PDA

View Full Version : Giochi PC e hdr


sbronf
06-04-2021, 20:54
Ciao ragazzi, ho il PC in camera da letto collegato al monitor non hdr e poi è collegato anche al TV oled in soggiorno che invece supporta l'hdr.
Voi come gestite l'hdr in ambiente windows sopratutto con i giochi non hdr?
Togliete il supporto all'hdr da windows ogni volta che lanciate un gioco non hdr, oppure che voi sappiate si può tenere sempre disabitato in windows e abilitarlo in game nei giochi che lo supportano?
Grazie a tutti

ray_hunter
07-04-2021, 08:46
La maggior parte dei giochi che supportano l'HDR richiede che sia attivo da Windows. Solo pochi permettono di attivarlo direttamente in game.
Se gioco in SDR lo disattivo da Windows in quanto migliora leggermente la resa.
Diciamo che i contenuti in SDR si vedono bene anche con HDR attivato se lo slider per la regolazione dell'immagine SDR è al massimo.

Quello che non ho ancora capito invece è se mettere quello slider al massimo sia corretto per i giochi in HDR.
Poi ci sono alcuni giochi che hanno una regolazione dell'immagine in HDR molto completa come Doom Eternal e Ori and the will of the wisps dove effettivamente riesci ad avere una resa mostruosa. Altri giochi dove le regolazioni son troppo poche per ottenere una regolazione ottimale e altri, nel mio caso tutti i giochi ubisoft dove la regolazione HDR non porta mai risultati decenti pertanto lo disabilito.

goma76
07-04-2021, 10:38
Ho recentemente cambiato il monitor con uno certificato HDR600 e per il momento lascio attivato HDR nel pannello di Win10 con l barra di regolazione al 50%. Non è chiaro nemmeno a me come regolare al meglio questa barra, però diciamo che coi giochi che ho provato, HZD e RDR2 riesco ad avere una buona resa aggiustando i parametri "in game".
Reputo l'HDR, laddove è ben implementato, un gran passo avanti nella visuale dei giochi o dei vari contenuti che lo supportino. Io che diciamo sto utilizzando un HDR minimo come requisiti (>600nits, local dimming, ecc,) vedo già una grossa differenza nei colori e specie nei contrasti chiaro scuro, a confronto la scena in SDR appare slavata, opaca.