chiaro se puntano a creare l'offerta, o a soddisfare la domanda.
Perchè se lo posso chiedere liberamente poi posso anche pensare all'auto elettrica, ma prendere l'auto senza sapere se lo posso fare e come, non lascia tranquillo..

EDIT: e comunque la ricarica casalinga è proprio l'ultima spiaggia, sotto tutti i punti di vista. IMHO

Notturnia
07-04-2021, 17:57
@Hoolman.. la fai difficile, ARERA sta demandando al GSE la cosa perchè dopo 3 anni di sperimentazione tramite i FORNITORI non si è ottenuto niente.
di conseguenza, visto che il GSE si intasca una marea di soldi ARERA gli ha demandato un lavoretto facile visto che hanno accesso al SII e possono inoltrare i ticket senza passare dal fornitore di turno

ed è chiaro che puntano a soddisfare la domanda di sperimentazioni che c'è stata, è scritto nella delibera nei "Considerata"

la ricarica casalinga NON è l'ultima spiaggia è l'unica possibile visto i 30 milioni di veicoli che circoleranno e che le tariffe per la ricarica sperimentale saranno più convenienti di quelle fuori casa

p.s. per il domestico se hai già un contatore non chiedono la dichiarazione di conformità per un aumento potenza alla peggio basta il certificato di messa a terra

NighTGhosT
07-04-2021, 20:30
Io ho un contratto da 3,7 kW....possiedo una Model 3 SR+ e ad oggi l'ho sempre caricata impostando la carica a 1,4 kWh ovvero 6A....il minimo impostabile è 5A usando l'UMC 2 (Universal mobile charger con presa schuko) e il massimo è 13A.

A meno che non utilizzo forno o lavatrice, la carico anche di giorno senza problemi...e in 8 ore ricarico 20% di batteria che equivalgono a 85 km circa di autonomia....e senza scaldare ne prese ne cavi.

Io non necessito ne di wallbox ne di 6kW :D

Notturnia
07-04-2021, 22:22
85km di autonomia in una notte.. tipo 5 litri di gasolio.. non riuscirei a dormire tranquillo se non potessi avere la mattina la macchina con il pieno.. sarà che di norma facevo ben più di 85 km/giorno ma immagino che adesso gli standard siano diversi

NighTGhosT
08-04-2021, 05:46
85km di autonomia in una notte.. tipo 5 litri di gasolio.. non riuscirei a dormire tranquillo se non potessi avere la mattina la macchina con il pieno.. sarà che di norma facevo ben più di 85 km/giorno ma immagino che adesso gli standard siano diversi

Si ma aspetta....al MINIMO....6A.

Se lo metto a 13A assorbe 3,4 kWH....che significa ricaricare circa 33km all'ora....ovvero 260 - 270 km di autonomia in 8 ore. Sono io che la tengo al minimo perché mi basta al momento. A casa puoi ricaricare quando.vuoi, anche tutte le notti....tenendolo al minimo posso caricarla anche di giorno....quindi 10....12...14 ore....senza far saltare il contatore dato che assorbe solo 1,4 kWh su 3,7 totali che ho a disposizione. :)

Hai tutti gli step intermedi eh....da 5 a 13A puoi regolare l'assorbimento della Model 3 dal paddone a step di 1A. :)

Marko_001
08-04-2021, 13:33
@gd350turbo
certo che spende >35/40 mila euro a salire
e piangere miseria per 100 euro...

@Notturnia
scusi ma dove sarebbe il problema?
lei può avere alimentazione trifase sul
contatore e sull'interruttore generale del quadro
ma tutte le utenze monofase, alternate sulle fasi.

una volta era buona pratica fare così
nel terziario e pure nell'industria
per equilibrare i carichi

pure l'artigiano ha
prese FN CEE da 16A per alimentare
piccoli/medi punti lavoro

in ambito abitativo forse era/è usato solo
per case particolarmente grandi
mentre, per quelle più standard, i contatori
da 6 kWh più spesso sono in monofase
dipende dal quanto è lungo il braccino del committente
se piange per 100 euro, non si può pretendere null'altro.

gd350turbo
08-04-2021, 14:19
@gd350turbo
certo che spende >35/40 mila euro a salire
e piangere miseria per 100 euro...

eh bè è così che si fa a fare i soldi...:D

andbad
09-04-2021, 08:00
EDIT: e comunque la ricarica casalinga è proprio l'ultima spiaggia, sotto tutti i punti di vista. IMHO

In realtà la ricarica casalinga è fondamentale: quando mi chiedono del passaggio a una EV lo metto con punto quasi inevitabile. Se non puoi ricaricare a casa avere una EV è MOOLTO complicato, allo stato attuale.
Al contrario, se puoi ricaricare a casa sostanzialmente non cambia quasi nulla per la maggior parte delle persone.

By(t)e

andbad
09-04-2021, 08:02
Si ma aspetta....al MINIMO....6A.

Se lo metto a 13A assorbe 3,4 kWH....che significa ricaricare circa 33km all'ora....ovvero 260 - 270 km di autonomia in 8 ore. Sono io che la tengo al minimo perché mi basta al momento. A casa puoi ricaricare quando.vuoi, anche tutte le notti....tenendolo al minimo posso caricarla anche di giorno....quindi 10....12...14 ore....senza far saltare il contatore dato che assorbe solo 1,4 kWh su 3,7 totali che ho a disposizione. :)

Hai tutti gli step intermedi eh....da 5 a 13A puoi regolare l'assorbimento della Model 3 dal paddone a step di 1A. :)

Aggiungo: la maggior parte delle wallbox moderne hanno funzionalità di autoregolazione, quindi assorbono SOLOO quanto disponibile al momento. Quindi volendo, senza aumentare la disponibilità e senza rischiare alcun distacco, puoi assorbire tranquillamente anche 3kW per 8-10 ore, cioè appunto diverse centinaia di km al giorno.

Io non ho una wallbox regolabile ma ho programmato la mia domotica per gestire i vari carichi, ma sono un nerd. :D

By(t)e

massimilianonball
04-05-2021, 12:02
Io ho un contratto da 3,7 kW....possiedo una Model 3 SR+ e ad oggi l'ho sempre caricata impostando la carica a 1,4 kWh ovvero 6A....il minimo impostabile è 5A usando l'UMC 2 (Universal mobile charger con presa schuko) e il massimo è 13A.

A meno che non utilizzo forno o lavatrice, la carico anche di giorno senza problemi...e in 8 ore ricarico 20% di batteria che equivalgono a 85 km circa di autonomia....e senza scaldare ne prese ne cavi.

Io non necessito ne di wallbox ne di 6kW :D

Sono contento di sentire un ragionamento del genere da un utilizzatore reale. Io non sono possessore ma nella mia testa mi prefiguravo un utilizzo simile per quanto riguarda la ricarica.
Ogni volta che si parla di elettrico tutti pretendono centinaia di chilometri di autonomia quando se non ricordo male la media europea di percorrenza giornaliera è di 30 km..
Quindi tornando all'utilizzo a cui pensavo per il mio quotidiano, immaginando di partire ad inizio settimana con la batteria al 100% e di percorrere al massimo 50km al giorno, ogni notte mi basta ricaricare solamente quella quota parte; tu addirittura mi parli di 85 km di autonomia ricaricati in 8 ore AL MINIMO della potenza, quindi sarebbero più che sufficenti..