PDA

View Full Version : Fibra Tim 1 Gigabit - consigli da applicare?

Ethan Cole
07-04-2021, 10:03
Salve a tutti, mi servirebbe supporto per questa faccenda.
Ho installato da un paio di settimane la Gigabit della TIM. Ho sempre collegato il mio pc principale alla rete tramite coppia di Powerlink.
Con questo nuovo passaggio ho acquistato due TP Link che supportano il Gigabit e due cavi Cat8 per la maggior velocità.
Purtroppo il risultato non è quello che speravo e dai 45 mb/s che avevo con la mia precedente linea sono passato a 160 circa.
Ho provato con un cavo di 20 m e la linea funziona, raggiungendo gli 850 in download. Però vorrei tenere il salotto pulito da un lungo cavo che ci passi in mezzo.
Mi pare di aver capito che il collo di bottiglia potrebbe essere l'impianto elettrico a cui sono collegati i Powerlink. All'elettricista però che tipo di verifiche e/o interventi dovrei far fare?
Voi cosa consigliate? Intervento all'impianto o tiro un cavo lungo e lo faccio passare per tutto il salotto nel modo più ordinato possibile? (procedimento che mi fa rabbrividire).

Grazie anticipatamente.

OUTATIME
07-04-2021, 10:39
Voi cosa consigliate?

Una coppia di media converter e il cavo ottico ordinatamente passato lungo il battiscopa:

https://media.fs.com/images/ckfinder/ftp_images/tutorial/ethernet-media-converter.jpg

Se riesci puoi addirittura farlo passare nelle canaline elettriche.

Ethan Cole
07-04-2021, 11:07
Questo è molto interessante, non ne conoscevo l'esistenza.

Potresti spiegarmi cortesemente la logica di questo intervento e l'uso di questi convertitori?

OUTATIME
07-04-2021, 11:11
Questo è molto interessante, non ne conoscevo l'esistenza.

Potresti spiegarmi cortesemente la logica di questo intervento e l'uso di questi convertitori?
Ne metti uno vicino al router, uno vicino al PC, con il cavo ethernet colleghi il router al media converter e il media converter dall'altra parte al PC, in mezzo tieni il solo il cavo in fibra che se hai canaline abbastanza grandi lo puoi infilare, oppure far girare lungo il battiscopa che è nettamente più sottile di un cavo ethernet.

Esempio:

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61ktOpVAPHL._AC_SL1008_.jpg

OUTATIME
07-04-2021, 11:17
Esempio, googla "Un Paio di Gigabit Ethernet Fiber Media Converters con Un Paio di Bidi SFP Monomodale Simplex LC Modulo, 10/100/1000M RJ45 a 1000Base-LX, Fino a 20km, con Adattatore di Alimentazione Europeo"

Ethan Cole
07-04-2021, 13:55
Perfetto ora mi è tutto chiaro, grazie per la segnalazione.
Per un lavoro pulito dovrò valutare il supporto di un elettricista.