PDA

View Full Version : Power Surge (sbalzo di tensione?) su una presa USB 3 interna della motherboard


D4N!3L3
06-04-2021, 09:05
Buongiorno a tutti,

come da titolo ho un errore di power surge su una presa usb.

Due giorni fa inserendo una scheda SD nel frontalino che avevo installato nel pc e collegato ad una presa interna sulla motherboard USB 3 Gen 1 mi si apre la SD come tutte le volte, comincio a copiare le foto e quasi subito si blocca tutto e mi compare l'errore su citato.
Da quel momento il frontalino ha smesso di funzionare qualunque cosa ci colleghi, ho provato con diverse SD, micro SD, pennine USB etc...

Continua a darmi l'errore dicendo che non c'è abbastanza potenza per alimentare il dispositivo collegato.
Pensando fosse il frontalino ho staccato il cavo interno dal frontalino che non è altro che un cavo che si collega da una parte ai pin della presa usb sulla motherboard e finisce in due femmine usb 3.0, le quali si collegavano internamente al frontalino. Il frontalino era anche alimentato direttamente dall'alimentatore con il classico molex perché ha anche il controller per una ventola a bordo.
Inoltre era dotato di schermettino che mi diceva volt e ampere sulla presa usb selezionata. Il voltaggio era sempre a 5.2 o 5.1 quindi regolare.

Insomma anche collegando qualunque cosa semplicemente al cavo mi da lo stesso errore. Quindi con ho escluso fosse un guasto del frontalino, o almeno solo del frontalino.
Rimangono il cavo o il guasto direttamente sulla motherboard. Il cavo dubito che sia, anche se ne ho comprato uno nuovo e proverò a escludere anche quello. Ho anche comprato un tester usb per vedere che tensione effettivamente ci sia su quelle porte.

Ho provato a collegare anche delle vecchie pennine usb 2.0 e non mi da l'errore ma vedo la penna che si collega e scollega di continuo in loop, collegando un mouse (anche con led rgb) invece funziona.

Sembra quindi davvero un problema di alimentazione non sufficiente. Dite quindi che mi son bruciato una presa usb sulla motherboard e il problema sia lì?

Nessun problema su tutte le altre porte, ne nel Pc in generale, nessun problema di boot e anche in gaming o a pieno carico il PC funziona bene e potete vedere in firma quanta roba sostiene.

Qualcuno ha qualche nuova idea che mi può illuminare? Un'esperienza simile?

Non mi era mai capitata una cosa del genere e la motherboard l'ho comprata nel 2017 quindi sono fuori garanzia. Dato che non costa poco vorrei capire cosa mi conviene fare.

alecomputer
07-04-2021, 12:47
Se anche cambiando cavo e frontalino non hai risolto , e possibile che ci sia un guasto sulla scheda madre .
Comunque prova a fare queste prove e controlli :
1) Reinstalla i driver delle porte usb .
2) Controlla in "Gestione dispositivi " se ti compare qualche segno giallo o di attenzione sui dispositivi usb . Il segno giallo puo indicare mancanza di driver o rottura della porta .
3) Disinstalla la porta usb da "Gestione dispositivi " , al riavvio dovrebbe essere riconosciuta in automatico , se non fosse riconosciuta esegui "Rileva modifiche hardware" , la porta dovrebbe ripparire nell' elenco .
4) E possibile che ci sia un corto sul dispositivo che hai collegato l' ultima volta , dovresti verificare se funziona ancora o e guasto .

D4N!3L3
07-04-2021, 13:31
Se anche cambiando cavo e frontalino non hai risolto , e possibile che ci sia un guasto sulla scheda madre .
Comunque prova a fare queste prove e controlli :
1) Reinstalla i driver delle porte usb .
2) Controlla in "Gestione dispositivi " se ti compare qualche segno giallo o di attenzione sui dispositivi usb . Il segno giallo puo indicare mancanza di driver o rottura della porta .
3) Disinstalla la porta usb da "Gestione dispositivi " , al riavvio dovrebbe essere riconosciuta in automatico , se non fosse riconosciuta esegui "Rileva modifiche hardware" , la porta dovrebbe ripparire nell' elenco .
4) E possibile che ci sia un corto sul dispositivo che hai collegato l' ultima volta , dovresti verificare se funziona ancora o e guasto .

Grazie per la risposta, il cavo mi arriva oggi quindi se riesco lo provo stasera, non posso purtroppo provare un frontalino diverso perché non ne ho altri e non ne ritrovo uno in vendita con le stesse caratteristiche, per il resto:

1) Ho pensato di reinstallare i driver ma dato come è accaduta la cosa sembra strano si siano rotti così di improvviso, inoltre...
2) ...in Gestione Dispositivi non vedo nessun segnale di allarme e tutti i device che vedo mi dice che funzionano correttamente. Ho però fatto un ulteriore tentativo, ho chiesto di vedere i device nascosti e ho individuato probabilmente quelli colpevoli perché mi dava un errore Code 45.
3) La disinstallerei se capissi qual'è dato che non avendo segnali di errore posso solo cercare tra i dispositivi nascosti ma non mi ricordo se si possono disinstallare quelli e comunque non sono sicuro di quali siano esattamente.
4) Ho provato a collegare di tutto direttamente al cavo (proverò appunto anche con quello nuovo) e poi ad un'altra presa usb funzionante e tutto quello che ho provato funziona regolarmente su qualsiasi presa usb, la memory card funziona sulla macchina fotografica e le pennine funzionano tutte senza fare storie.

La cosa curiosa è che con alcune pennine 2.0 mi dava connessione e disconnessione continua senza però apparire l'errore Power Surge, con le 3.0 invece appare e se ci collego un mouse questo funziona regolarmente.
Come dicevo nel primo post come se fosse veramente una carenza di alimentazione, il mouse riesce ad alimentarlo e le pennine no.
L'unica spiegazione che trovo è che ci sia un calo di tensione per qualche motivo e quindi non arrivi più a 5V, l'altro è che il cavo di alimentazione sia rotto o sciupato ma la cosa strana è che il connettore sulla motherboard si divide poi in due cavi e su entrambe ho lo stesso problema, quindi difficile che su entrambe i cavi sia capitata la stessa cosa, il problema può più essere sul connettore o come ormai penso sulla motherboard.
Riproverò comunque con i driver dopo aver fatto i test stasera per vedere se risolvessi.

Prima di tutto attaccherò il tester sui cavi e guardo la tensione, se già lì vedo una tensione sbagliata il problema non è sicuramente di driver.

Quello che mi chiedo è l'origine di tale guasto...:confused: