View Full Version : GPU AMD, il futuro è modulare: brevettato un bridge attivo con cache integrata
Redazione di Hardware Upg
06-04-2021, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/gpu-amd-il-futuro-e-modulare-brevettato-un-bridge-attivo-con-cache-integrata_96745.html
AMD continua a esplorare a suon di brevetti l'idea di una GPU modulare, basata come le CPU Ryzen su più chiplet. Una nuova proprietà intellettuale ci svela l'idea di usare un bridge attivo con tanto di cache integrata per collegare i vari chiplet GPU.
Click sul link per visualizzare la notizia.
ninja750
06-04-2021, 09:55
arriverà a stento alle perf di una 3070 in RT (cit.)
Ale55andr0
06-04-2021, 09:59
arriverà a stento alle perf di una 3070 in RT (cit.)
quella è più o meno la 6800/6900xt :O
con rdna 3 sicuramente impensieriranno la 3090 in RT, cioè una 4070/4060ti :O
ninja750
06-04-2021, 10:09
dici la 4070 da 8gb?
agonauta78
06-04-2021, 10:40
Io ho prenotato la rtx6090 super, consegna fine 2030.un prezzaccio, quasi regalata
nickname88
06-04-2021, 10:42
Il focus principale dovrebbe stare nella disponibilità, altro che RT e chiplet ! :rolleyes:
Ci avevo preso un anno fa, è AMD ad essere lenta :p
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46835427&postcount=3
CrapaDiLegno
06-04-2021, 11:00
Vi siete perso il fatto che è una soluzione per condividere la memoria e il bus tra CPU e GPU usando la stessa memoria di sistema, quindi è rivolto allo sviluppo di nuove iGPU = APU.
Vi siete perso il fatto che è una soluzione per condividere la memoria e il bus tra CPU e GPU usando la stessa memoria di sistema, quindi è rivolto allo sviluppo di nuove iGPU = APU.
Hai ragione, mai fidarsi di una news di HWU :muro:
Fonte: https://www.freepatentsonline.com/y2021/0097013.html
A chiplet system includes a central processing unit (CPU) communicably coupled to a first GPU chiplet of a GPU chiplet array. The GPU chiplet array includes the first GPU chiplet communicably coupled to the CPU via a bus and a second GPU chiplet communicably coupled to the first GPU chiplet via an active bridge chiplet. The active bridge chiplet is an active silicon die that bridges GPU chiplets and allows partitioning of systems-on-a-chip (SoC) functionality into smaller functional chiplet groupings.
coschizza
06-04-2021, 11:10
se leggete il brevetto si parla della gpu con memoria gddr dedicata non di memoria di sistema
Gyammy85
06-04-2021, 11:28
Veramente si parla da tanto di rdna3 con approccio chiplet, ci sono tanti brevetti depositati ed è praticamente certo, coon target di perf pari a 2,5x la 6900xt
dici la 4070 da 8gb?
Bastano per tutto, 1070/1070ti/1080/2060s/2070/2070s/2080/2080s/3070/3070ti, mica vorrai rompere la tradizione
se leggete il brevetto si parla della gpu con memoria gddr dedicata non di memoria di sistema
Si parla di SoC in quel brevetto (i.e. APU et similia)
Veramente si parla da tanto di rdna3 con approccio chiplet, ci sono tanti brevetti depositati ed è praticamente certo, coon target di perf pari a 2,5x la 6900xt.
Link ai brevetti?
Comunque lo scrivevo già 1 anno fa che mi sembrava scontato che AMD andasse nella stessa direzione e mi diedero addosso dicendo che non era possibile perché le latenze sarebbero state troppo alte etc etc :)
coschizza
06-04-2021, 11:57
Link ai brevetti?
