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View Full Version : Recensione DOOM Eternal: The Ancient Gods - Parte 2, la resa dei conti


Redazione di Hardware Upg
06-04-2021, 14:45
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/5989/recensione-doom-eternal-the-ancient-gods-parte-2-la-resa-dei-conti_index.html

Bethesda e id Software firmano la seconda e ultima espansione narrativa di DOOM Eternal. The Ancient Gods - Parte 2 ci catapulta nel regno infernale del Signore Oscuro, nemico giurato del valoroso Doom Slayer. Sarà un viaggio entusiasmante, ma non epico quanto avremmo sperato.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

demon77
06-04-2021, 14:55
DOOM ETERNAL:
OK, è Doom, quindi è sempre una gioia.
Motore grafico fantastico con livelli di FPS stellari.

MA:
E' un FPS tritacarne, va bene.. ma spesso TROPPO tritacarne.
Al punto che mi pare di stare in un tornado che proprio non ci capisco una fava e sparo come un pazzo ovunque con qualsiasi cosa mi capiti sotto mano.
Non pretendo un gioco di tattica.. ma un attimo più di calma sarebbe gradito, almeno per potersi godere le specialità delle varie armi. Perchè così il tempo proprio non c'è.

Se è un FPS, fategli fare quello per cui è nato. Perchè va bene il salto, il salto con rincorsa o la rampa da prendere al volo.. ma se mi diventa super mario allora magari metteteci in fondo la versione porno demoniaca di Peach.

aldo87mi
06-04-2021, 14:56
A quando l'introduzione del ray tracing nel gioco? L'hanno promesso da oltre un anno ma finora nessuna traccia

Benna80
06-04-2021, 15:08
A quando l'introduzione del ray tracing nel gioco? L'hanno promesso da oltre un anno ma finora nessuna traccia

E' talmente frenetico che difficilmente hai tempo di vedere da dove arrivano i nemici e mi parli di RayTracing che, oltre a togliere diversi FPS aggiunge dettagli talmente fini che li puoi notare (forse) comparando a destra e a sinistra due stesse immagini per capirne la differenza?

Il Raytracing va usato con parsimonia e dove serve. E a titoli come DOOM non serve a nulla

silvanotrevi
06-04-2021, 15:16
E' talmente frenetico che difficilmente hai tempo di vedere da dove arrivano i nemici e mi parli di RayTracing che, oltre a togliere diversi FPS aggiunge dettagli talmente fini che li puoi notare (forse) comparando a destra e a sinistra due stesse immagini per capirne la differenza?

Il Raytracing va usato con parsimonia e dove serve. E a titoli come DOOM non serve a nulla

Non sono d'accordo. Ho comprato Dirt 5 e pochi giorni fa hanno introdotto il ray tracing. Si tratta di un gioco di macchine frenetico e la differenza tra rtx off e rtx on è visibile e notevole in ogni istante. In Doom Eternal sarebbe una bella aggiunta il ray tracing e poi l'hanno annunciato loro già prima del lancio, nessuno li ha costretti. Hanno fatto marketing ingannevole puntando su questa tecnologia che non hanno mai introdotto da marzo 2020 ad oggi. Non trovo corretto il loro comportamento

flesciato83
06-04-2021, 15:18
l'ho provato con la 6900xt quasi 400 fps

ninja750
06-04-2021, 16:46
E' un FPS tritacarne, va bene.. ma spesso TROPPO tritacarne.
Al punto che mi pare di stare in un tornado che proprio non ci capisco una fava e sparo come un pazzo ovunque con qualsiasi cosa mi capiti sotto mano.
Non pretendo un gioco di tattica.. ma un attimo più di calma sarebbe gradito, almeno per potersi godere le specialità delle varie armi. Perchè così il tempo proprio non c'è.


concordo, infatti sono forse più godibili i vari youngblood ecc

l'ho provato con la 6900xt quasi 400 fps

peccato non avere un monitor 400hz

Madcrix
06-04-2021, 17:08
A quando l'introduzione del ray tracing nel gioco? L'hanno promesso da oltre un anno ma finora nessuna traccia
non credo lo vedremo mai, metti il RT e tanti saluti ai 300fps e passa... e siamo chiari, giocare a Doom Eternal a meno di 120 fps è brutta roba


Cmq un po' paccoso questo DLC, specie paragonato alla bellezza che era il primo capitolo (prima del nerf). Da raccomandare l'acquisto unicamente in saldo

Madcrix
06-04-2021, 17:10
Non sono d'accordo. Ho comprato Dirt 5 e pochi giorni fa hanno introdotto il ray tracing. Si tratta di un gioco di macchine frenetico e la differenza tra rtx off e rtx on è visibile e notevole in ogni istante. In Doom Eternal sarebbe una bella aggiunta il ray tracing e poi l'hanno annunciato loro già prima del lancio, nessuno li ha costretti. Hanno fatto marketing ingannevole puntando su questa tecnologia che non hanno mai introdotto da marzo 2020 ad oggi. Non trovo corretto il loro comportamento

A dire il vero dovevano anche introdurre il multiplayer che permetteva di essere un demone pompato nella campagna singleplayer di un altro giocatore, ma non si è visto nulla.
Giusto a ribadire che se una feature non è presente al lancio, non c'è nessuna garanzia che si materializzi per davvero più in là.

Max_R
06-04-2021, 17:26
Non sono d'accordo. Ho comprato Dirt 5 e pochi giorni fa hanno introdotto il ray tracing. Si tratta di un gioco di macchine frenetico e la differenza tra rtx off e rtx on è visibile e notevole in ogni istante. In Doom Eternal sarebbe una bella aggiunta il ray tracing e poi l'hanno annunciato loro già prima del lancio, nessuno li ha costretti. Hanno fatto marketing ingannevole puntando su questa tecnologia che non hanno mai introdotto da marzo 2020 ad oggi. Non trovo corretto il loro comportamento

Ma si ben venga perché è sempre un più
E se l'hanno promesso è giusto che lo implementino

Detto questo non ne sento neppure io l'urgenza ai fini del divertimento

Come non sento il bisogno di qualcosa di tattico che rompa il ritmo
Già ci sono i marauder a farlo

Madcrix
06-04-2021, 18:14
Come non sento il bisogno di qualcosa di tattico che rompa il ritmo
Già ci sono i marauder a farlo

I marauder ormai sono weak
Imo gli spirits rompono molto di più perché devi forzatamente seccarli quando lasciano un corpo e devi usare obbligatoriamente il plasma gun

Max_R
06-04-2021, 18:34
I marauder ormai sono weak
Imo gli spirits rompono molto di più perché devi forzatamente seccarli quando lasciano un corpo e devi usare obbligatoriamente il plasma gun

Saranno weak ma imho rompono il ritmo e non li ho graditi
Non ho giocato i dlc quindi probabilmente pure questi spirits li odierò a tempo debito

Lino P
06-04-2021, 20:57
non credo lo vedremo mai, metti il RT e tanti saluti ai 300fps e passa... e siamo chiari, giocare a Doom Eternal a meno di 120 fps è brutta roba


Cmq un po' paccoso questo DLC, specie paragonato alla bellezza che era il primo capitolo (prima del nerf). Da raccomandare l'acquisto unicamente in saldo

oddio, brutta roba mi sembra un po' un eccesso.
Ho riacceso la console solo per lui, e sinceramente trattandosi di un gran motore, risulta fluido e godibile pur non girando al rate di cui parli.
Certo è il titolo ideale da godersi in un certo modo, ma a mio avviso da qui a parlare di esperienza compromessa ce ne passa.

The_Hypersonic
08-04-2021, 11:28
Abbandonato a malincuore. Dopo aver perso ore per saltellare su piattaforme ed aggrapparmi a muri per poi fare un doppio carpiato che manco in Tomb Raider...

Poi finalmente arrivi in una nuova area, spawn di mostri...trituri tutto quello che ti capita a tiro, vai avanti...altra rampa, altro salto, altra mini arena.

Che palle, che noia...ricordo veramente con nostalgia la bellezza, l'angoscia e la profondità di Doom3.

Max_R
08-04-2021, 11:38
Abbandonato a malincuore. Dopo aver perso ore per saltellare su piattaforme ed aggrapparmi a muri per poi fare un doppio carpiato che manco in Tomb Raider...

Poi finalmente arrivi in una nuova area, spawn di mostri...trituri tutto quello che ti capita a tiro, vai avanti...altra rampa, altro salto, altra mini arena.

Che palle, che noia...ricordo veramente con nostalgia la bellezza, l'angoscia e la profondità di Doom3.

Beh aveva poco di Doom, Doom 3.. ma posso capire il concetto
https://www.cbr.com/doom-games-ranked-critics/
Mi è capitato di sfogliare questo articoletto tramite cellulare l'altro giorno
Per me probabilmente Doom 64 dovrebbe stare nella top 3 e Doom 3 probabilmente potrebbe starne fuori
Ma non so se questi ultimi meritino in ogni caso
Mi sa che questa Gina non è nata negli anni 80

Madcrix
08-04-2021, 15:36
oddio, brutta roba mi sembra un po' un eccesso.
Ho riacceso la console solo per lui, e sinceramente trattandosi di un gran motore, risulta fluido e godibile pur non girando al rate di cui parli.
Certo è il titolo ideale da godersi in un certo modo, ma a mio avviso da qui a parlare di esperienza compromessa ce ne passa.

sicuramente è giocabile a 60 fps, però in roba come il primo DLC a livello Nightmare avere framerate elevati aiuta parecchio.


Abbandonato a malincuore. Dopo aver perso ore per saltellare su piattaforme ed aggrapparmi a muri per poi fare un doppio carpiato che manco in Tomb Raider...

Poi finalmente arrivi in una nuova area, spawn di mostri...trituri tutto quello che ti capita a tiro, vai avanti...altra rampa, altro salto, altra mini arena.

Che palle, che noia...ricordo veramente con nostalgia la bellezza, l'angoscia e la profondità di Doom3.

Ho apprezzato D3, però a livello di "profondità" di gameplay Eternal sta su un altro pianeta, obbiettivamente. Giochi molto diversi, ma non è sicuramente Eternal ad essere considerato la pecora nera del franchise.

Lino P
08-04-2021, 19:49
sicuramente è giocabile a 60 fps, però in roba come il primo DLC a livello Nightmare avere framerate elevati aiuta parecchio.




Ho apprezzato D3, però a livello di "profondità" di gameplay Eternal sta su un altro pianeta, obbiettivamente. Giochi molto diversi, ma non è sicuramente Eternal ad essere considerato la pecora nera del franchise.

sinceramente a livello night non mi ci metto neppure sotto tortura.
è già impegnativo di per sè in modalità predefinita, almeno con un pad, e almeno per i miei gusti.
è pur sempre un gioco, se deve diventare l'ennesimo impegno, oltre quelli già incalzanti della vita, preferisco evitare

Alan123
09-04-2021, 06:34
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futu|2e
19-04-2021, 13:28
Abbandonato a malincuore. Dopo aver perso ore per saltellare su piattaforme ed aggrapparmi a muri per poi fare un doppio carpiato che manco in Tomb Raider...

Poi finalmente arrivi in una nuova area, spawn di mostri...trituri tutto quello che ti capita a tiro, vai avanti...altra rampa, altro salto, altra mini arena.

Che palle, che noia...ricordo veramente con nostalgia la bellezza, l'angoscia e la profondità di Doom3.

E' successo anche a me. Cercando di essere più obiettivo possibile, è un grande
gioco sotto molti aspetti, però un (troppo) platform e (poco) shooter no davvero, non ce la faccio.

Aviatore_Gilles
21-04-2021, 11:25
Ho apprezzato molto il reboot, mentre Doom Eternal un po' meno. Per me Doom deve essere tonnellate di armi e munizioni e nemici da fraggare. Con Eternal ha cambiato un po' le cose, rendendo gli scontri più strategici. Quindi poche munizioni, da recuperare mano a mano dai nemici. Questa cosa a me non è piaciuta molto, oltre alla fasi platform, che mal si sposano con la prima persona.
Sia chiaro, ottimo titolo, ma non completamente apprezzato dal sottoscritto.