Comunque lo scrivevo già 1 anno fa che mi sembrava scontato che AMD andasse nella stessa direzione e mi diedero addosso dicendo che non era possibile perché le latenze sarebbero state troppo alte etc etc :)
se metti piu die in una gpu lo fai diventare un soc di fatto
Gia almeno 6 mesi fa avevo letto i brevetti che parlavano di questo progetto ed erano piu completi di quello pubblicato oggi, saranno tanti i progetti legati a questo argomento in piedi in questo momento perche tutti si stanno muovendo in questo ambito, intel in testa per adesso per quello che ha mostrato di concreto
Piedone1113
06-04-2021, 11:58
Link ai brevetti?
la cosa interessante è sapere se la CU è parte integrante del Bridge
se metti piu die in una gpu lo fai diventare un soc di fatto
Gia almeno 6 mesi fa avevo letto i brevetti che parlavano di questo progetto ed erano piu completi di quello pubblicato oggi, saranno tanti i progetti legati a questo argomento in piedi in questo momento perche tutti si stanno muovendo in questo ambito, intel in testa per adesso per quello che ha mostrato di concreto
Se nel SoC c'è la CPU, direi che è una APU.
davide155
06-04-2021, 12:04
Veramente si parla da tanto di rdna3 con approccio chiplet, ci sono tanti brevetti depositati ed è praticamente certo, coon target di perf pari a 2,5x la 6900xt
Bastano per tutto, 1070/1070ti/1080/2060s/2070/2070s/2080/2080s/3070/3070ti, mica vorrai rompere la tradizione
Se sapessi come funziona la vram sapresti che non conta solo la quantità ma anche la velocità e quandi pre buffer ci sono.
Non per nulla amd ha dovuto aumentare la quantità nella sua rdna2 proprio perché ha optato per una memoria più lenta rispetto alla controparte nvidia, che avendo le g6x può permettersi di risparmiare sulla quantità.
Non ha sbagliato nessuno, semplicemente sono due scelte differenti che portano allo stesso risultato.
coschizza
06-04-2021, 12:05
apu è un termine che usa solo amd ma non è un termine del mercato in generale che parla sempre e solo di soc perche è il termine standard.
Una cpu intel tiger lake per esempio è un soc non un apu, un M1 è un soc non un apu ecc ecc
nickname88
06-04-2021, 12:44
ed è praticamente certo, coon target di perf pari a 2,5x la 6900xt
Si si certo, come no !
E' cosa sicura, te lo ha detto Lisa Su o è l'ennesima tua teoria ? :rolleyes:
Anche qualche anno fa dissi che era certo che Big Navi sarebbe uscito nel Q1 2019 a 250$ ! E infatti abbiamo visto ! :rolleyes:
coon target di perf pari a 2,5x la 6900xtSi certo e io sono Elvis Presley
CrapaDiLegno
06-04-2021, 13:15
apu è un termine che usa solo amd ma non è un termine del mercato in generale che parla sempre e solo di soc perche è il termine standard.
Una cpu intel tiger lake per esempio è un soc non un apu, un M1 è un soc non un apu ecc ecc
Io ho detto infatti genericamente iGPU = APU (essendo un prodotto AMD).
Chiamalo come vuoi, ma non è un brevetto che descrive una tecnologia che verrà usata per una GPU discreta.
Comunque il fatto che la CPU comunichi con il solo primo chiplet vuol dire che praticamente stiamo parlando di uno SLI, dove gli altri chiplet sono "schiavi" del primo.
CrapaDiLegno
06-04-2021, 13:18
Veramente nessuno ha parlato di prestazioni e solo un malato fanboy come te poteva dirigere la discussione verso l'ennesima apologia verso la sua Santa Azienda.
Di brevetti ce ne sono tanti e molti altri arriveranno (e consolati, non saranno solo di AMD), ma questo parla di come mettere più chiplet sullo stesso package della CPU = iGPU = APU.
Se poi non le capisci le cose, evita di fartele raccontare da chi sa ancora meno di te o di appellarti a quelle 4 frasi che riesci a comprendere in un discorso pià grande.
Ottima notizia! Ho sempre pensato che sia la strada giusta, vediamo cosa salta fuori :sofico:
Il focus principale dovrebbe stare nella disponibilità, altro che RT e chiplet ! :rolleyes:
Sempre a sparare sentenze.. i chiplet migliorano la resa e di conseguenza anche la disponibilità :read:
coschizza
06-04-2021, 13:55
Ottima notizia! Ho sempre pensato che sia la strada giusta, vediamo cosa salta fuori :sofico:
Sempre a sparare sentenze.. i chiplet migliorano la resa e di conseguenza anche la disponibilità :read:
oggi non si trovano in egual modo i top di gamma come le entry level, quindi un chiplet non avrebbe cambiato di una virgola la situazione
oggi non si trovano in egual modo i top di gamma come le entry level, quindi un chiplet non avrebbe cambiato di una virgola la situazione
No, i chiplet migiorano la resa poiché sono di dimensioni minori rispetto a un die monolitico e di conseguenza anche la disponibilità sarebbe migliore. Non è una teoria, è matematica.
Poi che "migliorare" non significhi risolvere definitivamente il problema di approvvigionamento è un altro discorso e siamo tutti d'accordo.
coschizza
06-04-2021, 14:42
No, i chiplet migiorano la resa poiché sono di dimensioni minori rispetto a un die monolitico e di conseguenza anche la disponibilità sarebbe migliore. Non è una teoria, è matematica.
Poi che "migliorare" non significhi risolvere definitivamente il problema di approvvigionamento è un altro discorso e siamo tutti d'accordo.
condivido il tuo discorso ma i fatti mostrano che oggi non si trovano i die piccoli medi e grandi quindi anche a farli tutti piccoli la situazione sarebbe uguale comunque le gpu non le avresti e questo è quello che conta
Piedone1113
06-04-2021, 14:48
Un soc deve avere non solo cpu+gpu, ma anche memorycontroller e i/o sistem verso l'esterno ( controller pce, sata, usb, lan)
condivido il tuo discorso ma i fatti mostrano che oggi non si trovano i die piccoli medi e grandi quindi anche a farli tutti piccoli la situazione sarebbe uguale comunque le gpu non le avresti e questo è quello che conta
Per prima cosa anche una GPU di fascia bassa ha un die relativamente grande se comparato ad una CPU, quindi le rese non saranno ottimali nemmeno nella fascia bassa. Con i chiplet la dimensione sarà sensibilmente inferiore e i benefici saranno più visibili, come è stato anche per le CPU.
In ogni caso non sono disponibili perchè la domanda è superiore all'offerta, ma questo non dice niente riguardo alla differenza di disponibilità in rapporto alla dimensione del die. Hai letto dati a riguardo? Facendo una breve ricerca ho trovato queste statistiche di mindfactory che sembrerebbero contraddire la tua teoria.
https://www.reddit.com/r/AMD_Stock/comments/mjaziz/week_14_mindfactoryde_total_gaming_gpu_sales_3970/
Radeon Top 5 Selling Brand Line
RX 6700XT = 850 Units.
RX 5700XT = 330 Units.
RX 580 = 240 Units
RX 6800XT = 80 Units.
RX 6900XT = 50 Units.
Nvidia Top 5 Selling Brand Lines!
RTX 3070 8GB = 560 Units.
RTX 2060 Super = 510 Units
RTX 3060 12GB = 400 Units.
RTX 2060 6GB = 380 Units.
GTX 1660 Super = 220 Units.
Ale55andr0
06-04-2021, 14:59
dici la 4070 da 8gb?
Si quella che va giusto un pelo più di una 4060 12gb :O
...o una 580 8gb a pari ram no? :O :Prrr: :ciapet:
nickname88
06-04-2021, 16:07
E' un forum, certo che sparo sentenze, non è mica una reunion di fanboys.
E quanto detto mi sembra tranquillamente pure lecita e indiscutibile.
Gyammy85
06-04-2021, 19:10
Si quella che va giusto un pelo più di una 4060 12gb :O
...o una 580 8gb a pari ram no? :O :Prrr: :ciapet:
Mica è colpa nostra se nVidia mette meno vram sulle schede più grosse
Ale55andr0
06-04-2021, 20:06
vedo che non hai capito un piffero della risposta...ma la cosa non mi stupisce :asd:
E' un forum, certo che sparo sentenze, non è mica una reunion di fanboys.
E quanto detto mi sembra tranquillamente pure lecita e indiscutibile.
Infatti puoi benissimo sparare sentenze, e io posso benissimo farti notare che lo hai fatto senza cognizione di causa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.